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Frizione che strappa.

StefanoB

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I20 Style 1.4 benzina MY2015
Ciao a tutti, possiedo una i20 1.4 benzina dal gennaio 2016, con all'attivo circa 15.000km.
Da un po' mi sembra che durante le prime manovre con motore freddo, per capirsi, quelle che si fanno per uscire dal box ed immettersi in strada, la frizione strappi leggermente.
Una cosa molto leggera che va via appena ci si immette in strada e si alza il ritmo.
Avete notato lo stesso "difetto"?
 
Presente, 2122km all'attivo.
Il problema è cominciato quando si è abbassata la temperatura in concomitanza a molta umidità in questo periodo.
E come te me lo fa a freddo e solo nelle fasi iniziali, è come se la frizione slittasse leggermente.

All'inizio credevo fossero le ruote anteriori a slittare perché per la prima volta mi è capitato dopo una pioggia e quindi con strade molto bagnate, anche perché l'effetto è molto simile e lì per lì avevo dato per scontato fosse quello. Poi mi sono accorto però che invece era la frizione...

Avevo visto di sfuggita che sul forum è presente una cosa analoga sulle Tucson, col nome "frizione che saltella" o una cosa del genere, se lo ritrovo lo linko!


EDIT: eccolo qui https://www.hyundai-club.eu/threads/problemi-alla-frizione-1-7-cambio-manuale-115cv.17870/
e
https://www.hyundai-club.eu/threads/frizione-strappa-su-ix20-benzina.16016/
 
Ultima modifica:
Riporto in alto questo topic per dargli un po' di visibilità, perché vorrei capire se siamo gli unici a cui è successo (almeno sul forum, su fb ho visto che è capitato ad altri) o se si tratta di un difetto iniziale che si assesta coi km (ma se così fosse tu non dovresti averlo avuto a 15k)... anche per sapere se devo portarla in concessionaria o fregarmene.

Chiedo anche: ho il vizio di partire a sola frizione per le partenze lente, questo può compromettere la frizione stessa o deformarla? Magari è per questo che si verifica questo slittamento?
 
Riporto in alto questo topic per dargli un po' di visibilità, perché vorrei capire se siamo gli unici a cui è successo (almeno sul forum, su fb ho visto che è capitato ad altri) o se si tratta di un difetto iniziale che si assesta coi km (ma se così fosse tu non dovresti averlo avuto a 15k)... anche per sapere se devo portarla in concessionaria o fregarmene.

Chiedo anche: ho il vizio di partire a sola frizione per le partenze lente, questo può compromettere la frizione stessa o deformarla? Magari è per questo che si verifica questo slittamento?
Egregi signori in riferimento alla Vs segnalazione Vi confermo che lo stesso problema mi si è presentato dai miei vecchi 20000 km circa......orbene martedì ( con dovuti scongiuri ) porto la mia " divina " - cit. sPirY - presso la conCe per un problemino a sti caxxi ammortizzatori che col freddo cigolano e dopo un giro di prova il capo officina mi conferma ( e spero ) che sia lo spingidisco comunicandomi oltretutto che hanno avuto la stessa problematica anche altri possessori della Ns bella ma bellissima ( ode al ciel ! ) DiViNa......Altresì mi confermano che l'auto dovrà rimanere in office per 2\3 gg..........:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:
 
Bene, grazie!

Quindi c'è da farsi sentire in concessionaria... vabè, speriamo solo che in questo caso non sia il famoso "buongiorno che si vede dal mattino" :blink2:
 
Ciao a tutti,

Confermo lo stesso comportamento a macchina fredda, si sente sopratutto in discesa.
Io a casa uscendo dal garage ho una salita che solitamente faccio in “avanti” però quando capita di farla in retro, la frizione strappa da matti.

L’auto ha 13,500 km versione Classic 1.2cc 75cv

Penso che i prossimi giorni andrò dal concessionario.

Un saluto
 
Ah ecco!
Ma non è strano che si verifichi sia per quelle del 2015, che del 2016 che del 2017?
Cioè, se è una stessa partita di frizioni problematiche di una certa marca/materiale/ecc uno se lo aspetterebbe per le auto vendute magari nello stesso anno... ma così cosa vuol dire? Che la frizione è sempre quella ma che il saltellamento si verifica solo dopo una determinata serie di condizioni sfavorevoli?

Comunque in questi giorni dando più gas già dalle prime partenze ho l'impressione che si stia verificando meno, non vorrei che fosse davvero la partenza solo di frizione che genera questa problematica.
Non so...

Di sicuro appena posso lo farò presente in concessionaria, intanto per fargli registrare che si verifica, poi si vedrà.
 
Mica detto che un " problema" venga risolto negli anni, se la percentuale di problemi ( nel mondo) è bassa, non si procede a modifiche o riprogettazioni.
 
Si questo è vero, speriamo che sia solo una commistione di rodaggio+freddo, ma per sicurezza un controllo lo farò fare.
 
Ah ecco!
Ma non è strano che si verifichi sia per quelle del 2015, che del 2016 che del 2017?
Cioè, se è una stessa partita di frizioni problematiche di una certa marca/materiale/ecc uno se lo aspetterebbe per le auto vendute magari nello stesso anno... ma così cosa vuol dire? Che la frizione è sempre quella ma che il saltellamento si verifica solo dopo una determinata serie di condizioni sfavorevoli?

Comunque in questi giorni dando più gas già dalle prime partenze ho l'impressione che si stia verificando meno, non vorrei che fosse davvero la partenza solo di frizione che genera questa problematica.
Non so...

Di sicuro appena posso lo farò presente in concessionaria, intanto per fargli registrare che si verifica, poi si vedrà.

Ho la I20 classic benzina 55kw settembre 2017, purtroppo anche a me la frizione quando fa freddo e la macchina è ferma da qualche ora la frizione slitta un po'. Poi torna a funzionare normalmente. L'auto ha 3500 km Ho segnalato il problema ma mi hanno risposto che è dovuto al materiale con cui è fatto il disco della frizione. Non sono soddisfatto e replicherò a breve.
 
A me è capitato un paio di volte a 1500 km. adesso ho 2500 km, e per adesso non fa più.
Speriamo bene :)
p.s Mia non slitava strapava con fredo - machina freda....
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sono passato in concessionaria, abbiamo provato a salire su una rampa vicino all'officina sia in retro che in 1^ ... udite udite... nessuna traccia di "slittamento".

Ho spiegato la mia situazione al meccanico che al mattino uscendo da casa ho la rampa in salita e a macchina fredda si presenta più spesso. La sua risposta è stata che sono il primo a segnalare questo problema di frizione in quasi 3 anni di vendita della nuova i20 e sopratutto che a 14.000km è quasi impossibile che si sia rovinata la frizione o lo spingi disco.

Mi ha consigliato di avere pazienza fino ad aprile/maggio che si alzino le temperature, inoltre ha sottolineato che potrebbe essere anche la regolazione o "carburazione" (non ricordo come l'ha definito) degli iniettori :book:.

Non mi rimane altro che aspettare l'estate e se dovesse continuare a slittare si torna in officina.

PS: Comunque ho notato che con temperature più calde non c'è un minimo cenno di slittamento... stiamo a vedere
 
sono passato in concessionaria, abbiamo provato a salire su una rampa vicino all'officina sia in retro che in 1^ ... udite udite... nessuna traccia di "slittamento".
Eh, ci pensavo anch'io, portarla in concessionaria servirebbe a poco anche nel mio caso perché non ce l'ho in paese e il tempo che arrivo lì è bello che passato. L'unica sarebbe lasciargliela una notte e fargliela provare al mattino... ma temo che mi darebbero la tua stessa risposta!
 
Eh, ci pensavo anch'io, portarla in concessionaria servirebbe a poco anche nel mio caso perché non ce l'ho in paese e il tempo che arrivo lì è bello che passato. L'unica sarebbe lasciargliela una notte e fargliela provare al mattino... ma temo che mi darebbero la tua stessa risposta!

Comunque sono stati molto gentili... la concessionaria qui in città ha un'ottimo rapporto con la clientela, non penso che sia stata una risposta solo per farmi stare zitto.. anche perchè siamo andati a provarla insieme, e lo fanno ogni volta che presenti un presunto "problema"... aspettiamo che il tempo migliori e poi vediamo.. nel caso mi ha detto che devono fermare l'auto per 2 giorni, aprire la frizione e verificare eventuali "anomale", se non dovessero riscontrare nulla da presentare alla casa madre Hyundai come "diffetto" per far passare la garnazia, chiuderebbero la frizione e si torna alla "normalità" con 2 giorni sprecati per me senza auto e per loro manodopera "gratuita".
 
Ritorno su questo argomento.
Qualche giorno fa sono passato dal mio meccanico di fiducia (non Hyundai) ma che esegue i tagliandi sulla mi auto.
Ed ho chiesto appunto se di questo "difetto" mi devo preoccupare o meno.
Secondo lui non è un difetto di cui preoccuparsi, infatti per prima cosa mi ha detto che se lo strappo svanisce dopo i primi minuti è solo un problema di "frizione fredda".
Nello specifico, la frizione non appoggia bene da fredda e quindi strappa, ma appena si scalda e si dilata la superficie di appoggio si adatta meglio e lavora in condizioni ottimali.
Lui mi avrebbe consigliato di provare a sfrizionare un po', ovvero mettendo la terza e frizionando come dovessi partire, ma col freno a mano tirato.
 
Ciao a tutti, possiedo una i20 1.4 benzina dal gennaio 2016, con all'attivo circa 15.000km.
Da un po' mi sembra che durante le prime manovre con motore freddo, per capirsi, quelle che si fanno per uscire dal box ed immettersi in strada, la frizione strappi leggermente.
Una cosa molto leggera che va via appena ci si immette in strada e si alza il ritmo.
Avete notato lo stesso "difetto"?

Ho la stessa impressione (e lo stesso motore) in determinate condizioni tipo vel bassa, mi sembra che Strappi nei cambi delle marce basse... tra prima e seconda o seconda e terza... ma nn ho ancora capito se sono io a nn avee preso le misure al pedale ... o se effettivamente strappetti 1 poco ... la mia impressioe e' che strappi .. cmq avendo ancora poki km (12.000) ... magari si deve assestare...

Non e' comq 1 difetto Mortale.... e visto che si presenta raramente... per il mom penso che nn faro' niente.... magari lo faro' presente tagliando ... giusto per dire che ho notato 1 anomalia...

Anche io ho un garage con 1 rampa molto ripida che faccio nei 2 sensi... in avanti quando esco, in retro quando rientro... e su tale rampa nn ho notato slittamenti... come detto gli strappi li noto in piano e con le prime marce... quando riprendo con giri motore molto bassi
 
Ultima modifica:
Anch'io ho avuto la stessa esperienza a 130.000 km la concessionaria mi ha detto che c'era la frizione da rifare ne ho fatti altri 40.000 !!!!
Una frizione da sostituire può fare 40.000 km senza che il problemi si accentui ????
 
Pero' da gennaio ad ora ho fatto 3000 km ... quasi in mio target annuale... :):):)
 
In neanche due mesi???

Fico....!!!

Però, occhio a non esagerare! :D Sei al livello delle mie percorrenze (2000/2500 al mese...!)


P.s. Sono contento di risentirti, Fratello.:)


P.p.s. Ma ora torniamo in topic, che sennò quel gradasso del moderatore di sezione...uhm!!!! :mad::mad::mad:
 
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