• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Frizione che strappa.

Sarà che a me non si é verificato.... O forse é proprio la " condizione/tipologia del tragitto che taluni si trovano a dover affrontare, che porta a "stressare" determinati componenti, magari affrontando lunghi tragitti in "coda"...
Personalmente preferisco fare qualche km in più. Ma fare un tragitto scorrevole e lineare, che trovarmi "imbottigliato".
Si sa che, per la "frizione", non c'é nulla di peggio che "ciucciarsi" le code, sopratutto d' estate. .. E prima o poi poi il "conto" te lo presenta.... "saltellando".
Di fatto quello che intendevo dire é uno "stile" di guida in generale che ti porta a far "emergere" certi "difetti".

Sarà che a me non si é verificato.... O forse é proprio la " condizione/tipologia del tragitto che taluni si trovano a dover affrontare, che porta a "stressare" determinati componenti, magari affrontando lunghi tragitti in "coda"...
Personalmente preferisco fare qualche km in più. Ma fare un tragitto scorrevole e lineare, che trovarmi "imbottigliato".
Si sa che, per la "frizione", non c'é nulla di peggio che "ciucciarsi" le code, sopratutto d' estate. .. E prima o poi poi il "conto" te lo presenta.... "saltellando".
Di fatto quello che intendevo dire é uno "stile" di guida in generale che ti porta a far "emergere" certi "difetti".

Non è assolutamente una questione di piede, ho avuto diverse altre macchine in passato e non ho mai avuto questo problema.
Con altre auto sono arrivato anche a 150k km e non ho mai ravvisato tale problema e il mio piede è sempre stato lo stesso.
Non faccio particolari code , nella norma e questo problema si è presentato praticamente da subito (10.000 km circa) per cui sono convinto che sia un difetto dei componenti.

Ma quindi a parte il nostro fastidio non crea problemi all'auto?
Al momento no non mi crea problemi meccanici ma è una sensazione brutta. Quando parto in prima l'auto strattona di brutto .

Io le code non so quasi nemmeno come siano fatte (per dire) e come ho detto nei primi post mi si è verificato subito a pochi km, e lo fa praticamente solo a freddo da appena accendo l'auto fino a qualche km.

Al momento no non mi crea problemi meccanici ma è una sensazione brutta. Quando parto in prima l'auto strattona di brutto .
Devi provare a dare più acceleratore che frizione, anche in quelle situazioni in cui potresti partire solo di frizione.
Io ormai per evitare il fastidio faccio sempre così.

Comunque chiedevo perché se è solo una questione di fastidio nostro, e all'auto non comporta problemi, potrei anche evitare di farmi smontare mezza macchina per poi avere di nuovo lo stesso problema dopo 2000km... e mi terrei il fastidio, almeno finché non ci sarà una soluzione definitiva.

....allora sarò stato "fortunato" perchè la mia, che sia fredda o calda, estate o inverno, dalla prima alla quinta sembra di avere il cambio automatico, mai un sussulto o un' incertezza, ne a salire ne a scendere con le marce !!!

Mi sembra una Mercedes...

Io questo problema stranamente l'ho avuto solo lo scorso inverno, poi per magia è sparito......mah:cool:

Ultima modifica:
Io questo problema stranamente l'ho avuto solo lo scorso inverno, poi per magia è sparito......mah:cool:
No ragazzi, non confondiamo le cose: il problema della frizione che strappa/saltella è relativo a componenti della frizione come lo spingidisco, alcuni li hanno fatti cambiare ed hanno risolto.

Anche se solo per un breve periodo, forse perché i materiali/componenti sono sempre quelli e prima o poi il saltellamento si ripresenta...

Buongiorno a tutti . Spero di non fare un pasticcio con il forum (non sono molto avvezzo con la tecnologia) detto questo la concessionaria Spazio di Torino ha provato la macchina e riscontrato il problema della frizione che strappa. Hanno ordinato il kit frizione (disco e spingidisco) dovrebbe arrivare in settimana poi verro contattato x il cambio della suddetta. Ho fatto presente il problema alla Hyundai Italia che si è messa in contatto con la concessionaria dando l'avvallo x la sostituzione dei pezzi . Purtroppo non si parla di pezzi modificati perché non sembra ci sia un nuovo kit . La speranza è che questa volta vada meglio perché se è vero che ci sono i20 con questo problema è altrettanto vero che tantissime viaggiano senza avere il suddetto problema. A sostituzione frizione vi aggiorno un saluto a tutti.

Buongiorno a tutti . Spero di non fare un pasticcio con il forum (non sono molto avvezzo con la tecnologia) detto questo la concessionaria Spazio di Torino ha provato la macchina e riscontrato il problema della frizione che strappa. Hanno ordinato il kit frizione (disco e spingidisco) dovrebbe arrivare in settimana poi verro contattato x il cambio della suddetta. Ho fatto presente il problema alla Hyundai Italia che si è messa in contatto con la concessionaria dando l'avvallo x la sostituzione dei pezzi . Purtroppo non si parla di pezzi modificati perché non sembra ci sia un nuovo kit . La speranza è che questa volta vada meglio perché se è vero che ci sono i20 con questo problema è altrettanto vero che tantissime viaggiano senza avere il suddetto problema. A sostituzione frizione vi aggiorno un saluto a tutti.
Perfetto grazie!

....allora sarò stato "fortunato" perchè la mia, che sia fredda o calda, estate o inverno, dalla prima alla quinta sembra di avere il cambio automatico, mai un sussulto o un' incertezza, ne a salire ne a scendere con le marce !!!
Mi sembra una Mercedes...
Si infatt, magari si tratta solo di una partita difettosa... o magari di come viene usata la macchina i primissimi km appena uscita di fabbrica.
La mia era una pronta consegna, quindi per una 20ina di km è stata usata per le prove dei clienti in concessionaria.
Ma forse non c'entra nulla!

Dimmi come sfrizioni che provo anch'io la tua medicina :D

Penso che l'analisi di Hyundri sia quella giusta. Io ho comprato la mia auto che aveva 4.900 Km, era immacolata sia dentro che fuori, utilizzata da una persona anziana per un anno e mezzo. Da quando l'ho presa , ma non sempre , all'avvio e un po' in seconda strappava, sono stato anche in officina per far presente il problema, e sono stato gentilmente invitato a farla controllare, in quanto auto ancora con oltre 3 anni di garanzia ufficiale. Per mancanza di tempo e per l'esiguo problema, che ripeto, non sempre si manifestava, (e che non ha nulla a che vedere con il modo con cui stacco la frizione, in quanto strappava anche se lasciavo dolcemente il pedale), è passato oltre un'anno, e anche con questo freddo di questi giorni non si è più presentato.

Prossima settimana sono dalle sue parti, chissà se lo incontro! :D

Ciao a tutti, confermo anche a me stesso problema, stessa sensazione di slittamento in condizioni di freddo/umidità. Quando ho portato la macchina dal concessionario, ovviamente il problema non si è presentato; mi hanno detto di lasciare la macchina da loro di notte, così la mattina dopo possono verificare, ma la macchina mi servivav e non poteva lasciarla.

buonasera a tutti !!!!
personalmente la mia strappa (ed e' veramente fastidioso) dopo un po' di tempo che sono nel traffico cittadino .... posso dire che anche se rilascio la frizione con mooolta calma sz accellerare lo avverto molto meno .... mah ...
Prossimamente staro' piu' attento alle condizioni del traffico e poi mi rivolgero' alla mia concessionaria per il da farsi ....
ps .. all'attivo sono 38000 km

Ciao a tutti .
Nella mia Hyundai i20 dopo poche migliaia di km. , avevo notato che la frizione nelle partenze tendeva a strappare e durante le manovre lente ma anche all'interno delle rotonde , a volte , si avvertiva il saltellamento del pedale della frizione , simile a quello che si avverte sul pedale del freno quando si inserisce l'ABS .
Ho fatto presente il problema alla concessionaria un paio di volte...
Quindi hanno tenuto l'auto presso la loro officina alcuni giorni e alla riconsegna mi hanno comunicato che avevano sostituito tutto il gruppo frizione Ora dopo poche migliaia di km. , sembra che il problema stia tornando .
Farò ancora qualche migliaio di km. per verificare se veramente è così e quindi mi comporterò di conseguenza .

Per completezza ; cambio frizione con poco più di 11000 km.
ora l'auto ha poco più di 15000 km.

Benvenuto nel club

Secondo me il problema va risolto a monte, non solo nella sostituzione del kit, ma faglielo capire......manco ti ascoltano se vuoi dargli qualche input...

Indietro
Alto Basso