Salve Emmanuele, dunque premetto che per fare cio' necessita quantomeno avere una minima dimestichezza con saldature, in pratica ti descrivo cio' che ho fatto nel mio caso: come puoi vedere dalle foto da me pubblicate una volta fattomi smontare dal mio elettrauto il circuito rele' mi sono procurato il materiale occorrente e cioe' 2 rele' da 40A tradizionali per automotive; cavo elettrico (io ho usato per i contatti quello da 1,5 mm ) qlcuno ha preferito mettere cavo rinforzato con sez piu' grossa ma considerato che la ventola accende per pochi secondi (anche se lo spunto è sempre maggiore dell'assorbimento ordinario) ho voluto usare quello; cavetti sottili da 0,35 mm per il pilotaggio delle bobine dei nuovi rele'; guaina termorestringente per proteggere tutti i cavi di collegamento; colla a caldo per sigillare e tenere bloccati i cavi che fuoriescono dalla scheda attraverso la scatola di plastica che la contiene dove ho praticato due fori in corrispondenza dei due rele' originari.
Procedimento: con molta attenzione e superficialmente come se stessi sbucciando una cipolla con un taglierino ho "spogliato" i vecchi rele' dalla plastica protettiva, ho staccato il contatto mobile che viene attratto dalla bobina lasciando i suoi terminali disponibili alla saldatura tagliandoli alti con una forbice, poi con molta pazienza col taglierino ho tolto l'avvolgimento della bobina per arrivare ai poli centrali, molto delicati perche sottilissimi, dove sono saldati i due capi della stessa e liberandoli ho poi "scippato" (e qui è importante fare mooolta attenzione a togliere il suo nucleo centrale dove era avvolta la bobina, con una pinza piccola a becchi lunghi l'ho ruotato piu volte fino a staccarlo dalla plastica).
Fatto cio' e preparato i cavetti tutti e 4 per ogni rele' (2 sottili bobina e due da 1,5 per i contatti) infilandoli nella guaina termorestringente ho fatto le relative saldature. Su ogni rele' nuovo vi è serigrafato lo schema dei contatti fare molta attenzione a non scambiarli, 2 contatti per la bobina e 2 contatti normalmente aperti per la ventola. Ovviamente ho verificato il tutto con il tester, allego foto collegamenti, Buona fortuna!!!