il freddo nn fa bene alle batterie..... ma io le misure le ho fatte negli anni e in tutte le stagioni.... inoltre le auto erano in garage.... che -alle brutte- sara' sui 15-16 gradi anche di inverno ..... e mi pare persino di ricordare di aver letto da qualche parte che a 12,80 la batteria e' carica, mentre si puo' considerare scarica intorno ai 12,10 -12,30 ... (questo valore nn lo ricordo esattamente)
Certo se uno misura subito dopo aver spento la macchina nn escludo che possa trovare 13-13,10... o anche di + ....
Io poi sono ben lungi da essere 1 esperto.... ho solo diversi Tester e mi diverto ad usarli ...
Magari mettendo in pratica quello che ho letto (20 anni fa) in vari manuali ...
X l'impianto fotovoltaico.. se hai le batterie all'esterno ... e sono le classiche piombo acido .. il freddo puo' incidere parecchio... sopratutto se dalle tue parti vai sottozero ... tenendo presente che quelle delle auto sono protette dal cofano ... fargli 1 qualke specie di "casetta" male nn puo' fargli ...
Bastano anche delle cassette di legno o plastica foderate da fogli di polistirolo o cartone/giornali (se nn ci piove direttamente su) tutta roba che puoi recuperare da qualke verduraio .. Bar a costo zero .. vanno bene pure dei pallet... e (ma questa nn l'ho mai usata) quelle bombolette di schiuma espandibile che si usano per sigillare gli imbotti ....
Riguardo alle mie letture... te ne do 1 assaggio suggerendoti di cercare con Google "solare termico fai da te panda" visto che ti interessi di riscaldamento alternativo ... ci troverai le istruzioni per costruire 1 impianto.. per riscaldare l'acqua usando il parabrezza di 1 panda vecchio modello...