Grazie per la risposta Hyundri. Ho fatto presente che il problema si ripete anche con la nuova frizione. Mi hanno risposto che forse è una questione di umidità. Ora ,in questi giorni, mi strappa la mattina a freddo. Poi smette. Vediamo che mi dicono e che succede a fine mese,appunto,mi hanno detto loro di attendere. Comunque,posso anche farla ricambiare ma se dovesse ripetersi il problema secondo me è questione di qualcos'altro non di frizione. Difetto di fabbrica? Allora il primo proprietario è stupido a non averla cambiata prima? L'avrebbe tenuta 7 anni che strappa in prima? Non credo ,nessuno lo farebbe. Aggiornerò poi.
Sono tante le variabili, magari parte sfrizionando di più per abitudine o magari la teneva sempre in garage, o magari se l'è tenuta così visto che teoricamente non compromette niente... a parte la sicurezza, tipo alcuni casi in cui potresti rischiare la vita: rimani in mezzo ad un incrocio bagnato mentre cerchi di partire e ti viene una macchina addosso (esperienza personale).
O magari gli è semplicemente finita come me, che fidandosi del service che gli diceva "non si preoccupi se peggiora la cambiamo" poi quando è peggiorata provando a farla cambiare al 3° anno mi hanno detto "eh, ma la garanzia della frizione è 2 anni".
Me la sono tenuta così e sto attento a quando sfriziono.
Quindi sì, qualche sfigato che se l'è dovuta tenere così c'è
Una volta sono anche rimasto bloccato su una salita di campagna un po' scoscesa e piena di pietrisco, non c'era modo di spiantare, l'unica è stata andare molto indietro fin dov'era meno ripida e più pulita e prendere la rincorsa...
Non ti fidare più di tanto dei service ufficiali, tirano solo acqua al loro mulino, soprattutto se la garanzia è ormai scaduta. Visto che la tua è di seconda mano stai più attento con le tempistiche delle garanzie varie che sono anche più strette.
E non dico che non è vero che con l'umidità si avverte di più, ma che ripetono questa cosa a pappagallo da 10 anni... 10... anni.
Ad ogni modo, c'è un bollettino tecnico della hyundai, che le officine ufficiali hanno dentro, e che riguarda appunto il difetto della frizione, solo che è per le versioni dal 2020 in poi (che sono identiche credo). Sono riuscito a farmi dare quest'informazione per vie traverse, quelli dell'officina non penso te lo diranno mai.
Quindi sanno che il problema c'è, ma fanno finta di niente o perché sanno di non riuscire a risolvere o perché sono in malafede