La prima cosa che consiglio, sotto il ponte... verificare la solidità del fissaggio del sottoscocca, del sistema di scarico e che tutto sia ben fermo, dopo di che togliere il sottoscocca (che sono semplici bulloni o viti) e con attenzione andare a toglierlo guardando se su di esso è appoggiato qualcosa che fa rumore...
Tolto quello andare a toccare e forzare qualsiasi cosa si veda per vedere se ha gioco e che potrebbe portare a sbattimenti.
Fai Controllare
le biellette, la barra stabilizzatrice e i tamponi degli ammortizzatori, spesso se uno di questi è nato male può portare a sbattimenti secchi che non sono piacevoli.
L'auto potrebbe avere un problema risolvibile.
Una cosa che ti consiglio è di verificare l'altezza dichiarata da terra, magari quando vedi un'auto uguale alla tua, portandoti un metro dietro, misurala... poi fallo anche alla tua.
Se vedi che la tua non è alla stessa altezza potrebbe avere gli ammortizzatori difettosi o chissà... le molle.
Anche solamente misurare con le dita la distanza tra passaruota e gomma, anche se molto empirica, può aiutare... poi fallo anche sulla tua.
Una cosa che puoi fare è premere sull'auto "campione" per vedere se con una forza x quanto abbassa e farlo anche alla tua (non so se però suona l'allarme... questo è un test più invasivo
)
Ci tengo a rassicurarti... non credo che la tua auto sia insicura... ma capisco molto l'insicurezza di usarla.
E soprattutto la rabbia di avere un'auto nuova, pagata bene... e un'assistenza non capace a darmi tranquillità e risolvere i problemi.
Però trovato il difetto potrebbe cambiare tutta l'esperienza di guida e quindi di fiducia sul prodotto (non su chi ci mette le mani).
Se fosse davvero insicura avresti molti segnali dal comportamento dell'auto non genuino fino a delle vibrazioni anomale.
Per cui spero che sul ponte si riesca a vedere qualcosa... magari esce che era una bischerata... (spero)
Per il resto dei problemi (touch e vibrazioni)... non so dirti, essendo molti i mezzi che ne lamentano ... mal comune mezzo gaudio?
Bhe... capisco che non si è contenti, però rifletterei su quel che è l'auto e come sta andando, alla fine dei conti i problemi possono essere, a mio avviso, risolti.
In giro comunque ti sta portando, per adesso sfruttala, è per questo che l'hai presa.
Siccome la speranza è, credo, quella di risolvere questi problemi di contorno e che motore e auto nel 95% vanno bene... prenditi del tempo per risolvere quel 5%.
Questo come consiglio... perchè per quel 5%, con decisioni affrettate, potrebbe portare ad una perdita economica di oltre il 25% a mio avviso.
Pe cui parlando con anche altre officine (non la tua) valuta almeno dei colloqui telefonici, chiama comunque il call center per chiedere info.
Poi a Firenze c'è l'officina di Scandicci e quella a Sesto... sono della stessa azienda?
Provare anche a Prato comunque non è un'impresa, non è così lontana
Insomma... si fa per parlare, sono abituato a dare tutte le mie idee, perdonami se sbaglio e
scarta tutto ciò che non va bene tenendo anche solo una virgola se questa ti può essere utile