Vi aggiorno sulla questione dopo una telefonata col servizio clienti.
La situazione è questa: sono nel 4° anno di garanzia e chiedendo alla concessionaria su questo "kit modificato" mi è stato risposto che hanno disposizioni per la sostituzione solo su auto >2020. Gli ho detto che la frizione è identica ma mi hanno risposto che il problema è che sulle frizioni la garanzia è 2 anni e non 5. Gli ho subito fatto notare che ho segnalato il problema già al 1° tagliando e che avevamo convenuto di non fare la sostituzione in garanzia sia perché a tanta gente gli si era puntualmente ripresentato, sia per evitare di mettere mano alla frizione inutilmente e da parte mia anche per fare risparmiare SOLDI E TEMPO alla concessionaria e a Hyundai.
Mi hanno detto di sentire l'assistenza clienti, che mi ha detto sostanzialmente le stesse cose e che quindi non c'è niente da fare.
Insomma, come sempre, ad essere troppo buoni la si prende puntualmente dove non batte il sole. Avrei dovuto far cambiare la frizione ogni volta che si ripresentava il problema facendo perdere tempo e soldi a tutti e, tra l'altro, inquinando inutilmente...
A questo punto mi sta venendo un dubbio: se avessi fatto cambiare la frizione entro i 2 anni, quella sostituita quanti anni di garanzia avrebbe avuto? 1 o 2?
Il mio consiglio, per chi ha auto che strappano ed immatricolate nel 2019, è quello di andare subito in officina prima della fine dell'anno per farsi cambiare la frizione, non procrastinate... altrimenti vi troverete nella mia stessa situazione.