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GESTIONE SERVIZI - BATTERIA KO

Anche a me si scaricava spesso la batteria soprattutto dopo 2 giorni di fermo.
La soluzione che ho adottato: prendo la batteria, la stacco dal polo positivo e a macchina spenta collego un tester con l'amperometro 10Amp collegato.
A quel punto verifico quanto assorbe l'auto con tutto spento.
(se non siete pratici evitate e fatelo fare all'elettrauto)

Mi consumava tra 0,8 e 1 Amp costanti.
Il che equivaleva in un consumo di corrente di circa 24Amp al giorno.
Poichè una batteria non è mai carica al 100% ma mediamente al 80% avendo una 80Amp avevo a disposizione circa 60-65Amp... meno del 50% non dovrebbe mai andare quindi in 2 giorni andavo sotto soglia di utilizzo.
Risultato stacca di qui e stacca di là ho trovato la scheda del GPL che consumava tanto perchè vicino alla sua vita utile (quella dell'ok per il rifornimento).
Ma poteva essere lo stereo, un amplificatore, una lampadina... ecc...
Isolata la scheda ho risolto.

Spenta l'auto il consumo non dovrebbe essere sopra i 0,3Amp...
Inoltre potete accendere lo stereo e vedere cosa consuma... ma un tester con 10A (il classico) potrebbe non essere sufficiente come potenza.
Ci sono però anche le pinze amperometriche che potete usare e vanno abbastanza bene, sono meno precise e più care ma potrete capire cosa consuma la macchina.

Informazioni sulle batterie:
Batteria FULL carica: 14,5Volts a motore spento.
Motore acceso: 14,8 Volts (in ricarica)
Batteria mediamente carica: 13-13,5 Volts (indicativa perchè solo con la tensione non si può determinare al 100%)
Batteria scarica : tra 11,5 e 12,5Volts (ha meno del 65% della carica, indicativa perchè solo con la tensione non si può determinare al 100%)

Se la tensione con lo stereo acceso va molto giù vuol dire che è scarica.
Potrebbe lo stereo assorbire molto... l'unico, come dicevo, è misurare quanto assorbe a stereo acceso.
 
La tua é il doppio della mia Marco.
Prenderò una bosh o una varta... Ho visto che se togli il manico, la mia copertura isolante ci entra. Grazie comunque. Buona giornata

come il doppio ???? ... abbiamo la stessa macchina 2.0 184 CV
 
Giovanni... Rilassati, é Natale!!! Certo che ho un tester... Ma non sono un elettronico e nemmeno un professorino.... Quindi nn dare per scontato che tutti debbano essere capaci o siano bravi a misurare una dispersione.
zak

E chi dice niente.... anche io posso avere la casa piena di coltelli e magiare con le mano ... :):):)
 
ZAK
Informazioni sulle batterie:
Batteria FULL carica: 14,5Volts a motore spento.
Motore acceso: 14,8 Volts (in ricarica)
Batteria mediamente carica: 13-13,5 Volts (indicativa perchè solo con la tensione non si può determinare al 100%)
Batteria scarica : tra 11,5 e 12,5Volts (ha meno del 65% della carica, indicativa perchè solo con la tensione non si può determinare al 100%)

*** Se la tensione con lo stereo acceso va molto giù vuol dire che è scarica.***
Potrebbe lo stereo assorbire molto... l'unico, come dicevo, è misurare quanto assorbe a stereo acceso.

Concordo su tutto...

Tranne che nn ho mai visto 1 batteria segnare + di 12,80 Volt a motore spento... se la misurazione e' effettuata alcune ore dopo il fermo auto ... magari ho sempre avuto batterie mezze scariche (ma per 30 anni mi pare difficile) oppure i miei tester sono fallati ... e ne ho diversi ....

Buona l'idea della prova carico .. con l'autoradio .... si puo' fare pure con i fari ma questi assorbono di + rispetto alla radio... magari usate le luci di posizione....
 
Anche a me si scaricava spesso la batteria soprattutto dopo 2 giorni di fermo.
La soluzione che ho adottato: prendo la batteria, la stacco dal polo positivo e a macchina spenta collego un tester con l'amperometro 10Amp collegato.
A quel punto verifico quanto assorbe l'auto con tutto spento.
(se non siete pratici evitate e fatelo fare all'elettrauto)

Mi consumava tra 0,8 e 1 Amp costanti.
Il che equivaleva in un consumo di corrente di circa 24Amp al giorno.
Poichè una batteria non è mai carica al 100% ma mediamente al 80% avendo una 80Amp avevo a disposizione circa 60-65Amp... meno del 50% non dovrebbe mai andare quindi in 2 giorni andavo sotto soglia di utilizzo.
Risultato stacca di qui e stacca di là ho trovato la scheda del GPL che consumava tanto perchè vicino alla sua vita utile (quella dell'ok per il rifornimento).
Ma poteva essere lo stereo, un amplificatore, una lampadina... ecc...
Isolata la scheda ho risolto.

Spenta l'auto il consumo non dovrebbe essere sopra i 0,3Amp...
Inoltre potete accendere lo stereo e vedere cosa consuma... ma un tester con 10A (il classico) potrebbe non essere sufficiente come potenza.
Ci sono però anche le pinze amperometriche che potete usare e vanno abbastanza bene, sono meno precise e più care ma potrete capire cosa consuma la macchina.

Informazioni sulle batterie:
Batteria FULL carica: 14,5Volts a motore spento.
Motore acceso: 14,8 Volts (in ricarica)
Batteria mediamente carica: 13-13,5 Volts (indicativa perchè solo con la tensione non si può determinare al 100%)
Batteria scarica : tra 11,5 e 12,5Volts (ha meno del 65% della carica, indicativa perchè solo con la tensione non si può determinare al 100%)

Se la tensione con lo stereo acceso va molto giù vuol dire che è scarica.
Potrebbe lo stereo assorbire molto... l'unico, come dicevo, è misurare quanto assorbe a stereo acceso.


Grande Master... Una buona e sana spiegazione senza polemica!!
Appena posso voglio provare a fare le prove che consigli.... Grazie!!!
 
Ciao Marco... No no.. Io ho una 1.6 benzina.... Ho 60ah di batteria
hai ragione scusa .... non avevo letto il nick del primo msg .... cmq credo esista la stessa batteria anche per il tuo modello ... visto che sei di MI prova a chiamare giudici autoricambi io l ho presa li
 
Grande Master... Una buona e sana spiegazione senza polemica!!
Appena posso voglio provare a fare le prove che consigli.... Grazie!!!

Ma devi imparare ad usare il Tester.... :):):)

Che poi e' quello che ti ho suggerito anche io .... e cmq magari nel tuo caso nn c'e alcuna dispersione ma solo Batterie Vecchie....
 
Ultima modifica:
Perdonami, non ho più intenzione di ribattere e risponderti..
Non mi piace fare polemiche! Buona serata

Ma devi imparare ad usare il Tester.... :):):)

Che poi e' quello che ti ho suggerito anche io ....
Gionni, il messaggio di Massimo2831 che ho citato mi sembra piuttosto chiaro, ti invito a non alimentare sterili e inutili polemiche, non è bello riempire il forum di battibecchi. Grazie
 
Veramente io nn ho fatto alcuna polemica... visto che gli ho solo detto di usare 1 tester ... gli ho pure detto che approvo l'idea (SUA) di andare da 1 Elettrauto se nn se la cava... al max e' il ns amico ... che e' 1 poco suscettibile... e su questo io nn posso farci niente.....

E ho terminato dicendo che al 90% i problemi che imputa sono dovuti a batterie vecchie.... mi pare di aver contribuito positivamente al 3d ... poi nn so....

insomma per Battikeccare bisogna essere in 2.... e io rispondo solo ai msg che reputo interessanti ... gli interessati possono benissimo nn rispondere o ignorarmi se esiste questa funzione su questo Foro ...

Rileggendo il 3d.. Vedo ke massimo e' quello che si voleva far cambiare la Batteria... DAL CONCESSIONARIO .... (post n 3 di questo 3d) forse ce l'ha con me perche' all'epoca gli ho detto che non e' 1 procedura del tutto corretta..... (altri gli hanno detto che se l'ha scaricata... basta ricaricarla...) poi per me ci puo' anche provare ....

Da quanto ho capito ha comprato 1 IX35 ... usata... ?? E se si di quanti anni ... ??... Le info sotto il suo nik sono +ttosto carenti ..

Magari se le aggiornasse....
 
Ultima modifica:
Mannnnn.... Ti prego, bannamiiiiii :) :) :) :)
 
Concordo su tutto...

Tranne che nn ho mai visto 1 batteria segnare + di 12,80 Volt a motore spento... se la misurazione e' effettuata alcune ore dopo il fermo auto ... magari ho sempre avuto batterie mezze scariche (ma per 30 anni mi pare difficile) oppure i miei tester sono fallati ... e ne ho diversi ....

Buona l'idea della prova carico .. con l'autoradio .... si puo' fare pure con i fari ma questi assorbono di + rispetto alla radio... magari usate le luci di posizione....
Diciamo che le batterie sono spesso meno di 13... in inverno soprattutto perchè il freddo non gli fa bene, ma in genere si può anche dire che non sono mai con più del 75% di carica, soprattutto per l'uso in città dove fanno tante volte lo start con spunti elevati.
Aggiustiamo il tiro: sopra i 12,5.... ma occhio, se c'è un elemento (sono 6 in tutto) rotto a vuoto da 12 e passa volts, appena metti un carico va giù di brutto!

Prima che ti fai bannare... Aggiorna le info sotto il tuo nik cosi ci facciamo un idea di che macchina stiamo parlando e quanto e' Vecchia... :):):)

@Massimo2831 in effetti non si capisce che auto hai... se aggiorni il profilo per chi legge è meglio. ;)

@GIONNI123 ... ogni tanto sei polemico ma non te ne rendi conto... per esempio qui un pelo lo sei stato... però comunque... Massimo... un pò di elasticità... gionni non lo è sto troppo... anzi, si può dire che è nella normale ironia ;)

E chi dice niente.... anche io posso avere la casa piena di coltelli e magiare con le mano ... :):):)

Vivete tranquilli e prendete le cose con più leggerezza che è meglio... appesantite solo l'auto mettendo batterie più grosse :D

Grosso è meglio ^_^ (<<oh...parlo di batterie... :D :D :D)
 
@MasterPc , se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!! :)
 
Diciamo che le batterie sono spesso meno di 13... in inverno soprattutto perchè il freddo non gli fa bene, ma in genere si può anche dire che non sono mai con più del 75% di carica, soprattutto per l'uso in città dove fanno tante volte lo start con spunti elevati.
Aggiustiamo il tiro: sopra i 12,5.... ma occhio, se c'è un elemento (sono 6 in tutto) rotto a vuoto da 12 e passa volts, appena metti un carico va giù di brutto! zak

io ho effettuato le misure con batterie presumibilmente cariche... (visto che ho sia Carica batterie che MANTENITORI di carica)

Ebbene dopo carica Regolare... di alcune ore... di batteria in Buono Stato.... mai trovato + 12,80 volt effettuando la misurazione dopo alcune ore... (diciamo che basta anche 1 ora dalla stacco Carica ... ma la misura + precisa si ha dopo 3 o 4 ore)

Persino se si misura immediatamente dopo lo stacco del Carica Batteria si vede la Tensione scendere prima velocemente poi sempre + lentamente dagli oltre 14 .... ai 12,80... dove si stabilizza.. tenendo conto che ci puo' essere qualche minimo carico... a causa del cofano o di 1 portella aperta (allarme, lampadine di cortesia, memoria radio.. ecc ecc attivate) che fara' scendere ancora la tensione... anche se molto + lentamente 1 volta raggiunta la misurazione reale di 12,80 circa

Parliamo di + Batterie controllate in diversi anni... di pratica.... ora ad es controllo la INCI YACU .. della i20 ... :):):)

Giusto il modo di rilevare se c'e' 1 elemento in corto ... applicando 1 carico .... (accendendo le luci o ancora meglio il motore) a quel punto potrete vedere la tensione scendere anche a 7-8 volt invece dei normali 10-11 ... e il motore avviarsi stentatamente o nn avviarsi affatto...

La prova del 9 ... se i tappi della batteria sono accessibili (a volte sono solo mascherati sotto strisce di plastica che fanno "apparire" la batteria sigillata ma nn lo e') la si puo fare con la pompetta dell'acido ... l'elemento in corto ..lascera' il galleggiante a fondo no galleggiamento )

Naturalmente ho anche quelle cacatine per il controllo del voltaggio/tensione... che si mettono nella spia accendisigari ... :):):)
 
Ultima modifica:
@Massimo2831 in effetti non si capisce che auto hai... se aggiorni il profilo per chi legge è meglio. ;)

@GIONNI123 ... ogni tanto sei polemico ma non te ne rendi conto... per esempio qui un pelo lo sei stato... però comunque... Massimo... un pò di elasticità... gionni non lo è sto troppo... anzi, si può dire che è nella normale ironia ;)



Si master, mi sono ripromesso più di una volta di farlo, ma devo provare da pc ( che ormai uso poco).... Non ho capito se è un'altro mio limite o é proprio che da tablet nn si riesce.

Per il resto, credimi, sono molto elastico..... Ma se lo tiri troppo anche un elastico si spezza.
Semplicemente non mi piace il modo spocchioso che ha di porsi... Posso avere il diritto di ignorarlo?
 
Ogniuno ai propri difetti...
@MasterPc , se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!! :)

Il mio è che vorrei bannare tutti ma soprattutto questo tipo qua sopra... me lo hanno fatto moderatore e non posso più sigh :( :D :D

per le batterie... può essere che dopo un pò stabilizzino a 12.80... ultimamente cerco anche io di capirci di più visto che ho qualcosa come 240 Amp x 48 Volts in batterie a casa che mi permettono di sfruttare l'energia fotovoltaica del giorno per la notte... e vedo spesso che vanno a 13,5-14 volts... e quando calano ai 12,8-12,5 sono già dopo un bel pò di erogazione...

In questi giorni verifico anche io meglio... in più teste si arriva a capire meglio tutti ^_^
 
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