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Filtro antiparticolato DPF

tmenego

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Ciao a tutti ... c'è qualcuno di voi che ha avuto problemi col DPF ( diesel ) ... sento in giro che in alcune auto sto DPf è una mega rogna soprattutto per chi fa pochi km ...sulla IX35 come si comporta ?

Ciao grazie a tutti ...
 
Nessuno al momento tmenego.
Ciao
 
ciao a tutti
vorrei acquistare una ix35 1.7 diesel. Qualcuno sa dirmi come funziona il filtro antiparticolato e se mi può dare problemi visto che faccio 6 km per 4 volte al giorno su strade non a scorrimento veloce.
 
ciao a tutti
vorrei acquistare una ix35 1.7 diesel. Qualcuno sa dirmi come funziona il filtro antiparticolato e se mi può dare problemi visto che faccio 6 km per 4 volte al giorno su strade non a scorrimento veloce.

da quanto ne so io il filtro antiparticolato della ix35 non dà problemi, si"autopulisce", a differenza di altre auto, ... ma sicuramente riceverai risposte più dettagliate
 
ciao a tutti
vorrei acquistare una ix35 1.7 diesel. Qualcuno sa dirmi come funziona il filtro antiparticolato e se mi può dare problemi visto che faccio 6 km per 4 volte al giorno su strade non a scorrimento veloce.

Ciao e benveuto.
Per quanto riguarda il tuo quesito posso dirti che la ix35 monta il DPF e non il FAP.
Sono due sistemi differenti ma il risultato è lo stesso.
La precedente generazione poteva dare problemi di rigenarazione, adesso il DPF si rigenera in automatico percorrendo ad una velocità superiore a 60 km/h o con una marcia inserita superiore alla seconda e il regime motore compreso tra 1500 e 2000 giri/min per un certo periodo di tempo (circa 25 minuti) quando sul quadro strumenti si accende una spia lampeggiante o con l'intervento in officina.
E' opportuno controllare di tanto in tanto il livello olio motore perchè una cattivo funzionamento del DPF aumenta la fluidità dell'olio motore e può essere un campanello d'allarme.
Più che per il DPF, valuterei di prendere una ix35 con motorizzazione a benzina invece del diesel, visto la tua percorrenza media giornaliera.
Per scegliere il diesel bisogna avere una percorrenza annua di almeno 15/20.000Km.
Non ti spiego dettagliatamente il funzionamento del DPF per non dilungarmi, se hai altre domande sono a tua disposizione.
Ciao Giancarlo
:)
 
ciao grazie mille per il chiarimento. In effetti avevo il dubbio su diesel e benzina, ma il concessionario mi ha detto che i consumi del 1.6 benzina sono un pò alti , circa 10 km/l. Eventualmente pensavo tra qualche anno di installare l'impianto gpl, ma il conce mi ha detto che su questi nuovi motori non va bene. Hai notizie in merito?
 
Sul 1.6 non ho info al momento sul 2.0 già alcuni amici del forum hanno provveduto a montarlo se non ricordo male.
Ciao
 
leggendo sul forum ho visto che molti di voi stanno già guidando una ix35 2.0 diesel. Non c'è nessuno che come me fa poca strada e in centri urbani? Se si, avete avuto problemi con la rigenerazione del filtro DPF? Fatemi sapere, perchè non riesco a decidermi tra diesel o benzina e non vedo l'ora di ordinarla. Ciao a tutti
 
Ciao e benveuto.
Per quanto riguarda il tuo quesito posso dirti che la ix35 monta il DPF e non il FAP.
Sono due sistemi differenti ma il risultato è lo stesso.
La precedente generazione poteva dare problemi di rigenarazione, adesso il DPF si rigenera in automatico percorrendo ad una velocità superiore a 60 km/h o con una marcia inserita superiore alla seconda e il regime motore compreso tra 1500 e 2000 giri/min per un certo periodo di tempo (circa 25 minuti) quando sul quadro strumenti si accende una spia lampeggiante o con l'intervento in officina.
E' opportuno controllare di tanto in tanto il livello olio motore perchè una cattivo funzionamento del DPF aumenta la fluidità dell'olio motore e può essere un campanello d'allarme.
Più che per il DPF, valuterei di prendere una ix35 con motorizzazione a benzina invece del diesel, visto la tua percorrenza media giornaliera.
Per scegliere il diesel bisogna avere una percorrenza annua di almeno 15/20.000Km.
Non ti spiego dettagliatamente il funzionamento del DPF per non dilungarmi, se hai altre domande sono a tua disposizione.
Ciao Giancarlo :)

scusa gianca ma quale spia lampeggiante si dovrebbe accendere?e poi sul controllo dell'olio dobbiamo verificare il livello ke aumenta di sproposito o da quello ke ho capito la fluidità.....ke poi nn sembra una cosa tanto facile da verificare?grazie
 
Ciao Lucio,
questa spia deve lampeggiareSpia.jpg
L'olio quando aumenta di fluidità sale di livello, quindi sulla stecca di misurazione è al di sopra della tacca del max.
Ciao :)
 
Ciao Lucio,
questa spia deve lampeggiareVedi l'allegato 2617
L'olio quando aumenta di fluidità sale di livello, quindi sulla stecca di misurazione è al di sopra della tacca del max.
Ciao :)

grazie......ricapitolando quando lampeggia la spia gialla avaria motore dobbiamo eseguire la istruzioni riportate da te sopra e ad operazione completata la spia si spegne.Ma sul libretto di uso e manutenzione e riportato questo capitolo riguardante il DPF?Io nn ricordo di averlo letto.....
 
Si a rigenerazione conclusa si spegne.
Sul manuale c'è pag. 4/60
 
ciao grazie mille per il chiarimento. In effetti avevo il dubbio su diesel e benzina, ma il concessionario mi ha detto che i consumi del 1.6 benzina sono un pò alti , circa 10 km/l. Eventualmente pensavo tra qualche anno di installare l'impianto gpl, ma il conce mi ha detto che su questi nuovi motori non va bene. Hai notizie in merito?

Sul 1.6 non ho info al momento sul 2.0 già alcuni amici del forum hanno provveduto a montarlo se non ricordo male.
Ciao

Sulle nuove motorizzazioni GDI, per ora non è possibile montare l'impianto GPL, proprio a causa dell' Iniezione diretta.
 
Anch' io ho scaricato il manuale. Leggendolo mi sembrava di aver capito che la rigenerazione deve avvenire in modo automatico e solo se non riesce a farla per condizioni di guida gravose allora si accende la spia; a quel punto bisogna percorrere un certo tratto a velocità superiore a 60km/h per 20/25 minuti perchè altrimenti si rischia di dover portare l'auto in officina per una rigenerazione forzata.
 
..scusate, un paio di volte mi è capitato di sentire puzza di bruciato, una volta proveniva da dietro, è possibile che sia connesso con questo filtro?
 
Si possibile, ma non è un difetto.
 
Anch' io ho scaricato il manuale. Leggendolo mi sembrava di aver capito che la rigenerazione deve avvenire in modo automatico e solo se non riesce a farla per condizioni di guida gravose allora si accende la spia; a quel punto bisogna percorrere un certo tratto a velocità superiore a 60km/h per 20/25 minuti perchè altrimenti si rischia di dover portare l'auto in officina per una rigenerazione forzata.

Certo ma tu mi hai prospettato che avresti percorso pochi km con il rischio di intasamento!!
E ti ho risposto come si rigenera manualmente.
Ciao
 
Ciao a tutti.
ieri ho fatto il giro delle officine della mia zona e tutti mi hanno confermato che il dpf sta dando un sacco di problemi a chi come me percorre poca strada e a medie velocità. Per fare la rigenerazione automatica bisogna percorrere almeno 20km a velocità costante intorno ai 60/70 km/h. Mi sa proprio che mi butto sul 1.6 benzina.
 
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