• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Frizione che strappa.

non slitta, strappa in prima ed in retromarcia soprattutto, non è mai slittata, neanche la prima, fa proprio sobbalzare il motore quando la molli....strappa...
Sì capisco, ciò non toglie che è un difetto e va eliminato. E' una cosa che si poteva forse accettare su un'auto degli anni '60 ma non nel 2019
 
non slitta, strappa in prima ed in retromarcia soprattutto, non è mai slittata, neanche la prima, fa proprio sobbalzare il motore quando la molli....strappa...

Vero come se saltellasse a piccoli e brevi balzi, o almeno mi da quell'idea.

Però a me in retromarcia non lo fa, solo in prima.
 
Ciao ragazzi, mi aggiungo anche io. Ho segnalato il problema della frizione che strappa a fredda al primo tagliando. Mi hanno detto che è ok. Ormai ci ho fatto l'abitudine quando fa freddo oppure quando c'è umidità. Da un paio di mesi però, usando la macchina di più nel traffico ho notato che dopo un po', nelle ripartenze la macchina "saltella", non riesco a fare una partenza liscia. Ho letto sul forum e anche altri hanno lo stesso problema. Possibile che tutti riscontriamo questo problema ma non possiamo risolvero sfruttando la garanzia?
 
Ciao ragazzi, mi aggiungo anche io. Ho segnalato il problema della frizione che strappa a fredda al primo tagliando. Mi hanno detto che è ok. Ormai ci ho fatto l'abitudine quando fa freddo oppure quando c'è umidità. Da un paio di mesi però, usando la macchina di più nel traffico ho notato che dopo un po', nelle ripartenze la macchina "saltella", non riesco a fare una partenza liscia. Ho letto sul forum e anche altri hanno lo stesso problema. Possibile che tutti riscontriamo questo problema ma non possiamo risolvero sfruttando la garanzia?
Se ti cambiano la frizione il problema non si risolve... Per questo non cambiano nulla in garanzia ;)
 
La mia impressione è che alcune officine adottino una tattica dilatoria, cioè puntino a far passare del tempo per poi poter negare l'intervento in garanzia, vuoi perché questa è scaduta (ma non è facile dati i 5 anni di copertura) vuoi perché dopo un po' di tempo hanno buon gioco nel sostenere che la frizione è una componente soggetta a usura e quindi va pagata. Non so se lo facciano di loro iniziativa o su suggerimento dell'importatore ma è certo che così molti clienti che non hanno tempo e voglia di litigare coi meccanici si tengono la macchina che saltella e Hyundai Italia risparmia soldi.

Io insisterei almeno per fare un controllo: non sono un meccanico ma non credo ci voglia molto a verificare se c'è uno spingidisco o qualche altra parte difettosa
 
Salve a tutti mi chiamo Massimo e questo è il primo messaggio che scrivo, anch’io ho il problema della frizione che strappa a freddo e soprattutto quando c’è molta umidità, purtroppo ho letto, anche su forum stranieri, che è un problema diffusissimo e si presenta indistintamente sia su auto del 2015 che del 2019, trovo assurdo che hyundai in questi anni non sia ancora riuscita a porvi rimedio.
 
Benvenuto nel club
 
Se ti cambiano la frizione il problema non si risolve... Per questo non cambiano nulla in garanzia ;)
Come no?! E allora cosa dovrebbero fare?
Ci sarà pur qualcosa, perché alla fine non è una cosa tanto normale
 
Come no?! E allora cosa dovrebbero fare?
Ci sarà pur qualcosa, perché alla fine non è una cosa tanto normale
Per me è un difetto progettuale, dal punto di vista del cliente, una caratteristica dal punto di vista della casa madre.
È un'idea che mi sono fatto io, sia chiaro...
 
Se fosse un difetto progettuale però dovrebbe riguardare tutte le i20, o almeno tutte quelle a benzina e bifuel (oggetto di lamentele qui). Invece la mia (come la maggior parte credo) non strappa: per questo credo che il problema possa e debba essere risolto. Certo è (come dicevo) che più passa il tempo e più le officine hanno buon gioco nel sostenere che si tratta di normale usura: bisogna insistere
 
Come no?! E allora cosa dovrebbero fare?
Ci sarà pur qualcosa, perché alla fine non è una cosa tanto normale
Purtroppo sostituendo la frizione non si risolve per il semplice motivo che la frizione è sempre la stessa di quando la i20 fu lanciata nel 2015 e da allora nulla è cambiato, dovrebbe essere la hyundai a studiare il problema e trovare la soluzione, ma ormai non ci spero più.
 
Purtroppo sostituendo la frizione non si risolve per il semplice motivo che la frizione è sempre la stessa di quando la i20 fu lanciata nel 2015 e da allora nulla è cambiato, dovrebbe essere la hyundai a studiare il problema e trovare la soluzione, ma ormai non ci spero più.
Si ma sta di fatto che non lo fanno tutte le i20, molte si, molte no. Quindi sicuramente è risolvibile, ma se ne fregano abbastanza di scervellarsi per capire come.
Mi vedo d'accordo con mister v.
 
Si ma sta di fatto che non lo fanno tutte le i20, molte si, molte no. Quindi sicuramente è risolvibile, ma se ne fregano abbastanza di scervellarsi per capire come.
Mi vedo d'accordo con mister v.
Per me lo fanno tutte, ma alcuni se ne accorgono, altri no. Più facile questo...
 
Può essere anche così.
Dipende anche dal "piede", ad esempio se dai leggermente più gas non succede ed in questo caso uno potrebbe dire che la sua non lo ha mai fatto, ma potrebbe farlo invece con una partenza diversa.
Mi hai fatto un po' pensare ad un "trip".
 
Secondo la mia teoria, che già ho espresso in precedenti post, potrebbe essere anche l'eccessivo gioco di frizione , per farla avviare al meglio in partenza, e ciò produrrebbe un usura anomala del disco e i componenti attorno. Io proporrei alla Hyundai di modificare il sw delle centraline su un tot. di auto e testare l'usura della frizione. Ho letto che qualche utente ha fatto variare valori alla centralina in officina autorizzata, ovviamente in garanzia, e l'auto ha una partenza regolare senza vuoti. Ovviamente si parla sempre del 1.2 a benzina...
 
Io guido da quasi 30 anni e se una frizione strappasse me ne accorgerei, la mia non strappa assolutamente.
Certo, ormai lo sappiamo, le partenze sono il punto debole della i20 1.2 perché la centralina a 2000 giri ci toglie il gas come se rilasciassimo l'acceleratore all'improvviso e, come diceva giustamente tonisalsa, bisogna adattare la guida sfrizionando a volte in modo improprio per non avere sobbalzi in partenza. Questo di certo non fa bene alla frizione che, prevedo, anche a me durerà meno di quanto mi durava di solito.

La colpa è del maledetto Euro 6: questa i20 ha un motore per natura molto brillante accoppiato a un cambio dalle prime due marce cortissime che, in condizioni normali, consentirebbe partenze a razzo al semaforo. Ma questo vorrebbe dire inquinamento in città e allora....
 
Io guido da quasi 30 anni e se una frizione strappasse me ne accorgerei, la mia non strappa assolutamente.
Certo, ormai lo sappiamo, le partenze sono il punto debole della i20 1.2 perché la centralina a 2000 giri ci toglie il gas come se rilasciassimo l'acceleratore all'improvviso e, come diceva giustamente tonisalsa, bisogna adattare la guida sfrizionando a volte in modo improprio per non avere sobbalzi in partenza. Questo di certo non fa bene alla frizione che, prevedo, anche a me durerà meno di quanto mi durava di solito.

La colpa è del maledetto Euro 6: questa i20 ha un motore per natura molto brillante accoppiato a un cambio dalle prime due marce cortissime che, in condizioni normali, consentirebbe partenze a razzo al semaforo. Ma questo vorrebbe dire inquinamento in città e allora....
Sicuramente non lo fanno proprio tutte però come vedi dalle pagine di questo forum è un problema diffusissimo, ti posso anche dire che molti non ci fanno particolarmente caso e se lo tengono senza lamentarsi. Comunque secondo me il problema è causato dallo spingidisco che non lavora correttamente e questo si ripercuote sul piatto della frizione.
 
Si ma sta di fatto che non lo fanno tutte le i20, molte si, molte no. Quindi sicuramente è risolvibile, ma se ne fregano abbastanza di scervellarsi per capire come.
Mi vedo d'accordo con mister v.
Hai detto bene “se ne fregano”, è proprio così.
 
Sicuramente non lo fanno proprio tutte però come vedi dalle pagine di questo forum è un problema diffusissimo, ti posso anche dire che molti non ci fanno particolarmente caso e se lo tengono senza lamentarsi. Comunque secondo me il problema è causato dallo spingidisco che non lavora correttamente e questo si ripercuote sul piatto della frizione.
Tieni presente che sui forum scrivono soprattutto quelli che hanno qualche problema, chi è soddisfatto difficilmente si iscrive a un forum per dire "sapete, la mia i20 ha una frizione che va una meraviglia!" :)

Detto questo, non sono un meccanico ma a naso penso anch'io allo spingidisco difettoso
 
Ma che bella discussione. Anche io con la 1200 del 2015 mi aggiungo al club, la mia saltella in prima, non sempre, ogni tanto, portata dal concessionario e sentita la casa madre, mi hanno dato macchina sostitutiva aggratiss, e sostituito in garanzia frizione e spingidisco a 60mila km circa, ma ahimè, ora a 75mila posso confermare che il difetto resta.
 
Indietro
Alto Basso