Anche a me si scaricava spesso la batteria soprattutto dopo 2 giorni di fermo.
La soluzione che ho adottato: prendo la batteria, la stacco dal polo positivo e a macchina spenta collego un tester con l'amperometro 10Amp collegato.
A quel punto verifico quanto assorbe l'auto con tutto spento.
(se non siete pratici evitate e fatelo fare all'elettrauto)
Mi consumava tra 0,8 e 1 Amp costanti.
Il che equivaleva in un consumo di corrente di circa 24Amp al giorno.
Poichè una batteria non è mai carica al 100% ma mediamente al 80% avendo una 80Amp avevo a disposizione circa 60-65Amp... meno del 50% non dovrebbe mai andare quindi in 2 giorni andavo sotto soglia di utilizzo.
Risultato stacca di qui e stacca di là ho trovato la scheda del GPL che consumava tanto perchè vicino alla sua vita utile (quella dell'ok per il rifornimento).
Ma poteva essere lo stereo, un amplificatore, una lampadina... ecc...
Isolata la scheda ho risolto.
Spenta l'auto il consumo non dovrebbe essere sopra i 0,3Amp...
Inoltre potete accendere lo stereo e vedere cosa consuma... ma un tester con 10A (il classico) potrebbe non essere sufficiente come potenza.
Ci sono però anche le pinze amperometriche che potete usare e vanno abbastanza bene, sono meno precise e più care ma potrete capire cosa consuma la macchina.
Informazioni sulle batterie:
Batteria FULL carica: 14,5Volts a motore spento.
Motore acceso: 14,8 Volts (in ricarica)
Batteria mediamente carica: 13-13,5 Volts (indicativa perchè solo con la tensione non si può determinare al 100%)
Batteria scarica : tra 11,5 e 12,5Volts (ha meno del 65% della carica, indicativa perchè solo con la tensione non si può determinare al 100%)
Se la tensione con lo stereo acceso va molto giù vuol dire che è scarica.
Potrebbe lo stereo assorbire molto... l'unico, come dicevo, è misurare quanto assorbe a stereo acceso.