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Frizione che strappa.

Ma che bella discussione. Anche io con la 1200 del 2015 mi aggiungo al club, la mia saltella in prima, non sempre, ogni tanto, portata dal concessionario e sentita la casa madre, mi hanno dato macchina sostitutiva aggratiss, e sostituito in garanzia frizione e spingidisco a 60mila km circa, ma ahimè, ora a 75mila posso confermare che il difetto resta.
Non è certamente una buona notizia:(
 
Non è certamente una buona notizia:(
Ma che bella discussione. Anche io con la 1200 del 2015 mi aggiungo al club, la mia saltella in prima, non sempre, ogni tanto, portata dal concessionario e sentita la casa madre, mi hanno dato macchina sostitutiva aggratiss, e sostituito in garanzia frizione e spingidisco a 60mila km circa, ma ahimè, ora a 75mila posso confermare che il difetto resta.
Come volevasi dimostrare, purtroppo anche altri hanno avuto la sostituzione del gruppo frizione senza però risolvere una mazza, finché la Hyundai non trova il problema, sempre che lo stia cercando, ce la dobbiamo tenere così.
 
sostituita a 31000, appena fatti 40000, martedì la porto per la seconda sostituzione in garanzia.
saltella in prima e in retro anche senza usare il pedale del gas, poi si scalda e dopo km...non lo fa più...non è la questione di giocare con il pedale del gas o della frizione...ripeto, non slitta, fa saltellare il motore....strappa
 
sostituita a 31000, appena fatti 40000, martedì la porto per la seconda sostituzione in garanzia.
saltella in prima e in retro anche senza usare il pedale del gas, poi si scalda e dopo km...non lo fa più...non è la questione di giocare con il pedale del gas o della frizione...ripeto, non slitta, fa saltellare il motore....strappa
Scusami ma se non hai risolto la prima volta cosa ti fa pensare di risolvere adesso. La Hyundai non ha mai modificato il gruppo frizione quindi quella che ti sostituiscono è identica a quella che già avevi.
 
così non la tengo...magari non è la frizione e smontando si accorgono di altro...
 
Sinceramente anche a me comincia a dare sui nervi il saltellamento, prima cercavo di sopportarlo ma ci riesco sempre meno.
Però mi dà altrettanto fastidio far smontare l'auto senza che poi il problema venga effettivamente risolto...

Che dilemma.


Ma quelli con la Tucson che hanno avuto lo stesso problema, che dicono? Hanno risolto o sono ancora a questo punto?
 
Sinceramente anche a me comincia a dare sui nervi il saltellamento, prima cercavo di sopportarlo ma ci riesco sempre meno.
Però mi dà altrettanto fastidio far smontare l'auto senza che poi il problema venga effettivamente risolto...

Che dilemma.


Ma quelli con la Tucson che hanno avuto lo stesso problema, che dicono? Hanno risolto o sono ancora a questo punto?
Per questo più su dicevo che non si sistema il problema cambiando la frizione. Perché si lamenta chi ha la i20 e anche la Tucson. Idem per chi ha il cambio automatico doppia frizione...
Io sostengo che c'è un difetto progettuale, combinato ad una scarsa qualità delle frizioni. Come mai non si lamentano tutti? Perché non tutti hanno la stessa sensibilità e accortezza nella guida.
Qui c'è chi si accorge dell'auto che rigenera, io in 78mila km mai capito quando lo fa. Io non mi lamento della frizione che ogni tanto strappa e del cambio che non è il più preciso del mondo, altri né stanno facendo una guerra con Hyundai e i concessionari per i cambi frizioni...
Ognuno valuta il problema in modo più o meno grave e giustamente vuole che sia sistemato. Ma, sempre secondo il mio punto di vista, il problema non verrà risolto in garanzia, ma solo cambiando gruppo frizione. Intervento che ad oggi non mi risulta sia stato fatto da nessuno nel forum. Ne su Tucson ne su i20....
 
la mia è gennaio 2015, visto che è ancora in garanzia ci provo, se non dovesse funzionar valuterò per conto mio...ovviamente non montando la valeo montata in origine e rimontata al primo cambio....
 
Ma che bella discussione. Anche io con la 1200 del 2015 mi aggiungo al club, la mia saltella in prima, non sempre, ogni tanto, portata dal concessionario e sentita la casa madre, mi hanno dato macchina sostitutiva aggratiss, e sostituito in garanzia frizione e spingidisco a 60mila km circa, ma ahimè, ora a 75mila posso confermare che il difetto resta.

Ma appena cambiata la frizione la macchina andava sempre male oppure per 15000 km è andata bene? Non mi è chiaro

sostituita a 31000, appena fatti 40000, martedì la porto per la seconda sostituzione in garanzia.
saltella in prima e in retro anche senza usare il pedale del gas, poi si scalda e dopo km...non lo fa più...non è la questione di giocare con il pedale del gas o della frizione...ripeto, non slitta, fa saltellare il motore....strappa

Stessa domanda anche per te
 
è andata benissimo per 4000 km circa
Allora l'unica cosa da fare è insistere per avere un'altra riparazione in garanzia. Poi, se e quando il difetto si ripresenterà, deciderai se rivolgerti a un meccanico di fiducia oppure cambiare macchina
 
infatti, domani consegno l'auto per la sostituzione
 
secondo me non dipende solo dalla frizione. o meglio è un problema di qualche altro organo (parastrappi, siden-block o altro) che lavorando male si ripecuote sulla frizione.

questa è solo una mia idea, che mi è venuta parlandone con il mio amico meccanico.
 
consentimi , il silent block non c'entra nulla con l'usura (anche anomala) della frizione
 
consentimi , il silent block non c'entra nulla con l'usura (anche anomala) della frizione

ma infatti qui non stiamo parlando di frizione usurata. stiamo parlando di frizioni che strappano, e secondo me la differenza è tanta... io con la mia Mazda 2 che avevo in precedenza dove la frizione ha cominciato a strappare sui 60.000 km l'ho data indietro a 200.000km sempre con la solita frizione originale. se era un problema di consumo anomalo dei componenti sicuramente sarei rimasto a piedi.

poi ripeto, io non sono un meccanico. ma per me non è un problema solo di gruppo frizione.
 
però, leggendo che tanti utenti fanno rifare in garanzia il kit frizione (spero tutto il kit), e risolvono, poi il problema si ripresenta, a parer mio a quel punto la frizione è andata, ti pare? Per carità anche io non sono meccanico, ma me ne vado per un' idea ;)
 
la frizione cambiata era in ottime condizioni...strappa, non slitta....slitta quando il materiale d'attrito è consumato....la frizione non ha mai slittato...
 
la frizione cambiata era in ottime condizioni...strappa, non slitta....slitta quando il materiale d'attrito è consumato....la frizione non ha mai slittato...
infatti la discussione è intitolata "Frizione che strappa" , e su questo non si discute:), e con frizione io ho inteso gruppo o componenti della frizione, o kit frizione come ho già detto in altri post, ossia disco, spingidisco e reggispinta, e generalmente quando strappa sono le molle di acciaio che si spezzano, ovviamente parlo sempre da profano in materia, ma che mi piace tanto discuterne e ragionarci ;)
 
Alla mia Citroen la frizione l'ho fatta rifare 5 volte in 32 anni, e non ha mai slittato, ha sempre strappato a rapporti bassi (max in seconda marcia), ed il meccanico mi ha sempre fatto notare che il disco era quasi sempre pressocchè integro ma gli altri componenti completamente usurati
 
Sinceramente anche a me comincia a dare sui nervi il saltellamento, prima cercavo di sopportarlo ma ci riesco sempre meno.
Però mi dà altrettanto fastidio far smontare l'auto senza che poi il problema venga effettivamente risolto...

Che dilemma.


Ma quelli con la Tucson che hanno avuto lo stesso problema, che dicono? Hanno risolto o sono ancora a questo punto?
Sostituita frizione a febbraio 2019 a settembre si ripresenta lo stesso problema dopo appena 7000km a fine gennaio c.a. in vista del tagliando verrà effettuato nuovo controllo, oltre al saltellio della frizione si è verificato il problema con la retromarcia che punta e non ingrana facilmente. Ah dimenticavo nel 2018 sostituito 2 volte il cambio.....
 
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