Quel tasto toglie, semplicemente, l'ESC, che, come già detto, interviene su freni e motore per mantenere la stabilità (e solo quella...) del veicolo.
I freni vengono comandati selettivamente (esempio, se i sensori registrano una imbardata in senso orario viene pinzato l'anteriore sinistro) e il motore viene "strozzato" se cerchiamo di restare a tavoletta anche mentre derapiamo.
L'ESC è disinseribile perché può essere d'impiccio a bassissime velocità su neve o fondi sdrucciolevoli.
In tal caso, i messaggi dei sensori (ruote che girano a velocità diverse e sterzo "nervoso") verrebbero interpretati come pericolo e non come tentativo, chesso' , di partire con 20 cm di neve fresca e le catene montate.
E, in questa circostanza, la macchina non si muoverebbe di un centimetro.
Inoltre, e per gli stessi motivi, la disattivazione è permessa solo a basse velocità.
Dopodiché, l'ESC si riattiva da solo.
Tutto questo pistolotto per dire che toccare quel tasto sperando di risolvere il problema (ammesso che problema sia...) dell'incertezza in partenza, non serve assolutamente a
niente.