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Frizione che strappa.

Vi aggiorno sulla questione dopo una telefonata col servizio clienti.

La situazione è questa: sono nel 4° anno di garanzia e chiedendo alla concessionaria su questo "kit modificato" mi è stato risposto che hanno disposizioni per la sostituzione solo su auto >2020. Gli ho detto che la frizione è identica ma mi hanno risposto che il problema è che sulle frizioni la garanzia è 2 anni e non 5. Gli ho subito fatto notare che ho segnalato il problema già al 1° tagliando e che avevamo convenuto di non fare la sostituzione in garanzia sia perché a tanta gente gli si era puntualmente ripresentato, sia per evitare di mettere mano alla frizione inutilmente e da parte mia anche per fare risparmiare SOLDI E TEMPO alla concessionaria e a Hyundai.

Mi hanno detto di sentire l'assistenza clienti, che mi ha detto sostanzialmente le stesse cose e che quindi non c'è niente da fare.

Insomma, come sempre, ad essere troppo buoni la si prende puntualmente dove non batte il sole. Avrei dovuto far cambiare la frizione ogni volta che si ripresentava il problema facendo perdere tempo e soldi a tutti e, tra l'altro, inquinando inutilmente...

A questo punto mi sta venendo un dubbio: se avessi fatto cambiare la frizione entro i 2 anni, quella sostituita quanti anni di garanzia avrebbe avuto? 1 o 2?

Il mio consiglio, per chi ha auto che strappano ed immatricolate nel 2019, è quello di andare subito in officina prima della fine dell'anno per farsi cambiare la frizione, non procrastinate... altrimenti vi troverete nella mia stessa situazione.
Io proverei a insistere con la concessionaria per vedere di fare almeno a metà, cosa che tutto sommato sarebbe giusta: tu hai le tue ragioni che hai spiegato qui e che (potendole dimostrare) potresti anche decidere di far valere tramite un avvocato; d'altro canto per 4 anni la frizione l'hai usata e consumata, quindi una nuova non ti spetterebbe completamente gratis. Potrebbero anche venirti incontro, l'importante è mostrarsi decisi
 
Vi aggiorno sulla questione dopo una telefonata col servizio clienti.

La situazione è questa: sono nel 4° anno di garanzia e chiedendo alla concessionaria su questo "kit modificato" mi è stato risposto che hanno disposizioni per la sostituzione solo su auto >2020. Gli ho detto che la frizione è identica ma mi hanno risposto che il problema è che sulle frizioni la garanzia è 2 anni e non 5. Gli ho subito fatto notare che ho segnalato il problema già al 1° tagliando e che avevamo convenuto di non fare la sostituzione in garanzia sia perché a tanta gente gli si era puntualmente ripresentato, sia per evitare di mettere mano alla frizione inutilmente e da parte mia anche per fare risparmiare SOLDI E TEMPO alla concessionaria e a Hyundai.

Mi hanno detto di sentire l'assistenza clienti, che mi ha detto sostanzialmente le stesse cose e che quindi non c'è niente da fare.

Insomma, come sempre, ad essere troppo buoni la si prende puntualmente dove non batte il sole. Avrei dovuto far cambiare la frizione ogni volta che si ripresentava il problema facendo perdere tempo e soldi a tutti e, tra l'altro, inquinando inutilmente...

A questo punto mi sta venendo un dubbio: se avessi fatto cambiare la frizione entro i 2 anni, quella sostituita quanti anni di garanzia avrebbe avuto? 1 o 2?

Il mio consiglio, per chi ha auto che strappano ed immatricolate nel 2019, è quello di andare subito in officina prima della fine dell'anno per farsi cambiare la frizione, non procrastinate... altrimenti vi troverete nella mia stessa situazione.
guarda a me strappa solo a freddo, tempo qualche partenza e svanisce
ho valutato la sostituzione ma vedendo che il problema non viene risolto, aspetterò (al momento) e se la cosa peggiora, si inizia a contrattare
 
Salve, sono Valterio. Iscritto proprio ieri. Ho lo stesso problema dal 2017, cioè da quandp l'ho comprata. Portata in concessionaria, provata con un meccanico. Secondo loro tutto regolare. Boh!
 
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione.

Ho da circa due settimane una i20 Bose 2021 Mild Hybrid, con motorizzazione termica il solito 1000cc tre cilindri turbo .

Anche alla mia auto a motore freddo nei primi minuti in partenza da fermo la frizione strappa con quei tipici saltelli e strappetti che già su altri mezzi ho notato con frizione molto ma molto chilometrate .

Il difetto scompare non appena si scalda il motore e quindi l'olio .

Oltre a questo ho un impuntamento tra prima e seconda con leggera grattata sia a caldo che ha freddo .

Come detto appena si scalda il motore, la frizione non strappa più , la grattata invece rimane anche a motore molto caldo tra prima e seconda marcia .

Non una cosa eclatante ..intendiamoci ma si sente alla leva .

L'auto ha solo 600km ...fatti da me .
 
ragazzi purtroppo mi devo accodare avendo riscontrato questo problemino.. sottolineo che ho percorso più di 7000km in 4 mesi e si sta presentando da quando è arrivato il freddo. Che dite devo chiamare l'officina della concessionaria?
 
Io proverei a insistere con la concessionaria per vedere di fare almeno a metà, cosa che tutto sommato sarebbe giusta: tu hai le tue ragioni che hai spiegato qui e che (potendole dimostrare) potresti anche decidere di far valere tramite un avvocato; d'altro canto per 4 anni la frizione l'hai usata e consumata, quindi una nuova non ti spetterebbe completamente gratis. Potrebbero anche venirti incontro, l'importante è mostrarsi decisi
Sì, quello che l'ho utilizzata per 4 anni è vero, ma è anche vero che non c'erano soluzioni risolutive fino all'anno scorso... mi servirà da lezione, prossima volta faccio cambiare subito e basta.

guarda a me strappa solo a freddo, tempo qualche partenza e svanisce
ho valutato la sostituzione ma vedendo che il problema non viene risolto, aspetterò (al momento) e se la cosa peggiora, si inizia a contrattare
Ormai esiste un kit modificato che dovrebbe risolvere il problema, la concessionaria dovrebbe avere informazioni per la sostituzione su auto > 2020. In ogni caso fattela sostituire, se si ripresenta la fai sostituire di nuovo prima che scade la garanzia sul pezzo sostituito (che non ho capito se è di 1 o 2 anni) e così via finché non smette. Non procrastinare!

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione.

Ho da circa due settimane una i20 Bose 2021 Mild Hybrid, con motorizzazione termica il solito 1000cc tre cilindri turbo .

Anche alla mia auto a motore freddo nei primi minuti in partenza da fermo la frizione strappa con quei tipici saltelli e strappetti che già su altri mezzi ho notato con frizione molto ma molto chilometrate .

Il difetto scompare non appena si scalda il motore e quindi l'olio .

Oltre a questo ho un impuntamento tra prima e seconda con leggera grattata sia a caldo che ha freddo .

Come detto appena si scalda il motore, la frizione non strappa più , la grattata invece rimane anche a motore molto caldo tra prima e seconda marcia .

Non una cosa eclatante ..intendiamoci ma si sente alla leva .

L'auto ha solo 600km ...fatti da me .
La grattata potrebbe essere altro, ma lo strattonamento sembra proprio il problema di cui si parla in questo topic.
Vai in concessionaria mentre si presenta, e chiedi di farti cambiare la frizione con nuovo kit.


ragazzi purtroppo mi devo accodare avendo riscontrato questo problemino.. sottolineo che ho percorso più di 7000km in 4 mesi e si sta presentando da quando è arrivato il freddo. Che dite devo chiamare l'officina della concessionaria?
Assolutamente sì, leggi sopra!
 
Comunque è allucinante che non abbiano risolto il problema neanche sulla nuova i20.
 
Personalmente la mia va che è una meraviglia.....sarà una questione di "piede" o di stile di guida, o più semplicemente che ho sempre optato per farmi qualche Km. in più ....piuttosto che farmi la "coda".
Una volta che la frizione l'hai "biscottata", finché non la cambi sei fottuto, stessa cosa dei freni !
 
Buongiorno sono Enzo, ho una i20 acquistata nel 2016,km effettuati 46000. Noto che quando l auto è fredda la frizione salta, e poi lo fa anche quando sono nel traffico, ogni qualvolta che avvio l'auto salta. Solo accelerando un po di più non lo fa. Avete riscontrato anche voi un problema del genere. Saluti a tutti.
 
La mia, del tutto simile alla tua per età e motore, ancora non lo fa ma altri hanno segnalato il problema qui:


e qui

e qui

Dovresti specificare se te lo ha sempre fatto fin da nuova o se ha iniziato ora
 
Buongiorno sono Enzo, ho una i20 acquistata nel 2016,km effettuati 46000. Noto che quando l auto è fredda la frizione salta, e poi lo fa anche quando sono nel traffico, ogni qualvolta che avvio l'auto salta. Solo accelerando un po di più non lo fa. Avete riscontrato anche voi un problema del genere. Saluti a tutti.
Si a me la cambiarono in garanzia poi non si è più ripresentato, ho fatto 115.000km.
 
Io ho Hyundai i20 2016 econext, mi è successo a 40000 km e non me la volevano passare con la garanzia perché un problema usurante, ma io potevo dimostrare che quasi tutti i km erano stati fatti in autostrada(tragitto casa lavoro) e cosi me l’hanno cambiata…poco dopo a 68000 km peggio di prima, slittava talmente tanto da non riuscire a partire in salita! Riportata in officina e mi dicono che il problema era del kit frizione che era difettoso, ma che da li a poco la Hyundai avrebbe fatto uscire un nuovo kit senza problemi…e così è stato! Mi hanno chiamato per dirmi di portare la macchina dentro per montare il nuovo kit( nel frattempo avevo già 76000km). Me l’hanno montata, ma ora che comunque ho gia 13000km mi strappa di nuovo, considerando che faccio praticamente tutta autostrada e quindi la sollecito poco! Sono deluso !
 
Io ho Hyundai i20 2016 econext, mi è successo a 40000 km e non me la volevano passare con la garanzia perché un problema usurante, ma io potevo dimostrare che quasi tutti i km erano stati fatti in autostrada(tragitto casa lavoro) e cosi me l’hanno cambiata…poco dopo a 68000 km peggio di prima, slittava talmente tanto da non riuscire a partire in salita! Riportata in officina e mi dicono che il problema era del kit frizione che era difettoso, ma che da li a poco la Hyundai avrebbe fatto uscire un nuovo kit senza problemi…e così è stato! Mi hanno chiamato per dirmi di portare la macchina dentro per montare il nuovo kit( nel frattempo avevo già 76000km). Me l’hanno montata, ma ora che comunque ho gia 13000km mi strappa di nuovo, considerando che faccio praticamente tutta autostrada e quindi la sollecito poco! Sono deluso !
Non so ma credo di avere lo stesso problema, per lo più si presenta a freddo e in partenza con la prima.. la sensazione è che sono io a sbagliare lo stacco di frizione facendo "tremare" l'auto ma lo fa sempre, in prima..e a freddo.. poi le successive ripartenze non si ripresenta.. non sò se è lo stesso "difetto" che si è presentato anche nel tuo caso e sinceramente temo che in officina mi facciano perdere solo tempo... dimenticavo Hyundai i20 mild hybrid connectline del 2021 con 20.000km. Si è presentato questo fastidio dal primo giorno
 
Non so ma credo di avere lo stesso problema, per lo più si presenta a freddo e in partenza con la prima.. la sensazione è che sono io a sbagliare lo stacco di frizione facendo "tremare" l'auto ma lo fa sempre, in prima..e a freddo.. poi le successive ripartenze non si ripresenta.. non sò se è lo stesso "difetto" che si è presentato anche nel tuo caso e sinceramente temo che in officina mi facciano perdere solo tempo... dimenticavo Hyundai i20 mild hybrid connectline del 2021 con 20.000km. Si è presentato questo fastidio dal primo giorno
Si,anche la mia soprattutto a freddo lo fa e strappa molto, in prima e in retro anche peggio! Poi andando va meglio ma non sempre! Mi sa che hanno progettato e montato una frizione non idonea a quel tipo di motore, nata male! Io spero di riuscire ad arrivare alla fine delle rate a marzo, o comunque spero non peggiori la situazione…cosi ormai mi sono abituato nelle partenze e a lasciare la frizione in fretta senza fare lo stacco lento ‍♂️(ovviamente dove si puo e non in salita)…speriamo rimanga cosi e non peggiori..comunque sarebbe da fare un forte reclamo alla casa madre!
 
Non so ma credo di avere lo stesso problema, per lo più si presenta a freddo e in partenza con la prima.. la sensazione è che sono io a sbagliare lo stacco di frizione facendo "tremare" l'auto ma lo fa sempre, in prima..e a freddo.. poi le successive ripartenze non si ripresenta.. non sò se è lo stesso "difetto" che si è presentato anche nel tuo caso e sinceramente temo che in officina mi facciano perdere solo tempo... dimenticavo Hyundai i20 mild hybrid connectline del 2021 con 20.000km. Si è presentato questo fastidio dal primo giorno
Scusa ma già l'anno scorso vi avevo consigliato di farvela vedere in officina e nel caso farvela cambiare in garanzia e/o farvi mettere il "kit modificato". Non temporeggiate perché vi finisce come me che va fuori garanzia e fanno storie.

Se ve la cambiano e dopo un po' si ripresenta, ve la fate cambiare di nuovo visto che c'è un anno di garanzia minimo su tutti i componenti cambiati :)
E andate avanti così finché non ve la sistemano come si deve
 
Scusa ma già l'anno scorso vi avevo consigliato di farvela vedere in officina e nel caso farvela cambiare in garanzia e/o farvi mettere il "kit modificato". Non temporeggiate perché vi finisce come me che va fuori garanzia e fanno storie.

Se ve la cambiano e dopo un po' si ripresenta, ve la fate cambiare di nuovo visto che c'è un anno di garanzia minimo su tutti i componenti cambiati :)
E andate avanti così finché non ve la sistemano come si deve
Io l’ho fatta cambiare 2 volte in garanzia, e a detta loro mi hanno messo il nuovo kit…ora la garanzia è scaduta ma il problema si è ripresentato Ahimè
 
Scusa ma già l'anno scorso vi avevo consigliato di farvela vedere in officina e nel caso farvela cambiare in garanzia e/o farvi mettere il "kit modificato". Non temporeggiate perché vi finisce come me che va fuori garanzia e fanno storie.

Se ve la cambiano e dopo un po' si ripresenta, ve la fate cambiare di nuovo visto che c'è un anno di garanzia minimo su tutti i componenti cambiati :)
E andate avanti così finché non ve la sistemano come si deve
perdonami ma tutto questo significa "lottare" con l'officine autorizzata (non sai mai chi è il simpatico capo-officina) e soprattutto lasciare a loro la macchina per giorni con conseguente disagio per la mobilità personale... non sò quanto senso abbia, nel caso in un tagliando se riscontrato il difetto si fa una sostituzione e via.. poi se si ripresenta amen alla fine si può convivere con il problema... io comunque quando faccio scaldare bene l'auto non sempre si presenta quindi che vado a dirgli? di provare ogni giorno la partenza a freddo? e per quanti giorni? siamo sempre al punto sopracitato..nel frattempo sarei a piedi
 
Io l’ho fatta cambiare 2 volte in garanzia, e a detta loro mi hanno messo il nuovo kit…ora la garanzia è scaduta ma il problema si è ripresentato Ahimè
Ma dall'ultima volta che l'hai fatta cambiare è passato più di un anno? A parte la garanzia della macchina dico, sui ricambi dovrebbe esserci 1 anno di garanzia a prescindere se la macchina sia sotto garanzia o meno.

perdonami ma tutto questo significa "lottare" con l'officine autorizzata (non sai mai chi è il simpatico capo-officina) e soprattutto lasciare a loro la macchina per giorni con conseguente disagio per la mobilità personale... non sò quanto senso abbia, nel caso in un tagliando se riscontrato il difetto si fa una sostituzione e via.. poi se si ripresenta amen alla fine si può convivere con il problema... io comunque quando faccio scaldare bene l'auto non sempre si presenta quindi che vado a dirgli? di provare ogni giorno la partenza a freddo? e per quanti giorni? siamo sempre al punto sopracitato..nel frattempo sarei a piedi
Sì, questo è vero. Capiamoci, non è un problema grave o del tutto invalidante per la marcia, ma andando avanti potrebbe diventare sempre più frequente ed in alcuni momenti anche problematico, ad esempio cercando di partire in salita su una strada sterrata o con i ciottoli non si riesce e bisogna prendere rincorsa o altri metodi.
A me prima lo faceva solo in inverno e solo alla prima partenza, ormai capita anche in estate e anche quando l'auto dovrebbe essere calda...

Comunque per auto come la tua, cioè immatricolate dopo il 2020 e che quindi rientrano ancora nella garanzia di 2 anni dei consumabili, la Hyundai ha proprio mandato alle officine autorizzate delle circolari tecniche che invitano alla sostituzione del kit modificato.
Quindi in teoria non dovrebbe servire dimostrargli niente o aspettare che si verifichi davanti a loro, dovrebbero procedere alla sostituzione e via... in teoria.
Tu alla fine non hai ancora mai segnalato all'officina il problema?
 
Ma dall'ultima volta che l'hai fatta cambiare è passato più di un anno? A parte la garanzia della macchina dico, sui ricambi dovrebbe esserci 1 anno di garanzia a prescindere se la macchina sia sotto garanzia o meno.


Sì, questo è vero. Capiamoci, non è un problema grave o del tutto invalidante per la marcia, ma andando avanti potrebbe diventare sempre più frequente ed in alcuni momenti anche problematico, ad esempio cercando di partire in salita su una strada sterrata o con i ciottoli non si riesce e bisogna prendere rincorsa o altri metodi.
A me prima lo faceva solo in inverno e solo alla prima partenza, ormai capita anche in estate e anche quando l'auto dovrebbe essere calda...

Comunque per auto come la tua, cioè immatricolate dopo il 2020 e che quindi rientrano ancora nella garanzia di 2 anni dei consumabili, la Hyundai ha proprio mandato alle officine autorizzate delle circolari tecniche che invitano alla sostituzione del kit modificato.
Quindi in teoria non dovrebbe servire dimostrargli niente o aspettare che si verifichi davanti a loro, dovrebbero procedere alla sostituzione e via... in teoria.
Tu alla fine non hai ancora mai segnalato all'officina il problema?
no proprio perchè temo i tempi biblici e l'auto mi serve per andare a lavoro, da turnista farei fatica a trovare alternative "comode"..
al secondo, prossimo, tagliando farò presente.. ma dove trovo informazioni riguardo queste circolari o eventuale richiamo?
 
no proprio perchè temo i tempi biblici e l'auto mi serve per andare a lavoro, da turnista farei fatica a trovare alternative "comode"..
al secondo, prossimo, tagliando farò presente..
L'importante è che lo segnali prima della scadenza dei 2 anni e non dovrebbero farti storie.
Per quanto riguarda il problema dei tempi capisco la difficoltà, ma non credo che sia un'operazione che richieda più di una giornata, al massimo se ne dovesse richiedere 2 potresti considerare di affittare un'auto per il giorno che ti serve... cioè, so che sono magagne, ma sono considerazioni che mi sono fatto anch'io perché ormai non lo tollero più e sono disposto anche ad affittare un'auto se dovesse servire.

Proprio ieri sera, uscendo dal parcheggio sotto casa, leggerissima salita all'incrocio d'uscita, umidità del 2milioni% e sono quasi rimasto in mezzo alla strada con la macchina che ha dato delle botte da vibrazioni della frizione assurde... per fortuna che non c'era nessuno che veniva dalla traversa o erano cavoli amari. Quindi ormai è diventato anche un po' pericoloso come problemino.

ma dove trovo informazioni riguardo queste circolari o eventuale richiamo?
Richiamo no perché, se non ho capito male, i richiami li fanno quando il problema è abbastanza grave e c'è un grande numero di auto coinvolte.
Credo di aver letto del bollettino (non circolare, pardon) la prima volta sul gruppo Fb, ti linko alcuni riferimenti:
 
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