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Hyundai Ioniq, perché comprarla… e perché no

C'è un livello di efficienza garantito della batteria entro il quale viene sostituita in garanzia, ed è molto alto.

Per i consumi, il motore gdi è un gioiellino, non è neanche lontanamente imparentato con il 1.6 gamma (i30 Tucson e veloster) è tutto nuovo, compattissimo e leggero, ha addirittura le valvole al sodio. Con una guida normale si fanno tranquillamente 15/18 km/l

Ora tutti subito a sparare, il diesel mi fa i 20
Però la ioniq non emette particolato, ha livelli bassissimi di NOx, niente problemi al dpf o egr intasata, il common rail è a una pressione 10 volte più bassa di un diesel, quindi molto più affidabile

Per tirare le somme, secondo me, la ioniq (e il suo powertrain) ha il compito di sostituire i diesel, offrendo un'alternativa più pulita e alla fine anche, si spera, più sostenibile come manutenzione


Se la mia carriera lavorativa ( e le mie finanze.... :D ) avessero una svolta, passerei all'ibrido al volo!!

Per adesso viaggio troppo per rinunciare al diesel, ma se dovessi capitare a lavorare nella mia città, facendo un uso della vettura soprattutto a scopo ricreativo nel finesettimana ( e se avessi una buona valutazione della Divina e qualche migliaio di € oziosamente serbato :confused: ) la Ioniq Comfort sarebbe mia!!! (Sempre fedele all'allestimento intermedio! )

P.s. @elGilera : ma lavori in Hyundai??? Mi sembri fortemente informato...:rolleyes:
 
P.s. @elGilera : ma lavori in Hyundai??? Mi sembri fortemente informato...:rolleyes:

Se magari, pensa che non riesco neanche a provare una i20 turbo :(
La ioniq mi ha "stregato" e non me lo aspettavo proprio, non ho neanche 30 anni e una berlina ibrida non la consideravo neanche. Ho avuto l'occasione di guidarla per bene e mia ha molto colpito.
 
Io la i20 turbo la guido tutti i giorni. E ha anche 16 valvole.




Però è diesel!!!! :D:D:D:D

Comunque, ti rinnovo i complimenti: sei molto preparato e competente!;)
 
C'è un livello di efficienza garantito della batteria entro il quale viene sostituita in garanzia, ed è molto alto.

Per i consumi, il motore gdi è un gioiellino, non è neanche lontanamente imparentato con il 1.6 gamma (i30 Tucson e veloster) è tutto nuovo, compattissimo e leggero, ha addirittura le valvole al sodio. Con una guida normale si fanno tranquillamente 15/18 km/l

Ora tutti subito a sparare, il diesel mi fa i 20

Infatti non abbiamo sparato con i diesel, non mi sembra almeno.

Io almeno ho parlato di mero risparmio, comunque si parla di una berlina, è vero, il GDI è ottimo come prestazioni e come motore, forse il più evoluto.

Se si somma tutto la Ionic è un'auto da scegliere senza grosse remore (catena dell'assistenza a parte)... però in un mondo dove l'efficienza e l'economia di viaggio ha la necessità di essere sempre più lunga comunque siamo lontani dalle aspettative che mi aspetterei e sto aspettando un reale giro di volta perchè benchè ci si impegni alla fine siamo sempre al solito punto... trito e ritrito.

Purtroppo l'unica alternativa ad un grosso risparmio e ad una grossa fetta di abbattimento lo vedrei con un'ibrida GPL come abbiamo accennato da qualche parte.
Purtroppo in questo contesto la Ionic, anche se non è nata dalla casa così, non lascia molto spazio in quanto essendo una GDI deve avere un impianto a iniezione diretta GPL che non è ne a buon mercato ne facile da installare.

Comunque Ionic è un inizio... e sinceramente aspetto l'arrivo della versione FULL Electric perchè il futuro lo vedo appunto in questo, non ibrido... ma elettrico, ma ricordiamoci che ci sono ancora problemi grossissimi sui rifornimenti che limitano questa tecnologia.
D'altra parte i fuel cell che invece sarebbero alla portata hanno una limitazione da parte del mondo petrolifero: l'idrogeno se lo produrrebbero in casa i distributori e non più gli sceicchi e ovviamente finirebbe il mega super lucro degli stati mandandoli in rovina ...
 
Se non ho capito male il GDi montato sulla ioniq è un motore termico alimentato a benzina della serie “Kappa”, a ciclo Atkinson e iniezione diretta, 1.6 GDI da 105 CV e 147 Nm di coppia
Per quanto ne so questo motore ha meno potenza e coppia, ai bassi regimi (dove interviene il motore elettrico) ma per contro ha una maggiore resa a regime, rispetto al ciclo otto classico.

Riguardo alle batterie, i 200.000 km e 8 anni di garanzia li ho letti solo sul modello full elettrico, non so se anche sugli ibridi.
 
Si, è esatto. È un classico 1.6 GDi Hyundai, simile a quello montato sulla Tucson, rivisto per essere accoppiato al motore elettrico

La modifica più importante è quella nella fasatura valvole, che trasforma il classico ciclo Otto in ciclo Atkinson, rendendo il motore più efficiente in termini di rendimento, anche se meno prestante (ma a questo supplisce il motore elettrico).

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson

;)
 
E io intanto ho avvistato la prima su strada!!!

2016-11-22 23.27.37.jpg
 
Ultima modifica:
E io intanto ho avvistato la prima su strada!!!

Vedi l'allegato 20980
Il posteriore era l'unica parte dell'auto che mi dava qualche perplessità... :rolleyes:
Grazie a questa foto devo dire però che è ben fatto e piacevole agli occhi (almeno i miei :D) !
Spero quanto prima di vederla di presenza! ;)
 
E' bella, altrocchè.

Il mio Conce mi ha invitato a vederla, ne ha una in esposizione.

Quanto prima ci faccio una capatina...
 
E' bella, altrocchè.

Il mio Conce mi ha invitato a vederla, ne ha una in esposizione.

Quanto prima ci faccio una capatina...


Anche il mio ce l'ha..... L'ho vista quando sono andato a fare il Tagliando ....
 
auto che mi incuriosce molto e essendo da poco nel mondo hyundai andrò vederla e provarla quanto prima.....
 
Vista un oretta fa passando davanti la concessionaria qui in città
Boh. Non mi esprimo al momento
 
Vista ieri esposta in un concessionario... mi piace!
 
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