Visto che non in tanti hanno per ora scelto la versione i20 GPL, cerco di descriverla quanto meglio.
Sicuramente, rispetto all'alimentazione a benzina o diesel, abbiamo una perdita di potenza e agilità. Tuttavia, visto che io sono un tipo "bradipo" e che l'uso che ne farò sarà prevalentemente cittadino, la cosa mi disturba poco.
Comunque l'auto va che è una meraviglia...la si sente grintosa, anche se non da gare di velocità.
La prima cosa che posso già dire è che il calcolo che il computer di bordo fa del consumo, si riferisce solo all'alimentazione a benzina. Me lo ha detto il meccanico quando mi ha descritto un pò la macchina. Non so quanto vari con il GPL...sto tenendo intanto d'occhio i consumi, così da capirlo.
Un pieno di GPL mi è costato poco meno di 20 euro...a 0,53 euro al litro. Quindi sono poco più di 37 litri di capienza della bombola.
L'indicatore è diviso in quarti...
...e quando inizia a lampeggiare l'ultimo quarto, significa che è in riserva. L'avviamento è a benzina e dopo pochi secondi passa a GPL.La spia che nella foto vedete rossa sopra indica come sta andando l'auto...quando va a benzina è rossa...mentre diventa verde quando va a GPL. Attraverso l'indicatore del livello di GPL della bombola, che è praticamente un pulsante, posso fare la commutazione manuale a benzina...qualora volessi andare a benzina invece che a GPL.
Rispetto alla mia vecchia Accent, la visibilità è davvero più scadente.
Forse è abitudine...ma nella mia vecchia auto non c'erano angoli cechi dietro, il lunotto posteriore era molto ampio (al contrario di questa in cui è piccolo) e vedevi bene la punta del muso. Con questa non riesco a vedere dove finisce il muso, poichè è più corto e dietro si va quasi alla cieca.
La mia, essendo una versione classic, non ha i sensori di parcheggio ad aiutarti.
Credo che dovrò comunque solo abituarmi un pò.
Intanto spero di non prendere pali e auto nel parcheggiare...
Il computer di bordo è stupendo e molto chiaro nell'utilizzo. Il bluetooth ha trovato immediatamente il cellulare e l'accoppiamento è stato rapido e facile.
Ero abituato ad un'auto senza elettronica...quindi questa mi sembra spaziale.
Il lettore usb non mi ha dato per ora problemi...legge chiavette da 4-8-16 giga (quelle che ho provato per curiosità).
Pian piano aggiorno questo post e se avete bisogno di sapere cose precise, chiedete...io non sono esperto e sono una schiappa nel fare studi su auto. Quindi magari non do rilievo ad aspetti importanti...vi prego di indicarmi quindi cosa guardare con le vostre domande.
Per ora, comunque, mi ritengo molto soddisfatto della scelta...