Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di quest'auto perché mi piace molto. Poiché la conoscete tutti tralascio valutazioni su bellezza ed aspetti positivi vari. Oggi ho fatto un giro di prova sulla 2.0 4wd xpossible 136 cv con cambio automatico.
Costo indicativo della versione provata, sui 33000 euro. Sono stato deluso da alcuni aspetti.
- Rumorosità in accelerazione. Lo so che dite tutti che è silenziosa e cosi scrivono in tutte le recensioni ... Però il motore è veramente rumoroso e "vuoto" a bassi regimi. Appena si stabilizza oltre i 1000 giri diventa silenzioso ma prima è terribile. Per un auto nuova, per un modello nuovo, a questo prezzo è inaccettabile. Il commerciale della concessionaria vicino a me non ha avuto nulla da ridire sulla cosa nemmeno quando gli ho detto che sembrava un trattore con il turbo (magari si è offeso ... ?!). Con me c'era un amico ed è rimasto anche lui sorpreso della rumorosità e del "vuoto" del motore.
- Overboost. Spingendo il pedale dell'acceleratore a fondo, il cambio automatico sembra "sfrizionare", il motore sale di giri rumorosamente ma l'auto non accelera, poi finalmente accelera ma senza una "spinta" significativa. Mai vista una cosa così nemmeno nei primi modelli di cambi automatici con overboost di 15/20 anni fa.
Io ho un vecchio (15 anni) 2000 benzina aspirato da 130 cavalli con 200000 km .. è più silenzioso in tutte le situazioni, accelera molto meglio.
- Impianto audio. Penoso. Impossibile alzare il volume. Vibra e distorce.
Ora, queste sono le cose evidenziate da un test di 20 minuti ... sicuramente proverò un'altra versione da un'altro concessionario prima di rinunciare .. però sono deluso.
Giusto per completezza, ho guidato diverse Peugeot turbodiesel di varie cilindrate e classi (auto aziendali, es. la 308 ), i motori al confronto mi sono sempre apparsi più silenziosi, fluidi, con coppia disponibile subito e senza "vuoti" .