Solito aggiornamento...
Seccato il primo pieno di GPL. Ho fatto come suggerito da MasterPc, quindi quando il commutatore ha iniziato a suonare indicando che passava a benzina perchè il GPL era finito, l'ho comunque rimesso a GPL fino a che non ho visto che non commutava più.
I Km fatti con il primo pieno sono stati 540. Il serbatoio è da 40 litri circa....quindi la media è stata di 7,5 litri x 100 Km (uso per il 90% cittadino e per brevi distanze mentre per un 10% su tengenziale). L'indicatore del consumo sulla benzina mi ha sempre segnato valori intorno al 7...quindi mi sembra abbastanza affidabile, per ora, anche sul GPL. Come previsto da MasterPc, il consumo a GPL è un pò superiore rispetto a quello indicato dall'uso a benzina.
Stamattina ho fatto un nuovo pieno ed ho pagato poco di più (22 euro)...poco più di 40 litri.
Vedremo con questo secondo pieno come andrà....
Per ora non segnalo alcun problema all'auto. Sto imparando a dosare frizione ed acceleratore in partenza (è molto diversa dalla mia vecchia Accent...molto sensibili come pedali)...quindi strattona meno in partenza. Poi partire a GPL mi sembra più difficoltoso rispetto a benzina.
Per il resto l'auto non ha dato alcuna anomalia, rumore o problematica.
Mi ritengo quindi, per ora, più che soddisfatto della scelta.
A chi interessato, posto qualche foto delle "parti nascoste" della pupetta...
Questo è il bombolone collocato nel vano ruota di scorta:
Qui qualche ripresa del motore:
Un amico meccanico (quello che ha seguito la vecchia Accent per praticamente tutti i suoi 18 anni), mi ha detto che hanno lavorato bene. L'impianto GPL è pulito, hanno lasciato molto spazio per gli interventi e il motore è spazioso e comodo nella manutenzione. Insomma...un bel lavoro.