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i10 Ventola sempre accesa

Scusatemi se parto subito in 4', ho dei problemi con la mia i10 a gpl 1.0 del 2015
Mi è rimasta la ventola del radiatore attaccata,scaricando completamente la batteria
Ora l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che il relè che si trova nel vano motore sulla scatola porta fusibili, rimane attaccato non l'ho ancora visto,ma dice che è particolare,posso allegare foto,ma vorrei sapere il codice per poterlo reperire con esattezza , dovrebbe trovarsi sotto all'area con la targhetta,tutto un blocco...
Se leggi attentamente tutta la discussione ci sono foto spiegazioni ed anche soluzioni;)
 
Scusatemi se parto subito in 4', ho dei problemi con la mia i10 a gpl 1.0 del 2015
Mi è rimasta la ventola del radiatore attaccata,scaricando completamente la batteria
Ora l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che il relè che si trova nel vano motore sulla scatola porta fusibili, rimane attaccato non l'ho ancora visto,ma dice che è particolare,posso allegare foto,ma vorrei sapere il codice per poterlo reperire con esattezza , dovrebbe trovarsi sotto all'area con la targhetta,tutto un blocco...
Qui c'e` anche un ricambio
 
Scusatemi se parto subito in 4', ho dei problemi con la mia i10 a gpl 1.0 del 2015
Mi è rimasta la ventola del radiatore attaccata,scaricando completamente la batteria
Ora l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che il relè che si trova nel vano motore sulla scatola porta fusibili, rimane attaccato non l'ho ancora visto,ma dice che è particolare,posso allegare foto,ma vorrei sapere il codice per poterlo reperire con esattezza , dovrebbe trovarsi sotto all'area con la targhetta,tutto un blocco...

Il tuo messaggio è stato spostato in questa discussione in quanto era stato postato in un'area sbagliata del forum.
Immagino quindi che non avevi trovato (o cercato) questa discussione dove, se hai pazienza di leggerla dall'inizio, troverai di certo qualche informazione che fa al caso tuo.
 
Buonasera
io la scheda che ho tolto dalla mia e che ho sostituito con una usata trova in germania l'ho riparata sostituendo il relè con il suo originale

Se interessa a qualcuno la cedo per 60€ + spese di spedizione. Ovviamente ho potuto solo testarla strumentalmente.
Ho anche 2 relè a 10€ l' uno se interessano a qualcuno che vuole cimentarsi nella riparazione o sosituzione in toto della scheda. Da aggiungere le spese di spedizione.

Se avessi violato qualche regola o questo non è il posto giusto per postare quanto sopra, chiedo scusa ed eventualmente gli Amministratori posso cancellarlo senza problema.

Posto la foto con i codici

Vedi l'allegato 47082

Grazie
Discussione 'Scheda ricambio per i10 (Ventola sempre accesa)' https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-ricambio-per-i10-ventola-sempre-accesa.36458/
La scheda è stata venduta e tutt'ora funziona perfettamente su un' altra i10
Direi che sono stato bravo nella riparazione. :)
 
Buona Domenica a tutti gli utenti del forum! Mi chiamo Francesco, anche la mia i10 dell'aprile 2017 mi ha dato lo stesso problema: ventola sempre accesa a macchina ferma con conseguente scarica totale della batteria. Fortunatamente facendo ponte con un'altra auto sono riuscito a tornare a casa.

Durante il tragitto (con ventola quindi sempre accesa) sentivo però un sibilo che diventava sempre più acuto proporzionalmente a quanto premevo l'accelleratore. Una volta arrivato, ricarico la batteria con un caricabatterie dedicato staccandola completamente dalla vettura.

Il mattino seguente sfilo il fusibile da 40A della ventola e faccio un breve tratto di strada per capire se il sibilo che sentivo la sera prima persisteva e con piacere noto che era sparito!
Ritorno in garage, rimetto il fusibile da 40A al suo posto e magicamente la ventola non è partita più a macchina spenta (come invece aveva fatto la sera prima).

Decido comunque di scollegare la batteria in via precauzionale e di affidarmi al forum per dei quesiti.

1) come faccio a capire se ora la ventola si accenderà quando serve e che quindi il relè si era un attimo bloccato?
2) c'è un modo per farla attivare (magari tramite un ODB) per testarne il funzionamento?
3) più o meno a che temperatura dovrebbe attivarsi?
4) in condizioni normali, durante la guida extra urbana (90km/h) la ventola rimane solitamente spenta visto che arriva aria sufficiente?

Grazie 1000 a chi avrà la pazienza di rispondermi
 
La prima volta che il motore avrà bisogno della ventola, sicuramente rimarrà bloccata accesa.
Io cambierei quel relè.
 
Buona Domenica a tutti gli utenti del forum! Mi chiamo Francesco, anche la mia i10 dell'aprile 2017 mi ha dato lo stesso problema: ventola sempre accesa a macchina ferma con conseguente scarica totale della batteria. Fortunatamente facendo ponte con un'altra auto sono riuscito a tornare a casa.

Durante il tragitto (con ventola quindi sempre accesa) sentivo però un sibilo che diventava sempre più acuto proporzionalmente a quanto premevo l'accelleratore. Una volta arrivato, ricarico la batteria con un caricabatterie dedicato staccandola completamente dalla vettura.

Il mattino seguente sfilo il fusibile da 40A della ventola e faccio un breve tratto di strada per capire se il sibilo che sentivo la sera prima persisteva e con piacere noto che era sparito!
Ritorno in garage, rimetto il fusibile da 40A al suo posto e magicamente la ventola non è partita più a macchina spenta (come invece aveva fatto la sera prima).

Decido comunque di scollegare la batteria in via precauzionale e di affidarmi al forum per dei quesiti.

1) come faccio a capire se ora la ventola si accenderà quando serve e che quindi il relè si era un attimo bloccato?
2) c'è un modo per farla attivare (magari tramite un ODB) per testarne il funzionamento?
3) più o meno a che temperatura dovrebbe attivarsi?
4) in condizioni normali, durante la guida extra urbana (90km/h) la ventola rimane solitamente spenta visto che arriva aria sufficiente?

Grazie 1000 a chi avrà la pazienza di rispondermi
Buonasera Francesco.
Il problema è il relè che aprendo e chiudendo il contatto "sfiamma" fino a colare i contatti che poi restano attaccati anche quando il relè è diseccitato.
Ti passo un sistema molto ma molto artigianale per risolvere momentaneamente il problema quando ti si presenta. Gli altri non ridano perfavore :D portati dietro un martello di gomma. Quando il relè si incanta, a macchina spenta gli dai un colpetto slla scatola dei fusibili, vedrai che si sgancia. Il problema è che ora fa caldo e avrai acceso anche l aria condizionata, per cui la ventola resta accesa parecchio. Magari per 3/4 giorni va bene e non è detto che resti attaccata, ma prima o poi si riprensenta sicuramente! Devi sostituire il relè, che non è uno scherzo, o trovare online una scheda da sostituire la tua.
 
Grazie Sergio della risposta (anche per quella in privato), oggi ho smontato la scheda dal suo alloggiamento con
non poche bestemmie visto che a mio parere hanno adottato un sistema davvero scomodissimo per raggiungere la scheda relè.
In effetti, come dicevi tu, il problema saranno sicuramente i contatti essendo un relè che commuta una corrente non indifferente. La vera difficoltà per me è stata capire come smontare la scheda senza rompere nulla, cambiare il relè invece credo sia cosa abbastanza semplice per me che da sempre ho fatto riparazioni su schede elettroniche anche SMD.
Vi aggiorno appena ho novità in merito!
 
Sono passate 2 settimane dalla sostituzione dei relè con 2 originali (comprati su internet) e sembra andare tutto bene. La ventola si accende e spegne regolarmente senza problemi come ha sempre fatto prima dell'anomalia. Ringrazio gli utenti del forum che con la condivisione della loro passata esperienza mi hanno aiutato a risolvere il problema in poco tempo e senza spendere una fortuna! :)
 
Grazie per il contributo al forum, anche se credo che quel relè si poteva tranquillamente sostituire e pagare 5-6 euro + manodopera al tecnico che lo avrebbe sostituito. Hai provato a sfilarlo? Potrebbe essere montato su una base ad incastro.....altrimenti è saldato, ma comunque è un operazione semplice da farsi (ed economica)
Nel mio caso (Hyundai i10 Login del 2014 bifuel) la scatola dei relè è stata cambiata 2 volte quando l'auto era in garanzia, ma il problema non si è risolto. Di tanto in tanto compare azzerandomi la batteria. Il relè indicato è acquistabile separatamente? Dove posso trovarlo/link? C'è chi mi ha detto di mettere uno staccabatteria, ma non rischio di far danno alle centraline o qualcos'altro? Grazie
 
Nel mio caso (Hyundai i10 Login del 2014 bifuel) la scatola dei relè è stata cambiata 2 volte quando l'auto era in garanzia, ma il problema non si è risolto. Di tanto in tanto compare azzerandomi la batteria. Il relè indicato è acquistabile separatamente? Dove posso trovarlo/link? C'è chi mi ha detto di mettere uno staccabatteria, ma non rischio di far danno alle centraline o qualcos'altro? Grazie
Buonasera. Ma sei sicuro che sia quello il problema che ti porta a terra la batteria? Hai proprio sentito e visto tu che spegnendo la macchina la ventola continua a girare senza spegnersi?
Te lo domando perchè mi pare una cosa impossibile che hanno sotiutito la scheda 2 volte e ha lo stesso problema!
A meno che quando usi l auto sei sistematicamente in coda e col condizionatore acceso, oppure tra una cambio e l altro della centraline ci hai fatto... diciamo 90000km?!
 
Buongiorno a tutti
Sono l'ennesimo "sfortunato "possessore di i10 Bifuel con problema VENTOLA SEMPRE ACCESA.
Il mio elettrauto mi ha SBLOCCATO i rele' per .... "arrangiare" ma il difetto potrebbe ripresentarsi
Ho letto tutti i forum in merito al mio problema.
Schede di ricambio NON SE NE TROVANO .
Mi potete indicare il modello dei rele' da sostituire ? ho dimestichezza con elettrotecnica .
Grazie a tutti
 
Ciao e benvenuto.
Ho spostato la discussione nella sezione corretta; in quella che avevi postato vanno messe le presentazioni e ti invito pertanto a fare la tua al più presto.

Il modelllo di relè da sostituire è più facile che te lo indichi un elettrauto, comunque.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti
Sono l'ennesimo "sfortunato "possessore di i10 Bifuel con problema VENTOLA SEMPRE ACCESA.
Il mio elettrauto mi ha SBLOCCATO i rele' per .... "arrangiare" ma il difetto potrebbe ripresentarsi
Ho letto tutti i forum in merito al mio problema.
Schede di ricambio NON SE NE TROVANO .
Mi potete indicare il modello dei rele' da sostituire ? ho dimestichezza con elettrotecnica .
Grazie a tutti
Ti consiglio di leggerti tutta la discussione, troverai quello che ti serve
 
Buongiorno a tutti
Sono riuscito a trovare il modello dei rele ed ordinarli . Se interessa saperlo posso indicare link .
Ora la mia domanda:
Sono un tecnico quindi ho dimestichezza con elettronica. Non ho possibilità di vedere la macchina perchè in officina fuori città. Dalle discussioni sull'argomento si parla di due schede da dissaldare prima di arrivare ai relè ? se è òla cosa è complicata i conviene rompere un solo rele oppure tutti e tre gli interessati alla ventola ?
grazie
 
Buongiorno a tutti
Sono riuscito a trovare il modello dei rele ed ordinarli . Se interessa saperlo posso indicare link .
Ora la mia domanda:
Sono un tecnico quindi ho dimestichezza con elettronica. Non ho possibilità di vedere la macchina perchè in officina fuori città. Dalle discussioni sull'argomento si parla di due schede da dissaldare prima di arrivare ai relè ? se è òla cosa è complicata i conviene rompere un solo rele oppure tutti e tre gli interessati alla ventola ?
grazie
Buonasera, come già suggerito da altri, leggi tutti i post dall inizio della discussione che ne vieni a capo.
Se la scheda il tuo meccanico l ha già smontata dall' auto, valla a prendere e gli dai una occhiata così capisci subito se è un lavoro che sei in grado di fare e se hai l attrezzatura adatta per farlo. Io sulla mia ho sostituito solo il relè incriminato. In alternativa prova a cercarla online che se sei fortunato con poco più di 100€ la trovi con garanzia magari da fuori italia.
 
Buonasera
comunque se non volete svenarvi a farvela sostituire con una nuova, io la riparo con una minima spesa!
Scrivetemi un messaggio in privato che ne parliamo.
 
Buonasera
comunque se non volete svenarvi a farvela sostituire con una nuova, io la riparo con una minima spesa!
Scrivetemi un messaggio in privato che ne parliamo.
Buongiorno.
Per la seconda volta abbaimo lo stesso problema sulla I10 di mia moglie.
Ho portato l'auto dal ns meccanico di fiducia che controllerà se il problema è sempre lo stesso e poi vedremo come procedere.
In qualsiasi caso, visto che è la seconda volta che ci capita, saremmo interessati alla tua offerta, ti contatto in privato se è ancora valida.
Grazie e buona giornata.
 
anch'io ho avuto lo stesso problema e ho risolto con un relè esterno con comando derivato dalla scheda relè.
Ma il problema più grosso è accedere alla scheda relè e ancor di più a fine lavoro collegare il connettore alla scheda per cavi troppo corti del cablaggio originale. Non riuscivo ad avere subito il relè e o risolto cosi.. intanto che arrivino i relè originali
 
anch'io ho avuto lo stesso problema e ho risolto con un relè esterno con comando derivato dalla scheda relè.
Ma il problema più grosso è accedere alla scheda relè e ancor di più a fine lavoro collegare il connettore alla scheda per cavi troppo corti del cablaggio originale. Non riuscivo ad avere subito il relè e o risolto cosi.. intanto che arrivino i relè originali
Quando avrai un po' di tempo, aggiorna auto e allestimento,
20240707_131828.png
Qui` troverai le istruzioni
grazie
 
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