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GESTIONE SERVIZI - BATTERIA KO

Guarda che io ero serio, serissimo!!!! Se non ci fossi, davvero bisognerebbe inventarti. Sei "Il Moderatore", con la maiuscola!!! :)
 
Ot: questo è amore @)---- :D
 
Ogniuno ai propri difetti...


Il mio è che vorrei bannare tutti ma soprattutto questo tipo qua sopra... me lo hanno fatto moderatore e non posso più sigh :( :D :D

In effetti e' diventato 1 infame lekkino.... Cit: "Master se nn ci fossi bisognerebbe inventati" ma che cazz... !!!.... hiihihihihihihihihih

per le batterie... può essere che dopo un pò stabilizzino a 12.80... ultimamente cerco anche io di capirci di più visto che ho qualcosa come 240 Amp x 48 Volts in batterie a casa che mi permettono di sfruttare l'energia fotovoltaica del giorno per la notte... e vedo spesso che vanno a 13,5-14 volts... e quando calano ai 12,8-12,5 sono già dopo un bel pò di erogazione...

In questi giorni verifico anche io meglio... in più teste si arriva a capire meglio tutti ^_^

Tornando a noi ... -nn vorrei dire boiate galattiche- Ma credo che il sistema di carica/mantenimento di 1 impianto fotovoltaico sia parecchio diverso dal sistema alternatore.. Batteria della macchina... non escludo che in auto qualcuno abbia potuto vedere i 12,90-13 (dipende anche dalla sensibilita' dello strumento) ma i 14,5 su 1 batteria di auto io li ho visti solo con l'alternatore in funzione......
 
Guarda che io ero serio, serissimo!!!! Se non ci fossi, davvero bisognerebbe inventarti. Sei "Il Moderatore", con la maiuscola!!! :)

lek.. lek.. lek.... !!! hihihihihihihihih

Cmq si Master e gli altri MOD sono Bravi ... (poco invadenti) .....

Apprezzo molto anche i loro interventi "Tennici" ... che ho spesso approvato ... come gli altri utenti del resto ...
 
@GIONNI123 : sei un infame. Fra un po' parto con i punti infrazione!






:D:D:D:D:D:D:D
 
Tornando a noi ... -nn vorrei dire boiate galattiche- Ma credo che il sistema di carica/mantenimento di 1 impianto fotovoltaico sia parecchio diverso dal sistema alternatore.. Batteria della macchina... non escludo che in auto qualcuno abbia potuto vedere i 12,90-13 (dipende anche dalla sensibilita' dello strumento) ma i 14,5 su 1 batteria di auto io li ho visti solo con l'alternatore in funzione......

Ieri ho fatto dei test (nonostante il freddo boia!) e ho visto appunto 14.7 ad auto accesa dopo un buon viaggio di una sessantina di km che mi ha dato la certezza di avere una buona ricaricata con l'alternatore, 13,1-13.2 a macchina spenta... dopo 2 ore di auto spenta (quindi tutto freddo) ho visto effettivamente 12,8 ed era rimasta abbastanza carica secondo me.
C'è da dire che è un freddo caino adesso e il freddo non piace alle batterie che autoscaricano rapidamente... mi sa che i livelli di tensione che ho per le batterie sono buoni a temperatura 20-30°C, l'ideale per loro e quindi non si ha molta autoscarica mentre in temperature variabili come quelle dell'automobile probabilmente si perde un bel pò di efficienza.
Credo che sia buono tenersi un margine di 20% circa per compensare gli sbalzi di temperatura.
Ergo: più grossa meglio è! ^_^.

Grazie Gionni, il campo batterie non lo conosco a menadito, solo per quello che ho dovuto affrontare nel mio impianto ho iniziato ad entrarci meglio ma ho ancora molta strada per diventare un esperto del settore :p

PS: visto il comportamento eviterei di sforzare troppo la batteria d'inverno perchè penso vada giù più in fretta che d'estate.
Proprio ieri ho visto 6 kw di corrente data alle batterie per ricaricarle e loro questa notte mi hanno restituito appena 3kw prima di andare sotto soglia di sicurezza... infatti sto pensando di fargli un "cappottino" visto che questa notte sono andate a -4°C e non credo che abbiano goduto tanto... anzi... :(
 
il freddo nn fa bene alle batterie..... ma io le misure le ho fatte negli anni e in tutte le stagioni.... inoltre le auto erano in garage.... che -alle brutte- sara' sui 15-16 gradi anche di inverno ..... e mi pare persino di ricordare di aver letto da qualche parte che a 12,80 la batteria e' carica, mentre si puo' considerare scarica intorno ai 12,10 -12,30 ... (questo valore nn lo ricordo esattamente)

Certo se uno misura subito dopo aver spento la macchina nn escludo che possa trovare 13-13,10... o anche di + ....

Io poi sono ben lungi da essere 1 esperto.... ho solo diversi Tester e mi diverto ad usarli ... :):):) Magari mettendo in pratica quello che ho letto (20 anni fa) in vari manuali ... :):):)

X l'impianto fotovoltaico.. se hai le batterie all'esterno ... e sono le classiche piombo acido .. il freddo puo' incidere parecchio... sopratutto se dalle tue parti vai sottozero ... tenendo presente che quelle delle auto sono protette dal cofano ... fargli 1 qualke specie di "casetta" male nn puo' fargli ...

Bastano anche delle cassette di legno o plastica foderate da fogli di polistirolo o cartone/giornali (se nn ci piove direttamente su) tutta roba che puoi recuperare da qualke verduraio .. Bar a costo zero .. vanno bene pure dei pallet... e (ma questa nn l'ho mai usata) quelle bombolette di schiuma espandibile che si usano per sigillare gli imbotti ....

Riguardo alle mie letture... te ne do 1 assaggio suggerendoti di cercare con Google "solare termico fai da te panda" visto che ti interessi di riscaldamento alternativo ... ci troverai le istruzioni per costruire 1 impianto.. per riscaldare l'acqua usando il parabrezza di 1 panda vecchio modello... :):):)
 
Ultima modifica:
La zona è protetta, è nel vano caldaia... ma comunque un pò di freddo ci arriva.
Stavo appunto pensando anche io ad una copertura coibentata, e dovrei avere anche il necessario, ma è sempre il tempo che manca ... sigh!
 
Dicamo la verita' Master; Voglia di Lavorare Saltami Addosso ....!!! :):):) io ho delle lampadine pendenti nel vano scale da .... nn ricordo + quanto !!!

Cmq se le batterie stanno nel vano caldaia pur se ventilato sono gia' abbastanza protette.. a casa mia tra dentro e fuori nn e' raro misurare 1 differenza di temperatura anche di 15 gradi ... !!!

Vada per il cappottino se trovi il tempo ...
 
Il vano caldaia è però all'esterno... non in casa purtroppo :(
 
E' 1 vano aperto ... ?? Perche' basta anche 1 minima chiusura per far cambiare drasticamente la temperatura... tra dentro e fuori... ad es io ho il garage con 1 ampia entrata.... che e' stato senza porta per alcuni anni ... e quindi la temperatura era quella esterna o poco meno .. 1 volta messa la porta c'e' 1 differenza tra dentro e fuori anche di 12-13 gradi.

Tenendo conto che nel tuo caso la presenza della caldaia apporta cmq del calore....
 
Purtroppo non posso chiuderlo del tutto, la caldaia è a camera aperta, per cui necessita di areazione, ho una porta ma anche un'ampia zona di apertura e i fori alla porta per l'areazione, quindi sono del gatto... credo che farò una paratia e chiuderò tutto lasciando solo la caldaia con l'apertura.
 
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