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Impressioni di guida 2.0 4wd xpossible 136 cv

Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di quest'auto perché mi piace molto. Poiché la conoscete tutti tralascio valutazioni su bellezza ed aspetti positivi vari. Oggi ho fatto un giro di prova sulla 2.0 4wd xpossible 136 cv con cambio automatico.
Costo indicativo della versione provata, sui 33000 euro. Sono stato deluso da alcuni aspetti. ZAK

Ma tu hai esperienza di Cambi automatici .. ?? Vorrei capire l'origine delle tue sensazioni....
 
Ma tu hai esperienza di Cambi automatici .. ?? Vorrei capire l'origine delle tue sensazioni....

Io non sono sicuramente un esperto di cambi automatici (quindi se mi dite che il comportamento è normale per me ok - anche se lo trovo anomalo e fastidioso). Ho vissuto un periodo negli stati uniti ed ho guidato diverse auto ovviamente tutte con il cambio automatico. Schiacciando a fondo l'acceleratore in qualsiasi situazione non mi è mai successa questa cosa che è successa con il Tuscon. Occasionalmente mi è capitato anche più recentemente in Italia di guidare qualche auto con il cambio automatico ma non ricordo episodi "strani", cmq non erano test drive quindi magari non ci ho fatto caso.
Ho anche pensato che una parte della rumorosità ai bassi regimi fosse proprio dovuta al cambio automatico.
Il "problema" si è verificato accelerando in uscita da una rotonda. Con un cambio normale sarei stato probabilmente in seconda marcia in accelerazione.
Se schiaccio a fondo desidero che l'auto acceleri al meglio .. non che "sfrizioni" e/o scali in "prima" ... quindi se non può far altro che accelerare normalmente che acceleri normalmente ...
 
Io non sono sicuramente un esperto di cambi automatici (quindi se mi dite che il comportamento è normale per me ok - anche se lo trovo anomalo e fastidioso). Ho vissuto un periodo negli stati uniti ed ho guidato diverse auto ovviamente tutte con il cambio automatico. Schiacciando a fondo l'acceleratore in qualsiasi situazione non mi è mai successa questa cosa che è successa con il Tuscon. Occasionalmente mi è capitato anche più recentemente in Italia di guidare qualche auto con il cambio automatico ma non ricordo episodi "strani", cmq non erano test drive quindi magari non ci ho fatto caso.
Ho anche pensato che una parte della rumorosità ai bassi regimi fosse proprio dovuta al cambio automatico.
Il "problema" si è verificato accelerando in uscita da una rotonda. Con un cambio normale sarei stato probabilmente in seconda marcia in accelerazione.
Se schiaccio a fondo desidero che l'auto acceleri al meglio .. non che "sfrizioni" e/o scali in "prima" ... quindi se non può far altro che accelerare normalmente che acceleri normalmente ...
io comprerei un peugeot, dimsicuro non avrei questi problemi... però poi dopo dovresti cambiare forum, questo è dedicato alla Tucson
 
Le mie impressioni sono simili a quelle gia' riportate qui
https://www.hyundai-club.eu/threads/tucson-2-0-136-cv-a-t.15581/

Cmq ho chiamato la Hyundai Italia e ho chiesto se c'erano Tucson 1.6 T-GDI in qualche concessionario vicino a me per provare il modello a benzina. Sono stati molto gentili ma in pratica mi hanno detto di rivolgermi al concessionario di zona che mi avrebbe assistito anche nella ricerca di modelli disponibili presso altri concessionari ... (cosa che non si è verificata, ma poi, se ero soddisfatto, non avrei chiamato la Hyundai Italia ...) mi hanno dato il numero di telefono di qualche altro concessionario (ma ce li avevo già ...) e se volevo fare dei test drive più lunghi era a discrezione del concessionario ... quindi alla fine mi sembra che l'auto si venda molto bene da sola e non siano motivati a starti dietro se non ti va bene quello che trovi al concessionario ...
 
comunque visto che insisti sulla Tucson ti posso dire questo...
la rumorosità che tu dici di sentire ai bassi regimi é del tutto normale e si sente su quasi tutte le auto, la differenza sta nella silenziositá che invece é una caratteristica solo della Tucson, e ti assicuro che con l'autoradio accesa riesci anche a sentire le mani che scivolano sul volante..
per quanto riguarda il cambio automatico, adesso viene il bello...
la mia tucson 2000 4wd aut xpossible, ha come optional il limitatore di velocità che, una volta impostato, non permette di superare quel limite fino a che si preme il 70% del pedale dell'acceleratore, dopodiché, schiacciando oltre la macchina scala marcia e va in ripresa ma come si ritorna al 70% dell'acceleratore la macchina ritorna al limite impostato precedentemente... praticamente superare il limite di velocità impostato non é proprio gradevole, meglio toglierlo e tornare a "limitare" quando serve...
 
comunque visto che insisti sulla Tucson ti posso dire questo...
la rumorosità che tu dici di sentire ai bassi regimi é del tutto normale e si sente su quasi tutte le auto, la differenza sta nella silenziositá che invece é una caratteristica solo della Tucson, e ti assicuro che con l'autoradio accesa riesci anche a sentire le mani che scivolano sul volante..
per quanto riguarda il cambio automatico, adesso viene il bello...
la mia tucson 2000 4wd aut xpossible, ha come optional il limitatore di velocità che, una volta impostato, non permette di superare quel limite fino a che si preme il 70% del pedale dell'acceleratore, dopodiché, schiacciando oltre la macchina scala marcia e va in ripresa ma come si ritorna al 70% dell'acceleratore la macchina ritorna al limite impostato precedentemente... praticamente superare il limite di velocità impostato non é proprio gradevole, meglio toglierlo e tornare a "limitare" quando serve...

Ciao, io avrò la tua stessa motorizzazione...un limitatore? Non ne sapevo niente, come si inserisce/disinserisce?
 
si inserisce dal volante, praticamente dal lato sx hai i controlli multimediali, come tel, fm, usb, volume su/giu e cambia traccia/stazione radio, invece con i comandi di destra hai accesso al cruise control, limitatore di vel, menú del display cruscotto, dove puoi programmare alcuni servizi o controllare i consumi, la pressione gomme la velocita in numero dal centro cruscotto... poi ti divertirai a scoprirla... sono molto molto soddisfatto
 
si inserisce dal volante, praticamente dal lato sx hai i controlli multimediali, come tel, fm, usb, volume su/giu e cambia traccia/stazione radio, invece con i comandi di destra hai accesso al cruise control, limitatore di vel, menú del display cruscotto, dove puoi programmare alcuni servizi o controllare i consumi, la pressione gomme la velocita in numero dal centro cruscotto... poi ti divertirai a scoprirla... sono molto molto soddisfatto

Ahhh certo il cruise! E quindi se imposti una velocità massima il sistema agisce sull'acceleratore?
Ci dai le tue impressioni sulla macchina e sulla motorizzazione? Ciao e grazie
 
dunque, io ho fatto il test drive sulla 20. xpossible 4 wd aut. full pack, e ho comperato la stessa con 2 pack in meno...
la vettura è molto comoda silenziosa e offre un'ottima visibilità dal posto guida, abbastanza scattante e in modalitá sport, quando si parte da fermi, si fatica a "tenerla"...
ha un'ottima impostazione di guida e i comandi al volante sono uno spettacolo, si riesce a tenere tutto sotto controllo con pochi movimenti sui tasti, ha freni potenti e molto modulabili oltre lla indiscussa tenuta di strada...
gli accessori di serie sono molto comodi, la frenata in discesa, la partenza in salita o in discesa assistita, i sensori di parcheggio anteriorie posteriori, il cruise control e la tenuta della corsia.
Credo di aver fatto un'ottima scelta e ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto...[/QUOTE]
 
dunque, io ho fatto il test drive sulla 20. xpossible 4 wd aut. full pack, e ho comperato la stessa con 2 pack in meno...
la vettura è molto comoda silenziosa e offre un'ottima visibilità dal posto guida, abbastanza scattante e in modalitá sport, quando si parte da fermi, si fatica a "tenerla"...
ha un'ottima impostazione di guida e i comandi al volante sono uno spettacolo, si riesce a tenere tutto sotto controllo con pochi movimenti sui tasti, ha freni potenti e molto modulabili oltre lla indiscussa tenuta di strada...
gli accessori di serie sono molto comodi, la frenata in discesa, la partenza in salita o in discesa assistita, i sensori di parcheggio anteriorie posteriori, il cruise control e la tenuta della corsia.
Credo di aver fatto un'ottima scelta e ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto...
...aggiungo soltanto che alla ottima tenuta di strada unisce un ottimo confort di marcia, grazie all'indovinato compromesso della taratura delle sospensioni (ne troppo rigide ne cedevoli). Alle doti di comodità contribuiscono i sedili comodi e accoglienti, la posizione di guida alla giusta altezza, il "silenzio" totale nell'abitacolo, il clima automatico bizona efficace.
Il motore spinge forte già a 1.200 giri e con il drive mode nella posizione "sport" diventa quasi incontenibile. La posizione "normale" privilegia il confort.
Soddisfattissimo anch'io dell'acquisto. Lo rifarei senza indugio.
 
dunque, io ho fatto il test drive sulla 20. xpossible 4 wd aut. full pack, e ho comperato la stessa con 2 pack in meno...
la vettura è molto comoda silenziosa e offre un'ottima visibilità dal posto guida, abbastanza scattante e in modalitá sport, quando si parte da fermi, si fatica a "tenerla"...
ha un'ottima impostazione di guida e i comandi al volante sono uno spettacolo, si riesce a tenere tutto sotto controllo con pochi movimenti sui tasti, ha freni potenti e molto modulabili oltre lla indiscussa tenuta di strada...
gli accessori di serie sono molto comodi, la frenata in discesa, la partenza in salita o in discesa assistita, i sensori di parcheggio anteriorie posteriori, il cruise control e la tenuta della corsia.
Credo di aver fatto un'ottima scelta e ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto...
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Grazie delle tue considerazioni che confermano le mie sensazioni...sto contando i giorni! Ci dai i tuoi commenti sull'impianto audio? Avrai letto che non se ne dice un gran bene...
 
...aggiungo soltanto che alla ottima tenuta di strada unisce un ottimo confort di marcia, grazie all'indovinato compromesso della taratura delle sospensioni (ne troppo rigide ne cedevoli). Alle doti di comodità contribuiscono i sedili comodi e accoglienti, la posizione di guida alla giusta altezza, il "silenzio" totale nell'abitacolo, il clima automatico bizona efficace.
Il motore spinge forte già a 1.200 giri e con il drive mode nella posizione "sport" diventa quasi incontenibile. La posizione "normale" privilegia il confort.
Soddisfattissimo anch'io dell'acquisto. Lo rifarei senza indugio.

Grazie grizzly, addirittura incontenibile?! Hai poi deciso cosa fare con l'impianto audio? Cambi le casse?
 
Grazie grizzly, addirittura incontenibile?! Hai poi deciso cosa fare con l'impianto audio? Cambi le casse?
secondo me non è un problema di casse ma di limitazioni delle regolazioni...
l'impianto audio non é male come ho letto da qualche parte... diciamo che ha l'essenziale, alti, medi e bassi, non ha il tasto loodness e non ha gli equilizzatori impostati, tipo rock, pop, hip hop, etc...
ha un ottimo collegamento con iphone e usb, molto veloci nella ricerca dei brani...
con il volume basso si ha un ottimo sottofondo musicale da viaggio, non disturba in quanto "povero" di bassi, ma se si alza un po' di più il volume, ecco che si sentono i bassi uscire dalle casse... in generale non é molto potente, ma essenziale e il fatto che si possa regolare il punto di ascolto all'interno dell'abitacolo ne fa un ottimo impianto...
di sicuro non é il tipico di impianto hi fi
premesso, sulla mia vecchia Tucson avevomun impianto Alpine... per dire
 
secondo me non è un problema di casse ma di limitazioni delle regolazioni...
l'impianto audio non é male come ho letto da qualche parte... diciamo che ha l'essenziale, alti, medi e bassi, non ha il tasto loodness e non ha gli equilizzatori impostati, tipo rock, pop, hip hop, etc...
ha un ottimo collegamento con iphone e usb, molto veloci nella ricerca dei brani...
con il volume basso si ha un ottimo sottofondo musicale da viaggio, non disturba in quanto "povero" di bassi, ma se si alza un po' di più il volume, ecco che si sentono i bassi uscire dalle casse... in generale non é molto potente, ma essenziale e il fatto che si possa regolare il punto di ascolto all'interno dell'abitacolo ne fa un ottimo impianto...
di sicuro non é il tipico di impianto hi fi
premesso, sulla mia vecchia Tucson avevomun impianto Alpine... per dire
Ragazzi non è malaccio come dicono sul forum certo non è un bose Sony .........
 
Buonasera a tutti,visto che ho acquistato la stessa auto e ho seguito i vostri buoni commenti,potreste commentare anche i consumi del 136'A/T
 
Buonasera a tutti,
ho recentemente ritirato dal concessionario la mia Tucson 2.0 136 cv automatica. Sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista della mia scelta tranne che per uno: i consumi!
Già quando faccio il pieno il computer di bordo mi da un'autonomia di "soli" 700 km (provengo da una Mondeo 2.0 TDCI 130 cv che di autonomia mi dava quasi 900 km). Sarà che la macchina è nuova (ha solo 600 km), sarà anche per il cambio automatico che ovviamente consuma di più di un manuale, ma io guidando tranquillo tranquillo, senza accelerazioni brusche, non riesco a fare meglio di 10,5 km/litro in ciclo urbano. In quel poco di autostrada fatto finora (circa 150 km) ho registrato consumi di 15 km/l senza mai superare i 110 km/h.
Mi sembrano effettivamente consumi un pò troppo alti.
 
Buonasera a tutti,
ho recentemente ritirato dal concessionario la mia Tucson 2.0 136 cv automatica. Sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista della mia scelta tranne che per uno: i consumi!
Già quando faccio il pieno il computer di bordo mi da un'autonomia di "soli" 700 km (provengo da una Mondeo 2.0 TDCI 130 cv che di autonomia mi dava quasi 900 km). Sarà che la macchina è nuova (ha solo 600 km), sarà anche per il cambio automatico che ovviamente consuma di più di un manuale, ma io guidando tranquillo tranquillo, senza accelerazioni brusche, non riesco a fare meglio di 10,5 km/litro in ciclo urbano. In quel poco di autostrada fatto finora (circa 150 km) ho registrato consumi di 15 km/l senza mai superare i 110 km/h.
Mi sembrano effettivamente consumi un pò troppo alti.

Confermo quello che dici i consumi mi sembrano elevati, anche io vengo da una PASSAT 19TDI 130CV del 2003 e consumava molto meno
Volevo chiederti io ho letto sulle istruzioni che si hanno 3 modi di guida:
MORMALE SPORT (ECONOMICA)
ti risulta ??????
 
...salve, io sui consumi sono più che soddisfatto, semplicemente perché la mia vecchia tucson del 2005 consumava molto ma molto di più, vi dico solo che appena presa non faceva piú di 8 k /l, poi tra aggiornamenti software, e dopo la modifica alla centralina sono riuscito ad arriva a 13 km/l in autostrada e 11 km/l nel misto... ma ovviamente parliamo di un'altro tipo di macchina, piú pesante, piú fuoristrada che SUV E CON CAMBIO AUTOMATICO A 4 marce...
però parlando di quella nuova, la mia, che ha già quasi 1000 km, posso dire che i consumi riportati sul display dovrebbero essere quelli in tempo reale, cioé quello che la macchina sta consumando in quel momento, e difficilmente hanno segnato piú di 13 km/l, ma a conti fatti, tra un pieno e l'altro la mia media é di circa 14 km/l.
C'è da considerare comunque che, il motore deve ancora sciogliersi, che la guida non è mai stata regolare per le varie prove che faccio di tanto in tanto per conoscere meglio la macchina (sport/confort, ripresa, partenza veloce, ecc.), infine che é una 4 wd cambio automatico... secondo me non si possono fare paragoni con auto a trazione anteriore quali la Mondeo o la Passat anche se con la stessa cilindrata o gli stessi cavalli... secondo me occorre aspettare qualke km prima che si assesti nei consumi

ps. Peppo, hai ragione, sul libretto di uso e manutenzione viene riportato come dici te, ma le posizioni sono solo 2, confort e sport, credo piuttosto che la variante ECO sia per la 185cv o per le versioni a benzina.
 
...salve, io sui consumi sono più che soddisfatto, semplicemente perché la mia vecchia tucson del 2005 consumava molto ma molto di più, vi dico solo che appena presa non faceva piú di 8 k /l, poi tra aggiornamenti software, e dopo la modifica alla centralina sono riuscito ad arriva a 13 km/l in autostrada e 11 km/l nel misto... ma ovviamente parliamo di un'altro tipo di macchina, piú pesante, piú fuoristrada che SUV E CON CAMBIO AUTOMATICO A 4 marce...
però parlando di quella nuova, la mia, che ha già quasi 1000 km, posso dire che i consumi riportati sul display dovrebbero essere quelli in tempo reale, cioé quello che la macchina sta consumando in quel momento, e difficilmente hanno segnato piú di 13 km/l, ma a conti fatti, tra un pieno e l'altro la mia media é di circa 14 km/l.
C'è da considerare comunque che, il motore deve ancora sciogliersi, che la guida non è mai stata regolare per le varie prove che faccio di tanto in tanto per conoscere meglio la macchina (sport/confort, ripresa, partenza veloce, ecc.), infine che é una 4 wd cambio automatico... secondo me non si possono fare paragoni con auto a trazione anteriore quali la Mondeo o la Passat anche se con la stessa cilindrata o gli stessi cavalli... secondo me occorre aspettare qualke km prima che si assesti nei consumi

ps. Peppo, hai ragione, sul libretto di uso e manutenzione viene riportato come dici te, ma le posizioni sono solo 2, confort e sport, credo piuttosto che la variante ECO sia per la 185cv o per le versioni a benzina.


Sì, penso anche io che il motore, essendo ancora nuovo, debba ancora assestarsi e quindi con il tempo e i chilometri diventare un pò più parsimonioso però... caspita, 10 km/l per un motore diesel anche se con cambio automatico sono davvero pochi!
Considera inoltre che la macchina non è 4WD permanente, ma funziona in condizioni normali con trazione anteriore ripartendola automaticamente, in caso di necessità, anche sulle ruote posteriori senza che il guidatore debba fare niente. Decide tutto la centralina, insomma.
Infine potrebbe esserci anche un altro fattore e cioè... me stesso! Non avendo mai avuto finora un'auto con il cambio automatico può darsi che ancora non abbia ben capito come sfruttare correttamente il cambio automatico facendo salire i consumi.
Chissà, aspettiamo e vedremo!!
 
Sì, penso anche io che il motore, essendo ancora nuovo, debba ancora assestarsi e quindi con il tempo e i chilometri diventare un pò più parsimonioso però... caspita, 10 km/l per un motore diesel anche se con cambio automatico sono davvero pochi!
Considera inoltre che la macchina non è 4WD permanente, ma funziona in condizioni normali con trazione anteriore ripartendola automaticamente, in caso di necessità, anche sulle ruote posteriori senza che il guidatore debba fare niente. Decide tutto la centralina, insomma.
Infine potrebbe esserci anche un altro fattore e cioè... me stesso! Non avendo mai avuto finora un'auto con il cambio automatico può darsi che ancora non abbia ben capito come sfruttare correttamente il cambio automatico facendo salire i consumi.
Chissà, aspettiamo e vedremo!!
Cona la tua stessa auto, la mia media è 13,5 km/l, calcolata con pieni al tappo, 60% urbano e 40% extraurbano, andatura regolare. Il consumo dopo 2000 km è un po' migliorato.
Sto usando diesel blu ENI e non so se questo influisca.
La trazione integrale del nostro 4WD è vero che è automatica, ma è pure vero che le quattro ruote sono sempre in presa, con distribuzione ripartita automaticamente.
Visti la cilindrata, il peso, la trazione 4x4, il cambio aut., personalmente sono soddisfatto.
 
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