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I10 gpl con problemi

ho letto varie "incazzature" a riguardo e mi accodo. il fatto di sostituire in garanzia dopo un anno gli iniettori secondo loro di ultima generazione è sconfortante in quanto si pensa subito a quando finirà la garanzia e alla possibilità imprevista di spendere 600 euro - che aumenteranno - ogni anno. il meccanico della concessionaria mi ha fatto provare prima l'auto a benzina per una settimana, cosa che al momento dell'acquisto mi aveva VIETATO per non rovinare il motore..., poi dopo ennesimo controllo mi ha semplicemente detto di cambiare in garanzia gli iniettori e che questi nuovi dovrebbero essere tecnologicamente più evoluti.
 
a questo punto la mia domanda è: visto che ormai ho quest'auto, se dovessi continuare ad avere problemi con gli iniettori e a calcoli fatti il cambio degli iniettori mi costerebbe più della maggiorazione costo benzina rispetto al gpl, potrei utilizzarla costantemente a benzina?
 
acquistata i10 gpl/benz NUOVA febbraio 17. tra le sentenze storiche di mio padre c'era questa "il gpl si usa solo in cucina". ovviamente non l'ho ascoltato e ho acquistato quest'auto. solo perchè non essendo appassionato motori mi sono bevuto dal concessionario -che fail suo lavoro- "quest'auto nasce gpl, non è come le altre benzina sulle quali va poi montato il gpl, non utilizzerai quasi mai benzina anzi, sarebbe deleterio per questo modello ecc..." oggi fa i 18 mesi, per regalo dopo soli 28000km le cambieremo gli iniettori. lampadina spia motore sempre accesa, ticchettio -suono come cavallette- evidente soprattutto al minimo.

Allora io gli iniettori nuovi me li sono regalati la prima volta a 1000 km,la seconda a 3000,la terza a 12000 e la quarta e ultima volta,almeno spero,ai 47000,anche perché mi hanno assicurato che sono quelli di ultima generazione,perché in effetti hanno un numero di disegno diverso dagli altri!!!
In compenso dopo mi si è rotto il polmone del gpl e in più il primo giorno che l’ho ritirata si è rotto il galleggiante del gpl,in tutto questo una volta mi si è scaricata completamente anche la batteria e nel cambio polmone mi sono accorta che perdevo del liquido di raffreddamento da una fascetta montata male...
Direi che ho dato,diciamo che sono servita da Tester per i primi 3 anni di vita,la mia è del febbraio 2015,quindi non starò ferma e spero di avere presto degli sviluppi...
Perché non sopporto quando magari CI viene detto che ne so,fai finire la garanzia poi la cambi,come se mi potessi permettere di cambiare una macchina ogni 5anni,oppure mi viene detto che è nata male,ma i miei soldi,con cui sto sempre pagandola,non sono nati male!!!
E comunque per me la Hyundai può chiudere,questa è la prima e ultima Hyundai che compro!
 
Anche io riporto la mia situazione:

Sono possessore di i10 Login GPL, da circa due mesi a questa parte, sto avendo problemi con la spia del motore, si accende all'improvviso e la macchina perde potenza tanto che non supera i 2000 giri e non va oltre i 20-30 km/h. Se faccio la diagnosi via odb con Torque, mi appare errore P0121 (TPS, sistema posizionamento pedale). Dopo che riavvio il motore, la spia è ancora accesa, la macchina cammina normalmente ma sento un sacco di vibrazioni. Riavvio una seconda volta le vibrazioni spariscono e la macchina va normalmente. Dopo qualche riavvio la spia si spegne. La porto in officina con la spia accesa, la portano dentro fanno la diagnosi e non esce fuori niente. Forse si è spenta di nuovo la spia e non segnala niente la centralina, anche se è strano perché mi hanno detto che gli errori restano salvati nello storico. Gliel'ho lasciata quasi una settimana e domani andrò a riprenderla senza che il problema è stato risolto. Loro dicono che hanno controllato tutto (gli iniettori per esempio) e che non c'è niente. Ho contattato Hyundai che a sua volta si è messa in contatto con l'officina e non sono riusciti a fare nulla. Che devo fare? La macchina deve fare ancora 4 anni e non ha nemmeno 60.000 km. Sono sicuro che se la vado a riprendere domani, massimo una settimana e sto di nuovo da loro.
 
Anche io riporto la mia situazione:

Sono possessore di i10 Login GPL, da circa due mesi a questa parte, sto avendo problemi con la spia del motore, si accende all'improvviso e la macchina perde potenza tanto che non supera i 2000 giri e non va oltre i 20-30 km/h. Se faccio la diagnosi via odb con Torque, mi appare errore P0121 (TPS, sistema posizionamento pedale). Dopo che riavvio il motore, la spia è ancora accesa, la macchina cammina normalmente ma sento un sacco di vibrazioni. Riavvio una seconda volta le vibrazioni spariscono e la macchina va normalmente. Dopo qualche riavvio la spia si spegne. La porto in officina con la spia accesa, la portano dentro fanno la diagnosi e non esce fuori niente. Forse si è spenta di nuovo la spia e non segnala niente la centralina, anche se è strano perché mi hanno detto che gli errori restano salvati nello storico. Gliel'ho lasciata quasi una settimana e domani andrò a riprenderla senza che il problema è stato risolto. Loro dicono che hanno controllato tutto (gli iniettori per esempio) e che non c'è niente. Ho contattato Hyundai che a sua volta si è messa in contatto con l'officina e non sono riusciti a fare nulla. Che devo fare? La macchina deve fare ancora 4 anni e non ha nemmeno 60.000 km. Sono sicuro che se la vado a riprendere domani, massimo una settimana e sto di nuovo da loro.

Visto l'errore che hai riscontrato leggendo la centralina da odb2, mi verrebbe quasi da pensare ad un malfunzionamento dell'acceleratore elettronico.
Certo che se loro non lo vedono nel log della centralina (non é che per caso lo hai cancellato?) magari non si indirizzano verso tale elemento.
 
Salve, ho una Hyundai I10 login a gpl di non ancora quattro anni e 57000 km. Dico solo che sono così esasperato dai malfunzionamenti e dalla incapacità dell'assistenza, nonchè dalla scarso numero di officine autorizzate, che la sto cambiando anche se ancora in garanzia. Inutile dire che la prossima non sarà una Hyundai.
I problemi sono simili a quelli che avete scritto voi e mai risolti; la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata questa: ventola che non stacca mai, giro con la chiave inglese per staccare/attaccare la batteria ogni volta che mi fermo e l'assistenza mi ha dato l'appuntamento per solo effettuare la diagnosi il sei settembre (dal 10 agosto che sono passato dall'officina).
Con me hanno chiuso
 
Anche io riporto la mia situazione:

Sono possessore di i10 Login GPL, da circa due mesi a questa parte, sto avendo problemi con la spia del motore, si accende all'improvviso e la macchina perde potenza tanto che non supera i 2000 giri e non va oltre i 20-30 km/h. Se faccio la diagnosi via odb con Torque, mi appare errore P0121 (TPS, sistema posizionamento pedale). Dopo che riavvio il motore, la spia è ancora accesa, la macchina cammina normalmente ma sento un sacco di vibrazioni. Riavvio una seconda volta le vibrazioni spariscono e la macchina va normalmente. Dopo qualche riavvio la spia si spegne. La porto in officina con la spia accesa, la portano dentro fanno la diagnosi e non esce fuori niente. Forse si è spenta di nuovo la spia e non segnala niente la centralina, anche se è strano perché mi hanno detto che gli errori restano salvati nello storico. Gliel'ho lasciata quasi una settimana e domani andrò a riprenderla senza che il problema è stato risolto. Loro dicono che hanno controllato tutto (gli iniettori per esempio) e che non c'è niente. Ho contattato Hyundai che a sua volta si è messa in contatto con l'officina e non sono riusciti a fare nulla. Che devo fare? La macchina deve fare ancora 4 anni e non ha nemmeno 60.000 km. Sono sicuro che se la vado a riprendere domani, massimo una settimana e sto di nuovo da loro.

come ti capisco, vedi mio post sopra. Tutto già visto, spero solo tu abbia miglior sorte
 
Scusate. Scrivo qui anche se non so se sia il luogo adatto. Ho una i10 gpl da 1 mese e mi fa 200 chilometri con un pieno da 28 litri. Ho portato la vettura in assistenza. Loro l'hanno provata e dicono che fa 11,13 chilometri al litro ma io continuo a fare 200 chilometri con un pieno cioè neppure i 9..... Che fate? Graxie
 
Scusate. Scrivo qui anche se non so se sia il luogo adatto. Ho una i10 gpl da 1 mese e mi fa 200 chilometri con un pieno da 28 litri. Ho portato la vettura in assistenza. Loro l'hanno provata e dicono che fa 11,13 chilometri al litro ma io continuo a fare 200 chilometri con un pieno cioè neppure i 9..... Che fate? Graxie
Vedo che hai già visitato diverse pagine del forum, quindi avrai visto che l'affidabilità delle auto a gas non è la stessa di quelle a benzina e uno dei possibili problemi è il consumo alto. Aspetta qualche riscontro dai possessori della i10 GPL: 9km/l sono pochi in effetti, ma è una di quelle classiche anomalie che per un'officina sono difficili da risolvere e spesso i meccanici se la cavano dicendo che va tutto bene... io insisterei chiedendo magari di provare l'auto assieme al meccanico per dimostrargli quanto consuma
 
Vedo che hai già visitato diverse pagine del forum, quindi avrai visto che l'affidabilità delle auto a gas non è la stessa di quelle a benzina e uno dei possibili problemi è il consumo alto. Aspetta qualche riscontro dai possessori della i10 GPL: 9km/l sono pochi in effetti, ma è una di quelle classiche anomalie che per un'officina sono difficili da risolvere e spesso i meccanici se la cavano dicendo che va tutto bene... io insisterei chiedendo magari di provare l'auto assieme al meccanico per dimostrargli quanto consuma
Grazie.
 
Benvenuto nel club
 
Salve a tutti, io ho acquistato la mia i10 Gpl/Benzina nel 2014. Dopo appena 8 mesi ho dovuto sostituire gli iniettori e fino a un mese fa sembrava tutto a posto. I primi problemi li ho avuti col Gpl, la macchina sembrava perdere colpi, come se al motore non arrivasse bene il carburante. Al minimo dei giri del motore, sembrava non reggere il minimo e in accelerazione subiva dei bruschi rallentamenti e poi accelerava di nuovo. Tutto questo cn la spia del motore che si accendeva a tratti. La porto in un'officina e mi ci cambiano le candele. Dopo 2 giorni si ripresentano i problemi. Così decido di usare solo la benzina e intanto prendo appuntamento presso un'altra officina Hyundai. Due giorni prima del controllo accendo il motore, premo l'acceleratore e non succede NULLA! Il motore resta al minimo dei giri come se non stessi affatto premendo il pedale dell'acceleratore e mi si accende la spia del motore (stavolta fissa). Spengo, riaccendo e tutto torna alla normalità. All'officina stavolta mi dicono che è il filtro del Gpl e lo sostituiscono: dopo 4 giorni il problema si ripresenta: accendo, accelero e...nulla! Spengo il motore, riaccendo, tutto torna normale tranne x la spia accesa fissa per tutto il tragitto fino a casa. Il giorno dopo tutto normale.... In concessionaria nn sanno darsi una spiegazione e la diagnosi del computer è normale (nessun problema rilevato)!
A qualcuno di voi è successa una cosa simile?
Questioni postate e non si sa più nulla....(solo un esempio di chi ha un problema e poi non si sa com'è si sia concluso) .da qualche parte nel forum c'è chi ha indicato di staccare la batteria per resettare il sistema, poi però non ci sono riscontri.
 
un felice possessore di una i10 gpl.... c'è? vorrei montarlo sulla mia 70milakm del 2014..una pazzia?
 
Dalla discussione si evince che qualche modello di i10 sia nato male e che è di difficile diagnosi dove.
Premesso che di i10 ne hanno vendute a quintali, come se fossero un tanto al kg al mercato, quindi una macchina molto venduta e diffusa e non tutte ovviamente hanno problemi.

I modelli che li hanno sono di tutti i marchi, posso garantire che per esempio gli stessi problemi li ha anche Ford, su alcuni casi stanno diventando matti (ho fatto un lavoro per una concessionaria ford dove ho sentito per caso il capomeccanico che discuteva perchè non riuscivano a uscirne ;)).

In linea di massima un'auto bifuel nasce a benzina e viene trasformata, se la casa prevede l'alimentazione gpl in genere dota la testa di sedi valvola e altri piccolissimi accorgimenti che non entro nel dettaglio per ottimizzarla e renderla più resistente, tuttavia le teste Hyundai sono notoriamente più resistenti di molti altri marchi.
Girare a benzina non è deleterio assolutamente.

Quella di seguito è la mia opinione, quindi non è certamente bibbia...

Io sono stato sempre per il comprare a benzina e dopo circa 1 anno, quando ho la certezza che l'auto gira perfettamente e non ha difetti, di trasformarla in autonomia (e tutte le mie auto sono state a gpl).
In genere costa uguale o anche meno del prezzo della casa madre, ho una centralina "sbloccata", ho una serie di centri assistenza specifici che mi possono seguire e l'impianto ha una qualità similare a quella che potrei prendere dalla casa madre.

Perchè questo?
L'impiantista GPL fa questo specifico lavoro... il meccanico della concessionaria no.
Ho sempre ritenuto che far vedere l'impianto gpl dal meccanico è come curare dal medico generico un problema "specialistico".
Può darti un'opinione ma i metodi e sintomi specifici non può conoscerli a fondo.

Il mio consiglio per chi ha quest'auto è monitorare il suo funzionamento a benzina, vedere quanto consuma a benzina poi andare a gpl e chiedere esattamente quali sono le condizioni di funzionamento dell'impianto, eventualmente guardare il manuale a corredo (o richiederlo) e attenersi a quello.
Far fare tutte le operazioni all'assistenza in modo che i consumi e il modo di lavorare sia esattamente quello indicato.
Se qualche cosa non va deve essere trovato, o almeno i risultati devono essere similari a quelli pubblicizzati.
Se l'auto deve avere un consumo medio di 15 km/litro e consuma 10 o meno... sicuramente c'è un problema.
Se commuta a gpl dopo troppo tempo, c'è un problema, probabilmente un sensore che lavora male (in genere quello dell'olio), oppure il termostato che rimane aperto troppo a lungo e non fa scaldare bene l'auto.

Fate fare i controlli e teneteci al corrente.
Saluti
 
Ciao, porto la mia esperienza, convivo da 4 anni con quell'errore lì. A me si presenta dopo un comportamento anomalo. L'auto, al minino resta fissa sui 2000 giri, interviene l'arricchitore d'aria che tiene aperta la valvola farfalla. Il fatto è che quando si accende la spia, il problema è già passato ma restano i sintomi perche la centralina entra in safemode e allora cancello l'errore. Le prestazioni non calano comunque ma alle volte mi trovo agli stop con il motore spento e una volta, anche lo sterzo bloccato. Dopo ricerche ho forse capito che è la miscela di gas troppo magra, che nel gergo significa che il rapporto tra propano e butano diverso dal solito. Mentre per i consumi mi ritengo soddisfatto in quanto nel misto riesco a fare i 14/l.
 
Se interviene l'arriccitore e si spenge la macchina mi da l'impressione che appunto ci sia il sensore olio che fa le bizze.
Provo a spiegarti la dinamica:
Il motore ha più comportamenti, se l'auto legge una temperatura dell'olio (non dell'acqua) basso, va in modalità riscaldamento, ovvero aumenta la miscela, aumenta l'aria e gira stra-grasso per riscaldarla velocemente.
Ricordiamoci che i catalizzatori devono entrare in temperatura il più velocemente possibile per funzionare.
In questa fase il motore, fino a che è freddo, consuma un sacco di più.
Quando si supera la temperatura minima allora interviene la mappa standard che parzializza a seconda dello stile di guida e richieste.
Se il minimo va alto è sintomo che il sensore per qualche motivo dice alla centralina: hai il motore freddo.
Questa dice: ok... ingrasso ed entro in modalità riscaldamento.

Ovviamente essendo la lambda calda, essendo tutto caldo, il motore ingolfa e si considera STRA-GRASSO, per cui va a smagrire di conseguenza.
Questo porta a generare errori ovviamente e le candele saranno più bianche che nocciola nonostante che talvolta i consumi vadano molto in alto.

Quindi la cosa che suggerisco, a chi soffre di questi problemi, di sostituire il sensore dell'olio, che immagino costi poco, ma almeno si è sicuri del problema... spesso non si vede bene perchè quando non da il problema tutto funziona, quando invece lo da vi manca il meccanico con lo strumento di diagnosi.
Se invece @pinopuddu hai un lettore OBD2 e hai la possibilità, tiraci un occhio per vedere se quando ti va a 2000giri cosa segna la temperatura dell'olio.

Saluti
 
Salve a tutti, per Matteo: possessore di i10 2014, acquista aprile 2015. La commutazione a gas funziona bene, 20 secondi con temperature da 8° gradi in su, 2/3 km con 2/3°, 5/6 km con -2/4°. Ho percorso 65.000 km e a 60.000km ho dovuto sostituire gli iniettori, intervento in garanzia a costo zero. Ritengo che la tua abbia un problema, non è normale che faccia così. Protesta e se non risolvono rivolgiti a Hyundai Italia, mi pare siano sensibili ai concessionari poco solerti. Io ho acquistato da Berton, concessionario a Padova e posso dire che finora si sono comportati sempre molto bene. Dopo la sostituzione iniettori ha ripreso a funzionare benissimo (non commutava più a GPL,v spia gialla errore generico).
Ho comprato la i 1o Hyundai 1000 gpl econext ad ottobre 2016 ad un anno dall' acquisto ho avuto problemi con il gpl che ormai durano ancora. Ho cambiato un iniettore. I meccanici che ho consultato mi hanno spiegato che l' impianto e' coreano non e'buono e costano cari i ricambi. Tutti mi hanno consigliato per risolvere tutti i problemi di togliere questo impianto di massa qualità e costoso e montare un impianto di marca... lovato B r c ecc. Comunque io auto Hyundai per questa vita non ne compro Più. Se c'e'dafare qualcosa mi posso associare
 
Ho comprato la i 1o Hyundai 1000 gpl econext ad ottobre 2016 ad un anno dall' acquisto ho avuto problemi con il gpl che ormai durano ancora. Ho cambiato un iniettore. I meccanici che ho consultato mi hanno spiegato che l' impianto e' coreano non e'buono e costano cari i ricambi. Tutti mi hanno consigliato per risolvere tutti i problemi di togliere questo impianto di massa qualità e costoso e montare un impianto di marca... lovato B r c ecc. Comunque io auto Hyundai per questa vita non ne compro Più. Se c'e'dafare qualcosa mi posso associare
In generale la gente non si lamenta così tanto degli impianti koreani... Anche perché sulle auto che escono con gpl dalla fabbrica persistono i 5 anni di garanzia, pertanto mi risulta difficile dire che è così male. Ma che problemi ha l'auto? In assistenza Hyundai cosa dicono?
 
In assistenza dovrebbero risolvere, se non lo fanno son problemi loro, bisogna insistere fino a che non risolvono, ovviamente se tutto è ancora coperto da garanzia 5 anni (perchè se non hai fatto i tagliandi regolari la garanzia non c'è più).
Se non riescono è quindi per imperizia loro... alla fine l'impianto gpl sono 5 cose in croce: bombola, elettrovalvola di sicurezza, polmone, iniettori, centralina.
Non c'è molto, se un cablaggio è fatto male o ha avuto problemi, se un componente non funziona... c'è poco da fare, quello va controllato.
Ma non è perchè è coreano, polacco, ungherese, vietnamita che è di bassa qualità.
La qualità non centra nulla, è 99 su 100 l'operatore che non sa come risolvere una cosa spesso banale, solo perchè non ha esperienza o non ha fatto i corsi di aggiornamento che in genere chiedono di fare.

Se avessi comprato una Ford (per citare una marca qualsiasi) ... con un'officina poco aggiornata o con un meccanico non capace avresti detto la stessa identica cosa.
Fidati... io che il motore hyundai (di 20 anni fa) l'ho completamente smontato pezzo per pezzo (e non scherzo... perchè vi posso mettere una foto dei miei pistoni;)) posso dirlo che sono semplici e facili da capire come funzionano, e chi dice "sono koreani, non li conosco" lo fa perchè non ha pensato minimamente a come funziona un motore (4 pistoni, 4 iniettori, una farfalla, uno scarico...ecc...).
E anche del mio motore che è vecchio lo hanno detto, ed io ho fatto tanti lavori da solo constatando che un Abarth, un Fiat, un Alfa è spesso più complicato di un Hyundai, ma ovviamente esistono i preconcetti che sono duri a morire.

Quindi insisti, chiama il call center, fai presente la situazione, chiedi di avere supporto per risolvere un problema che dura da anni.
Se non riesci, tesserati, fai richiesta a noi e ci metteremo noi in contatto diretto con hyundai esponendo il tuo problema tentando di aprire un fronte in più per provare a risolvere la tua problematica.

Saluti
 
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