Poichè è identico all'originale ma solamente in cotone anzichè in carta è ideale per chi ne fa un uso cittadino.
Se si percorrono strade di campagna o molto polverose (oppure si abita in zona catania dove il pulviscolo dell'etna si sente secondo l'attività vulcanica) non è molto consigliato oppure occorre pulirlo e oliarlo spesso per evitare che il motore mangi troppa polvere.
Il filtro in cotone, per forza di cose, è molto più permeabile e l'olio che ci si spuzza ha la funzione di trattenere lo sporco sul cotone stesso.
In queste condizioni consiglio di non usarlo.
Per un uso "normale" è solo un toccasana.
Non da 15 cv in più... forse 1... ma il motore, soprattutto in basso, dovrebbe sforzare meno nell'aspirazione e agevolare la ripresa nei giri (soprattutto sotto turbo).
E' alla fine un'ottimizzazione, come dice Len.art, che si fa sentire maggiormente in determinate situazioni.
In più una volta acquistato è riutilizzabile decine e decine di volte, io ci ho fatto 200.000km con la vecchia auto, e tenendo conto che avrei cambiato il filtro in carta almeno 10-12 volte ho risparmiato circa il 50% e inquinato meno (carta e gomma di guarnizione risparmiata).
Adesso sono a circa 100.000 con la coupe... e anche qui si risparmia.
Unica avvertenza... non fate passare tanti km tra una pulizia e l'altra... mediamente state sui 10.000km, io con il coupe faccio la pulizia 2 volte all'anno (indipendentemente dai km), in primavera e in Autunno per ottimizzare tutto (quindi ogni 3-5000km con le mie percorrenze perchè son maniaco
).
Ciauzzz