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Impressioni I20 1.0 T-GDI Comfort

Ma scusa il cambio è diverso il 120 cv se non sbaglio ha 6 marce questo implica sicuramente diversi rapporti e una cosa che sulla stessa auto fa molta differenza ho sbaglio

Non stiamo parlando di rapporti del cambio, rapporto finale e velocità massima del veicolo.... :rolleyes:

Stiamo parlando di motore "puro"....

Tu sostieni che il 100 e il 120 sono differenti ( o potrebbero esserlo...) a livello di condotti di alimentazione e/o turbina.

Io sostengo che si tratta dello stesso identico motore, con condotti e turbina identica, perchè eroga la stessa coppia.
La potenza cambia perchè il 100 arriva (limitato) a 4500 giri. Il 120 arriva, invece a 6000 giri.

P.S: Per i profani, vale (anche se semplificando tantissimo...) la seguente formula Kw (potenza) = Nm (coppia, cioè "forza" o meglio, momento torcente del motore....) x numero di giri (velocità del motore...) .
 
I possessori che aspettano a postare le foto dei rispettivi motori ... ?? Magari evidenziando le parti che posso essere suscettibili a differenze
Cercherò di fare qualche foto del motore non appena riuscirò a rimettergli le mani sopra... :( Adesso sono fuori per lavoro e dovrei rientrare fine settimana prossima! :)
 
OK ... anche se a leggere quello che dice SPIRI .. i motori sono IDENTICI .. cambia solo la mappatura della centralina... se le cose stanno cosi' si potrebbe pensare ad aggiungere 1 di quelle centraline aggiuntive sul 100 cv ... per ottenere performance simili al 120... di solito qui dicono che nn servono a niente.. ma in questo caso ......
 
OK ... anche se a leggere quello che dice SPIRI .. i motori sono IDENTICI .. cambia solo la mappatura della centralina... se le cose stanno cosi' si potrebbe pensare ad aggiungere 1 di quelle centraline aggiuntive sul 100 cv ... per ottenere performance simili al 120... di solito qui dicono che nn servono a niente.. ma in questo caso ......
Ne sono convinto anche io, ma qualche foto posso scattarla lo stesso :)
Per quanto riguarda le centraline, sebbene l'idea di un eventuale cambio mi sollucheri, ci sono vari aspetti "collaterali" da considerare, non ultimo la garanzia...
 
le foto sono sempre gradite... sopratutto se di particolari MECCANICI ... motore... Sospensioni ... Fondo della macchina... :):):)

Le centraline che ho in in mente io si collegano tramite spinotti SENZA tagliare niente.... basta toglierle perche' torni tutto come prima...
 
Non stiamo parlando di rapporti del cambio, rapporto finale e velocità massima del veicolo.... :rolleyes:

Stiamo parlando di motore "puro"....

Tu sostieni che il 100 e il 120 sono differenti ( o potrebbero esserlo...) a livello di condotti di alimentazione e/o turbina.

Io sostengo che si tratta dello stesso identico motore, con condotti e turbina identica, perchè eroga la stessa coppia.
La potenza cambia perchè il 100 arriva (limitato) a 4500 giri. Il 120 arriva, invece a 6000 giri.

P.S: Per i profani, vale (anche se semplificando tantissimo...) la seguente formula Kw (potenza) = Nm (coppia, cioè "forza" o meglio, momento torcente del motore....) x numero di giri (velocità del motore...) .
Potrebbero essere uguali in potenza di coppia ,ma se uno a sei marce e l'altro 5 cambua del tutto erogazione e sicuramente il 100 cv anche dovrebbe essere elaborato nella centralina non potrebbe mai eguagliare in erogazione il 120 cv che ha rapportature di cambio del tutto diversi e sopratutto una marcia in più , più marce si anno più si possono accorciare i rapporti e fluidificare l'erogazione , per quello oracerte auto hanno adirittura 7/8 rapporti migliorano ancge i consumi insomma in questo caso se il motore è veramente identico il cambio fa nettamente la differenza anche nella guida di tutti i giorni
 
Potrebbero essere uguali in potenza di coppia.....

Cos'è la potenza di coppia.....?????:confused::confused::confused::confused:

Comunque, ripeto: stiamo parlando di parametri motore, non vettura. Il cambio NON è in discussione.....;)
 
La potenza della coppia sarebbe la misura in NM , cmq pur essendo dichiarata uguale sicuramente sulla stessa auto e sulla stessa motorizzazione con 20 cv in più e un cambio con una marcia in più e per forza nettamente più potente e differente in erogazione e guida di tutti i giorni 5 marce sono poche al giorno d'oggi meglio scegliere se c'è la possibilità come in questo caso nella stessa motorizzazione maggiori rapporti minor consumo e maggior ripresa senza contare i 20 cv in piu ,non sono noccioline 20 cv dichiarati non finti come dicono che si raggiungono con le centraline mi spiace per te ma non paragonabile per la mia esperienza
 
@diabolik , proprio non ci capiamo....

Lascia perdere cambio e rapporti , e immagina i due motori al banco prova...

Sono identici, hanno la stessa coppia ( che non c'entra un tubo con la potenza...!:confused:).

La differenza è che uno riesce a girare sino a 6000 giri e l'altro è limitato elettronicamente a 4500.

Sono su un banco prova elettromagnetico, quindi collegati non a un cambio ma a una sorta di freno ...

È ovvio che quello che gira più veloce, a parità di coppia, esprime una potenza maggiore....!
 
Ovvio che i motori sono identici da un punto di vista meccanico. Cambiano solo le prestazioni dovuto ad una diversa mappatura elettronica.
A nessuna casa automobilistica conviene produrre e realizzare due motori diversi: è più economico produrre un unico motore e differenziarlo prestazionalmente con l'elettronica. Sarebbe economicamente un suicidio produrre due motori 1.0...
Questo è quello che avviene anche nelle moto quando le case propongono le versioni depotenziate per i neopatentati (ad esempio la Kawasaki Z 800 è proposta con potenza piena di 113cv e depotenziata a 48cv)
 
Piccolino, ma....tosto!!! ;)
 
Piccolino, ma....tosto!!! ;)
Devo dire che mi aspettavo un vano più vuoto, invece lo riempie "degnamente". :)
Mi hanno stupito le dimensioni della batteria (grossa), dovuto essenzialmente all'amperaggio, che, se non ricordo male, è 75 ah.
Comunque sia più la uso e più mi stupisce: sarà per l'accoppiata peso dell'auto (contenuto) e coppia disponibile (generosa), ma sia in accelerazione che in ripresa l'auto si comporta sempre molto bene.
 
Hai gia' scritto qualche recensione.... ?? Nel caso indicami il link... se ancora nn l'hai fatto.... quando ti fai 1 idea precisa scrivila.... che son curioso di sentire le impressioni su questo Turbino.... visto che io ho mancato per 1 pelo.... quello della Sandero ...(e qui partono le perculate.... :):):))

L'isg, che immagino sia lo start and stop ... si puo' sempre disattivare no ??
 
Hai gia' scritto qualche recensione.... ?? Nel caso indicami il link... se ancora nn l'hai fatto.... quando ti fai 1 idea precisa scrivila.... che son curioso di sentire le impressioni su questo Turbino.... visto che io ho mancato per 1 pelo.... quello della Sandero ...(e qui partono le perculate.... :):):))

L'isg, che immagino sia lo start and stop ... si puo' sempre disattivare no ??

Si, l'ISG è disattivabile con un pulsante affianco a quello dei sensori di parcheggio.

@GIONNI123 : la Sandero??? Non me lo avevi mai detto....... :oops:


:D:D:D:D
 
1 poco come te con la tua EX Hyundai...... qui NESSUNO sa quanto ci eri affezionato !!! ihhiihihhi
 
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