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Frizione che strappa.

Secondo me il problema va risolto a monte, non solo nella sostituzione del kit, ma faglielo capire......manco ti ascoltano se vuoi dargli qualche input...

È interessante quello che dici anche se poi bisognerebbe parlare con i progettisti più che con i meccanici...
Sembra che tu ne sappia di più che intendi per intervento a monte? Cosa suggerisci??
 
No assolutamente, faccio semplicemente un ragionamento per esclusione. Se il problema si ripresenta, significa che c'è qualche causa che deteriori disco , spingidisco, il reggispinta, o le molle che si spezzano, ma questo sempre dopo un'accurata analisi dei pezzi sostituiti. Potrebbe essere anche (ippotizzo) che l'auto , avendo nativo il problema del vuoto in partenza, abbia sollecitazioni maggiori a queste componenti, in relazione al modo differente che ognuno dà ad ogni partenza. Di conseguenza le partenze a scatti continuate deteriorano prematuramente il blocco frizione. Spero sia stato abbastanza chiaro :)
 
Lo dicevo che era interessante!!:)

Poi far si che accada la vedo non impossibile ma difficile...
 
Una volta approvato un progetto aziendale di queste dimensioni non si torna indietro. Se la casistica supera la percentuale preventivata forse ci sarà una riprogettazzione/modifica ai pezzi in questione,la vedo difficile.
 
Sicuramente il problema dei vuoti in partenza non aiuta a preservare la frizione perché costringe spesso a guidare in modo innaturale sfrizionando più del dovuto. Poi è anche vero che non tutti guidano allo stesso modo e che, soprattutto, le auto che escono di fabbrica non sono tutte uguali, altrimenti non ci sarebbe chi, sullo stesso modello di macchina, non cambia mai la frizione per 200000 km e chi invece deve cambiarla già a 5 - 10000.
 
Ho un dubbio o forse non ricordo io: si verifica solo sul 1.2 benzina o anche su altre motorizzazioni?
 
Ho un dubbio o forse non ricordo io: si verifica solo sul 1.2 benzina o anche su altre motorizzazioni?

Che io sappia, l'unico motore "segnalato" è il 1.2 benzina.

Nessuna segnalazione per i diesel, ne 3, ne 4 cilindri.
E mi pare neanche sul "vecchio" 1.4 16 valvole o sul 1.0 TGDi.
E' anche vero che, come diffusione, si tratta di poche "rarità" in confronto al buon vecchio 1.2 Mpi, sia a benza che a doppia alimentazione....
 
Che io sappia, l'unico motore "segnalato" è il 1.2 benzina.

Nessuna segnalazione per i diesel, ne 3, ne 4 cilindri.
E mi pare neanche sul "vecchio" 1.4 16 valvole o sul 1.0 TGDi.
E' anche vero che, come diffusione, si tratta di poche "rarità" in confronto al buon vecchio 1.2 Mpi, sia a benza che a doppia alimentazione....
Dici che è una questione statistica? Potrebbe essere, però non capisco perché chi ha il problema e cambia i pezzi che danno lo slittamento, prima o poi ha di nuovo lo stesso problema.

Comunque ho riguardato tutto il topic, ci sono un paio di 1.4 e tutti gli altri col 1.2 (quindi non solo 1.2mpi).

E mi pare difficile dipenda da come si guida, io all'inizio partivo solo di frizione, altri mi pare di capire che non l'hanno mai fatto... cioè mi sembra indipendente da questo aspetto.

Che mistero...
 
Una questione statistica nel senso che, per quanto riguarda i motori a benzina, i 1.2 fanno la parte del leone.
 
i20 del gennaio 2015, da subito a freddo e soprattutto con ruote sterzate strappava....dico migliorerà...nulla...al tagliando di quest'anno lo faccio presente per la prima volta, la prova e ordina la frizione nuova...avevo 31mila km circa....bene i primi due mesi....ora come prima....non ho ancora detto nulla al concessionario....ho 36mila km...
 
La mia d'inverno che non strapava. Adesso con caldo e ricomincata di nuovo Mistero ????
Anno 2017 con16000 km .
 
Anche la mia 1.2 84cv strappa un po a freddo. Ho provato a disinserire l'antipattinamento e secondo me influisce. Probabilmente il sistema antipattinamento interviene direttamente sulla frizione e a freddo ha qualche "baco"....
 
Il sistema ESC (controllo di stabilità, e non antipattinamento) interviene sui singoli freni, tramite la centralina dell'ABS e sul motore, tagliando potenza quando serve, tramite la linea di iniezione.

Non ha niente a che vedere con la frizione.
 
In realtà ci avevo pensato anch'io, dato il tipo d'effetto dello slittamento.
Ma ho fatto qualche prova e disattivando l'ESC (pensavo che disabilitasse tutto, esp e antipattinamento in partenza) e all'inizio sembrava funzionare, forse per coincidenza, poi lo ha fatto lo stesso anche con l'ESC disattivato.

Ma in effetti, mi sapreste descrivere l'effetto che ha l'auto quando si cerca di spiantare di colpo sul bagnato? Cosa interviene, l'ASR?
E soprattutto, interviene all'istante o solo dopo che le ruote cominciano a slittare?
 
Il sistema ESC (controllo di stabilità, e non antipattinamento) interviene sui singoli freni, tramite la centralina dell'ABS e sul motore, tagliando potenza quando serve, tramite la linea di iniezione.

Non ha niente a che vedere con la frizione.
Acc...io pensavo che quel tasto fosse l'ASR....in effetti non ho ancora letto bene il manuale...grazie per la info.
 
Nel manuale diceva che torna utile disattivarlo quando si rimane bloccati e si vuole uscire da un fondo scivoloso, tipo neve o fango.
Per quello avevo fatto quella prova.
Ma c'è anche scritto che se interviene la spia si accende... boh, forse effettivamente disattiva sia esp che asr (non l'abs che c'è scritto che quello non si disattiva mai).
 
Nel manuale diceva che torna utile disattivarlo quando si rimane bloccati e si vuole uscire da un fondo scivoloso, tipo neve o fango.
Per quello avevo fatto quella prova.
Ma c'è anche scritto che se interviene la spia si accende... boh, forse effettivamente disattiva sia esp che asr (non l'abs che c'è scritto che quello non si disattiva mai).
Se schiacci una volta disattiva controllo trazione, se tieni premuto qualche secondo, trazione + stabilità
 
Se schiacci una volta disattiva controllo trazione, se tieni premuto qualche secondo, trazione + stabilità
Pensavo che quella parte valesse solo per le versioni con il cluster, visto che mostra solo il comportamento dello schermo, e l'avevo saltata.
Invece ho provato e tenendo più di 3 secondi fa solo il cicalino (non indica altro). Quindi immagino sia equivalente.

Allora aveva senso tentare di spegnerlo non era un'idea così stupida.
Rimane il fatto che quando interviene si dovrebbe accendere la spia, quindi escluderei una correlazione col saltellamento, no?
 
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Rimane il fatto che quando interviene si dovrebbe accendere la spia, quindi escluderei una correlazione col saltellamento, no?
Credo che non ci sia nessuna correlazione con il saltellamento!
 
Non ho problemi di slittamento (per ora) ma, come molte i20, la mia soffre delle ormai ben note indecisioni in partenza: ho provato a disabilitare sia il controllo di trazione che il controllo stabilità per vedere se cambiava qualcosa ma... tutto uguale, per cui confermo che quel tasto non influisce sul comportamento in partenza della macchina
 
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