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Frizione che strappa.

Sostituita frizione a febbraio 2019 a settembre si ripresenta lo stesso problema dopo appena 7000km a fine gennaio c.a. in vista del tagliando verrà effettuato nuovo controllo, oltre al saltellio della frizione si è verificato il problema con la retromarcia che punta e non ingrana facilmente. Ah dimenticavo nel 2018 sostituito 2 volte il cambio.....
Bene insomma....
 
Aggiornamento.
Sostituito, con grande disponibilità dell'Officina e di Hyundai, ad un mese della scadenza dei 5 anni, l'intero gruppo frizione comprensivo di volano.
Purtroppo non è cambiato molto, la frizione, meno, non sempre, ma continua a strappare in partenza.
Sono arrivato quindi alla conclusione che il problema sta nelle molle della frizione Valeo.
Consiglio quindi a chi ha lo stesso problema di farsi cambiare si la frizione...ma di inventarsi qualche cosa per cambiare la ditta produttrice, che se non aggiorna questa in produzione, non vi risolverà il problema.
 
Aggiornamento.
Sostituito, con grande disponibilità dell'Officina e di Hyundai, ad un mese della scadenza dei 5 anni, l'intero gruppo frizione comprensivo di volano.
Purtroppo non è cambiato molto, la frizione, meno, non sempre, ma continua a strappare in partenza.
Sono arrivato quindi alla conclusione che il problema sta nelle molle della frizione Valeo.
Consiglio quindi a chi ha lo stesso problema di farsi cambiare si la frizione...ma di inventarsi qualche cosa per cambiare la ditta produttrice, che se non aggiorna questa in produzione, non vi risolverà il problema.

salve a tutti sono nuovo nel forum
confermo il saltellamento della frizione
soprattutto al mattino con una forte umidità o gelo, la frizione saltella. a prima vista sembrerebbe una forte sensibilità alle basse temperature di esercizio. sulla mia i20 sembra che il problema stia andando a scomparire nonostante le temperature ancora basse.
piccolo fuori marchio: anche la frizione sachs montata 90k km fa su una skoda in famiglia ha avuto gli stessi problemi, a detta del meccanico forse un utilizzo molto delicato della stessa, che ancora deve finire il cd "rodaggio"
 
Salve a tutti,
Volevo condividere con voi la mia esperienza riguardante una frizione che strappa. L’auto è una I20 1.2 75cv di marzo 2019, ha iniziato a dar problemi a 5.000km e il concessionario mi ha cambiato a 7.000km il disco frizione, a 9.000Km mi si è inchiodato il cambio (Con uscita del carro attrezzi perché l’auto era immobilizzata) e hanno sostituito il volano, circa due mesi fa a 13.000km mi si è bloccato nuovamente il cambio, e ora sto aspettando l’ennesima riparazione. L’officina mi ha detto che hanno aggiornato il kit frizione, qualcuno ha notizie riguardanti a un Kit revisionato per questo difetto? Purtroppo vedo che non sono l’unico e ha avuto questi problemi.
 
Io fatto cambio frizione e spingi disco 8/9 mesi fà e non ho risolto nulla, 6/7mila km e siamo punto ed accapo
Personalmente ti consiglierei di ricontattare il service, magari è la volta buona che ti risolvono il problema. Fai valere la garanzia, ti consiglio poi di rivolgerti a un’associazione consumatori, io ho fatto così.
 
Salve,
Ho un I20 1.2 84cv classic del 2017.
Stesso problema, a 13000km cambiata la prima frizione completa.
Dopo 50 km ha iniziato a rifarlo.
Sostituita nuovamente ha iniziato a farlo dopo neanche 1000km.
Disponibilissimi in concessionaria ma oltre a sostituirle e a segnalare il problema possono fare ben poco.
Mi avevano detto che era una partita di frizioni difettose , ma le 2 installate non avrebbero dovuto farlo.
Ho notato anche io che lo fa maggiormente se allo stacco della frizione non si accelera o si accelera poco.
È anche vero che al minimo i giri salgono da soli allo stacco della frizione.
Comunque al momento cambiano frizioni, ma quando finisce la garanzia non è sostenibile cambiare frizioni ogni 10000km se tutto va bene.
Avete trovato soluzioni che eliminano il problema?
 
Salve,
Ho un I20 1.2 84cv classic del 2017.
Stesso problema, a 13000km cambiata la prima frizione completa.
Dopo 50 km ha iniziato a rifarlo.
Sostituita nuovamente ha iniziato a farlo dopo neanche 1000km.
Disponibilissimi in concessionaria ma oltre a sostituirle e a segnalare il problema possono fare ben poco.
Mi avevano detto che era una partita di frizioni difettose , ma le 2 installate non avrebbero dovuto farlo.
Ho notato anche io che lo fa maggiormente se allo stacco della frizione non si accelera o si accelera poco.
È anche vero che al minimo i giri salgono da soli allo stacco della frizione.
Comunque al momento cambiano frizioni, ma quando finisce la garanzia non è sostenibile cambiare frizioni ogni 10000km se tutto va bene.
Avete trovato soluzioni che eliminano il problema?
Mi viene in mente una cosa, nel forum hanno risolto un problema alla frizione cambiando un pezzetto.... Non è che magari lo stesso pezzo può cambiare qualcosa in queste frizioni?
 
Era la pompa, nelle i20 della serie precedente.

Ma il problema era differente e si manifestava in maniera differente, con l'indurimento del pedale.
 
Era la pompa, nelle i20 della serie precedente.

Ma il problema era differente e si manifestava in maniera differente, con l'indurimento del pedale.
So che era diverso... Ma era un pensiero. In fondo qui c'è gente che ha cambiato più frizioni che gomme e magari il problema è più semplice del previsto.

Qualcuno ha mai cambiato una frizione originale con una compatibile o di concorrenza che dire sì voglia?
 
Sulla mia i20 84cv saltava a freddo ma non sempre, si è accorto il meccanico del problema durante il tagliando e mi hanno sostituito la frizione a circa 35000km. Ora ne ho fatti circa 70000km e il problema non si è più ripresentato.
Sulla mia i20 75 cv. del 2017 primo cambio frizione a km. 21000circa (il problema l'ho segnalato a 11000km.) secondo cambio a 24500km. ora a 25000 km e in programma un'altro cambio .Cos'hanno queste frizioni della HYUNDAI??
 
OT.
anche le Clio, 1200, soffrono lo stesso problema.
fine OT.
 
Come già scritto in precedenza, mi sto sempre più convincendo che il problema è lo stacco farlocchio, che non tutti probabilmente gestiscono alla meglio. Quel falso stacco alla partenza , danneggia le molle del reggispinta con la conseguente rottura di esse e poi inevitabilmente strappa. Ripeto che è una mia ipotesi.
Visto che qualche officina Hyundai è riuscita a modificare i parametri della centralina, appunto per lo stacco della frizione in prima, (per rispettare le norme dell'euro 6.2 , a mio parere totalmente inutili), perchè dopo aver fatto quel lavoraccio e attendere il ritorno dell'auto in officina dopo poche migliaia di Km, non provano questa strada?
 
Per me il problema è molto evidente sopratutto alla partenza da freddo, ancora più evidente se lo faccio in retromarcia. Parcheggiando sotto casa in posto auto, la prima manovra del mattino è proprio la retro. Alcuni giorni quando cè molta umidità o fa un po freddo. Appena parto in retro ecco quel brutto saltellamento...
 
Sulla mia i20 75 cv. del 2017 primo cambio frizione a km. 21000circa (il problema l'ho segnalato a 11000km.) secondo cambio a 24500km. ora a 25000 km e in programma un'altro cambio .Cos'hanno queste frizioni della HYUNDAI??
Sono arrivato a circa 85000km e lo ha fatto qualche volta a motore caldo nel traffico con clima acceso e chiedendo ad un amico meccanico mi ha detto che può succedere su strada non ho mai avuto problemi e la spingo abbastanza, comunque investigando anche su altri brand, sembra essere un difetto comune a diversi modelli.
 
Per me il problema è molto evidente sopratutto alla partenza da freddo, ancora più evidente se lo faccio in retromarcia. Parcheggiando sotto casa in posto auto, la prima manovra del mattino è proprio la retro. Alcuni giorni quando cè molta umidità o fa un po freddo. Appena parto in retro ecco quel brutto saltellamento...
Hai provato a fare i test con il clima acceso e spento? Io lo tengo sempre acceso anche a dicembre quindi non me ne accorgo della differenza.
 
Onestamente no. Ci voglio provare anche se non capisco il perchè il clima dovrebbe influenzare. Comunque ci provo. Grazie per l'idea.
 
a 13mila km saltella anche la mia, però solo dopo una decina di partenze nel traffico
è chiaro che si dimostra essere una frizione molto suscettibile al calore
 
A me invece direi esattamente al contrario: partenza a freddo (o con il freddo) saltella, dopo un po di cambiate sparisce....
Ho anche provato con il clima acceso ma in questo periodo di caldo il saltellamento è quasi nullo rispetto a quando fa più freddo.
 
sisi confermo
a clima acceso il saltellamento è minimo
OT: anche la picanto prima serie di mia mamma ha sempre saltellato, però 167mila km senza cambiarla mai...
 
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