Ciao e benveuto.
Per quanto riguarda il tuo quesito posso dirti che la ix35 monta il DPF e non il FAP.
Sono due sistemi differenti ma il risultato è lo stesso.
La precedente generazione poteva dare problemi di rigenarazione, adesso il DPF si rigenera in automatico percorrendo ad
una velocità superiore a 60 km/h o con una marcia inserita superiore alla seconda e il regime motore compreso tra 1500 e 2000 giri/min per un certo periodo di tempo (circa 25 minuti) quando sul quadro strumenti si accende una spia lampeggiante o con l'intervento in officina.
E' opportuno controllare di tanto in tanto il livello olio motore perchè una cattivo funzionamento del DPF aumenta la fluidità dell'olio motore e può essere un campanello d'allarme.
Più che per il DPF, valuterei di prendere una ix35 con motorizzazione a benzina invece del diesel, visto la tua percorrenza media giornaliera.
Per scegliere il diesel bisogna avere una percorrenza annua di almeno 15/20.000Km.
Non ti spiego dettagliatamente il funzionamento del DPF per non dilungarmi, se hai altre domande sono a tua disposizione.
Ciao Giancarlo