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Filtro aria BMC

Ora devo solo fare attenzione che durante i tagliandi non me lo buttino via!!!! :eek::)

Attacca l'adesivo compreso nella scatola che indica che hai il filtro sportivo e segnalano alla consegna di ogni tagliando!!
 
Uff!!! finalmente è arrivato tutto, filtro e kit pulizia.
Per installare il filtro servono circa 30 secondi, 10 per capire come fare, 10 per smontare, altri 10 per rimontare. Tutto senza viti, solo molle a incastro!! Non credevo, la vecchia i30 era piena di viti....

Allora, la sensazione dopo un po' di km ed averla scaldata bene è una maggiore corposità nell'erogazione quando si affonda l'acceleratore. Complice il Racechip, risulta difficile dire se c'è un aumento di coppia o cavalli, ma una certa scioltezza e corposità nelle riprese direi di si.

....Anche per solo il fatto di avere un filtro pulito e non intasato... hahaha!!

Ad ogni modo ritengo sia un acquisto azzeccato: in questo modo posso tenermelo frequentemente pulito da me, anche perchè in 13.000 km il filtro originale era già nero... pieno di sporcizia, polvere e piccoli detriti, (anche considerando le zone polverose in cui vado per lavoro)
Figurarsi se il tagliando lo facessi ogni 2 anni....

Ora devo solo fare attenzione che durante i tagliandi non me lo buttino via!!!! :eek::)


Mi indichi il link dove lo hai acquistato, sono tentato di provarlo anch'io.
Ciao. Antonio
 
Mi indichi il link dove lo hai acquistato, sono tentato di provarlo anch'io.
Ciao. Antonio
http://rover.ebay.com/rover/0/e1140...&exe=10061&ext=100153&sojTags=exe=exe,ext=ext

http://rover.ebay.com/rover/0/e1140...&exe=10061&ext=100153&sojTags=exe=exe,ext=ext


Ora non posso testare i link, per cui ti dico anche il nome del venditore, che si chiama emmebix70
La spedizione è stata ovviamente unica, un po' lenta e non mi ha comunicato il tracking, nonostante sia stata spedita con corriere. Ma tutto ok, del resto ha un ottimo feedback.
 

Grazie, sempre pronto e preciso. Ho solo un dubbio, la mia è un 2.0 CRDi 136 cv, il filtro sarà lo stesso? Ho guardato nel sito della BMC ma non ho trovato nulla per il 2.0 CRDi 136cv.
Ciao.
Antonio
 
Secondo la BMC adottano lo stesso filtro. Ho fatto una breve ricerca e come puoi vedere i codici prodotto sono gli stessi addirittura anche per il 1.6 benzina FB729/01; allego link:
http://it.bmcairfilters.com/search_a.aspx?marca=20&lng=10
occorre specificare il modello, non linka direttamente il risultato.
 
Secondo la BMC adottano lo stesso filtro. Ho fatto una breve ricerca e come puoi vedere i codici prodotto sono gli stessi addirittura anche per il 1.6 benzina FB729/01; allego link:
http://it.bmcairfilters.com/search_a.aspx?marca=20&lng=10
occorre specificare il modello, non linka direttamente il risultato.

Ho visto anch'io quella tabella ma, come puoi notare, mentre per il 1,7 CRDi riporta correttamente il numero di cavalli (116), non riporta nulla per il 2,0 CRDi che ha 136 cavalli. Ritengo comunque che il filtro sia uguale per tutte le motorizzazioni, magari approfondisco meglio la questione.
Antonio
 
Il filtro é uguale per tutti i motori della ix35
 
Ciao, oggi, dato il bel sole, ho provveduto a lavare il filtro BMC a pannello, con l'apposito kit di pulizia.
A tal proposito voglio segnalare due cose:

1) data la mancanza delle istruzioni (almeno nella mia confezione) può essere d'aiuto questo VIDEO TUTORIAL

2) quando sostituite il filtro, NON buttate l'originale: fortunatamente lo avevo conservato, ed ora mi è tornato utile da utilizzare al posto di quello a pannello, in quanto la procedura di pulizia e relativa asciugatura ed oliatura richiedono parecchio tempo, almeno mezza giornata per l'asciugatura, e un po' di tempo ancora per far gocciolare l'olio in eccesso.
Per cui se dovete usare l'auto è un problema...
 
Poichè è identico all'originale ma solamente in cotone anzichè in carta è ideale per chi ne fa un uso cittadino.
Se si percorrono strade di campagna o molto polverose (oppure si abita in zona catania dove il pulviscolo dell'etna si sente secondo l'attività vulcanica) non è molto consigliato oppure occorre pulirlo e oliarlo spesso per evitare che il motore mangi troppa polvere.
Il filtro in cotone, per forza di cose, è molto più permeabile e l'olio che ci si spuzza ha la funzione di trattenere lo sporco sul cotone stesso.

In queste condizioni consiglio di non usarlo.
Per un uso "normale" è solo un toccasana.

Non da 15 cv in più... forse 1... ma il motore, soprattutto in basso, dovrebbe sforzare meno nell'aspirazione e agevolare la ripresa nei giri (soprattutto sotto turbo).
E' alla fine un'ottimizzazione, come dice Len.art, che si fa sentire maggiormente in determinate situazioni.
In più una volta acquistato è riutilizzabile decine e decine di volte, io ci ho fatto 200.000km con la vecchia auto, e tenendo conto che avrei cambiato il filtro in carta almeno 10-12 volte ho risparmiato circa il 50% e inquinato meno (carta e gomma di guarnizione risparmiata).
Adesso sono a circa 100.000 con la coupe... e anche qui si risparmia.

Unica avvertenza... non fate passare tanti km tra una pulizia e l'altra... mediamente state sui 10.000km, io con il coupe faccio la pulizia 2 volte all'anno (indipendentemente dai km), in primavera e in Autunno per ottimizzare tutto (quindi ogni 3-5000km con le mie percorrenze perchè son maniaco :D).

Ciauzzz :)
Ciao.quindi alla mia tucson,essendo io di catania non consigli di mettere un filtro del genere?
 
A catania non lo metterei.
Soprattutto perché con l'Etna vicina la polvere di fuliggine è nell'aria.
Magari no. Ma in molti mi hanno detto che nella zona non è il massimo metterlo per questo motivo.
Posso sbagliare, ma una ricerca in tal senso la farei
 
A catania non lo metterei.
Soprattutto perché con l'Etna vicina la polvere di fuliggine è nell'aria.
Magari no. Ma in molti mi hanno detto che nella zona non è il massimo metterlo per questo motivo.
Posso sbagliare, ma una ricerca in tal senso la farei
Quindi altri tipi di filtri che consigliate?
 
Se esiste per il vostro modello cercherei un filtro in poliestere.
Per questa nuova tecnologia è stato dimostrato che ha un potere filtrante molto superiore a quelli in cotone trattenendo molte più impurità ma al tempo stesso ha una capacità di passaggio d'aria molto elevata
In pratica, prendendo il filtro aria in carta standard come valore punto zero, prendendo i valori solamente come indicativi:
Filtri in spugna: + 10% passaggio d'aria
Filtri in cotone: + 20% passaggio d'aria
Filtri in poliestere: +30% passaggio d'aria.

Per contro il potere di filtrazione, ovvero la capacità di trattenere impurità è più o meno la seguente:
Filtri in spugna: - 20/30% potere filtrazione
Filtri in cotone: - 20/30% potere filtrazione
Filtri in poliestere: -10/15% potere filtrazione

Per cui potrebbe essere un eccezionale filtro sia come passaggio d'aria ma soprattutto per il minor impatto sulla qualità di filtrazione.
Ma sono pochi i produttori che lo fanno.

Non da poco il fatto che è sufficiente un getto d'aria con il compressore per ripristinarne il funzionamento senza necessariamente doverlo lavare, oliale... ha quindi una manutenzione portata ai minimi termini che lo porta alla luce anche su un aspetto ecologico.
Una volta comprato niente più spreco di carta
 
Se esiste per il vostro modello cercherei un filtro in poliestere.
Per questa nuova tecnologia è stato dimostrato che ha un potere filtrante molto superiore a quelli in cotone trattenendo molte più impurità ma al tempo stesso ha una capacità di passaggio d'aria molto elevata
In pratica, prendendo il filtro aria in carta standard come valore punto zero, prendendo i valori solamente come indicativi:
Filtri in spugna: + 10% passaggio d'aria
Filtri in cotone: + 20% passaggio d'aria
Filtri in poliestere: +30% passaggio d'aria.

Per contro il potere di filtrazione, ovvero la capacità di trattenere impurità è più o meno la seguente:
Filtri in spugna: - 20/30% potere filtrazione
Filtri in cotone: - 20/30% potere filtrazione
Filtri in poliestere: -10/15% potere filtrazione

Per cui potrebbe essere un eccezionale filtro sia come passaggio d'aria ma soprattutto per il minor impatto sulla qualità di filtrazione.
Ma sono pochi i produttori che lo fanno.

Non da poco il fatto che è sufficiente un getto d'aria con il compressore per ripristinarne il funzionamento senza necessariamente doverlo lavare, oliale... ha quindi una manutenzione portata ai minimi termini che lo porta alla luce anche su un aspetto ecologico.
Una volta comprato niente più spreco di carta
H grazie mille
 
Se esiste per il vostro modello cercherei un filtro in poliestere.
Per questa nuova tecnologia è stato dimostrato che ha un potere filtrante molto superiore a quelli in cotone trattenendo molte più impurità ma al tempo stesso ha una capacità di passaggio d'aria molto elevata
In pratica, prendendo il filtro aria in carta standard come valore punto zero, prendendo i valori solamente come indicativi:
Filtri in spugna: + 10% passaggio d'aria
Filtri in cotone: + 20% passaggio d'aria
Filtri in poliestere: +30% passaggio d'aria.

Per contro il potere di filtrazione, ovvero la capacità di trattenere impurità è più o meno la seguente:
Filtri in spugna: - 20/30% potere filtrazione
Filtri in cotone: - 20/30% potere filtrazione
Filtri in poliestere: -10/15% potere filtrazione

Per cui potrebbe essere un eccezionale filtro sia come passaggio d'aria ma soprattutto per il minor impatto sulla qualità di filtrazione.
Ma sono pochi i produttori che lo fanno.

Non da poco il fatto che è sufficiente un getto d'aria con il compressore per ripristinarne il funzionamento senza necessariamente doverlo lavare, oliale... ha quindi una manutenzione portata ai minimi termini che lo porta alla luce anche su un aspetto ecologico.
Una volta comprato niente più spreco di carta

Molto interessante...magari può giovarne anche la mia centralina mappata??
 
Si, certamente che si.
Ma il problema è trovarlo. non lo fanno per tutti ed è una tecnologia abbastanza giovane.
Ho letto dei test fatti anche al microscopio ed è molto molto promettente.

Se hai una centralina mappata sicuramente viene iniettato più gasolio, per cui respirare bene permette di bruciarlo meglio, i consumi potrebbero, se schiacci, aumentare un pelo ma la salute della combustione ne gioverà sicuramente e questo abbassa anche il fumo che fa.
Di conseguenza, se hai filtro antiparticolato, riduce le rigenerazioni e allunga la vita al filtro.

Tutto questo è per logica: + ossigeno = migliore combustione ;)
 
Si, certamente che si.
Ma il problema è trovarlo. non lo fanno per tutti ed è una tecnologia abbastanza giovane.
Ho letto dei test fatti anche al microscopio ed è molto molto promettente.

Se hai una centralina mappata sicuramente viene iniettato più gasolio, per cui respirare bene permette di bruciarlo meglio, i consumi potrebbero, se schiacci, aumentare un pelo ma la salute della combustione ne gioverà sicuramente e questo abbassa anche il fumo che fa.
Di conseguenza, se hai filtro antiparticolato, riduce le rigenerazioni e allunga la vita al filtro.

Tutto questo è per logica: + ossigeno = migliore combustione ;)

io ho già il filtro in cotone della BMC...può valerne la pena???
 
In caso tu abbia già il filtro in cotone no, è già più performante di quello in carta.
Solo in caso in cui lo devi acquistare nuovo, ma puoi venderlo e prendere uno di quelli in poliestere per avere meno beghe di manutenzione.
Ma vediamo se lo troviamo: mi sto informando per sapere se lo fanno e per quali modelli, farò al caso un post nuovo.

Come scrivevo in altro post:
Mi raccomando la manutenzione dei filtri in cotone.
Controllateli ogni 10.000 km ed effettuate la pulizia ed oliatura ogni 15-20.000 al massimo o quando vedete che sono troppo sporchi.
Vi metto un mio amatoriale video sulla cosa, spero possa essere d'aiuto.

In alternativa all'asciugatura naturale al sole potete metterlo sul termosifone oppure asciugarlo con il phon ma usando temperatura bassa e potenza di ventola bassa per non danneggiarlo.
MAI SOFFIARLO CON COMPRESSORE o almeno fatelo per togliere lo sporco come foglie o similari ma da lontano, in modo da non danneggiare la fibra di cotone.
Se seguite le info... durerà 300.000 km e risparmierete un sacco di soldi in filtri ;)
 
non riesco a trovare filtri in poliestere per la mia IX20 diesel ....mannaggia !!!
 
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