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i10 Ventola sempre accesa

Lukab

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i10 GPL
Buongiorno a tutti e grazie per avermi fatto entrare nel gruppo, sono in possesso di una i10 e vengo da una stupenda esperienza hyundai Atos che dopo questa ho sempre scelto auto hyundai e non cambio più.
Attualmente ho una i10 GPL che mi resta sempre accesa la ventola del radiatore, è la seconda volta che succede la prima vola la macchina era in garanzia e la concessionaria HYUNDAI di Napoli mi costrinse a fare anche un tagliando per la riparazione, dovendolo fare per kilometraggio accettai senza fare storie.
Adesso mi è ricapitata la stessa cosa, ventola sempre accesa, con conseguenze sulla batteria non vorrei tornare nella concessionaria perchè non mi è piaciuto l'atteggiamento però a Napoli è una delle poche hyundai.
Pertanto qualcuno sa come posso risolvere il problema visto che è un difetto comune come mi è capitato di capire?
GRazie
 
Priva a cambiare il sensore di temperatura (bulbo). Costa pochi euro ed è facile da cambiare, come svitare un dado.
 
Grazie innanzitutto della risposta, presumo che dovrebbe essere il contrario, rompendosi dovrebbe rimanere in posizione di "aperto" quindi non alimentando la ventola.
In ogni caso dovrei trovarlo sul radiatore giusto?
 
a logica, rompendosi dovrebbe tenere la ventola sempre accesa, per questioni di sicurezza.
 
Grazie innanzitutto della risposta, presumo che dovrebbe essere il contrario, rompendosi dovrebbe rimanere in posizione di "aperto" quindi non alimentando la ventola.
In ogni caso dovrei trovarlo sul radiatore giusto?
Se staccando il connettore del sensore la ventola si spegne, è rotto il sensore. Se non si spegne, c'è qualche problema elettrico, cioè un contatto che dà la massa (negativo) al motorino della ventola.
 
Grazie innanzitutto della risposta, presumo che dovrebbe essere il contrario, rompendosi dovrebbe rimanere in posizione di "aperto" quindi non alimentando la ventola.
In ogni caso dovrei trovarlo sul radiatore giusto?

Prendila con cautela, sono nuovo pertanto non conosco ancora le strategie di Hyundai, conosco bene quelle di altri marchi....
Innanzitutto la ventola non è comandata direttamente dal sensore ma il segnale transita dalla centralina motore che se si accorge che la sonda è guasta, per protezione motore, provvede ad attivare l'elettroventola di continuo (a contatto inserito).
 
Buongiorno a tutti, scrivo, magari potrebbe essere di aiuto a qualcun altro in quanto da come ho capito è un difetto della i10 la ventola sempre accesa, a mio avviso ancora non risolto dalla Hyundai (che per questo ha perso molti punti per me) in quanto è la seconda volta che succede, mentre la prima volta l'intervento non mi è costato nulla in quanto la macchina era ancora in garanzia questa volta a distanza di quasi 2 anni (macchina ferma in garage per il periodo covid) mi è costato 600,00€ la sostituzione della scatola dei fusibili.
 
Ciao a tutti e buona Pasquetta.
E' successo alla i10 GPL 2015 di mia moglie, proprio questo sabato, eravamo a fare spese, e scendendo dall'auto ho notato la ventola accesa, faceva caldo e ho pensato che si sarebbe spenta poco dopo, invece, dopo più di mezz'ora, tornando all'auto, la ventola era attiva e la batteria era scesa al punto di non riuscire nell'avviamento, che per fortuna a spinta è avvenuto subito. La spia motore lampeggiava e siamo tornati a casa, dove ho cercato di capire la posizione del bulbo, ma non sono riuscito ad individuarlo, ragion per cui, faticando a scollegare il connettore della ventola, ho preferito staccare la batteria. Ieri mattina, ho provato a scollegare un sensore sul motore, che da uno spaccato trovato su internet sembrerebbe l'unico sensore di temperatura, ma ricollegando (per pochi secondi) la batteria, la ventola è subito partita. A quel punto, notando che il liquido refrigerante era verso il minimo, l'ho rabboccato e poi ho ricollegato il sensore. Per sicurezza ho provato a collegare la batteria, e misteriosamente la ventola non si è più mossa e la spia motore ora è spenta. Non credo sia monitorato il livello del liquido, per cui ho il dubbio che aver scollegato il sensore e "resettato" l'alimentazione dalla batteria, possa aver sbloccato la situazione. Ora è tutto ok, ma terrò l'auto sotto osservazione per vedere come si comporta. Qualcuno però potrebbe dirmi se il sensore (bulbo) che ho scollegato è effettivamente quello incriminato o se si trova sul radiatore da qualche parte che non vedo? Allego un immagine dello spaccato trovato su internet.
Grazie
 

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Ciao a tutti e buona Pasquetta.
E' successo alla i10 GPL 2015 di mia moglie, proprio questo sabato, eravamo a fare spese, e scendendo dall'auto ho notato la ventola accesa, faceva caldo e ho pensato che si sarebbe spenta poco dopo, invece, dopo più di mezz'ora, tornando all'auto, la ventola era attiva e la batteria era scesa al punto di non riuscire nell'avviamento, che per fortuna a spinta è avvenuto subito. La spia motore lampeggiava e siamo tornati a casa, dove ho cercato di capire la posizione del bulbo, ma non sono riuscito ad individuarlo, ragion per cui, faticando a scollegare il connettore della ventola, ho preferito staccare la batteria. Ieri mattina, ho provato a scollegare un sensore sul motore, che da uno spaccato trovato su internet sembrerebbe l'unico sensore di temperatura, ma ricollegando (per pochi secondi) la batteria, la ventola è subito partita. A quel punto, notando che il liquido refrigerante era verso il minimo, l'ho rabboccato e poi ho ricollegato il sensore. Per sicurezza ho provato a collegare la batteria, e misteriosamente la ventola non si è più mossa e la spia motore ora è spenta. Non credo sia monitorato il livello del liquido, per cui ho il dubbio che aver scollegato il sensore e "resettato" l'alimentazione dalla batteria, possa aver sbloccato la situazione. Ora è tutto ok, ma terrò l'auto sotto osservazione per vedere come si comporta. Qualcuno però potrebbe dirmi se il sensore (bulbo) che ho scollegato è effettivamente quello incriminato o se si trova sul radiatore da qualche parte che non vedo? Allego un immagine dello spaccato trovato su internet.
Grazie

Premesso che noon conosco la tua auto pertanto potrei sbagliarmi ma il termocontatto per la ventola non è più sul radiatore ma potrebbe essere quello associato alla centralina motore che comanda sia l'iniezione che la ventola.
In subordine potrebbe essersi "incollato" il relè dell'elettroventola.
 
Premesso che noon conosco la tua auto pertanto potrei sbagliarmi ma il termocontatto per la ventola non è più sul radiatore ma potrebbe essere quello associato alla centralina motore che comanda sia l'iniezione che la ventola.
In subordine potrebbe essersi "incollato" il relè dell'elettroventola.
Grazie, speriamo sia così, ma quindi secondo te, il sensore con il termocontatto potrebbe essere quello che ho scollegato io?
 
Grazie, speriamo sia così, ma quindi secondo te, il sensore con il termocontatto potrebbe essere quello che ho scollegato io?

Forse mi sono spiegato male... non dovrebbe esistere il termocontatto ma è la centralina che attiva il relè elettroventola in funzione della temperatura.
Ma come ho premesso non conosco la logica Hyundai...
 
Ah, ok, no no, avevo capito male io.
Può essere, speriamo di non dover cambiare la centralina, come leggo che è successo a qualcuno.
Grazie.
 
Ah, ok, no no, avevo capito male io.
Può essere, speriamo di non dover cambiare la centralina, come leggo che è successo a qualcuno.
Grazie.

Tutto è possibile anche se di solito è il sensore che fà le bizze.....
 
Forse mi sono spiegato male... non dovrebbe esistere il termocontatto ma è la centralina che attiva il relè elettroventola in funzione della temperatura.
Ma come ho premesso non conosco la logica Hyundai...
Il termocontatto esiste, detto comunemente bulbo...allego immagine di quello che è il ricambio per la i10
1650317708077.png
 
Il termocontatto esiste, detto comunemente bulbo...allego immagine di quello che è il ricambio per la i10
Vedi l'allegato 44081

Comunemente, in gergo tecnico, un bulbo e un termocontatto sono due cose diverse.

Il bulbo è un elemento sensibile costituito solitamente da una resistenza a coefficiente negativo in grado di misurare un valore (tipico è quello che usa la centralina o un termometro).

Il termocontatto è un interruttore che si attiva ad una temperatura predefinita, esempio la spia massima temperatura liquido raffreddamento o in certi casi per l'attivazione dell'elettroventola.

Come premesso non conoscendo le logiche Hyundai non posso affermare con certezza che sia uno o l'altro.

Dove è posto il termocontatto che hai postato? Sul motore o sul radiatore?
 
La posizione esatta non la conosco,non avendo sottomano una i10. Ma in genere sta sul radiatore ed interviene appunto per far partire la ventola ad una determinata temperatura di taratura. Se rimane "chiuso", perché guasto, la ventola rimane accesa anche a motore spento. Il sensore di temperatura è invece quello che fornisce il segnale sia alla centralina che per far muovere l'indicatore del quadro strumenti.
 
Ciao a tutti,
Anche a me mi ha lasciato la i10 mi ha lasciato a piedi con la batteria scarica per colpa della ventola accessa.
E' successo 3 volte in un mese.

Dopo tre giorni di fermo auto e pochi test ho trovato il guasto.
 
Dopo tre giorni di fermo auto e pochi test ho trovato il guasto.
Potresti aiutare altri utenti se divulgassi il problema che causa la ventola sempre accesa...;)
 
Certamente
 
Buongiorno a tutti, scrivo, magari potrebbe essere di aiuto a qualcun altro in quanto da come ho capito è un difetto della i10 la ventola sempre accesa, a mio avviso ancora non risolto dalla Hyundai (che per questo ha perso molti punti per me) in quanto è la seconda volta che succede, mentre la prima volta l'intervento non mi è costato nulla in quanto la macchina era ancora in garanzia questa volta a distanza di quasi 2 anni (macchina ferma in garage per il periodo covid) mi è costato 600,00€ la sostituzione della scatola dei fusibili.
Confermo che anche nel mio caso il problema lo ho risolto con il cambio della scatola dei fusibili comprata in ebay con 80 euro e 45 minuti di lavoro.
Il problema riguarda 1 relè che resta incastrato/chiuso.
Primo relè in basso a sinistra foto in basso.

Il sensore della temperatura del motore lavorava correttamente, verificato tramite obd invece la resistenza che misura la temperatura del area tra i due radiatori era a posto .

Espero di essere stato utile al gruppo.
Se vi serve aiuto potete contattarmi.
 

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