@ironyx,
dici giusto ma:
- col drive mode in "sport" non sempre si consuma di più. Quando ti trovi, ad esempio, in percorsi extraurbani tortuosi in salita, oppure nel traffico scorrevole e in tutte quelle occasioni che richiedono sollecitazioni dell'acceleratore per sorpassare o riprendere velocemente dopo un rallentamento, il drive mode in sport ti aiuta e ti fa usare meno l'acceleratore, quindi ti fa anche consumare meno;
- di moduli aggiuntivi digitali ne esistono di varie marche. Funzionano più o meno nello stesso modo ma la differenza la fa il settaggio. Si, perché anche le centraline aggiuntive debbono essere regolate bene, quasi al pari delle rimappature. Secondo i piu esperti, infatti, le regolazioni standard non sempre sono ottimali.
Io di elettronica non ci capisco molto e meno ancor di setup di auto. Per questo ho preferito affidarmi ad un preparatore professionista per farmi montare da lui un modulo che ha una caratteristica: va personalizzato attraverso una particolare console (rapid della dimsport).
Lo stesso preparatore mi ha francamente detto che non c'è niente di meglio di una sana rimappatura, ma mi ha anche detto che per i settaggi originali che lasciano ampi margini di intervento, i moduli ottengono buoni risultati. È il mio caso, visto che ho il 2.0 136cv, che nel modello superiore è portato dalla fabbrica a 185cv, solamente attraverso un diverso software.
Inoltre:
- il modulo è reversibile. Una volta tolto l'auto torna originale;
- potrà anche lasciare traccia nella centralina ma non c'è nulla che lo potrà mai provare;
- il modulo è universale. Lo smonti dalla macchina e dopo opportuna rielaborazione lo rimonti su un'altra auto;
- mi è stata offerta l'opzione "soddisfatto o rimborsato".
Insomma, anche se non mi lamento delle prestazioni e del cambio automatico della mia tucson, ho deciso di prendermi un rischio calcolato per fare andare meglio la macchina, non penalizzando i consumi e non gravando oltremodo sugli organi meccanici e della trasmissione.