Nota : #3
Il rumore.
Forse stupirò qualcuno ma a me non dispiace il sound di
QUESTO tre cilindri turbino....
I primi chilometri mi sembrava, passando dal 4 cilindri aspirato, di sentire sul mille
tutti i rumori possibili, mi sa che mi è passata per la testa persino l'idea di riportarlo in conce
per farlo controllare (......
......).
Poi dandomi un po di tempo per ascoltare ed abituarmici, potrei dire che mi risulta al momento piuttosto
accattivante, e mai realmente sgradevole.
Ovviamente mi sembra doveroso puntualizzare che, in confronto, il 4 cilindri sembra un motore elettrico
ed un violino che suona quando gira.
Il sound del propulsore per me era tra i punti più incerti del nuovo mezzo.
Comunque devo dire che l'insonorizzazione è eccellente,
solo in accelerazione entra una certa parte
di "rombo" che non è accompagnato però da vibrazioni,
ma s'addentra con una certa gutturalità robusta che, a mio avviso ne denota il carattere e la forza espressa.
Devo dire però che il deficit (a livello prestazionale e di vibrazioni) si avverte ai bassi regimi,
diciamo sotto i 1.500 - 1750 giri motore, zona dove invece il 1.2 era rotondo e pure vigoroso,
soprattutto in terza marcia.