Ho letto ora questo topic.
Prima di tutto mi dispiace, Vincenzo di Biase ha tutta la mia solidarietà.
Qualche mese fa mi hanno svaligiato la casa, poco avevo ma mi hanno portato via anche quel poco, oltre ai danni ed alla rabbia perchè gli appartamenti se lis tanno girando tutti, a tutte le ore del giorno, e nessuno riesce a prenderli.
Ma tornando alle auto, anni ed anni fa mi rubarono la prima auto che avevo, una Opel Kadett 1000 del 78, color arancione... mai più ritrovata.
Non è che si possa fare una classifica dei gusti di questi bastardi.
I furti negli appartamenti li fanno utilizzando auto rubate, l'ultima volta qui da me una audi a4 nuova di zecca, ritrovata distrutta. Ma anche una sandero...
Probabilmente la tua i20 era un oggetto che ha fatto gola a qualcuno. Non credo che si sarebbero fermati davanti a un antifurto, è gente che lo fa per mestiere e in più sa che non rischia niente. Male che vada tu ritrovi l'auto, loro il giorno seguente ne rubano un'altra.
Volevo dire una cosa sulle assicurazioni.
Anche io quando ho acquistato la i20 avevo la restituzione del valore a nuovo in caso di furto o distruzione per 24 mesi, era una polizza che il mio conce aveva inserito nel finanziamento. Unico vincolo, l'acquisto di un'auto di valore pari o superiore, presso lo stesso conce.
Mi pare una cosa onesta, e saggia soprattutto.
Ho venduto l'auto prima dei due anni, come sapete... e ora con la kia rio mi sento nudo da questo punto di vista.
Ho la solita furto e incendio (il valore a nuovo viene garantito per 6 mesi) e con un'auto da finanziare in 7 (sette) anni capite bene che se la rubassero sarei non nella cacca ma di più...
Mi sto informando, ho letto che esistono delle assicurazioni chiamate GAP, che risarciscono la differenza tra il valore a nuovo e quello stabilito dalla Vs assicurazione incendio e furto.
Purtroppo, questo tipo di assicurazioni viene in genere offerto dal concessionario al momento dell'acquisto, mentre è più difficile trovare compagnie disposte a stipulare simili contratti coi privati.
Sto cercando, eventualmente se la cosa interessa posterò qualche dettaglio in più (e allo stesso modo, se qualcuno ne sa di più, sarei felice di essere informato).
Ovviamente poi tutto dipende dal prezzo.
Sapete che non ho un gran budget... ma spendere 1800 euro per un antifurto su cui i ladri d'auto si fanno una risata, mi pare inutile. Allora piuttosto mi compro un trasmettitore gps da 50 euro... se sono professionisti, ho risparmiato 1750, se sono dilettanti, pure.. e magari ritrovo l'auto.
Però ecco, se quei soldi (un po' meno a dire il vero), magari 2-3 cento euro all'anno servissero a coprire il costo fatturato al momento dell'acquisto (o in alternativa, il residuo del credito finanziato), dormirei più tranquillo.