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Hyundai i20 facelift 2018

Mi
Su un aspirato si. E'una potenza troppo "importante" da recuperare. Ammenocchè il motore non fosse già "depotenziato" di suo (ma non credo...).

Mio padre ha comprato, 4 anni fa, la MiTo 1.4 (per neopatentati...:rolleyes:) col 1.4 ridotto a 57 kw (77 cv). Lo stesso motore, normalmente eroga 70 kw.
Non chiedetemi il perchè della scelta. Non me ne capacito neanche io. Anche perchè l'auto ha un look sportivissimo. E' gommata esattamente come le nostre Divine. Il Vecchio dice che gli è piaciuta a prima vista. Era in pronta consegna....:p

Tornando a noi. La potenza del 1.4 benza è adeguata alle sue caratteristiche. E, come dice giustamente @albert_one , difficilmente si riescono a spremere 15 cv da un 1.4 che già ne eroga 100 semplicemente rimappando.
Qua, senz'altro, si è intervenuti, oltre che sui parametri di iniezione e accensione (cioè rimappando....:D) anche sui collettori (di scarico e aspirazione) e -forse- sulla fasatura valvole......

Just my two cents, obviously.......;)

Miiiiiii..........parli come un libro stampato, cazzu cazzu!!.......stendin oveishon!!:D:D:D
 
Ehy! Che vi leggo anch'io. Che tendo sempre a ricordarvi che il numero perfetto è 3
t.r.3
 
Ehy! Che vi leggo anch'io. Che tendo sempre a ricordarvi che il numero perfetto è 3
t.r.3
nono ! Per i motori i numeri perfetti sono sempre quelli pari minimo 4, poi vuoi mettere un 6 oppure un 8, per non parlare dei 12 cilindri ?
Non vibrano minimamente e sono di una regolarità da orologio... svizzero.
I 3 oppure 5 cilindri zoppicano nel loro funzionamento e devono obbligatoriamente essere provvisti di alberi controrotanti per annullare le vibrazioni che tali unità (fisiologicamente e soprattutto nei diesel) producono, altrimenti, oltre che allentarsi la bulloneria, se non tieni i denti ben stretti ti salta anche la dentiera ! :eek::D
 
Ragazzi!!!! Sulla nuova i20 Active Crossover
DEBUTTA IL MOTORE 1.0 3 CILINDRI DA 100 O 120 CAVALLI!

Riporto qui il messaggio della discussione relativa all'i20 Active Crossover!

Mi sembra anche di capire dal tuo link che porterà al debutto SU TUTTA LA GAMMA il 3 cilindri 1.000 cc benzina...
 
nono ! Per i motori i numeri perfetti sono sempre quelli pari minimo 4, poi vuoi mettere un 6 oppure un 8, per non parlare dei 12 cilindri ?
Non vibrano minimamente e sono di una regolarità da orologio... svizzero.
I 3 oppure 5 cilindri zoppicano nel loro funzionamento e devono obbligatoriamente essere provvisti di alberi controrotanti per annullare le vibrazioni che tali unità (fisiologicamente e soprattutto nei diesel) producono, altrimenti, oltre che allentarsi la bulloneria, se non tieni i denti ben stretti ti salta anche la dentiera ! :eek::D
Caro Alberto, tu parli di goduria motoristica...ti sembra che possa paragonare il mio 3 cilindri con un 6 o 8 cilindri? Ma scusa: invece tu "quattrocilindrista" potresti farlo?!? Leggevo ormai anni fa che anche BMW (nota per il carattere sportivo delle sue auto) adotta un frazionamento di 500cc a partire dai 3 cilindri che è, secondo la casa, non secondo me, la cilindrata che offre un perfetto rapporto tra potenza espressa e grandezza dei cilindri (perfezione che riguarda soprattutto attriti e peso)...Non sono un tecnico quindi perdona le mie imprecisione, ma questo è quello che dice BMW

"
IL TRE CILINDRI DI DOMANI-Infatti, dentro al cofano di alcune 116 rosse, in tutto e per tutto uguali al modello di serie, si trova il motore del futuro, un tre cilindri 1500 cc da 177 cv destinato a rivoluzionare tutta l’offerta dei propulsori Bmw-Mini. A renderlo un punto di riferimento è la tecnologia Bmw TwinPower Turbo, che riunisce il comando valvole variabile, l’iniezione diretta di carburante, la sovralimentazione turbo. Oltre a offrire molti vantaggi a livello di rendimento, il sistema migliora la rapidità di riposta del motore che ha anche la prerogativa di essere il punto di partenza dei futuri motori Bmw da 1500 a 3000 cc, benzina e diesel, a 3, 4 o a 6 cilindri. Un notevole risparmio nei costi di produzione sarà assicurato dalle economie di scala poiché all’interno dei vari motori si troverà un numero elevato di componenti identici, fino al 40%. La base di partenza per tutti è un modulo cilindro da 500 cc, «il cilindro perfetto» dicono gli ingegneri Bmw, che assicura un valore ottimale a livello di rendimento termico, di silenziosità di esercizio e di briosità nell’applicazione automobilistica. Capace di riprese veloci e accelerazioni scattanti (è stato oggetto di un breve test), di consumi ed emissioni molto bassi (fino al 30% inmeno rispetto ai motori tradizionali, sostengono i ricercatori Bmw), dotato di un sound emozionante, questo nuovo motore fa fare un gran bel passo avanti alla strategia Efficient Dynamics.

ANCHE SULLA SERIE 7
"

http://motori.corriere.it/tecnologi...a5-11e2-a63e-daa4ff219e76.shtml?refresh_ce-cp
 
Mi sembra anche di capire dal tuo link che porterà al debutto SU TUTTA LA GAMMA il 3 cilindri 1.000 cc benzina...

Ciao!
Credo proprio di si! A quanto pare debutta sulla i20 Active Cross. ma poi verrà commercializzato anche per l'intera gamma i20!

A questo punto però mi chiedo come mai la serie N monterà un motore seppur più grosso di cilindrata ma con meno cavalli rispetto al nuovo debuttante?
Per le serie sportive mi sarei aspettato cavallerie e/o motori un po più pepati! (vedi concorrenza)!!!
Esteticamente la N dal mio punto di vista non mi piace affatto (la vedo per amatori del genere); a maggior ragione non la comprerei mai se poi si potrà avere sulla normale e bellissima i20 un motorino che permetterebbe comunque di divertirsi un po!
Boooo!!!
 
Caro Alberto, tu parli di goduria motoristica...ti sembra che possa paragonare il mio 3 cilindri con un 6 o 8 cilindri? Ma scusa: invece tu "quattrocilindrista" potresti farlo?!? Leggevo ormai anni fa che anche BMW (nota per il carattere sportivo delle sue auto) adotta un frazionamento di 500cc a partire dai 3 cilindri che è, secondo la casa, non secondo me, la cilindrata che offre un perfetto rapporto tra potenza espressa e grandezza dei cilindri (perfezione che riguarda soprattutto attriti e peso)...Non sono un tecnico quindi perdona le mie imprecisione, ma questo è quello che dice BMW

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IL TRE CILINDRI DI DOMANI-Infatti, dentro al cofano di alcune 116 rosse, in tutto e per tutto uguali al modello di serie, si trova il motore del futuro, un tre cilindri 1500 cc da 177 cv destinato a rivoluzionare tutta l’offerta dei propulsori Bmw-Mini. A renderlo un punto di riferimento è la tecnologia Bmw TwinPower Turbo, che riunisce il comando valvole variabile, l’iniezione diretta di carburante, la sovralimentazione turbo. Oltre a offrire molti vantaggi a livello di rendimento, il sistema migliora la rapidità di riposta del motore che ha anche la prerogativa di essere il punto di partenza dei futuri motori Bmw da 1500 a 3000 cc, benzina e diesel, a 3, 4 o a 6 cilindri. Un notevole risparmio nei costi di produzione sarà assicurato dalle economie di scala poiché all’interno dei vari motori si troverà un numero elevato di componenti identici, fino al 40%. La base di partenza per tutti è un modulo cilindro da 500 cc, «il cilindro perfetto» dicono gli ingegneri Bmw, che assicura un valore ottimale a livello di rendimento termico, di silenziosità di esercizio e di briosità nell’applicazione automobilistica. Capace di riprese veloci e accelerazioni scattanti (è stato oggetto di un breve test), di consumi ed emissioni molto bassi (fino al 30% inmeno rispetto ai motori tradizionali, sostengono i ricercatori Bmw), dotato di un sound emozionante, questo nuovo motore fa fare un gran bel passo avanti alla strategia Efficient Dynamics.

ANCHE SULLA SERIE 7
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http://motori.corriere.it/tecnologi...a5-11e2-a63e-daa4ff219e76.shtml?refresh_ce-cp
sai te la raccontano tutti come vogliono per giustificare il passaggio dagli storici cilindri a numero pari a quelli di numero dispari !
Anche un profano sa che i motori aventi numero di cilindri dispari è squilibrato e vibra: possiamo mettere qualunque tipo di albero motore con tutti i possibili ordini di scoppio ma quello vibrerà sempre, è sua caratteristica intrinseca, c'è poco da fare.
Da alcuni anni a questa parte, un po' tutte le case, stanno optando per i 3 cilindri ed anche per i 5 , tale scelta però non è dettata da un miglioramento di chissà quali proporzioni a livello prestazionale e/o di minore impatto ambientale ma semplicemente per un mero risparmio industriale ! Devi sapere che ogni cilindro rappresenta un modulo, modulo che moltiplicato per un certo numero di cilindri forma cilindrate (e con questo anche modelli diversi) superiori, perciò restando in casa Hyundai il 3 cilindri 1,1 che ha la tua ha quasi la stessa cilindrata unitaria del 1,4 di Spiridione semplicemente con un cilindro in meno; le variazioni di qualche cc sono dovute alla lunghezza della bella la quale va ad aumentare e/o diminuire la corsa del pistone e di conseguenza, a parità di alesaggio, a variare la cilindrata totale.
Il paragone (che poi paragone non voleva essere...) tra il tuo frullino a 3 cil. ed i motori a 4, 6 o 8 cilindri l'avevo citato unicamente per far capire che l'equilibrio e regolarità di funzionamento va migliorando con il frazionamento di ogni motore: il 3 è meno regolare del 4; il 4 lo è meno del 6; il 6 lo è meno dell'8; e così via... è tutta una questione di costi, costi che in tutti i settori industriali vanno contenuti per essere concorrenziali !
Per rendere accettabile dal punto di vista di silenziosità, regolarità di funzionamento, e riduzione delle vibrazioni nel 3 cilindri (come anche nei 5) hanno dovuto applicare particolari dispositivi realizzati ad hoc altrimenti, in mancanza di questi, avresti un'unità zoppicante e.. vibrante!
 
Ultima modifica:
Ciao!
Credo proprio di si! A quanto pare debutta sulla i20 Active Cross. ma poi verrà commercializzato anche per l'intera gamma i20!

A questo punto però mi chiedo come mai la serie N monterà un motore seppur più grosso di cilindrata ma con meno cavalli rispetto al nuovo debuttante?
Per le serie sportive mi sarei aspettato cavallerie e/o motori un po più pepati! (vedi concorrenza)!!!
Esteticamente la N dal mio punto di vista non mi piace affatto (la vedo per amatori del genere); a maggior ragione non la comprerei mai se poi si potrà avere sulla normale e bellissima i20 un motorino che permetterebbe comunque di divertirsi un po!
Boooo!!!
se non sbaglio la N da noi non arriverà ma sarà commercializzata in quei paesi (forse al di fuori dell'Europa) dove sarà assente il nuovo 1000 turbo.
 
se non sbaglio la N da noi non arriverà ma sarà commercializzata in quei paesi (forse al di fuori dell'Europa) dove sarà assente il nuovo 1000 turbo.

Me lo auguro! Ma a prescindere dalla commercializzazione europea o no, per me è un aborto!
Le serie sportive N dovrebbero avere e dare tutt'altro che questa dal mio punto di vista non ha!
Buona giornata! ;)
 
Me lo auguro! Ma a prescindere dalla commercializzazione europea o no, per me è un aborto!
Le serie sportive N dovrebbero avere e dare tutt'altro che questa dal mio punto di vista non ha!
Buona giornata! ;)
Devi comunque pensare che è un modello indirizzato ad altri mercati (e gusti...)
 
Devi comunque pensare che è un modello indirizzato ad altri mercati (e gusti...)

Chiamali gusti......:confused::confused::confused::confused:

Ritornando in topic, e parafrasando la BMW, io, il tre cilindri 1.5 l'ho avuto.
Ottimo, generoso nelle prestazioni e parco nei consumi. Affidabile, ma..... rumoroso e vibrante come un martello pneumatico.

Il 4 cilindri, come dice @albert_one , è tutta un'altra storia. E' talmente silenzioso e "dolce" che a volte mi sembra un motore a benzina....:oops::oops::oops:
 
Devi comunque pensare che è un modello indirizzato ad altri mercati (e gusti...)
Ok! Però resta il fatto che una serie speciale e soprattutto "sportiva" a prescindere da chi e dove la guiderà deve dare tutt'altro!
Immaginereste mai ad esempio una M3 con meno potenza rispetto alla normale serie 3 top gamma benzina?
So che stiamo parlando di due mondi opposti, super sport car contro piccole sportive, ma questo è solo un esempio per far capire il mio concetto in merito! :)
 
Ok! Però resta il fatto che una serie speciale e soprattutto "sportiva" a prescindere da chi e dove la guiderà deve dare tutt'altro!
Immaginereste mai ad esempio una M3 con meno potenza rispetto alla normale serie 3 top gamma benzina?
So che stiamo parlando di due mondi opposti, super sport car contro piccole sportive, ma questo è solo un esempio per far capire il mio concetto in merito! :)
certo certo, capisco il tuo punto di vista e a nostro modo di vedere lo condivido appieno, devi però considerare che ogni mercato fa a se e, stai sicuro, se chi tira le fila del marketing ha deciso che questa versione potrà trovare il suo spazio, scommetto che c'indovinerà !
Solo per farti un esempio, qui in Svizzera i motori 1100 a 3 cilindri per la i20 non sono importati per il semplice fatto che Hyundai Suisse li ritiene inadatti al tipo di vettura (troppo piccoli e troppo economici) per contro si fa fare apposta una versione (Vertex) della mia, 1,4 benzina, con tutto e di più in materia di accessori ad un prezzo che (facendo il cambio da CHF a Euro) però qui sfiora oggi i 23'000 Euro eppure si vende come il pane.
Probabilmente come un paese notoriamente ricco come la Svizzera snobba le versioni economiche (e poco tecnologiche) di un modello, un'altro meno abbiente, anche per ovvie questioni economiche, sceglie la versione meno sofisticata (quindi senza turbo, intercooler ed altre diavolerie) accontentandosi della versione N leggermente potenziata ma senza grosse (e più costose) complicazioni.
Ad ogni modo io stesso trovo che (considerato che per noi in famiglia è l'auto di servizio tuttofare da max 10-12'000 km l'anno...) il 1400 aspirato sia come motore il più azzeccato. IMHO ovviamente ! :)
 
certo certo, capisco il tuo punto di vista e a nostro modo di vedere lo condivido appieno, devi però considerare che ogni mercato fa a se e, stai sicuro, se chi tira le fila del marketing ha deciso che questa versione potrà trovare il suo spazio, scommetto che c'indovinerà !
Certo... sono consapevole che il marketing per le case costruttrici viene prima di ogni cosa!!!
Trattasi però di una rielaborazione di Hyundai South Africa e non di un preparatore privato!!! Che la chiamassero "i20 Sport" o che ne so.... ma questa secondo me non merita di fregiarsi con il marchio "N"!

Questi due articoli illustrano il concetto di Hyundai con la serie "N"! Per come la vedo io andrebbe unificata e globalizzata!!!
http://www.allaguida.it/articolo/hy...uto-sportive-ad-alte-prestazioni-foto/113375/
http://www.automoto.it/saloni/hyundai-n-nascono-le-hyundai-sportive.html
 
Caro Alberto, tu parli di goduria motoristica...ti sembra che possa paragonare il mio 3 cilindri con un 6 o 8 cilindri? Ma scusa: invece tu "quattrocilindrista" potresti farlo?!? Leggevo ormai anni fa che anche BMW (nota per il carattere sportivo delle sue auto) adotta un frazionamento di 500cc a partire dai 3 cilindri che è, secondo la casa, non secondo me, la cilindrata che offre un perfetto rapporto tra potenza espressa e grandezza dei cilindri (perfezione che riguarda soprattutto attriti e peso)...Non sono un tecnico quindi perdona le mie imprecisione, ma questo è quello che dice BMW

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IL TRE CILINDRI DI DOMANI-Infatti, dentro al cofano di alcune 116 rosse, in tutto e per tutto uguali al modello di serie, si trova il motore del futuro, un tre cilindri 1500 cc da 177 cv destinato a rivoluzionare tutta l’offerta dei propulsori Bmw-Mini. A renderlo un punto di riferimento è la tecnologia Bmw TwinPower Turbo, che riunisce il comando valvole variabile, l’iniezione diretta di carburante, la sovralimentazione turbo. Oltre a offrire molti vantaggi a livello di rendimento, il sistema migliora la rapidità di riposta del motore che ha anche la prerogativa di essere il punto di partenza dei futuri motori Bmw da 1500 a 3000 cc, benzina e diesel, a 3, 4 o a 6 cilindri. Un notevole risparmio nei costi di produzione sarà assicurato dalle economie di scala poiché all’interno dei vari motori si troverà un numero elevato di componenti identici, fino al 40%. La base di partenza per tutti è un modulo cilindro da 500 cc, «il cilindro perfetto» dicono gli ingegneri Bmw, che assicura un valore ottimale a livello di rendimento termico, di silenziosità di esercizio e di briosità nell’applicazione automobilistica. Capace di riprese veloci e accelerazioni scattanti (è stato oggetto di un breve test), di consumi ed emissioni molto bassi (fino al 30% inmeno rispetto ai motori tradizionali, sostengono i ricercatori Bmw), dotato di un sound emozionante, questo nuovo motore fa fare un gran bel passo avanti alla strategia Efficient Dynamics.

ANCHE SULLA SERIE 7
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http://motori.corriere.it/tecnologi...a5-11e2-a63e-daa4ff219e76.shtml?refresh_ce-cp

sai te la raccontano tutti come vogliono per giustificare il passaggio dagli storici cilindri a numero pari a quelli di numero dispari !
Anche un profano sa che i motori aventi numero di cilindri dispari è squilibrato e vibra: possiamo mettere qualunque tipo di albero motore con tutti i possibili ordini di scoppio ma quello vibrerà sempre, è sua caratteristica intrinseca, c'è poco da fare.
Da alcuni anni a questa parte, un po' tutte le case, stanno optando per i 3 cilindri ed anche per i 5 , tale scelta però non è dettata da un miglioramento di chissà quali proporzioni a livello prestazionale e/o di minore impatto ambientale ma semplicemente per un mero risparmio industriale ! Devi sapere che ogni cilindro rappresenta un modulo, modulo che moltiplicato per un certo numero di cilindri forma cilindrate (e con questo anche modelli diversi) superiori, perciò restando in casa Hyundai il 3 cilindri 1,1 che ha la tua ha quasi la stessa cilindrata unitaria del 1,4 di Spiridione semplicemente con un cilindro in meno; le variazioni di qualche cc sono dovute alla lunghezza della bella la quale va ad aumentare e/o diminuire la corsa del pistone e di conseguenza, a parità di alesaggio, a variare la cilindrata totale.
Il paragone (che poi paragone non voleva essere...) tra il tuo frullino a 3 cil. ed i motori a 4, 6 o 8 cilindri l'avevo citato unicamente per far capire che l'equilibrio e regolarità di funzionamento va migliorando con il frazionamento di ogni motore: il 3 è meno regolare del 4; il 4 lo è meno del 6; il 6 lo è meno dell'8; e così via... è tutta una questione di costi, costi che in tutti i settori industriali vanno contenuti per essere concorrenziali !
Per rendere accettabile dal punto di vista di silenziosità, regolarità di funzionamento, e riduzione delle vibrazioni nel 3 cilindri (come anche nei 5) hanno dovuto applicare particolari dispositivi realizzati ad hoc altrimenti, in mancanza di questi, avresti un'unità zoppicante e.. vibrante!


Ciao ragazzi, se me lo concedete mi inserisco in questa discussione, vorrei dire la mia a riguardo di un paio di cose ......

Mi sento un po in dovere, diciamo così, di spezzare una lancia a favore degli amici del "tre cilindri", soprattutto dei vari soci che hanno
acquistato il buon 1.1 crdi montato su i20 Hyundai.

Sono state dette molte cose a favore dei modelli con numero pari dei cilindri; tutte molto precise e vere, grazie anche alla partecipazione
di persone, qui nel forum, che hanno un buon, se non ottimo, bagaglio tecnico, che rende piacevoli ed interessanti
le discussioni...........ma proprio anche per questo motivo mi sento di voler integrare, con la mia parte, questo interessante tema......

Io stesso ho deciso di acquistare, a fronte di tutto quello che si può attualmente trovare sul mercato, un più canonico e tradizionale quattro cilindri in linea aspirato, per tutta una serie di motivi che mi trovano concorde con gran parte dei discorsi già fatti nei post sopra, e per cui
non mi dilungo oltre......

Ma per quanto riguarda i tre cilindri, secondo me, è stata considerata solo in parte una questione che invece ha anche
degli altri importanti elementi che meritano di essere portati in luce, sia per rigore di giustizia meccanica,
sia per non far passare per sventurati o sprovveduti gli utenti che hanno optato per questa scelta.

Il tre cilindri è senza ombra di dubbio un motore che non ha il suo punto di forza nel bilanciamento dei corpi in movimento
interni, pertanto necessita di contralberi di equilibratura che stabilizzino la macchina termica in rotazione e per questa loro
caratteristica sono da tempo denominati "zoppi". Ma questo altro non è che un primo aspetto di una questione più
complessa, in quanto il tre cilindri è anche un motore che ha delle caratteristiche tutte sue a livello prestazionale.
Una di queste caratteristiche, che non può essere tralasciata, è di sicuro la capacità del propulsore a "tre"
di generare un valore di coppia massima considerevolmente più in basso di un quattro cilindri e quindi è più
pronto e reattivo fin da subito. Inoltre il valore di coppia espresso dal motore è decisamente più omogeneo e distribuito
rispetto a quello del quattro che tendenzialmente si esprime in alto se non molto in alto.
Questa particolarità caratterizza fortemente il propulsore "tre" tanto che blasonati machi motociclistici hanno da poco riorientato la loro produzione verso questo tipo di motorizzazione, Triumph l'ha sempre fatto con risultati da sempre fantastici e noti a tutti, e da poco anche
MV Agusta e Benelli hanno sposato questa causa con risultati eccellenti anche nelle competizioni.
Anche le case automobilistiche sappiamo bene hanno da non molto rivolto lo sguardo verso questo tipo di architettura interna dei motori
anche sull'onda concettuale del downsizing, ma anche sicuramente per una comunque indiscussa bontà ingegneristica del motore a "tre".
Bontà che per continuare ad essere descritta ci si può sicuramente riferire, per esempio, al minor peso complessivo rispetto ad un motore
"quattro", ad una minor superficie termica da raffreddare con conseguente minor utilizzo di fluidi e aree dissipanti, una minor necessità di carburante a parità di giri del "quattro" che non è cosa da poco, e via dicendo altre piccole e diverse caratteristiche che fanno alla fine rendere interessante e più che considerevole l'opzione del propulsore a tre. Naturalmente tutte queste considerazioni di aspetto meccanico generico devono essere ulteriormente sommate ed integrate agli attuali livelli tecnologici di materiali utilizzati ed elettronica applicata per poter completare il quadro della questione. Tutto questo insieme di argomenti ha quindi spinto i soggetti interessati a compiere i dovuti passi verso
questo tipo di motorizzazione che, oltre a rappresentare l'attuale trend, ha anche l'aspetto di un'ambiziosa sfida che confermi
l'affidabilità di questa nuova generazione di propulsori Tre.

Pertanto ritengo ancora relativamente inespresse le potenzialità degli attuali motori a tre cilindri, e penso che con l'apporto dei soci possessori
di questo tipo di propulsore potremo valutare nel tempo i reali pregi e vantaggi degli attuali mezzi, ed io onestamente sono molto fiducioso,
anche e soprattutto a fronte degli innumerevoli e considerevoli pareri e sensazioni positive che giornalmente arrivano dai soci possessori
del mezzo in questione, che a conferma della tesi, sempre più spesso si dichiarano straordinariamente stupiti delle capacità della loro auto
che si dimostra più prestante e performante di altre anche numericamente più potenti.,
 
Aggiungiamoci che i tempi della innocenti 3 cilindri sono lontani.... e che oggi le accensioni non avvengono + 2 cilindri contro uno... ma sono sfasate in modo da attenuare le vibrazioni ...

Cmq tra noi abbiamo diversi possessori di 3 cilindri diesel... e mi pare che nessuno si lamenti del motore.... io l'ho pure provato... e l'ho trovato parecchio silenzioso per essere 1 Diesel ... e parlo di macchina ferma col COFANO APERTO.... per quello che vale 1 prova di 20 minuti... mezz'ora...
 
Ciao ragazzi, se me lo concedete mi inserisco in questa discussione, vorrei dire la mia a riguardo di un paio di cose ......

Mi sento un po in dovere, diciamo così, di spezzare una lancia a favore degli amici del "tre cilindri", soprattutto dei vari soci che hanno
acquistato il buon 1.1 crdi montato su i20 Hyundai.

Sono state dette molte cose a favore dei modelli con numero pari dei cilindri; tutte molto precise e vere, grazie anche alla partecipazione
di persone, qui nel forum, che hanno un buon, se non ottimo, bagaglio tecnico, che rende piacevoli ed interessanti
le discussioni...........ma proprio anche per questo motivo mi sento di voler integrare, con la mia parte, questo interessante tema......

Io stesso ho deciso di acquistare, a fronte di tutto quello che si può attualmente trovare sul mercato, un più canonico e tradizionale quattro cilindri in linea aspirato, per tutta una serie di motivi che mi trovano concorde con gran parte dei discorsi già fatti nei post sopra, e per cui
non mi dilungo oltre......

Ma per quanto riguarda i tre cilindri, secondo me, è stata considerata solo in parte una questione che invece ha anche
degli altri importanti elementi che meritano di essere portati in luce, sia per rigore di giustizia meccanica,
sia per non far passare per sventurati o sprovveduti gli utenti che hanno optato per questa scelta.

Il tre cilindri è senza ombra di dubbio un motore che non ha il suo punto di forza nel bilanciamento dei corpi in movimento
interni, pertanto necessita di contralberi di equilibratura che stabilizzino la macchina termica in rotazione e per questa loro
caratteristica sono da tempo denominati "zoppi". Ma questo altro non è che un primo aspetto di una questione più
complessa, in quanto il tre cilindri è anche un motore che ha delle caratteristiche tutte sue a livello prestazionale.
Una di queste caratteristiche, che non può essere tralasciata, è di sicuro la capacità del propulsore a "tre"
di generare un valore di coppia massima considerevolmente più in basso di un quattro cilindri e quindi è più
pronto e reattivo fin da subito. Inoltre il valore di coppia espresso dal motore è decisamente più omogeneo e distribuito
rispetto a quello del quattro che tendenzialmente si esprime in alto se non molto in alto.
Questa particolarità caratterizza fortemente il propulsore "tre" tanto che blasonati machi motociclistici hanno da poco riorientato la loro produzione verso questo tipo di motorizzazione, Triumph l'ha sempre fatto con risultati da sempre fantastici e noti a tutti, e da poco anche
MV Agusta e Benelli hanno sposato questa causa con risultati eccellenti anche nelle competizioni.
Anche le case automobilistiche sappiamo bene hanno da non molto rivolto lo sguardo verso questo tipo di architettura interna dei motori
anche sull'onda concettuale del downsizing, ma anche sicuramente per una comunque indiscussa bontà ingegneristica del motore a "tre".
Bontà che per continuare ad essere descritta ci si può sicuramente riferire, per esempio, al minor peso complessivo rispetto ad un motore
"quattro", ad una minor superficie termica da raffreddare con conseguente minor utilizzo di fluidi e aree dissipanti, una minor necessità di carburante a parità di giri del "quattro" che non è cosa da poco, e via dicendo altre piccole e diverse caratteristiche che fanno alla fine rendere interessante e più che considerevole l'opzione del propulsore a tre. Naturalmente tutte queste considerazioni di aspetto meccanico generico devono essere ulteriormente sommate ed integrate agli attuali livelli tecnologici di materiali utilizzati ed elettronica applicata per poter completare il quadro della questione. Tutto questo insieme di argomenti ha quindi spinto i soggetti interessati a compiere i dovuti passi verso
questo tipo di motorizzazione che, oltre a rappresentare l'attuale trend, ha anche l'aspetto di un'ambiziosa sfida che confermi
l'affidabilità di questa nuova generazione di propulsori Tre.

Pertanto ritengo ancora relativamente inespresse le potenzialità degli attuali motori a tre cilindri, e penso che con l'apporto dei soci possessori
di questo tipo di propulsore potremo valutare nel tempo i reali pregi e vantaggi degli attuali mezzi, ed io onestamente sono molto fiducioso,
anche e soprattutto a fronte degli innumerevoli e considerevoli pareri e sensazioni positive che giornalmente arrivano dai soci possessori
del mezzo in questione, che a conferma della tesi, sempre più spesso si dichiarano straordinariamente stupiti delle capacità della loro auto
che si dimostra più prestante e performante di altre anche numericamente più potenti.,

Grazie Luigi... hai sottolineato, anche per quello zuzzurellone di Albertone, che anche il 3 cilindri ha dalla sua buone caratteristiche motoristiche...Io credo in questo motore soprattutto dal punto di vista delle prestazioni e consumi (prestazioni in rapporto alla cubatura: vi ricordo che vengo da un brillante 1.900 JTD 86 cavalli,stesso motore depotenziato di alcune Alfa 147 mi pare, e la i20 1.1.crdi 75cv lo superava in quasi tutte le fasi, tranne che nell'allungo, ovviamente)...e complimenti anche per la sapiente esposizione...ti fai leggere molto bene...a quando una birra insieme a Gionni123 e Spiridione a casa del sempre più infrattato Rouge? (Albertone ha problemi di Passaporto!!! :p:p:p :D:D:D)
 
Grazie Luigi... hai sottolineato, anche per quello zuzzurellone di Albertone, che anche il 3 cilindri ha dalla sua buone caratteristiche motoristiche...Io credo in questo motore soprattutto dal punto di vista delle prestazioni e consumi (prestazioni in rapporto alla cubatura: vi ricordo che vengo da un brillante 1.900 JTD 86 cavalli,stesso motore depotenziato di alcune Alfa 147 mi pare, e la i20 1.1.crdi 75cv lo superava in quasi tutte le fasi, tranne che nell'allungo, ovviamente)...e complimenti anche per la sapiente esposizione...ti fai leggere molto bene...a quando una birra insieme a Gionni123 e Spiridione a casa del sempre più infrattato Rouge? (Albertone ha problemi di Passaporto!!! :p:p:p :D:D:D)

Ciao grandissimo Antonio, mi sa si che se andiamo avanti così affiatati ci tocca trovarci per una birra e mi sa
che ci scappa pure la spaghettata, aspettiamo solo di trovare il momento giusto e le condizioni buone io ci sto
di sicuro..........:p:p:p:p:p
 
Grazie Luigi... hai sottolineato, anche per quello zuzzurellone di Albertone, che anche il 3 cilindri ha dalla sua buone caratteristiche motoristiche...Io credo in questo motore soprattutto dal punto di vista delle prestazioni e consumi (prestazioni in rapporto alla cubatura: vi ricordo che vengo da un brillante 1.900 JTD 86 cavalli,stesso motore depotenziato di alcune Alfa 147 mi pare, e la i20 1.1.crdi 75cv lo superava in quasi tutte le fasi, tranne che nell'allungo, ovviamente)...e complimenti anche per la sapiente esposizione...ti fai leggere molto bene...a quando una birra insieme a Gionni123 e Spiridione a casa del sempre più infrattato Rouge? (Albertone ha problemi di Passaporto!!! :p:p:p :D:D:D)

Ciao grandissimo Antonio, mi sa si che se andiamo avanti così affiatati ci tocca trovarci per una birra e mi sa
che ci scappa pure la spaghettata, aspettiamo solo di trovare il momento giusto e le condizioni buone io ci sto
di sicuro..........:p:p:p:p:p


M I T I C I ! ! ! :D:D:D:D
 
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