Conta molto anche la qualità del carburante. In particolare per chi usa la macchina prevalentemente nel ciclo urbano, è raccomandato rifornire con gasolio "pulito". Si arriva a dimezzare le rigenerazioni nella durata e nella frequenza.
Conta inoltre lo stile di guida. Più si è fluidi, evitando brusche accelerazioni e decelerazioni, meno si ricorre all'uso dei freni, meno lavora il dpf.
Quando in futuro capiranno che questo dpf è solo un danno per le tasche degli automobilisti senza vantaggi per l'ambiente e che la differenza in termini di qualità degli scarichi la fanno sopratutto la qualità e il potere detonante del carburante, metteremo un bel tubo dritto al posto del dpf, un bel filtro a monte degli iniettori, faremo una piccola semplice modifica alla centralina, e ne guadagneranno l'aria che respiriamo, le nostre tasche e i nostri motori che non soffocheranno più.
Fino ad allora ci dobbiamo arrangiare con i trucchetti sopra detti, oppure dobbiamo rinunciare al diesel se usiamo la macchina prevalentemente in città. Questi euro 6 rendono solo quando vengono utilizzati per tragitti lunghi o medio lunghi e su percorsi scorrevoli.