Preciso che non ho la abitudine di emettere sentenze; non sono un giudice ne aspiro a essere superiore- mi informo e leggo tra le righe e non, la gente comune come me cosa dice, cerco informazioni da specialisti (ho un caro amico che è uno dei più grossi gommisti della campania e qualcosa può dire), poi elaboro rispetto alla mia necessità esperienza e agisco di conseguenza- chiamasi analisi rischi ........capire prima cosa conviene fare rispetto al risultato atteso
D'altronde lo scrivi tu stesso che è meglio..............allora se è meglio perchè preferire le 4season? non comprendo ma va bene fa parte delle scelte che ognuno fa e non vanno sindacate mai-
rilevo dal web
Test indipendenti condotti dal Touring Club Svizzero hanno rilevato come la maggior parte dei pneumatici quattro stagioni tradizionali abbiano prestazioni pessime, con risultati (in termini di tenuta di strada e spazi di frenata) peggiori dei pneumatici invernali su bagnato o neve, e inferiori a pneumatici estivi in condizioni climatiche primaverili o estive.
Le 4 stagioni sono un compromesso e permettono di essere a regola con le norme della circolazione invernale, ma non si avvicinano minimamente alle prestazioni di una invernale su fondi difficili (o semplicemente molto freddo) e non sono paragonabili alle estive con grip e performance. Un compromesso appunto.
Cito da internet un altro ariticolo chiaro e sintetico
Un breve articolo per rispondere alle moltissime e-mail ricevute. La domanda che spesso (soprattutto nelle ultime settimane) viene fatta tramite posta elettronica a Gommeblog.it è: le gomme M+S (4 stagioni - All Season) sono uguali a pneumatici invernali? Bene, in termini di legge la risposta èSI, il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali. Equipaggiando quindi la vostra vettura con pneumatici M+S (Mud + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. è bene tuttavia ribadire un concetto importante:
Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri
I pneumatici invernali sono contraddistinti da un simbolo raffigurante una montagna con all’interno il simbolo della neve, simbolo più conosciuto come SNOWFLAKE. Le gomme M + S sono pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali.
Se prendi i pneumatici 4 stagioni costeranno di più,durano di meno e la tenuta non sarà ottima in tutte le condizioni poiché tali gomme devono soddisfare un'ampia gamma di esigenza e condizioni.Durata inferiore inoltre rispetto all'abbinamento estive invernali.