Ora hai precisato meglio cose che prima non avevi detto: così non è più impossibile farsi risarcire e, come ripeto, ti auguro di riavere i soldi che hai pagato ingiustamente.
Sul comportamento della concessionaria però continuo a pensarla allo stesso modo: un cliente non si "fidelizza" facendogli un piccolo sconto sulla riparazione di un'auto nuova ma applicando la garanzia anche se per caso non è colpa di un difetto di fabbrica. Io che leggo minimo due riviste di auto al mese so che i casi di garanzia negata con le scuse più disparate sono all'ordine del giorno, e curiosamente sempre quando la riparazione è costosa.
Magari non sarà questo il caso ma non importa: se tu avessi insistito andando per avvocati, la concessionaria avrebbe avuto ZERO possibilità di vincere, perché la legge è dalla tua. La garanzia è obbligatoria per 2 anni (poi la Hyundai ne da anche altri 3 ma questo ora non c'interessa), l'auto non ha subito incidenti, tamponamenti o atti vandalici....fino a prova contraria, erano loro a dover dimostrare che il carburante era avariato e che le sostanze nocive (se c'erano) non erano state aggiunte, mettiamo, da loro stessi.
Sono i rischi del mestiere per i fabbricanti e i riparatori: a volte non è colpa loro ma la garanzia va riconosciuta, tranne nei casi acclarati e lampanti di danni esterni.
Ultima cosa, io "il bravo" credo di averlo sempre fatto, altrimenti non avrei 1200 messaggi e 1300 like qui sul forum: siamo qui per discutere, confrontarci e aiutarci.