• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Filtro antiparticolato DPF

per i km che fai anche benz va bene e poi con i soldi che risparmi hai voglia a fare benzina... a me comunque il mio conce ha detto ke x ora non ha visto nessuno in officina x i problemi col filtro. ciao
 
buongiorno ragazzi,
stamattina mentre ero alla guida della SEXI ho avvertito un intenso odore di bruciato all'interno dell'abitacolo. Di spie accese nel quadro strumenti non ce ne erano,ho spento il clima e l'odore si è attenuato. Ho fermato l'auto e per scrupolo ho aperto anche il cofano motore. Mi è sembrato tutto ok. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?. Ad oggi, causa lavoro, ho percorso solo 400 km usandola il fine settimana.



ix 35 1.7 crdi comfort cassa white
 
buongiorno ragazzi,
stamattina mentre ero alla guida della SEXI ho avvertito un intenso odore di bruciato all'interno dell'abitacolo. Di spie accese nel quadro strumenti non ce ne erano,ho spento il clima e l'odore si è attenuato. Ho fermato l'auto e per scrupolo ho aperto anche il cofano motore. Mi è sembrato tutto ok. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?. Ad oggi, causa lavoro, ho percorso solo 400 km usandola il fine settimana.



ix 35 1.7 crdi comfort cassa white


A volte succede con la rigenerazione del DPF.
Tranquillo :)

Potresti aggiungere nella tua firma il modello della tua ix35, così non hai più bisogno di riscriverlo manualmente ogni volta.
Grazie
 
A volte succede con la rigenerazione del DPF.
Tranquillo :)

Potresti aggiungere nella tua firma il modello della tua ix35, così non hai più bisogno di riscriverlo manualmente ogni volta.
Grazie

Grazie Bargilero, sempre risposte rapide e chiare. Meglio del manuale della SEXI!!!!Adesso provo a completare la registrazione con il modello (sperem, non sono molto ferrato in materia)
 
buongiorno ragazzi,
stamattina mentre ero alla guida della SEXI ho avvertito un intenso odore di bruciato all'interno dell'abitacolo. Di spie accese nel quadro strumenti non ce ne erano,ho spento il clima e l'odore si è attenuato. Ho fermato l'auto e per scrupolo ho aperto anche il cofano motore. Mi è sembrato tutto ok. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?. Ad oggi, causa lavoro, ho percorso solo 400 km usandola il fine settimana.



ix 35 1.7 crdi comfort cassa white

Ciao, pensa che io sono passato al benzina proprio per questo inconveniente, per fare la pulizia la macchina vuole essere portata a spasso per una ventina di minuti ad una velocità costante che superi i 70 km/h (opel zafira) pena non verrà eseguita la rigenerazione del pdf e andrà tutto a riversarsi nell'olio motore, come se poi costasse poco cambiarlo, e non ti dico la macchina che nn rende , consuma di più non ti dico la puzza
SPERIAMO ARRIVI PRESTO LA MIA 1600 GDI
CIAO
 
Ciao, pensa che io sono passato al benzina proprio per questo inconveniente, per fare la pulizia la macchina vuole essere portata a spasso per una ventina di minuti ad una velocità costante che superi i 70 km/h (opel zafira) pena non verrà eseguita la rigenerazione del pdf e andrà tutto a riversarsi nell'olio motore, come se poi costasse poco cambiarlo, e non ti dico la macchina che nn rende , consuma di più non ti dico la puzza
SPERIAMO ARRIVI PRESTO LA MIA 1600 GDI
CIAO


Grazie Ugodance, stamane, infatti mi sono preso la sexi e abbiamo fatto un cost to cost sulla tangenziale per una quarantina di minuti alla velocità di 90-100 km/h.:D
 
Non c'era bisogno di farlo!!
Questa operazione va fatta solo qunado si accende la spia lampeggiante del motore.
In questo caso conviene farla camminare per portare al termine la rigenerazione che ripeto avviene in modo automatico.
Ciao :)
 
Non c'era bisogno di farlo!!
Questa operazione va fatta solo qunado si accende la spia lampeggiante del motore.
In questo caso conviene farla camminare per portare al termine la rigenerazione che ripeto avviene in modo automatico.
Ciao :)

scusa gianca ma con precisione si deve portare la 53xy a fare "la passeggiata"subito come appena si accende la spia ke "lampeggia"senza interrompere il viaggio,oppure si può spegnere il motore"in caso sto andando a lavoro"fermo l'auto all'arrivo e in un secondo momento anke dopo il lavoro fargli fare la passeggiata???????Grazie
 
scusa gianca ma con precisione si deve portare la 53xy a fare "la passeggiata"subito come appena si accende la spia ke "lampeggia"senza interrompere il viaggio,oppure si può spegnere il motore"in caso sto andando a lavoro"fermo l'auto all'arrivo e in un secondo momento anke dopo il lavoro fargli fare la passeggiata???????Grazie

Il ciclo di rigenerazione avviene circa ogni 1000 km perscorsi in maniera automatica.
Ci accorgiamo della rigenerazione in atto attraverso solo dei piccoli segnali, come l'odore di bruciato e un borbottamento del motore.
Quando questo ciclo se viene interrotto più volte si accende la famosa spia e in quel caso è opportuno continuare la marcia altrimenti rischiamo il blocco e poi bisogna farlo in officina.
Aggiungo che ad oggi con 10.000 km percorsi non si è mai accesa la spia.
Ciao :)
 
grazie per l'nfo........anke a me con 14000km mai accesa.Ma e vero "letto qui nel forum"ke se nn si procede con la passeggiata o come dici tu dopo alcune volte ke viene interrotto questo ciclo tutti i residui del dpf vanno a finire nell'olio motore e ciò porta alla sostituzione???????????
 
Non c'era bisogno di farlo!!
Questa operazione va fatta solo qunado si accende la spia lampeggiante del motore.
In questo caso conviene farla camminare per portare al termine la rigenerazione che ripeto avviene in modo automatico.
Ciao :)

Grazie Bargilero per la precisazione;;)
 
Grazie Ugodance, stamane, infatti mi sono preso la sexi e abbiamo fatto un cost to cost sulla tangenziale per una quarantina di minuti alla velocità di 90-100 km/h.:D

Ciao, esatto ti confermo che ciò che ti ha detto Bargi è vero, quando si accende la spia ti sta dicendo "portami un po' a spasso che mi pulisco"
salutoni
 
grazie per l'nfo........anke a me con 14000km mai accesa.Ma e vero "letto qui nel forum"ke se nn si procede con la passeggiata o come dici tu dopo alcune volte ke viene interrotto questo ciclo tutti i residui del dpf vanno a finire nell'olio motore e ciò porta alla sostituzione???????????

Confermo quanto hai letto Lucio, il livello dellìolio motore aumenta di fluidità e bisogna sostituirlo.
Ciao :)
 
Ne abbiamo già parlato QUI:)

Ciao bargi,
Grazie delle info, mi sono letto i vari post.
Non capisco una cosa però. Perché si tira in ballo l'olio motore?
Io sul rav4 che avevo prima, avevo lo stesso sistema di pulizia del DPF ma, a detta dei tecnici, esiste un iniettore di gasolio apposito che spruzza appena dopo i collettori di scarico, mandando così del gasolio a bruciare ad alta temperatura direttamente nel DPF riducendo la fuliggine del gasolio in cenere che viene quindi espulsa ripulendo il DPF stesso.
É per questo motivo che bisogna fare un po' di km a velocità costante, per dare modo allo scarico di andare in temperatura e, dopo l'iniezione di gasolio, di dare tempo allo stesso di bruciare senza depositarsi.
Sbaglio qualcosa o la ix35 usa qualche sistema diverso?

Ciaooo
 
Ciao bargi,
Grazie delle info, mi sono letto i vari post.
Non capisco una cosa però. Perché si tira in ballo l'olio motore?
Io sul rav4 che avevo prima, avevo lo stesso sistema di pulizia del DPF ma, a detta dei tecnici, esiste un iniettore di gasolio apposito che spruzza appena dopo i collettori di scarico, mandando così del gasolio a bruciare ad alta temperatura direttamente nel DPF riducendo la fuliggine del gasolio in cenere che viene quindi espulsa ripulendo il DPF stesso.
É per questo motivo che bisogna fare un po' di km a velocità costante, per dare modo allo scarico di andare in temperatura e, dopo l'iniezione di gasolio, di dare tempo allo stesso di bruciare senza depositarsi.
Sbaglio qualcosa o la ix35 usa qualche sistema diverso?

Ciaooo

Ciao Tossy, la ix35 usa lo stesso sistema delle altre case automobilistiche.
L'aumento del livello olio motore si potrebbe avere quando il ciclo di rigenerazione del DPF viene interrotto più volte.
Una parte del carburante iniettato nel DPF non viene bruciato e trafila attraverso le fasce nell'olio con un conseguente
aumento del livello per eccessiva fluidità e uno scadimento della qualità lubrificante. :)
 
Ciao Tossy, la ix35 usa lo stesso sistema delle altre case automobilistiche.
L'aumento del livello olio motore si potrebbe avere quando il ciclo di rigenerazione del DPF viene interrotto più volte.
Una parte del carburante iniettato nel DPF non viene bruciato e trafila attraverso le fasce nell'olio con un conseguente
aumento del livello per eccessiva fluidità e uno scadimento della qualità lubrificante. :)

Scusa, ma continuo a non capire :confused:

A quali fasce ti riferisci?

Grazie :)
 
Scusa, ma continuo a non capire :confused:

A quali fasce ti riferisci?

Grazie :)

Si intende il trafilamento del gasolio attraverso le fasce elastiche del pistone: le fasce elastiche sono degli anelli di metalli (con una piccola apertura) inserite in una cava sulla circonferenza esterna del pistone e che permettono alla camera di combustione di mantenersi isolata dal carter del manovellismo (albero motore, coppa olio, bielle,...).

Per quanto riguarda Hyundai, non monta il 5° iniettore allo scarico come fecero alcune case (vedi Renault). E il 5° iniettore non riduce la fuliggine.

Per il resto il funzionamento di un DPF o di un FAP (marchio PSA) è identico: raggiunta la temperatura di autocombustione dei residui carboniosi (550°C per il primo e 450°C per il secondo grazie all'ossido di Cerio), avviene la combustione (Scusate per la ridondanza) e il filtro si "rigenera" bruciando tutto ciò che era rimasto intrappolato all'interno (tranne il Cerio per il FAP).
 
Aggiungo alla precisa descrizione di lionguit che questo sitema del 5° iniettore è stato usato anche da audi in passato.
Ma non trovando miglioramenti è stato subito abbandonato. :)
 
Quanto tempo impiega il DPF a rigenerarsi in automatico?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso