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purtroppo solo di centralina non li tiri fuori 15 cv, qui le modifiche sono ben più radicali, ad ogni modo anche con 100 cv la i20 va più che bene, secondo me ( e per l'utilizzo fatto di piccoli spostamenti che ne fa soprattutto mia moglie...) non c'è ragione di avere maggior potenza.Motore 1.4 aspirato potenziato di 15 cavalli.. !!!
Ora dobbiamo procurarci la centralina di questa i20 o rimappare la nostra.. !!!
è in arrivo il 3 cilindri turbo da 120 cv, mi chieda cosa c'entri questa con l'aspirato potenziato....Ma dico io, perbacco (non posso dire altro )........ Ma un turbo, no eh!!!!!
Belle premesse per il "Reparto N"....
Ai miei tempi c'era la UNO TURBO, la R5 GT TURBO, Peugeot 205 1.9 GTI, Clio Williams... LANCIA DELTA HF turbo............. pure la Y10 c'era turbo...
D'accordo, erano un po' pericolosette, ma ma si godeva.... con l'elettronica di oggi sarebbero certamente comunque sicure.
Almeno per la i20 "N" Hyundai potrebbe fare uno sforzo
Non sapevo, ma io a questo punto mi chiedo cosa c'entri anche il 3 cilindri turbo...è in arrivo il 3 cilindri turbo da 120 cv, mi chieda cosa c'entri questa con l'aspirato potenziato....
quoto, Hyundai come sempre negli ultimi anni (...ed è forse questo il segreto del suo successo in tutto il mondo...) cerca di offrire quello che il mercato richiede e attualmente tra le piccole, seguendo la moda del downsizing, è proprio il 1000 3cil. turbo l'unità più gettonata.Non sapevo, ma io a questo punto mi chiedo cosa c'entri anche il 3 cilindri turbo...
Voglio dire, ben venga, ma un 3 cilindri turbo da 120 cv può essere l'alternativa sia al 1.4 che alla nuova N a questo punto. D'accordo. Ma comunque non ha quell'appeal che avrebbe una bella "N SERIES" quattro cilindri turbo 1.4 (oserei anche 1.6) da.... diciamo 150cv? (per restare bassi..)
Cioè un'auto che nasce per stupire, magari legata doppio filo alle corse.... vedo i rally e poi vedo la N aspirata... e poi sento del turbo 3 cilindri...
A noi ci piace sognare, a Hyundai piace vender macchine... la differenza sta lì...
Hai ragione da vendere Man, io su questo telaio (con modifiche di cerchi, da 18 magari, e montando diverse sospensioni posteriori) vedrei un gran bel motorone 1.6 da 160/200 cavalli, da mettere il sale sulla coda della Fiesta ST o Clio RS...E come te, quando c'erano le Uno Turbo, beh la goduria era davvero tanta...Con la HF integrale poi...Sogno...Non sapevo, ma io a questo punto mi chiedo cosa c'entri anche il 3 cilindri turbo...
Voglio dire, ben venga, ma un 3 cilindri turbo da 120 cv può essere l'alternativa sia al 1.4 che alla nuova N a questo punto. D'accordo. Ma comunque non ha quell'appeal che avrebbe una bella "N SERIES" quattro cilindri turbo 1.4 (oserei anche 1.6) da.... diciamo 150cv? (per restare bassi..)
Cioè un'auto che nasce per stupire, magari legata doppio filo alle corse.... vedo i rally e poi vedo la N aspirata... e poi sento del turbo 3 cilindri...
A noi ci piace sognare, a Hyundai piace vender macchine... la differenza sta lì...
tantopiu' che il 1.6 turbo da 204 cv ce l'hanno gia' ! Lo monta la Kia sulla pro cee'd...Hai ragione da vendere Man, io su questo telaio (con modifiche di cerchi, da 18 magari, e montando diverse sospensioni posteriori) vedrei un gran bel motorone 1.6 da 160/200 cavalli, da mettere il sale sulla coda della Fiesta ST o Clio RS...E come te, quando c'erano le Uno Turbo, beh la goduria era davvero tanta...Con la HF integrale poi...Sogno...
è in arrivo il 3 cilindri turbo da 120 cv, mi chieda cosa c'entri questa con l'aspirato potenziato....
purtroppo solo di centralina non li tiri fuori 15 cv, qui le modifiche sono ben più radicali, ad ogni modo anche con 100 cv la i20 va più che bene, secondo me ( e per l'utilizzo fatto di piccoli spostamenti che ne fa soprattutto mia moglie...) non c'è ragione di avere maggior potenza.
non sono 1 esperto, ma 15 cavalli non sono 1 potenza cosi' esagerata da non poterli spremere rimappando la centralina....
tutto molto giusto caro Spiri, le rimappature (termine ormai superabusato...) rendono più che altro sui motori turbo perché vanno a variare la pressione di sovralimentazione ( tengono più chiusa la Wastegate) e sulla mandata del gasolio; sui motori aspirati si ottiene poco più di nulla, 15 cavalli sono tantissimi e non si ottengono così facilmente.Su un aspirato si. E'una potenza troppo "importante" da recuperare. Ammenocchè il motore non fosse già "depotenziato" di suo (ma non credo...).
Mio padre ha comprato, 4 anni fa, la MiTo 1.4 (per neopatentati...) col 1.4 ridotto a 57 kw (77 cv). Lo stesso motore, normalmente eroga 70 kw.
Non chiedetemi il perchè della scelta. Non me ne capacito neanche io. Anche perchè l'auto ha un look sportivissimo. E' gommata esattamente come le nostre Divine. Il Vecchio dice che gli è piaciuta a prima vista. Era in pronta consegna....
Tornando a noi. La potenza del 1.4 benza è adeguata alle sue caratteristiche. E, come dice giustamente @albert_one , difficilmente si riescono a spremere 15 cv da un 1.4 che già ne eroga 100 semplicemente rimappando.
Qua, senz'altro, si è intervenuti, oltre che sui parametri di iniezione e accensione (cioè rimappando....) anche sui collettori (di scarico e aspirazione) e -forse- sulla fasatura valvole......
Just my two cents, obviously.......
Su un aspirato si. E'una potenza troppo "importante" da recuperare. Ammenocchè il motore non fosse già "depotenziato" di suo (ma non credo...).
Mio padre ha comprato, 4 anni fa, la MiTo 1.4 (per neopatentati...) col 1.4 ridotto a 57 kw (77 cv). Lo stesso motore, normalmente eroga 70 kw.
Non chiedetemi il perchè della scelta. Non me ne capacito neanche io. Anche perchè l'auto ha un look sportivissimo. E' gommata esattamente come le nostre Divine. Il Vecchio dice che gli è piaciuta a prima vista. Era in pronta consegna....
Tornando a noi. La potenza del 1.4 benza è adeguata alle sue caratteristiche. E, come dice giustamente @albert_one , difficilmente si riescono a spremere 15 cv da un 1.4 che già ne eroga 100 semplicemente rimappando.
Qua, senz'altro, si è intervenuti, oltre che sui parametri di iniezione e accensione (cioè rimappando....) anche sui collettori (di scarico e aspirazione) e -forse- sulla fasatura valvole......
Just my two cents, obviously.......
boh, è da mesi che leggo da tutte le parti che il 1000 3cil Turbo va a sostituire il 1,4 aspirato... chissà, magari hanno cambiato strategia.sicuro che il turbo 3 cil non l'hanno sostituito col il 1.4 4 cil potenziato ... ?? Alla fine sarebbero 2 motori praticamente identici (come potenza) non mi pare 1 strategia di vendita molto intelligente...
ma certo ! Mia moglie usa la macchina per andare a lavorare e insieme a me per andare a fare la spesa, nel nostro caso sono anche troppi 100, figurati...Tra qualche mese ne sapremo di + e ci regoleremo sul da farsi ... cmq i 100 cv che ho ora mi vanno gia' bene...
ma certo ! Mia moglie usa la macchina per andare a lavorare e insieme a me per andare a fare la spesa, nel nostro caso sono anche troppi 100, figurati...
giusto, anche noi abbiamo optato per il 100 cv solo perché abitiamo in alta collina e in salita il 1,2 è decisamente più in affanno.Concordo in citta' i 100 sono sprecati... e persino sulle tratte brevi che faccio io, dove vado a 50-60.... ma non ho voluto rischiare di ritrovarmi con 1 auto senza spunto prendendo l'85 cv...
Concordo in citta' i 100 sono sprecati... e persino sulle tratte brevi che faccio io, dove vado a 50-60.... ma non ho voluto rischiare di ritrovarmi con 1 auto senza spunto prendendo l'85 cv...
giusto, anche noi abbiamo optato per il 100 cv solo perché abitiamo in alta collina e in salita il 1,2 è decisamente più in affanno.