• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

impianto gpl i20 1.2 benzina

In effetti ...ma questa é una TUA dichiarazione, io avevo affermato una cosa ben diversa, ovvero :

parlavo infatti di tamponamento e quindi di eventuale ROTTURA e "fuoriuscita" del carburante .....NON ho mai detto, come hai citato tu, di TUO ..." prende fuoco il serbatoio " !!!
Non mettermi in bocca frasi o parole che NON ho detto !!!
:D:D:D
attaccherò un paio di cuscini dietro la mia i20 per evitare che esploda quando vengo tamponato allora :cop:

Mi permetto di intervenire, le bombole attuali sono messe in commercio avendo superato test di sicurezza non per un semplice tamponamento. Se dovesse esplodere una bombola di gpl significa che l'urto anche senza di essa avrebbe disintegrato ed accartocciato l'auto. I video che ho visto e vedo in rete delle auto che esplodono ai distributori sono casi rarissimi di malfunzionamenti o di negligenza degli istallatori, o dei proprietari delle auto non avendo cura dell'impianto. Oltre alla i20 a gpl, mia moglie ha una opel corsa con impianto a gpl anch'essa, che la usa molto più della mia, ed oltretutto accompagna i bambini a scuola ecc.ecc.

già nel lontano 1993, la bombola del gpl della omvl montata sull'allora innocenti elba di mio padre aveva ben 3 valvole di sicurezza. una bombola del gas è così resistente che ci potrebbe salir sopra un tir senza che si romba. le valvole di sicurezza servono a non riempire completamente la bombola così da lasciare un margine per l'espansione da liquido a gas del gpl dovuto all'innalzare della temperatura proprio di un eventuale incendio. una delle valvole fa sfiatare il gas in caso di sovrappressione. è più pericolosa la batteria dell'impianto elettrico di una bombola del gpl... che poi uno sia convinto che il gas sia il male assoluto, liberissimo di viaggiare con il carburante che preferisce. gli incidenti con incendio capitano per tutti i tipi di vettura e se dovesse prender fuoco il gasolio, mbe, non lo spegni più

mi faccio una bella grattatina :D:p
Comunque con questo pieno sto viaggiando in maniera più lineare senza troppi sorpassi e cercando di tenere la velocità costante.
Oggi ho fatto 130km con una tacchetta di gpl. Spero nei 600km con questo pieno :p

..,.
Oggi ho fatto 130km con una tacchetta di gpl. Spero nei 600km con questo pieno :p
Per me la vita non ha prezzo, non speculo sulla vita dei miei figli per risparmiare qualche €uro.....

Per me la vita non ha prezzo, non speculo sulla vita dei miei figli per risparmiare qualche €uro.....

Beh, dai, ora non esageriamo: ci sono migliaia di auto a gas, in circolazione.

E non sono certo bombe ambulanti! :)

Se fosse stata una cosa molto pericolosa non sarebbe nemmeno entrata in commercio.
Chi metterebbe delle auto che sono delle bombe in circolo sulle strade per arrecare danni alla comunità e all'arredo urbano?
Non si tratta di "rischio la vita tutti i giorni, però risparmio qualche euro eh"
Informati bene e vedi che gli impianti a gas sono sicuri
Ovvio che incidenti in cui auto a gpl sono esplose ci sono, perchè gli incidenti accadono. Allora perchè non parlare di quante auto a benzina sono esplose?
Di quanti aerei sono precipitati? Allora neanche quelli sono sicuri
Poi ognuno è libero di pensare come vuole
Comunque il thread era per le mie impressioni sull'impianto gpl aftermarket
Se vogliamo parlare della sicurezza di questi carburanti alternativi si fa un thread a parte

ultimo pieno 530km continuava ad andare ma ho preferito fare rifornimento. tutti fatti a 110 di cruise.
in generale un pieno si aggira sui 500km abbondanti.
a breve avrò modo di testare i consumi in città e aggiornerò il topic
per ora nessun problema con l'impianto, i risparmi direi che sono sensibili. ad esempio questa settimana ho fatto 950km con 50€ di gpl. il cdb segnava 6.1L/100km, a benzina sarebbero stati 58 litri (95€ circa).
la macchina commuta subito a gpl, vedremo d'inverno. tra un pieno e l'altro mi faccio qualche km a benzina per andare al distributore e la tiro un po'

si, il risparmio c'è... comunque io con la mia diesel l'ultimo pieno (58 €) ho fatto 875 km. la mia percorrenza attuale è 90% autostrada 100-110 kmh (non ho il cruise), il resto tra città e scorrimento veloce... francamente pensavo ci fosse più differenza.

si, il risparmio c'è... comunque io con la mia diesel l'ultimo pieno (58 €) ho fatto 875 km. la mia percorrenza attuale è 90% autostrada 100-110 kmh (non ho il cruise), il resto tra città e scorrimento veloce... francamente pensavo ci fosse più differenza.
Ottimo come risultato... comunque le mie percorrenze variano molto a seconda del periodo. D'estate faccio principalmente extraurbane, d'inverno principalmente città.

Ultimo pieno: 440km di cui 100 circa di extraurbane e il resto in città
Non male, mi aspettavo peggio sinceramente visto che il computer di bordo nel brevi spostamenti cittadini mi segna anche più di 10L/100km (mi muovo nelle ore di punta purtroppo). In media consumo del cdb: 8.2L/100km (ovviamente a benzina, quindi a gpl aggiungete 2 litri circa)
Considerando i 42 litri di gpl circa di pieno sono 10,5km con un litro

Buongiorno a tutti, anche io vorrei montare un impianto Gpl sulla mia I20 a benzina.

Questo può inficiare la garanzia?

capisco che se al tagliando presentassi problemi alle valvole, queste mi verrebbero imputate alla installazione che ho fatto per conto mio, ma a parte queste situazioni specifatamente legate alla installazione dell'impianto....ma per il resto?

Fossi in te mi rivolgersi alla concessionaria che hai preso l'auto per delucidazioni. Ti montano impianto BRC con minimo impatto sulla garanzia. Ma principalmente te lo montano seguendo gli standard di fabbrica, identico a quello installato di serie (senza nulla togliere agli altri installatori ).

Ma principalmente te lo montano seguendo gli standard di fabbrica, identico a quello installato di serie (senza nulla togliere agli altri installatori ).

Su questo non ci metterei le mani sul fuoco. Dipende molto dal prezzo che gli fanno, se in linea con il mercato o maggiorato. La garanzia dell'impianto gpl non credo possa essere diversa dai 2 anni, certamente non i 5 anni di Hyundai.

Buongiorno a tutti, anche io vorrei montare un impianto Gpl sulla mia I20 a benzina.

Questo può inficiare la garanzia?

capisco che se al tagliando presentassi problemi alle valvole, queste mi verrebbero imputate alla installazione che ho fatto per conto mio, ma a parte queste situazioni specifatamente legate alla installazione dell'impianto....ma per il resto?
Benvenuto nel club al "boss"

Salve, sul motore 1.2 84cv un ipotetico impianto GPL farebbe perdere potenza al motore?
Inoltre quanto é invasivo il lavoro per fare l'impianto? Devono smontare mezza macchina?

Salve, sul motore 1.2 84cv un ipotetico impianto GPL farebbe perdere potenza al motore?
Inoltre quanto é invasivo il lavoro per fare l'impianto? Devono smontare mezza macchina?
Più che la perdita di potenza è l'aumento di peso a influire sulle prestazioni che già non sono fulminee. Per il resto, non vedo particolari problemi a installare l'impianto, purché sia di quelli affidabili (aspettiamo i più esperti per questo).
Ricordati che perdi la garanzia in tutta Italia, tranne forse nell'officina che fa il lavoro

Io l'impianto GPL (BRC) l'ho fatto installare dall'officina Hyundai dove ho acquistato l'auto, e fidati, l'impianto è identico come lo montano quando l'acquisti montato di fabbrica. Per la garanzia confemo quanto detto da mister v.
Le prestazioni sono pressocchè identiche a quelle a benzina. Unico gap è che per la bombola,perdi l'alloggio per la ruota di scorta, io ho risolto comprando il ruotino completo di contenitore, eliminando per forza il vano a scomparsa nel bagagliaio.

Indietro
Alto Basso