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HAC Hill Start Assist Control (assistenza alle ripartenze in salita)

Non ne sono convinto sai. Se avessero affidato tutto alla gestione elettronica avrebbero dovuto prevedere anche questa evenienza, invece a me succede proprio che in retromarcia quando freno si attivi il dispositivo a volte, allora la mia conclusione e' stata subito che si tratta del più semplice degli hill hold, quello completamente meccanico/idraulico.
A proposito di esp...ma è normale che non sia implementato un antipattinamento in accelerazione?

Ciao.
Ti assicuro che è gestito elettronicamente dalla centralina dell'esp.
Se vuoi fare una prova, disabilta l'esp dal relativo tasto, vedrai che non si attiverà nessuna assistenza alla partenza in salita.
Per quanto riguarda il dispositivo antipattinamento, la ix20 ha un sistema di controllo della trazione (T.C.S.) anch'esso gestito dall'esp.
 
Rettifica:
Leggendo attentamente il manuale della ix20 (sezione 5 - pag.36), il sistema HAC si attiva anche con ESP escluso, ma non con ESP malfunzionante.
Il tasto ESP-off, quindi, disattiva solo l'ESP ma non l'HAC.
 
Eppure un paio di volte sul bagnato ho provato a farla pattinare in accelerazione e ci sono riuscito...ma non è che ha qualche problema l'esp a questo punto?
 
Eppure un paio di volte sul bagnato ho provato a farla pattinare in accelerazione e ci sono riuscito...ma non è che ha qualche problema l'esp a questo punto?

attento però che l' esp non svolge la funzione di evitare lo slittando delle gomme.
di solito questo genere di servizio è offerto da moduli comunemente detti ASR (anti slittamento ruote) o simile nomi legati alla al "controllo della trazione".
 
Eppure un paio di volte sul bagnato ho provato a farla pattinare in accelerazione e ci sono riuscito...ma non è che ha qualche problema l'esp a questo punto?

Per esperienza personale posso dirti che Il TCS montato sulla ix20 interviene quando si ha una ruota motrice con meno aderenza rispetta all'altra.
In pratica frena una ruota che pattina, ridistribuendo coppia alla ruota con più aderenza e permettendo quindi l'avanzamento del veicolo.
Se pattinano entrambe, potrebbe correttamente non intervenire.
A me è capitato che partendo da un parcheggio completamente innevato, l'auto in partenza patinasse rimanendo però in traiettoria.
Altre volte, trovandomi nella situazione di partire con una ruota sull'asfalto e l'altra sulla sabbia, al primo accenno di slittamento della ruota sulla sabbia, è intervento il TCS trasferendo la coppia alla ruota sull'asfalto.
 
ma forse non ho capito !! quindi non c'è modo di disinserire il sistema di partenza in salita? sulla mia confort non ho il tasto per disinserirlo.. ma il sistema funziona. Non ho provato però con il l'esp disinserito... provero'...

ciao
 
ma forse non ho capito !! quindi non c'è modo di disinserire il sistema di partenza in salita? sulla mia confort non ho il tasto per disinserirlo.. ma il sistema funziona. Non ho provato però con il l'esp disinserito... provero'...

ciao

E' possibile secondo voi aggiungere in tasto per disinserirlo ?
 
credo di no
 
La mia domanda è: perchè disinserirlo?
Che fastidio da?
Magari si vorrà togliere lo sfizio di una partenza in salita perfetta senza indietreggiare senza aiuto dell' Hill Holder. ;)
 
a parte che se su alcune versioni c'è il tasto qualche motivo dovrebbe esserci. Poi in caso di guasto del sistema che si fa?
 
La mia domanda è: perchè disinserirlo?
Che fastidio da?

Perchè quando parcheggi in salita o discesa ci metti 10 minuti e a furia di accelerare per sbloccare prima il sistema sembri un nonno di 80 anni (con tutto il rispetto) :zip:
 
Perchè quando parcheggi in salita o discesa ci metti 10 minuti e a furia di accelerare per sbloccare prima il sistema sembri un nonno di 80 anni (con tutto il rispetto) :zip:

Ottima risposta!
Gia che ci penso, anche a me capita spesso di parcheggiare in pendenza, e sai che vista così, quasi quasi non rosico più per il fatto di non averlo, anzi!
A pensarci bene la frizione come la vive una simile routine?!...
 
Ieri sono passato in concessionaria per dei documenti e mi hanno detto che il tasto non puo essere messo... per cortesia se passate provate a chiedere anche nelle vostre se per caso cosa vi dicono?

gazie..
 
Perchè quando parcheggi in salita o discesa ci metti 10 minuti e a furia di accelerare per sbloccare prima il sistema sembri un nonno di 80 anni (con tutto il rispetto) :zip:

Hai ragione: non ci avevo pensato ma sicuramente subirà delle ripercussioni il sistema.
 
A me hanno detto che non si può disattivare!
Mia moglie lo odia :D
Nella punto che usiamo a lavoro è ancora peggio perchè il tempo è maggiore (circa 8-10 secondi) non vi dico che figure per parcheggiarla :wallb:
Se cerchi di accelerare poco non appena si sganciano i freni si spegne la macchina, un casino...
 
hai provato almeno per i parcheggi a non usare il freno a pedale ma solo il freno a mano?
Se il sistema agisce sul sistema idraulico che comanda i freni, con la leva che va a cordina potresti bypassarlo...
 
Io lo ho provato su una 500 e non mi sembrava così scomodo.
 
Comunque io sinceramente non lo trovo invasivo in quanto almeno nel mio caso non è che si attiva all'istante quindi se si è' un po' pratici di parcheggi anche in salita non crea problemi , magari la butta la , in officina possono tardare e midificare le tempistiche di azionamento prova a chiedere
 
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