• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Illuminazione tasti alzavetri

ma dai !!! non esiste !!!
quasi 28000 euro per una macchina superaccessoriata, forse solo 5 mesi per averla e non ha i tastini retroilluminati ( che ormai monta anche il panda ... modo di dire non per offendere la fiat ) ma non è possibile ...
È così

Leggendo in altri forum sembra che sia una...moda che si sta diffondendo su auto di questa taglia e non solo.

Mazda cx3, kadjar, qashqai, solo quelle che ho trovato.
Difficilmente capibile in quanto il costo in produzione è irrisorio...

Leggendo in altri forum sembra che sia una...moda che si sta diffondendo su auto di questa taglia e non solo.

Hai ragione perfettamente

Diciamo che l'economia di scala colpisce ovunque.

Moltiplicate i pochi euri di materiale e manodopera per la quantità da auto prodotte e vi siete già dati una risposta...

Confermo , attualmente ho un qashqai full optional e non sono illuminati.

:eek:o_O:eek:o_O

ciao ragazzi, a questo punto , sentendo tanti pareri e non avendo ancora la macchina mi vengono dubbi sull' illuminazione o no dei vari pulsanti e interruttori presenti !
pertanto chiedo un aiuto a chi a già la macchina ... magari uno a caso @DIK64 :D:D che sappiamo avere una style full ...
hai voglia di inviare qualche foto dell' interno vettura ? pulsanti ovviamente !! così togli definitivamente i dubbi a tutti quanti !!!

ovviamente sono gradite foto da tutti i possessori , indicando la versione della vostra superKona

grazie :D:D:D

Confermo, l’anno scorso quando ritirai la yaris dal concessionario Toyota, un cliente si lamentava vivamente della sua rav ibrida proprio del fatto che i tasti non fossero illuminati, addirittura lato guida solo la scritta auto, idem nei tasti del volante. Parliamo di un auto da 37.000 € circa o_O

La prima volta che ho visto la plancia illuminata (tasti alzavetro, comandi al volante, radio, clima e persino la presa USB e il cassetto portaoggetti...) della mia i20, ho pensato di essere nel cockpit di un B787....:eek:

Poco più di 18.000 € di listino, peraltro.:D

Dando per scontato, a questo punto, che 'sti benedetti pulsanti per alzacristalli e regolazione specchi laterali non sono illuminati sulla Kona (in qualsiasi allestimento, se ho capito bene - i fortunati che hanno già la Style possono confermare?), renderli illuminati cosa comporta?
  1. Smontaggio / rimontaggio tasti dopo aver inserito i Led
  2. Cablaggio Led, partendo da qualche parte dell'impianto elettrico fino ad arrivare ai singoli tasti
  3. Modifica radicale dei tasti per permettere la vista in trasparenza dei Led sottostanti
Già il primo punto mi sembra poco piacevole, ma se è necessario tirare tanti fili (punto 2) lascio perdere il progetto. Il punto 3, poi, sarebbe la definitiva pietra tombale sull'idea...

Magari c'è già stata la risposta, ma non ricordo. Se sto spammando, scusatemi...

Dando per scontato, a questo punto, che 'sti benedetti pulsanti per alzacristalli e regolazione specchi laterali non sono illuminati sulla Kona (in qualsiasi allestimento, se ho capito bene - i fortunati che hanno già la Style possono confermare?), renderli illuminati cosa comporta?
  1. Smontaggio / rimontaggio tasti dopo aver inserito i Led
  2. Cablaggio Led, partendo da qualche parte dell'impianto elettrico fino ad arrivare ai singoli tasti
  3. Modifica radicale dei tasti per permettere la vista in trasparenza dei Led sottostanti
Già il primo punto mi sembra poco piacevole, ma se è necessario tirare tanti fili (punto 2) lascio perdere il progetto. Il punto 3, poi, sarebbe la definitiva pietra tombale sull'idea...

Magari c'è già stata la risposta, ma non ricordo. Se sto spammando, scusatemi...

ti confermo che anche sulla style non sono illuminati :(... rispondendo ai tuoi punti ...
1 come tè non ho intenzione di smontarli .. rischiando magari di rovinare qualche aggancio o_O
2 cablaggio ! non ha neanche le luci notturne si sicurezza visibilità ad apertura portiera, bisogna smontare tutto per cablare :confused:
3 per questo i tastini trasparenti si trovano, sono più o meno simili su tutte le vetture ;)

lasciamo stare .... grazie hyundai :mad:

Ma, almeno il tastierino lato guida, è illuminato???

Se si, è facile che gli altri tasti, sulle altre tre porte, abbiano un pittogramma traslucido, che, con un led sottostante, aggiunto, risulterebbe illuminato.

Permane, ovviamente, la difficoltà di smontare i pannelli, inserire i led e cablare....:(

ti confermo che anche sulla style non sono illuminati :(... rispondendo ai tuoi punti ...
1 come tè non ho intenzione di smontarli .. rischiando magari di rovinare qualche aggancio o_O
2 cablaggio ! non ha neanche le luci notturne si sicurezza visibilità ad apertura portiera, bisogna smontare tutto per cablare :confused:
3 per questo i tastini trasparenti si trovano, sono più o meno simili su tutte le vetture ;)

lasciamo stare .... grazie hyundai :mad:

Tutto sommato, direi proprio che lo sforzo (e il rischio di rovinare qualcosa e/o mettere a rischio la garanzia) non valga il risultato.

D'altronde "non è una premium"...

Quindi la mia i20 è una premium....:D:D:D

Secondo me è una terrificante topica di Hyundai, purtroppo. E non serve consolarsi pensando che anche Toyota, Nissan, ed altre, come scritto più sopra, non illuminino più i tasti alzavetro.

Mi risulta che, ad esempio, sulla Ioniq (non è una premium neanche lei...:)) non ci sia il cassetto portaoggetti refrigerato. Che la i20 ha.

Ma, la i20, rispetto alla Getz ha perso la regolazione di cinture e sostegno lombare del sedile guida.

Insomma, una corsa al ribasso, generalizzata. Mi chiedo se, sulla prossima auto, dovrò viaggiare senza sedile....!!!! :D:D:D:D

Non vorrei dire...ma la mia attuale Renault Clio del 2001 (duemilaUNO, si, non ho sbagliato a scrivere) ha i tasti retroilluminati....il classico "rigirare il coltello nella piaga" :D:D:p

EDIT: io ve la butto li...se dico una ca***ta non biasimatemi...ma se invece di diventare matti a montare dei LED, con tutto ciò che comporta, si usasse della banalissima vernice fluorescente sulla superficie dei pulsanti? Viene una m***a? Tipo questa secondo me funzionerebbe...

Ultima modifica:
Detto che bisogna assolutamente capire che cablaggi sono presenti e se i pulsanti hanno la trasparenza, lo smontaggio del pannello, prendendo per esperienza quello della Tucson, dovrebbe essere molto facile e non comporta rischi di rotture varie.

Detto che bisogna assolutamente capire che cablaggi sono presenti e se i pulsanti hanno la trasparenza, lo smontaggio del pannello, prendendo per esperienza quello della Tucson, dovrebbe essere molto facile e non comporta rischi di rotture varie.
Molto semplice per un'officina o chi ha molta manualità ed esperienza in queste cose direi...non certo per chiunque. Io non mi ci metterei mai per esempio. Inoltre l'aggiunta di cablaggi non previsti e altro non va ad intaccare la garanzia? Rischiare di rompere o rovinare qualcosa, o sbagliare un cablaggio e mandare in corto qualcosa, solo per avere un bottoncino non credo valga la pena.

Prestate una Kona ad @aryco e vi illuminerà il mondo :D

(scusa se ti ho citato aryco, ma sulla Tucson hai fatto di tutto e di più con le luci ;))

(scusa se ti ho citato aryco, ma sulla Tucson hai fatto di tutto e di più con le luci ;))

Però nemmeno il "nostro" @aryco ha osato montare sulla Tucson del "Lights Tuning" dei mitici Coreani
(almeno non che io ricordi)

http://www.exledshop.com/

Tenete d'occhio la lista delle modifiche per i modelli Hyundai
http://www.exledshop.com/exled-custom-leds/hyundai.html

Vediamo se qualche Koniano temerario raccoglierà la sfida !!
;)

Perché tu non hai visto cosa ha fatto @paoloalbo sulla sua i20...!:eek::D

La sezione "tuning" è suo dominio incontrastato!:)

Indietro
Alto Basso