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generico Impressioni sulla i20 1.0 T-GDI MT Connectline MY25

Non è che hai il sottoscocca "allentato" e sbatte?
Io cercherei di rompere le balle all'officina, sarà che sono un crostino, ma se una cosa non va non va...
Anche perchè se fai provare l'auto a qualcuno che vorrebbe comprarla... e se ne accorge ti può far le palle.
Ma se l'officina ti risolve questo problema, che ipotizzo e spero sia una banalità, tu potresti anche vivere meglio la questione.
 
Può darsi che tu abbia ragione, ma vorrei comunque venderla perché è una macchina che non mi dà nessun affidamento per il futuro sia per com'è costruita che per com'è assistita. Sai, con le due Hyundai che avevo prima non c'era mai bisogno del meccanico se non per i tagliandi, ma qui sì e preferisco non imbarcarmi in mesi o anni di problemi, discussioni e liti.

Preciso che non la venderò a un privato ma la proporrò allo stesso venditore della concessionaria da cui l'ho presa, spiegando correttamente tutti i problemi che ha: ho già preso appuntamento per domani. Non ho alcuna intenzione di dar fregature ad altri: ci rimetto sicuramente dei soldi ma vivo sereno.
 
Fin da subito appena ritirata la macchina quando la strada aveva una minima buca e la velocità non era proprio bassissima (diciamo oltre i 30-40 km/h) si sentiva un rumore forte dal sottoscocca (coppa dell'olio o altro, non saprei) che sbatteva sul fondo stradale. Da ieri me lo fa anche se non ci sono buche, quando accelero un po' più vigorosamente in seconda.
Capisco. Sai sicuramente meglio di me che non è normale, se l'officina non ti da risposta chiama l'assistenza hyundai al numero verde, si mettono di mezzo loro e ti fanno assistere meglio.
Comunque da quello che dici ormai la stai odiando la macchina quindi pure se risolvi ormai vuoi cambiare e questa cosa qua non te l'aggiusta nessuna officina, quindi, se non devi essere sereno, anche se la macchina funziona, vendila e via. Unica cosa: fattela prima aggiustare, te lo deve fare la garanzia e non ci perdi valore perchè la vendi con un problema.
 
Capisco. Sai sicuramente meglio di me che non è normale, se l'officina non ti da risposta chiama l'assistenza hyundai al numero verde, si mettono di mezzo loro e ti fanno assistere meglio.
Comunque da quello che dici ormai la stai odiando la macchina quindi pure se risolvi ormai vuoi cambiare e questa cosa qua non te l'aggiusta nessuna officina, quindi, se non devi essere sereno, anche se la macchina funziona, vendila e via. Unica cosa: fattela prima aggiustare, te lo deve fare la garanzia e non ci perdi valore perchè la vendi con un problema.
Oggi ho parlato al telefono con il venditore da cui la presi, mi ha dato appuntamento per domani e gli spiegherò la situazione. Se mi facesse subito la sua offerta migliore, cioè quella che farebbe se la macchina fosse perfetta, la chiudiamo lì e poi per le riparazioni se la vedranno loro (a me non hanno risolto nulla ma se vogliono e gli interessa rivenderla magari la riparano bene). Se invece mi offre troppo poco o mi consiglia di insistere con l'officina, magari intercedendo per me, valuterò cosa fare: prima di venderla valuterò ogni possibilità, fra cui anche quella di farla vedere dal meccanico sotto casa rinunciando alla garanzia che, tanto, come abbiamo visto è quasi come se non ci fosse.

Hai detto bene, ormai questa macchina mi ha messo di malumore e mi ha reso antipatico tutto il mercato automobilistico di oggi, perché io sto subendo un disservizio da Hyundai ma so benissimo che può capitare tranquillamente con gli altri marchi
 
Hai detto bene, ormai questa macchina mi ha messo di malumore e mi ha reso antipatico tutto il mercato automobilistico di oggi, perché io sto subendo un disservizio da Hyundai ma so benissimo che può capitare tranquillamente con gli altri marchi
Ti capisco e mi spiace, soprattutto pensando all'esperienza precedente che è stata più che soddisfacente. Peccato.... :(
 
Ti capisco e mi spiace, soprattutto pensando all'esperienza precedente che è stata più che soddisfacente. Peccato.... :(
Ho avuto sfortuna ma devo anche prendermi le mie colpe: avevo una macchina che andava bene e che con la dovuta manutenzione poteva durare ancora anni e l'ho cambiata pur sapendo che ci troviamo in un momento sfavorevole per comprare perché le auto di oggi sono più care e meno affidabili di quelle della generazione precedente, che non avevano infotainment, FAP e altre diavolerie.

Non sono uno sprovveduto in questo settore, sapevo dei rischi a cui andavo incontro ma ho voluto rischiare lo stesso e mi è andata male: ora devo limitare i danni, come dicevo, e non sbagliare più
 
Ho avuto sfortuna ma devo anche prendermi le mie colpe: avevo una macchina che andava bene e che con la dovuta manutenzione poteva durare ancora anni e l'ho cambiata pur sapendo che ci troviamo in un momento sfavorevole per comprare perché le auto di oggi sono più care e meno affidabili di quelle della generazione precedente, che non avevano infotainment, FAP e altre diavolerie.

Non sono uno sprovveduto in questo settore, sapevo dei rischi a cui andavo incontro ma ho voluto rischiare lo stesso e mi è andata male: ora devo limitare i danni, come dicevo, e non sbagliare più
Il messaggio è arrivato forte e chiaro.
 
Preciso che non la venderò a un privato ma la proporrò allo stesso venditore della concessionaria da cui l'ho presa, spiegando correttamente tutti i problemi che ha: ho già preso appuntamento per domani. Non ho alcuna intenzione di dar fregature ad altri: ci rimetto sicuramente dei soldi ma vivo sereno.
Sei tu a decidere, ma ripeto il mio consiglio: nessuno ti mette fretta, mese più o mese in meno non cambia nulla, prima di fare qualsiasi cosa cerca almeno di avere un quadro completo della situazione, cerca di capire da dove viene il problema, se l'assistenza ufficiale non ti soddisfa chiedi un secondo parere di altra officina o anche con aiuto di meccanici di fiducia (ma NON facendoli intervenire)
Magari è una cavolata facilmente risolvibile e svendi un'auto nuova al concessionario.
Non sono uno sprovveduto in questo settore, sapevo dei rischi a cui andavo incontro ma ho voluto rischiare lo stesso e mi è andata male: ora devo limitare i danni, come dicevo, e non sbagliare più
A me sembra che ti stai abbattendo troppo.
La tua situazione è comprensibile, ma se non vuoi sbagliare più prima di trarre la conclusione di venderla devi capire quale è il problema. ;)
 
Sei tu a decidere, ma ripeto il mio consiglio: nessuno ti mette fretta, mese più o mese in meno non cambia nulla, prima di fare qualsiasi cosa cerca almeno di avere un quadro completo della situazione, cerca di capire da dove viene il problema, se l'assistenza ufficiale non ti soddisfa chiedi un secondo parere di altra officina o anche con aiuto di meccanici di fiducia (ma NON facendoli intervenire)
Magari è una cavolata facilmente risolvibile e svendi un'auto nuova al concessionario.

A me sembra che ti stai abbattendo troppo.
La tua situazione è comprensibile, ma se non vuoi sbagliare più prima di trarre la conclusione di venderla devi capire quale è il problema. ;)
Tutti consigli giusti, come sempre su questo forum. Ne terrò conto
 
Esatto... sono concorde con gli altri.
Capisco quando la rogna sale... e come ti hanno detto non c'è una cura che ti guarisce da questa.
Quando il danno è fatto rimane e fine... si perde la fiducia e salvo un miracolo... non si riacquista.

Passa da più officine, cerca con il numero verde di trovare la quadra e solo dopo vendila.
Io che abito tra Pontedera ed Empoli, pur avendo officine a Empoli e Pontedera che potessero servirmi sono andato a La Spezia (a 100 km da casa... e per te sta a 150 almeno) perchè era l'unico di cui mi fidassi per la riparazione della ix20.
Ti fa capire quanto "loffa" sia la situazione...
Però mi sembra che a Pistoia ci sia un "concessionario/officina" che sembra non essere male... magari prima di venderla (se non ti offrono poco per via del problema che hai) un salto ci starebbe... sentirli per lo meno.
Ovviamente anche a Prato c'è ... ma non ne ho sentito parlare molto.

Leggerò con interesse l'evolversi se ci tieni al corrente e che dirti... mi spiace molto ma non posso che appoggiarti nelle tue decisioni.
 
Breve aggiornamento, dovuto vista la disponibilità degli amici del forum che hanno risposto al post.

Il venditore da cui sono tornato, a differenza di quello che mi aveva detto (o che io avevo capito) al telefono, non è addetto agli acquisti ma può solo permutarmi la macchina con un'altra. Come dicevo sopra, non ho per ora molta voglia di ricomprar macchine ma già che c'ero ho chiesto un preventivo per una Mokka (Opel è uno dei tanti marchi venduti da quella concessionaria). Essendo lui addetto alle vendite di Hyundai, doveva però consultarsi coi colleghi, per cui ci siamo lasciati con la promessa che mi avrebbe fatto sapere sia a chi di loro mi devo rivolgere per vendere la mia i20 e anche quanto invece vorrebbero per cambiarla con la Mokka 1.2 136 cv. E' già passato un giorno e mezzo ma per ora non ho ricevuto risposte.

Poi sono passato dal meccanico sotto casa mia, che mi ha dato appuntamento fra 10 giorni per metterla sul ponte e vedere cos'ha.

Se il concessionario non si farà più vivo, deciderò cosa fare anche in base al responso del meccanico: dovesse trattarsi di un problema da poco, la farò riparare a spese mie e per ora me la terrò; se invece ci sarà da spendere tanti soldi, vedrò se tornare alla carica con l'officina Hyundai oppure rivolgermi ad altri per venderla o cambiarla (se volessi una Mokka avrei anche un altro concessionario a cui rivolgermi, lasciando perdere questo di ora che purtroppo non si è rivelato all'altezza delle aspettative)
 
Ultima modifica:
Breve aggiornamento, dovuto vista la disponibilità degli amici del forum che hanno risposto al post.

Il venditore da cui sono tornato, a differenza di quello che mi aveva detto (o che io avevo capito) al telefono, non è addetto agli acquisti ma può solo permutarmi la macchina con un'altra. Come dicevo sopra, non ho per ora molta voglia di ricomprar macchine ma già che c'ero ho chiesto un preventivo per una Mokka (Opel è uno dei tanti marchi venduti da quella concessionaria). Essendo lui addetto alle vendite di Hyundai, doveva però consultarsi coi colleghi, per cui ci siamo lasciati con la promessa che mi avrebbe fatto sapere sia a chi di loro mi devo rivolgere per vendere la mia i20 e anche quanto invece vorrebbero per cambiarla con la Mokka 1.2 136 cv. E' già passato un giorno e mezzo ma per ora non ho ricevuto risposte.

Poi sono passato dal meccanico sotto casa mia, che mi ha dato appuntamento fra 10 giorni per metterla sul ponte e vedere cos'ha.

Se il concessionario non si farà più vivo, deciderò cosa fare anche in base al responso del meccanico: dovesse trattarsi di un problema da poco, la farò riparare a spese mie e per ora me la terrò; se invece ci sarà da spendere tanti soldi, vedrò se tornare alla carica con l'officina Hyundai oppure rivolgermi ad altri per venderla o cambiarla (se volessi una Mokka avrei anche un altro concessionario a cui rivolgermi, lasciando perdere questo di ora che purtroppo non si è rivelato all'altezza delle aspettative)
Purtroppo quando vuoi rivendere un auto "nuova", fatto salvo un notevole downgrade, è sempre un bagno di sangue, c'entra poco il venditore o la marca...
 
Posso solo augurarti che almeno buona parte dei problemi sia risolvibile dal tuo meccanico con poco, così magari puoi ritrovare un po' di fiducia e soddisfazione con una macchina che finora ti ha solo deluso. :)
 
Purtroppo quando vuoi rivendere un auto "nuova", fatto salvo un notevole downgrade, è sempre un bagno di sangue, c'entra poco il venditore o la marca...
Ovviamente. Mi aveva proposto subito la nuova c3 e l'ho guardato malissimo :D.

Ora c'è da capire se questa i20 potrò tenerla ancora un po' e, se sì, cosa fare con la manutenzione: rinunciare alla garanzia (che su una macchina difettosa farebbe stra-comodo ma se non viene applicata....) e fare i tagliandi sottocasa in attesa del guasto grave per poi rivenderla oppure, come dicevo, venderla subito e stare senza macchina almeno per un po'.

Al momento non credo di prendere altre auto, a meno che non mi facciano una buona offerta per la Mokka (ma non si stanno facendo vivi per cui credo che gli interessi poco mantenermi come cliente: è una delle concessionarie più grandi d'Italia, di me giustamente possono fregarsene)
 
Breve aggiornamento, dovuto vista la disponibilità degli amici del forum che hanno risposto al post.

Il venditore da cui sono tornato, a differenza di quello che mi aveva detto (o che io avevo capito) al telefono, non è addetto agli acquisti ma può solo permutarmi la macchina con un'altra. Come dicevo sopra, non ho per ora molta voglia di ricomprar macchine ma già che c'ero ho chiesto un preventivo per una Mokka (Opel è uno dei tanti marchi venduti da quella concessionaria). Essendo lui addetto alle vendite di Hyundai, doveva però consultarsi coi colleghi, per cui ci siamo lasciati con la promessa che mi avrebbe fatto sapere sia a chi di loro mi devo rivolgere per vendere la mia i20 e anche quanto invece vorrebbero per cambiarla con la Mokka 1.2 136 cv. E' già passato un giorno e mezzo ma per ora non ho ricevuto risposte.

Poi sono passato dal meccanico sotto casa mia, che mi ha dato appuntamento fra 10 giorni per metterla sul ponte e vedere cos'ha.

Se il concessionario non si farà più vivo, deciderò cosa fare anche in base al responso del meccanico: dovesse trattarsi di un problema da poco, la farò riparare a spese mie e per ora me la terrò; se invece ci sarà da spendere tanti soldi, vedrò se tornare alla carica con l'officina Hyundai oppure rivolgermi ad altri per venderla o cambiarla (se volessi una Mokka avrei anche un altro concessionario a cui rivolgermi, lasciando perdere questo di ora che purtroppo non si è rivelato all'altezza delle aspettative)
Se l'auto è nuova non esiste che il concessionario ti ignori in caso di problemi, la riparazione deve essere effettuata in garanzia da loro.

Io ne ho presa una del 2020 usata e sono riuscito a farmi passare in garanzia un paio di riparazioni (io sono di Milano però), dopo vari scambi mail.

Non hai un'altra concessionaria più o meno vicino?

Hai provato a sentire anche Hyundai direttamente? Sulla chat online rispondono subito altrimenti c'è il form https://www.hyundai.com/it/it/contact-us/segnalazione.html
 
Ti ringrazio. Come dicevo, valuterò cosa fare appena saprò esattamente l'entità del problema (di problemi la macchina ne ha diversi ma per ora quello grave è uno).

Sicuramente brontolando e rompendo le scatole si ottiene di più che stando zitti, ma resta il fatto purtroppo che questa è una concessionaria/officina a cui non interessa effettuare interventi in garanzia sui quali guadagna poco e niente ma solo tagliandi e riparazioni a pagamento e l'idea di avere a che fare per anni con loro mi fa girar le scatole non poco.

Purtroppo le altre officine autorizzate sono fuori provincia e troppo scomode. Per questo l'ideale sarebbe liberarsi della macchina: comunque sia, vediamo come si evolvono le cose
 
Ti ringrazio. Come dicevo, valuterò cosa fare appena saprò esattamente l'entità del problema (di problemi la macchina ne ha diversi ma per ora quello grave è uno).
Infatti questa è la prima cosa.
Ma hai parlato di questo specifico problema? Cosa ti hanno detto? Hai dato anche tu un'occhiata al sottoscocca per vedere se c'è qualcosa di strano?
Penso che l'officina debba almeno indagare se un cliente gli presenta un problema ed anche avere una seconda opinione dal tuo meccanico aiuterà.
Sicuramente brontolando e rompendo le scatole si ottiene di più che stando zitti, ma resta il fatto purtroppo che questa è una concessionaria/officina a cui non interessa effettuare interventi in garanzia sui quali guadagna poco e niente ma solo tagliandi e riparazioni a pagamento e l'idea di avere a che fare per anni con loro mi fa girar le scatole non poco.
Sugli interventi in garanzia noi non paghiamo nulla, ma Hyundai rimborsa le officine e non penso proprio che non ci guadagnino nulla.
Comunque dai, speriamo per il meglio e se ti va tienici aggiornati. :)
 
Ma hai parlato di questo specifico problema? Cosa ti hanno detto?
Ho potuto parlare solo con le segretarie, che mi hanno chiesto qual era il problema e mi hanno promesso di farmi richiamare dal capofficina (che ovviamente non richiama mai).
Hai dato anche tu un'occhiata al sottoscocca per vedere se c'è qualcosa di strano?
Da fuori non si vede nulla, va messa sul ponte come ha detto anche il mio meccanico, che l'ha anche provata un attimo nella strada attorno all'officina ma per troppo poco tempo e a velocità troppo bassa (traffico) perché si potesse notare qualcosa.

Sugli interventi in garanzia noi non paghiamo nulla, ma Hyundai rimborsa le officine e non penso proprio che non ci guadagnino nulla.
Le officine vengono pagate, certo, ma molto meno: alla casa madre non possono sparare le cifre che sparano a noi per lo stesso identico lavoro quando gli portiamo la macchina fuori garanzia. E' una cosa risaputa e me l'ha confermata anche il mio meccanico (che è un autorizzato Fiat e queste cose le sa) quando gli ho raccontato perché mi rivolgevo a lui invece di far valere la garanzia.

Comunque dai, speriamo per il meglio e se ti va tienici aggiornati. :)
Certamente. I vostri suggerimenti mi sono stati utili per valutare meglio cosa fare senza avere fretta. Speriamo di poter risolvere almeno questo problema più grave e poterla tenere, perché la macchina è bella e il motore va molto bene
 
Se paga la casa madre,nn puoi farci la cresta soprattutto sui tempi di intervento ( ....e costo ricambi)
 
Se paga la casa madre,nn puoi farci la cresta soprattutto sui tempi di intervento ( ....e costo ricambi)
Esatto: i ricarichi delle grandi concessionarie sono alti. Basta guardare quanto chiedono loro per un tagliando e quando chiede invece una piccola officina per fare le stesse identiche cose. E' abbastanza normale purtroppo che diano la precedenza a lavori più remunerativi rispetto agli interventi in garanzia (anche se non dovrebbe essere così)
 
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