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Impressioni I20 1.0 T-GDI Comfort

marco_iol

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Auto ed Allestimento
i20 1.0 T-GDI Comfort
Dopo un po' di km con la mia auto (circa 200), posto qualche impressione a freddo, cercando di concentrarmi solo su quello che può essere pertinente a questo particolare modello.
Premetto che ho vissuto con una P206 1.6 XS (110 CV) e ho spesso l'opportunità di guidare a noleggio macchine di piccole/medie dimensioni, sia benzina che diesel (500, Corsa, 2008, 308, Golf, ecc.).
Motore: sebbene l'abbia provato poco e comunque seguendo le buone norme di un minimo di rodaggio, mi ha dato subito l'impressione di trovarsi a suo agio sulla I20, con un ottimo tiro e una buona coppia - le strade (e autostrade) liguri, che sono tutto un saliscendi, sono affrontate con disarmante tranquillità. L'ho trovato un po' in impaccio quando, da quasi fermo e quindi sotto i 1000 g/m, ho provato a riprendere in 2a. Da verificare nuovamente, anche se è una situazione che per ora cerco di evitare.
Non commento i consumi: sono ad una media "irrealistica" di 7,9 l/100 km - da riparlarne tra qualche mese.
Per ora pollice verso per il sound del motore in accelerazione in 1a - non è "pieno" come mi aspetterei/desidererei.
Freni: poco sollecitati, trasmettono comunque una piacevole sensazione di potenza.
Allestimento: ben fatto e ben installato. Nessun rumorino o accoppiamento poco curato. Certamente siamo solo all'inizio - da verificare dopo qualche migliaio di km. Inoltre l'insonorizzazione è ad alti/altissimi livelli - quando viaggi in autostrada e non ti rendi conto a quanto stai andando ha il suo perché...
Nota sul cruscotto: in generale completo, mi manca un indicatore della temperatura e del livello dell'olio.
Tenuta di strada: piacevolmente attaccata all'asfalto. Ho affrontato qualche curva "allegramente" e sembrava di essere sui binari.

In definitiva: auto che bada al sodo e gratificante, di cui per ora sono soddisfattissimo, tanto è vero che ora esco e mi vado a fare un altro giro! :)
 
e aspettiamo di vederla:)
 
Foto!
 
Un dettaglio: la mascherina davanti al radiatore è nero lucida e rende tanto!
 
bella, bella e ora buoni km :cool:
 
Interessante recensione... la versione è quella da 120 cv?
Comunque per i consumi... in liguria non vedo un banco di prova tale da avere consumi record... ma stare sui 12-13 adesso che è in piena fase di rodaggio fa ben sperare che tra un 5-7000 km si passi su un 14-15.

Tienici aggiornati ^_^
 
Interessante recensione... la versione è quella da 120 cv?
Comunque per i consumi... in liguria non vedo un banco di prova tale da avere consumi record... ma stare sui 12-13 adesso che è in piena fase di rodaggio fa ben sperare che tra un 5-7000 km si passi su un 14-15.

Tienici aggiornati ^_^

Rispondo io: no, dovrebbe essere quella da 100 Cv, in quanto la versione da 120 è disponibile solo in allestimento Go!Plus con cambio a 6 marce. ;)
 
Interessante recensione... la versione è quella da 120 cv?
Comunque per i consumi... in liguria non vedo un banco di prova tale da avere consumi record... ma stare sui 12-13 adesso che è in piena fase di rodaggio fa ben sperare che tra un 5-7000 km si passi su un 14-15.

Tienici aggiornati ^_^

Rispondo io: no, dovrebbe essere quella da 100 Cv, in quanto la versione da 120 è disponibile solo in allestimento Go!Plus con cambio a 6 marce. ;)

Confermo: è la 100 cv con cambio a 5 marce! Motore che, tra l'altro, ha la stessa coppia di quello da 120 cv...
Per i consumi vorrei dare un feedback tra almeno 1000 km...
 
La differenza dovrebbe essere che il 120 cv riesce a spingere più su come regime, probabilmente adotta una turbina a geometria variabile.

Comunque è un bene fare la distinzione... quello che continuo a suggerire è che tra meno di 10.000km, io andrei sui 6-7000, di fare un cambio olio.
Sarà un "ti voglio tanto bene" al motore... costa ma credo che dopo sentirai differenza. ;)
E' comunque un suggerimento, non obbligo... la casa non lo prescrive... ma io sono un fissato dell'endotermico :)
 
La differenza dovrebbe essere che il 120 cv riesce a spingere più su come regime, probabilmente adotta una turbina a geometria variabile.

Comunque è un bene fare la distinzione... quello che continuo a suggerire è che tra meno di 10.000km, io andrei sui 6-7000, di fare un cambio olio.
Sarà un "ti voglio tanto bene" al motore... costa ma credo che dopo sentirai differenza. ;)
E' comunque un suggerimento, non obbligo... la casa non lo prescrive... ma io sono un fissato dell'endotermico :)
Visto che generalmente la diversificazione non aiuta a contenere i costi, non sarebbe male se la differenza tra il 100 e il 120 cv fosse relativa solo ad una diversa mappatura della centralina...
Aggiungo che anche io sono un fissato dell'endotermico ;-) Pensavo già a 3/4000 km di farle fare un controllo generale e richiedere espressamente il cambio dell'olio!
 
È esattamente così.

Il 100 e il 120 sono esattamente lo stesso motore.
Anche il valore di coppia max è lo stesso.

E', praticamente, tutto frutto di una diversa mappatura della centralina che riduce il 120 cv a 100 .
E NON il contrario...:D
 
È esattamente così.

Il 100 e il 120 sono esattamente lo stesso motore.
Anche il valore di coppia max è lo stesso.

E', praticamente, tutto frutto di una diversa mappatura della centralina che riduce il 120 cv a 100 .
E NON il contrario...:D
Mmm .ne siete sicuri di queste affermazioni , la turbina e identica i condotti di aspirazione , secondo me varia qualcosa nelle dimensioni della turbina o nei condotti di aspirazione oltre che la solo centralina potrebbe variare pure negli ingranaggi dei rapporti ,bisognerebbe vedere i due motori a confronto
 
I possessori che aspettano a postare le foto dei rispettivi motori ... ?? Magari evidenziando le parti che posso essere suscettibili a differenze
 
Una e a 5 rapporti l altra a 6!
 
Mmm .ne siete sicuri di queste affermazioni , la turbina e identica i condotti di aspirazione , secondo me varia qualcosa nelle dimensioni della turbina o nei condotti di aspirazione oltre che la solo centralina potrebbe variare pure negli ingranaggi dei rapporti ,bisognerebbe vedere i due motori a confronto


Sicurissimi!:):):)

Dati alla mano, il motore è assolutamente lo stesso, da 120 cv che viene depotenziato 100.

La stessa cosa, sempre sulla i20, avviene col 1.2 da 84 cv che, per poter essere guidato dai neopatentati, esiste anche depotenziato a 75...

upload_2016-10-8_16-58-51.png

Notate, in blu, l'identico valore di coppia e, sopra, i dati di potenza.....

....capito l'arcano???

Facile: il 120 cv riesce a girare sino a 6000 giri, sviluppando - ovviamente - più potenza del 100 cv che, come potrete leggere, è limitato a 4500. ;)
 
Sicurissimi!:):):)

Dati alla mano, il motore è assolutamente lo stesso, da 120 cv che viene depotenziato 100.

La stessa cosa, sempre sulla i20, avviene col 1.2 da 84 cv che, per poter essere guidato dai neopatentati, esiste anche depotenziato a 75...

Vedi l'allegato 20131

Notate, in blu, l'identico valore di coppia e, sopra, i dati di potenza.....

....capito l'arcano???

Facile: il 120 cv riesce a girare sino a 6000 giri, sviluppando - ovviamente - più potenza del 100 cv che, come potrete leggere, è limitato a 4500. ;)
Ma scusa il cambio è diverso il 120 cv se non sbaglio ha 6 marce questo implica sicuramente diversi rapporti e una cosa che sulla stessa auto fa molta differenza ho sbaglio
 
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