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i 30 1.4 gpl

Si esatto il trip legge i dati della centralina della macchina, e non rileva i valori del gpl. Segna dati che si riferisconoi all'uso a benzina
 
ma allora l' impianto a gpl non sta funzionando?
 
bischio ha scritto:
ma allora l' impianto a gpl non sta funzionando?

Se il led in alto del commutatore gpl/benzina e' verde stai camminando a gpl, se e' rosso vai a benzina. Gli altri led, quattro, indicano il livello nel serbatoio gpl.
 
scuccu ha scritto:
sergiorm fai girare il motore a benzina ogni tanto, tipo 3 pieni a gpl 100 km a benzina, si possono rovinare gli iniettori a benzina. Un consiglio tenete sempre tra un quarto e mezzo serbatoio di benzina, serve a raffredare la pompa della benzina per non farl bruciare



Ho trovato la stessa l'indicazione sul quantitativo di benzina da tenere in un adesivo posto all'interno del parabrezza.
Ma se uno tiene sempre il pieno di benzina e va a gas non è lo stesso?
A me sembra più una norma tecnica di non tenere mai il livello della benzina al di sotto di un quarto del serbatoio.
 
Certo che è lo steso, solo che quando hai il pieno la macchina pesa di più e consuma un pò di più. L'adesivo dice di rinnovare la benzina di tanto in tanto, per un semplice fatto, che il motre deve girare anche a benzina,
 
allora ragazzi è normale che la i30 a gpl inserito scala i km di autonomia dal display? non dovrebbero restare gli stessi dato che va a gas e non a benzina? il display del trip computer non si riferisce solo ai dati dell'alimentazione a benzina. grazie ciao a tutti
 
bischio ha scritto:
allora ragazzi è normale che la i30 a gpl inserito scala i km di autonomia dal display? non dovrebbero restare gli stessi dato che va a gas e non a benzina? il display del trip computer non si riferisce solo ai dati dell'alimentazione a benzina. grazie ciao a tutti

Sono le stesse domande che mi sono fatto io, anche a me l'autonomia diminuisce se vado a gpl.
Speriamo che qualcuno ci spieghi il perche'.
 
bischio ha scritto:
allora ragazzi è normale che la i30 a gpl inserito scala i km di autonomia dal display? non dovrebbero restare gli stessi dato che va a gas e non a benzina? il display del trip computer non si riferisce solo ai dati dell'alimentazione a benzina. grazie ciao a tutti
Normale non e'... ma intanto e' cosi'.
Anche la mia scala i km di autonomia residua (relativo alla benzina), nonostante si vada a gas.

Evidentemente, l'autonomia residua e' calcolata solo in base ai km percorsi.

Se per assurdo dovessi andare a benzina e rimanere con il motore acceso a minimo per ore e ore nel traffico... l'autonomia NON diminuirebbe, in quanto la macchina e' ferma.
In sostanza, mi ritroverei a secco... ma per il computer di bordo avrei ancora diversi km da poter percorrere.
 
Salve a tutti, ho ritirato ieri sera la mia i30, modello base colore rosso pagata al prezzo della promozione. Ho potuto apprezzare da subito le rifiniture le plastiche e gli accessori che sicuramente non sono di un modello base (vedi Fiat), ma ho notato inesattezze e modifiche circa quanto riportato sul libro uso/manutenzione, ovviamente non mi riferisco agli opzional. Quello che mi ha lasciato perplesso in particolare è il fatto che per il modello GPL venduto direttamente dalla casa, non esiste nè un manualetto a parte nè alcun cenno sul libro anzidetto. Io viaggio a gas da molti anni e quindi sono pratico, però avrei ritenuto plausibile l'esistenza di un manuale per le versioni gpl in particolare anche per i periodi di manutenzione, visto che l'auto ha un filtro gpl che dovrebbe essere cambiato dopo un tot di Km. Qualcuno è in possesso di qualche istruzione fornita dai conce per caso??
Saluti
 
carlotex ha scritto:
Salve a tutti, ho ritirato ieri sera la mia i30, modello base colore rosso pagata al prezzo della promozione. Ho potuto apprezzare da subito le rifiniture le plastiche e gli accessori che sicuramente non sono di un modello base (vedi Fiat), ma ho notato inesattezze e modifiche circa quanto riportato sul libro uso/manutenzione, ovviamente non mi riferisco agli opzional. Quello che mi ha lasciato perplesso in particolare è il fatto che per il modello GPL venduto direttamente dalla casa, non esiste nè un manualetto a parte nè alcun cenno sul libro anzidetto. Io viaggio a gas da molti anni e quindi sono pratico, però avrei ritenuto plausibile l'esistenza di un manuale per le versioni gpl in particolare anche per i periodi di manutenzione, visto che l'auto ha un filtro gpl che dovrebbe essere cambiato dopo un tot di Km. Qualcuno è in possesso di qualche istruzione fornita dai conce per caso??
Saluti

Infatti quella della mancanza di qualsiasi informazione sul gpl e' uno dei punti 'oscuri' della i30 gpl. Sembra che nessuno ha avuto informazioni dal concessionario, e dalla Hyundai, su una manutenzione differenziata per il gpl (pensa che io ho scoperto sul forum che l'impianto gpl ha un filtro da controllare), se vai qui: https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=1880&postdays=0&postorder=asc&start=0 trovi parecchi post e puoi condividere la tua esperienza con il gpl.
 
Tommyhat ha scritto:
Ho quasi 12000 km...fatti in 3 mesi e posso solo dire che va un amore! con un pieno di gpl (23 euro).... in autostrada faccio 380 km. Mentre in citta ho fatto la scelta di camminare a benzina...visto che viaggio sempre...almeno in citta la makkina "riposa" un po'! Per il resto nessun difetto di nessun tipo...tranne un rumore all'avantreno sinistro.....che devo far controllare!

Ma ci rendiamo conto che 23 euro di gas sono circa 42 litri? Come si può essere contenti di questi consumi in autostrada: 380km con 42 lt di gas.
 
Io con u pieno ed appena 900km ti vita della i30 ho fatto circa 465/470km in autostrada.
 
Io ho fatto il pieno di gpl appena uscito dal concessionario, ho già percorso 405 Km - città - autostrada-statale; anche se la riserva del gpl lampeggia già dai 370 Km, ma conosco i led dei serbatoi gpl che sono del tutto inafiddabili, quindi quando finirà il gas potrò sapere esattamente i km percorsi con pieno ed i litri effettivi di capienza del serbatoio (sopra c'è un adesivo con scritto capacità 54 litri, ma ho fatto il pieno con 19 euro circa 37 litri, ma dentro doveva già esserci del gpl).
 
io ho fatto pieno 43.70 litri,il serbatoio mio è da 55 litri e ho percorso 470 km...cmq in effette sembra ke il display del residuo faccia il calcolo con la macchina in movimento altrimenti non si spiegherebbe come mai acamminando a gpl diminuiscono i km residui della benzina...in pratica il computer di bordo non serva a una fava tranne il trip ke ti dice quanto km faiehheh
 
L'unico contributo dell'assistenza post-vendita Hyundai sulla vicenda dei motori a gpl è stato questo: qualche giorno fa ho portato la mia i30 dal concessionario per il controllo gratuito dei 5000 km (come mi era stato detto al momento del ritiro). Mentre attendevo (il tutto sarà durato 6/7 minuti) il venditore, vedendomi in zona, mi ha omaggiato da uno stampato a colori:
"AUTOTECNICA- luglio 2009. Estratto ristampato su richiesta Hyundai". Trattasi di 16 pagine che illustrano i10, i20 e i30 blu drive, con spiegazione dei motori delle 3 vetture. Avendolo letto per vedere se parlava delle "famigerate" valvole, vi posso dire (cito a memoria) "... che sono state dimensionate adeguatamente e pertanto non daranno prioblemi....".
Mah.... il mistero permane.
Lascio a voi i commenti del caso. Qualcun altro ha letto questo opuscolo?
 
alberto ha scritto:
L'unico contributo dell'assistenza post-vendita Hyundai sulla vicenda dei motori a gpl è stato questo: qualche giorno fa ho portato la mia i30 dal concessionario per il controllo gratuito dei 5000 km (come mi era stato detto al momento del ritiro). Mentre attendevo (il tutto sarà durato 6/7 minuti) il venditore, vedendomi in zona, mi ha omaggiato da uno stampato a colori:
"AUTOTECNICA- luglio 2009. Estratto ristampato su richiesta Hyundai". Trattasi di 16 pagine che illustrano i10, i20 e i30 blu drive, con spiegazione dei motori delle 3 vetture. Avendolo letto per vedere se parlava delle "famigerate" valvole, vi posso dire (cito a memoria) "... che sono state dimensionate adeguatamente e pertanto non daranno prioblemi....".
Mah.... il mistero permane.
Lascio a voi i commenti del caso. Qualcun altro ha letto questo opuscolo?

No mai visto ne sentito parlare, almeno io.
Non potresti postare un pdf con lo stampato ??
 
alberto ha scritto:
L'unico contributo dell'assistenza post-vendita Hyundai sulla vicenda dei motori a gpl è stato questo: qualche giorno fa ho portato la mia i30 dal concessionario per il controllo gratuito dei 5000 km (come mi era stato detto al momento del ritiro). Mentre attendevo (il tutto sarà durato 6/7 minuti) il venditore, vedendomi in zona, mi ha omaggiato da uno stampato a colori:
"AUTOTECNICA- luglio 2009. Estratto ristampato su richiesta Hyundai". Trattasi di 16 pagine che illustrano i10, i20 e i30 blu drive, con spiegazione dei motori delle 3 vetture. Avendolo letto per vedere se parlava delle "famigerate" valvole, vi posso dire (cito a memoria) "... che sono state dimensionate adeguatamente e pertanto non daranno prioblemi....".
Mah.... il mistero permane.
Lascio a voi i commenti del caso. Qualcun altro ha letto questo opuscolo?


mi associo anch'io alla richiesta di sergiorom.
Potresti fare una scansione e mandarci il tutto?
 
Io li ho in salone, passate da me e ve li consegno !!!!

ho fatto una mini scansione di alcune pagine, se mi dite come posso fare ad inserire un PDF lo faccio.
 
italo80 ha scritto:
Io li ho in salone, passate da me e ve li consegno !!!!

ho fatto una mini scansione di alcune pagine, se mi dite come posso fare ad inserire un PDF lo faccio.


quando fai quote, in basso è presente una sezione dove potere aggiungere allegati
Comunque mi chiedo, visto quanti siamo interessati alla aspetto delle valvole, come ci sia potuto sfuggire questo articolo pubblicato a luglio!!!!!??????
 
Salve a tutti, con il gpl ho percors 450 Km. Ma quello che mi ha sorpreso, e che finito il gpl (almeno penso), l'auto ha cominciato a fare un bip bip costante, ho dovuto premere il pulsante della benzina ed ha smesso. Poi ho riprovato ad andare a gas, ed è ricominciato il bip bip. A quel punto, essendo vicino al conce, ho fatto un salto in officina ed ho chiesto spiegazioni. Il capoffocina mi ha detto che era finito il gpl, (ma non era molto sicuro neanche lui), così ha aperto il cofano ha staccato l'alimentazione di un iniettore del gas e vedendo che l'auto teneva regolarmente il minimo ne ha avuto la certezza. In pratica l'auto passa da sola a benzina al termine del gpl, e sino a quando non premi il pulsante del gpl/benzina il bip bip non smette, perchè così ti ricorda che viaggi senza gpl se non fai il passaggio a benza. Nell'occasione gli ho detto, che non c'era nessun manuale suppletivo per il gpl, (al contrario di altre case che lo forniscono) e che tale segnalazione acustica mi aveva lasciato sorpreso, si è un pò meravigliato anche lui del fatto che non si parlava del gpl nel libretto uso e manutenzione, anche perchè mi ha detto che oltre al tagliando normale si deve fare anche un tagliando del gas (controllo centralina - regolazione - filtro). Mi ha detto di ripassare che si sarebbe informato anche presso un suo amico installatore della BRC per farmi avere qualcosa di scritto su istruzioni e manutenzione.
 
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