• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Frizione che strappa.

E' una barzelletta costosa.... auto con 4 anni di vita, tre volte dal concessionario, frizione che strappa che sembra un Chessna in un atterraggio duro, tre volte in concessionaria, tre volte mi hanno fatto rimbalzare facendo sapientemente scadere i due anni di garanzia, ora 1500 Euro per rifare la frizione, e poi.... da quanto leggo qui nel forum non c'e' nessuna garanzia che il problema non si ripresenti
Grazie della tua testimonianza, ma se cerchi nella sez della tua auto, troverai ampia documentazione.
Qui` siamo nella sez i20, anche se il problema è uguale, non mischiamo i modelli, grazie.

Buongiorno,
avevo aperto tempo fa anche io un thread sulla stessa tematica della frizione.

La mia strappa in partenza solo con la prima e solo quando c'è molta umidità e dopo aver fatto diversi km... tanto da farmi questo problema solo in piena estate. È molto fastidioso come problema quando si presenta, soprattutto perchè diventa impossibile fare partenze in salita...

Ad oggi sono indeciso se rifare la frizione o meno trattandosi di una grossa spesa e visto che la macchina ha appena 60k km.

Ad oggi sono indeciso se rifare la frizione o meno trattandosi di una grossa spesa
io in officina autorizzata renault ho speso 470€ per la mia vecchietta... non so quanto vi hanno preventivato

io in officina autorizzata renault ho speso 470€ per la mia vecchietta... non so quanto vi hanno preventivato
Se posso chiederti, dopo quanti km hai rifatto la frizione? Avevi anche tu lo stesso problema? Ora è sparito? Grazie

no, non avevo questo problema, mi aveva ceduto lo spingidisco a 160.000 km e non cambiavo più le marce, inoltre da fermo con marcia inserita e pedale completamente giù la macchina tendeva a muoversi. avevo il tuo problema con la precedente Mazda 2 ma a parte il fastidio non ho avuto problemi e l'ho data indietro a quasi 200.000 km con la frizione originale.

Ciao, scusatemi se mi metto a riesumare un thread un po' datato, ma mi sembra quello più attinente al mio problema. Pure io ho una i20 benzina 1.2, del 2018, con la frizione che strappa. Volevo chiedere a chi l'ha cambiata, magari da meccanici non hyundai, se il problema si fosse effettivamente risolto e nel caso che marca di frizione vi hanno montato.

Grazie,
Andrea

Ciao a tutti... Scrivo qua che mi sembra l'argomento già aperto più pertinente alla mia esperienza. Ho da appena tre mesi una Hyundai i20 usata, del 2015, Immatricolazione al 2017. 94.300 km ..Ho avuto anche io un problema di slittamento in partenza in prima della benedetta frizione e mi avevano detto che poteva essere un problema di mesi ferma nel piazzale della concessionaria,7 mesi ferma prima che arrivassi io e mi innamorassi della bella coreana. Ok, quindi ho aspettato fin tutto agosto, tutto luglio e giugno. Ho detto a loro di sostituirmi. a frizione, rientrava appunto nell'assistenza,non ho pagato nulla. Sostituita giovedì scorso, tutto ok venerdì,ma da sabato scorso di nuovo lievi strappi. Fino ad oggi, forti strappi,in prima e un po' in seconda. Difficoltà in salita. Ho chiamato.loro oggi e mi hanno detto di aspettare fosse solo umidità. Possibile o secondo voi è qualcos'altro? Grazie a tutti in anticipo chi leggerà/risponderà. .... dimenticavo, ho parlato col primo proprietario dell'auto,sempre se non mi menta, mi ha detto che a lui non ha mai avuto questo problema.

Ultima modifica:
Ciao a tutti... Scrivo qua che mi sembra l'argomento già aperto più pertinente alla mia esperienza. Ho da appena tre mesi una Hyundai i20 usata, del 2015, Immatricolazione al 2017. 94.300 km ..Ho avuto anche io un problema di slittamento in partenza in prima della benedetta frizione e mi avevano detto che poteva essere un problema di mesi ferma nel piazzale della concessionaria,7 mesi ferma prima che arrivassi io e mi innamorassi della bella coreana. Ok, quindi ho aspettato fin tutto agosto, tutto luglio e giugno. Ho detto a loro di sostituirmi. a frizione, rientrava appunto nell'assistenza,non ho pagato nulla. Sostituita giovedì scorso, tutto ok venerdì,ma da sabato scorso di nuovo lievi strappi. Fino ad oggi, forti strappi,in prima e un po' in seconda. Difficoltà in salita. Ho chiamato.loro oggi e mi hanno detto di aspettare fosse solo umidità. Possibile o secondo voi è qualcos'altro? Grazie a tutti in anticipo chi leggerà/risponderà. .... dimenticavo, ho parlato col primo proprietario dell'auto,sempre se non mi menta, mi ha detto che a lui non ha mai avuto questo problema.
Ti dico la mia esperienza con una Punto presa nuova nel 2003: dopo meno di 2 anni e soli 5000 km la frizione inizia a slittare. Era il periodo di crisi nera per la Fiat e la qualità in quegli anni si era abbassata. Avevo anche esteso la garanzia a 5 anni ma non vollero sostituirmela gratis e neanche farmi uno sconto sulla riparazione. Pagata la riparazione, la macchina andava come prima, se non peggio: protesto, mi rispondono che "fa così perché si deve sciogliere". Mai successo prima che una frizione nuova o una macchina nuova andasse male perché si doveva sciogliere. Infatti andava sempre peggio: protestai di nuovo, cambiata di nuovo la frizione e da allora tutto bene finché ho tenuto la macchina.

Non ho le prove ma penso che mi misero un frizione vecchia e già consumata oppure non me la cambiarono proprio. Ovviamente non ho elementi per dire che abbiano fatto così anche a te.

Ti dico la mia esperienza con una Punto presa nuova nel 2003: dopo meno di 2 anni e soli 5000 km la frizione inizia a slittare. Era il periodo di crisi nera per la Fiat e la qualità in quegli anni si era abbassata. Avevo anche esteso la garanzia a 5 anni ma non vollero sostituirmela gratis e neanche farmi uno sconto sulla riparazione. Pagata la riparazione, la macchina andava come prima, se non peggio: protesto, mi rispondono che "fa così perché si deve sciogliere". Mai successo prima che una frizione nuova o una macchina nuova andasse male perché si doveva sciogliere. Infatti andava sempre peggio: protestai di nuovo, cambiata di nuovo la frizione e da allora tutto bene finché ho tenuto la macchina.

Non ho le prove ma penso che mi misero un frizione vecchia e già consumata oppure non me la cambiarono proprio. Ovviamente non ho elementi per dire che abbiano fatto così anche a te.
Grazie per aver dato una risposta. Ma sai,nella vita ci sta tutto. E purtroppo anche se avessero fatto i furbi non ho né idea né prove . Mi hanno fatto vedere la frizione vecchia e mi hanno detto che non aveva nulla di ché. Forse era polvere che non riusciva ad eliminare, forse era umidità. Magari mi hanno fatto vedere una frizione che non era la mia? Io per mio mantra personale cerco di non essere mai complottista o pensare male in tutto e per tutto. Oggi per esempio l'auto non ha fatto una piega. Stamani a freddo si, e di brutto anche.. vediamo più in là. Se qualcun'altro ha altre idee scriva pure. Buona serata.

Fattela ricambiare magari con un prodotto diverso, stanno solo giocando al gioco dell'attesa sperando tu te ne accorga meno e per fare passare l'anno di garanzia.
E se si dovesse ripresentare ancora, sarebbe il caso di farla cambiare di nuovo finché non si decidono a metterti un prodotto che risolve.

Il vecchio proprietario può darsi menta, è un difetto di fabbrica che se c'è si presenta, se non c'è no.

Grazie per la risposta Hyundri. Ho fatto presente che il problema si ripete anche con la nuova frizione. Mi hanno risposto che forse è una questione di umidità. Ora ,in questi giorni, mi strappa la mattina a freddo. Poi smette. Vediamo che mi dicono e che succede a fine mese,appunto,mi hanno detto loro di attendere. Comunque,posso anche farla ricambiare ma se dovesse ripetersi il problema secondo me è questione di qualcos'altro non di frizione. Difetto di fabbrica? Allora il primo proprietario è stupido a non averla cambiata prima? L'avrebbe tenuta 7 anni che strappa in prima? Non credo ,nessuno lo farebbe. Aggiornerò poi.

Grazie per la risposta Hyundri. Ho fatto presente che il problema si ripete anche con la nuova frizione. Mi hanno risposto che forse è una questione di umidità. Ora ,in questi giorni, mi strappa la mattina a freddo. Poi smette. Vediamo che mi dicono e che succede a fine mese,appunto,mi hanno detto loro di attendere. Comunque,posso anche farla ricambiare ma se dovesse ripetersi il problema secondo me è questione di qualcos'altro non di frizione. Difetto di fabbrica? Allora il primo proprietario è stupido a non averla cambiata prima? L'avrebbe tenuta 7 anni che strappa in prima? Non credo ,nessuno lo farebbe. Aggiornerò poi.
Sono tante le variabili, magari parte sfrizionando di più per abitudine o magari la teneva sempre in garage, o magari se l'è tenuta così visto che teoricamente non compromette niente... a parte la sicurezza, tipo alcuni casi in cui potresti rischiare la vita: rimani in mezzo ad un incrocio bagnato mentre cerchi di partire e ti viene una macchina addosso (esperienza personale).
O magari gli è semplicemente finita come me, che fidandosi del service che gli diceva "non si preoccupi se peggiora la cambiamo" poi quando è peggiorata provando a farla cambiare al 3° anno mi hanno detto "eh, ma la garanzia della frizione è 2 anni".
Me la sono tenuta così e sto attento a quando sfriziono.
Quindi sì, qualche sfigato che se l'è dovuta tenere così c'è ;)

Una volta sono anche rimasto bloccato su una salita di campagna un po' scoscesa e piena di pietrisco, non c'era modo di spiantare, l'unica è stata andare molto indietro fin dov'era meno ripida e più pulita e prendere la rincorsa...

Non ti fidare più di tanto dei service ufficiali, tirano solo acqua al loro mulino, soprattutto se la garanzia è ormai scaduta. Visto che la tua è di seconda mano stai più attento con le tempistiche delle garanzie varie che sono anche più strette.

E non dico che non è vero che con l'umidità si avverte di più, ma che ripetono questa cosa a pappagallo da 10 anni... 10... anni.

Ad ogni modo, c'è un bollettino tecnico della hyundai, che le officine ufficiali hanno dentro, e che riguarda appunto il difetto della frizione, solo che è per le versioni dal 2020 in poi (che sono identiche credo). Sono riuscito a farmi dare quest'informazione per vie traverse, quelli dell'officina non penso te lo diranno mai.

Quindi sanno che il problema c'è, ma fanno finta di niente o perché sanno di non riuscire a risolvere o perché sono in malafede :)

Grazie a tutti per le vostre risposte. Il sintomo alla frizione della mia Hyundai adesso è piano piano finito. Spero non si ripresenti ma purtroppo con i misteri della meccanica non si sa mai . Incrocio le dita

Indietro
Alto Basso