Dalla discussione si evince che qualche modello di i10 sia nato male e che è di difficile diagnosi dove.
Premesso che di i10 ne hanno vendute a quintali, come se fossero un tanto al kg al mercato, quindi una macchina molto venduta e diffusa e non tutte ovviamente hanno problemi.
I modelli che li hanno sono di tutti i marchi, posso garantire che per esempio gli stessi problemi li ha anche Ford, su alcuni casi stanno diventando matti (ho fatto un lavoro per una concessionaria ford dove ho sentito per caso il capomeccanico che discuteva perchè non riuscivano a uscirne
).
In linea di massima un'auto bifuel nasce a benzina e viene trasformata, se la casa prevede l'alimentazione gpl in genere dota la testa di sedi valvola e altri piccolissimi accorgimenti che non entro nel dettaglio per ottimizzarla e renderla più resistente, tuttavia le teste Hyundai sono notoriamente più resistenti di molti altri marchi.
Girare a benzina non è deleterio assolutamente.
Quella di seguito è la mia opinione, quindi non è certamente bibbia...
Io sono stato sempre per il comprare a benzina e dopo circa 1 anno, quando ho la certezza che l'auto gira perfettamente e non ha difetti, di trasformarla in autonomia (e tutte le mie auto sono state a gpl).
In genere costa uguale o anche meno del prezzo della casa madre, ho una centralina "sbloccata", ho una serie di centri assistenza specifici che mi possono seguire e l'impianto ha una qualità similare a quella che potrei prendere dalla casa madre.
Perchè questo?
L'impiantista GPL fa questo specifico lavoro... il meccanico della concessionaria no.
Ho sempre ritenuto che far vedere l'impianto gpl dal meccanico è come curare dal medico generico un problema "specialistico".
Può darti un'opinione ma i metodi e sintomi specifici non può conoscerli a fondo.
Il mio consiglio per chi ha quest'auto è monitorare il suo funzionamento a benzina, vedere quanto consuma a benzina poi andare a gpl e chiedere esattamente quali sono le condizioni di funzionamento dell'impianto, eventualmente guardare il manuale a corredo (o richiederlo) e attenersi a quello.
Far fare tutte le operazioni all'assistenza in modo che i consumi e il modo di lavorare sia esattamente quello indicato.
Se qualche cosa non va deve essere trovato, o almeno i risultati devono essere similari a quelli pubblicizzati.
Se l'auto deve avere un consumo medio di 15 km/litro e consuma 10 o meno... sicuramente c'è un problema.
Se commuta a gpl dopo troppo tempo, c'è un problema, probabilmente un sensore che lavora male (in genere quello dell'olio), oppure il termostato che rimane aperto troppo a lungo e non fa scaldare bene l'auto.
Fate fare i controlli e teneteci al corrente.
Saluti