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generico Impressioni sulla i20 1.0 T-GDI MT Connectline MY25

E' abbastanza normale purtroppo che diano la precedenza a lavori più remunerativi rispetto agli interventi in garanzia (anche se non dovrebbe essere così)
Mi ripeto: chiama il numero verde se in officina non ti danno soddisfazione, lo so che la cosa può sembrare antipatica da fare ma se lo stanno cercando loro e a conti fatti la telefonata sarà pure gratuita ma la gente che risponde viene pagata con i soldi che hai speso per comprare la macchina, l'hai pagato questo servizio, come hai pagato i controlli in officina e come hai pagato una garanzia di 5 anni invece che 2.
Il prezzo tutto incluso (come anche l'allestimento full optional) non significa che ti regalano qualcosa, significa che se qualcosa non lo vuoi te lo devi comprare comunque perchè non lo puoi togliere, almeno usalo.
 
Mi ripeto: chiama il numero verde se in officina non ti danno soddisfazione, lo so che la cosa può sembrare antipatica da fare
Che sia una cosa antipatica poco male, ma devo valutare se è quello che mi conviene di più. Non ci sono altre officine Hyundai in città e, se decidessi di tenere la macchina e di mantenere la garanzia, avrei bisogno di loro per i prossimi anni: dopo una segnalazione alla casa madre, magari me la riparerebbero ma in futuro diventerebbero ancora meno collaborativi di quel poco che sono ora
 
@mister v per mia esperienza gli uffici dei concessionari sono organizzati malissimo.
Quando dicono che ti richiamano...hai meno probabilità che essere richiamato da una bella ragazza cui hai dato il numero.
Devi essere meno cortese, prendere l'iniziativa e richiedere che ti venga fissato un appuntamento.
Se poi dopo aver visto l'auto dicono che per loro è tutto ok, richiedere parere di un'altra officina o un tuo meccanico.
Insomma, come minimo il capo officina dovrebbe farsi un giro sulla tua auto e dare un'occhiata sotto per capire di che si tratta.
 
Io sono stato a Empoli... ed era un disastro... a Firenze molti venivano a Empoli perchè era un disastro più di Empoli... Prato ho letto in giro che la situazione non era comunque rosea... non saprei come sono messi a Pistoia e nemmeno andando verso Arezzo.
Io sono stato a La Spezia saltando a piè pari Massarosa e Pisa.
Che la situazione sia non facile lato officine è risaputo, ma questo è e negli altri marchi non è che si sta meglio.
Mio ex-cognato è in Opel (non ha la mokka) e sta avendo, su Pontedera, problemi a non finire su Opel, anche se devo dire quando prese la sua diesel 4 anni fa le portiere sembravano di plastica dei giochi della chicco (versione cinese) e a distanza di 4 anni ha già tanti problemi tra cui la pompa ad alta pressione che deve cambiare e non gliela passano in garanzia ovviamente perchè scaduta.

Insomma... situazione difficile la gestione oggi delle auto. :(
Io richiamerei in serata o al massimo domani per avere informazioni, senza far nemici nessuno... ma se vuoi far sentire, @mister v , il problema cerca, nei pressi dell'officina, di trovare un punto dove riprodurre il rumore al sottoscocca (mi sembrava fosse questo) e quando provano l'auto usala tu e vai dove sai riprodurre il problema.
Così che poi se la prendono loro sanno come fare.
 
Nella mia situazione attuale non potrei andare in officine di altre città perché mi sarebbe troppo scomodo: dovrei chiedere ad amici e conoscenti di accompagnarmi perdendo e facendo perdere a loro intere giornate. Senza contare che al momento non mi sento sicuro a usare questa macchina per spostamenti lunghi.

Prossima settimana ho l'appuntamento dal meccanico sottocasa: vediamo se si vede qualcosa dal ponte. Come dicevo, se me la sistemasse lui con poco, potrei evitare di farmi il sangue amaro con la concessionaria e magari rinunciare anche alla garanzia per il futuro (tanto è chiaro che questa non è una macchina costruita per durare e che potrò tenere a lungo).

Se invece verrà fuori che serve una riparazione costosa, tornerò dal concessionario (stavolta di persona) ed esporrò il problema. Anche se, vista l'aria che tira, potrebbero anche non passarlo in garanzia (a quel punto una segnalazione alla casa madre sarebbe inevitabile ma non mettiamo le mani troppo avanti: vediamo come vanno le cose intanto)
 
La prima cosa che consiglio, sotto il ponte... verificare la solidità del fissaggio del sottoscocca, del sistema di scarico e che tutto sia ben fermo, dopo di che togliere il sottoscocca (che sono semplici bulloni o viti) e con attenzione andare a toglierlo guardando se su di esso è appoggiato qualcosa che fa rumore...
Tolto quello andare a toccare e forzare qualsiasi cosa si veda per vedere se ha gioco e che potrebbe portare a sbattimenti.
Fai Controllare le biellette, la barra stabilizzatrice e i tamponi degli ammortizzatori, spesso se uno di questi è nato male può portare a sbattimenti secchi che non sono piacevoli.

L'auto potrebbe avere un problema risolvibile.
Una cosa che ti consiglio è di verificare l'altezza dichiarata da terra, magari quando vedi un'auto uguale alla tua, portandoti un metro dietro, misurala... poi fallo anche alla tua.
Se vedi che la tua non è alla stessa altezza potrebbe avere gli ammortizzatori difettosi o chissà... le molle.
Anche solamente misurare con le dita la distanza tra passaruota e gomma, anche se molto empirica, può aiutare... poi fallo anche sulla tua.
Una cosa che puoi fare è premere sull'auto "campione" per vedere se con una forza x quanto abbassa e farlo anche alla tua (non so se però suona l'allarme... questo è un test più invasivo ;))

Ci tengo a rassicurarti... non credo che la tua auto sia insicura... ma capisco molto l'insicurezza di usarla.
E soprattutto la rabbia di avere un'auto nuova, pagata bene... e un'assistenza non capace a darmi tranquillità e risolvere i problemi.

Però trovato il difetto potrebbe cambiare tutta l'esperienza di guida e quindi di fiducia sul prodotto (non su chi ci mette le mani).
Se fosse davvero insicura avresti molti segnali dal comportamento dell'auto non genuino fino a delle vibrazioni anomale.
Per cui spero che sul ponte si riesca a vedere qualcosa... magari esce che era una bischerata... (spero)

Per il resto dei problemi (touch e vibrazioni)... non so dirti, essendo molti i mezzi che ne lamentano ... mal comune mezzo gaudio?
Bhe... capisco che non si è contenti, però rifletterei su quel che è l'auto e come sta andando, alla fine dei conti i problemi possono essere, a mio avviso, risolti.
In giro comunque ti sta portando, per adesso sfruttala, è per questo che l'hai presa.
Siccome la speranza è, credo, quella di risolvere questi problemi di contorno e che motore e auto nel 95% vanno bene... prenditi del tempo per risolvere quel 5%.
Questo come consiglio... perchè per quel 5%, con decisioni affrettate, potrebbe portare ad una perdita economica di oltre il 25% a mio avviso.
Pe cui parlando con anche altre officine (non la tua) valuta almeno dei colloqui telefonici, chiama comunque il call center per chiedere info.
Poi a Firenze c'è l'officina di Scandicci e quella a Sesto... sono della stessa azienda?
Provare anche a Prato comunque non è un'impresa, non è così lontana

Insomma... si fa per parlare, sono abituato a dare tutte le mie idee, perdonami se sbaglio e scarta tutto ciò che non va bene tenendo anche solo una virgola se questa ti può essere utile ;)
 
Piccolo ma doveroso aggiornamento. Il meccanico (non Hyundai) non ha notato nulla di particolare sul ponte. Ha detto che per capirne di più il rumore dovrebbe sentirlo.

Secondo lui la macchina non dovrebbe essere insicura. Se non ci saranno problemi gravi, la terrò ancora qualche mese e poi deciderò cosa farne: se tenerla (poco probabile) oppure venderla o cambiarla subito prima o subito dopo il tagliando (in questo caso da farsi in Hyundai per non far crollare il valore della macchina).

Dalla concessionaria intanto nessuno si è più fatto vivo per la vendita o la permuta della i20 con altre auto (avrebbero dovuto farmi sapere). E pensare che durante e subito dopo l'acquisto mi tempestavano di telefonate e mail per chiedere recensioni positive. A questo punto per l'eventuale vendita o permuta con una Mokka mi rivolgerò a un altro concessionario (per fortuna con Opel ho un'alternativa nella mia zona)
 
A questo punto, per essere tranquilli al 100%, forse sarebbe meglio che il meccanico ci faccia un giro per capire se c'è qualcosa che non va. Anche per avere una rassicurazione per te stesso.
 
Piccolo ma doveroso aggiornamento. Il meccanico (non Hyundai) non ha notato nulla di particolare sul ponte. Ha detto che per capirne di più il rumore dovrebbe sentirlo.
Almeno si può escludere un danno causato o durante il trasporto/consegna o da te inavvertitamente con l'utilizzo dell'auto.
Strano però che non abbia fatto un giro, avrebbe sentito il rumore e quindi si sarebbe fatto un'idea del probolema.
Non voglio pensare che quello che senti sia un normale rumore che per te è anormale perché abituato ad un'auto più silenziosa, in ogni caso puoi insistere con l'officina autorizzata affinché facciano un giro e si occupino del problema.
 
Strano però che non abbia fatto un giro, avrebbe sentito il rumore e quindi si sarebbe fatto un'idea del probolema.
Come ho scritto qualche post fa, il giro lo fece con me a bordo il giorno che mi dette l'appuntamento per il controllo avvenuto giorni fa, ma fu troppo breve per evidenziare il problema: il rumore è fortissimo ma per sentirlo bisogna passare su una buca (anche leggera) ad almeno 30-40 km/h oppure anche senza buche partendo forte da fermo (prima-seconda) così da dare uno scossone alla macchina.

E' un'officina in cui hanno molto da fare e non potevo pretendere di più: mi ci servivo quando avevo le Fiat e poi ci sono tornato di recente anche per i tagliandi alle Hyundai fuori garanzia perché li ho vicini a casa.

Come dicevo, se la macchina (benché piena di difetti) va e non mi lascia a piedi, ormai aspetto il tagliando e poi vedo il da farsi. Se invece i problemi aumenteranno, dovrò per forza sollecitare subito la concessionaria ufficiale.
 
Come ho scritto qualche post fa, il giro lo fece con me a bordo il giorno che mi dette l'appuntamento per il controllo avvenuto giorni fa, ma fu troppo breve per evidenziare il problema: il rumore è fortissimo ma per sentirlo bisogna passare su una buca (anche leggera) ad almeno 30-40 km/h oppure anche senza buche partendo forte da fermo (prima-seconda) così da dare uno scossone alla macchina.

E' un'officina in cui hanno molto da fare e non potevo pretendere di più: mi ci servivo quando avevo le Fiat e poi ci sono tornato di recente anche per i tagliandi alle Hyundai fuori garanzia perché li ho vicini a casa.

Come dicevo, se la macchina (benché piena di difetti) va e non mi lascia a piedi, ormai aspetto il tagliando e poi vedo il da farsi. Se invece i problemi aumenteranno, dovrò per forza sollecitare subito la concessionaria ufficiale.
Hai provato a cercare un anima pia che ti accompagni in un bel giro per cercare di registrare, al meglio, il rumore?
 
Hai provato a cercare un anima pia che ti accompagni in un bel giro per cercare di registrare, al meglio, il rumore?
Se intendi una registrazione o un filmato, potrei farli anche da solo, vediamo.

Cercare altri meccanici no perché ho mille questioni e problemi da affrontare e non posso perdere giornate per la macchina: per questo una delle opzioni è quella di liberarmene.

Per qualcuno può anche essere divertente fare gli esami diagnostici alla macchina e poi curarla ma purtroppo non è il mio caso: per me la macchina è un mezzo che deve servire a semplificarmi la vita, non a complicarmela
 
Se intendi una registrazione o un filmato, potrei farli anche da solo, vediamo.

Cercare altri meccanici no perché ho mille questioni e problemi da affrontare e non posso perdere giornate per la macchina: per questo una delle opzioni è quella di liberarmene.

Per qualcuno può anche essere divertente fare gli esami diagnostici alla macchina e poi curarla ma purtroppo non è il mio caso: per me la macchina è un mezzo che deve servire a semplificarmi la vita, non a complicarmela
Ovviamente la registrazione del rumore non aveva lo scopo di farti partecipare a Sanremo ma il tentativo di "diagnosticare", al fine di riparare, un auto nuova. Come immagini dal momento in cui sei uscito dal concessionario il mezzo acquistato ha già perso circa il 20% del suo valore, Ecco perchè, come indicato anche dalla maggioranza degli amici del forum, si mirava ad una riparazione. Ma se non hai problemi economici nel rimetterci quei 5/6000 euro per una competitor nuova il problema è già risolto.
 
Ovviamente la registrazione del rumore non aveva lo scopo di farti partecipare a Sanremo ma il tentativo di "diagnosticare", al fine di riparare, un auto nuova. Come immagini dal momento in cui sei uscito dal concessionario il mezzo acquistato ha già perso circa il 20% del suo valore, Ecco perchè, come indicato anche dalla maggioranza degli amici del forum, si mirava ad una riparazione. Ma se non hai problemi economici nel rimetterci quei 5/6000 euro per una competitor nuova il problema è gi à risolto.
Quando ti capita una macchina nata male rimetterci qualcosa è inevitabile, anche se sei in garanzia. Sappiamo cosa succede agli automobilisti che (giustamente) insistono per eliminare dei difetti ostici: le cose si trascinano per mesi, se non anni, con arrabbiature, continui viaggi in officina, giornate perse, lettere di qua, mail di la, a volte avvocati. Non è solo una questione di soldi: ognuno ha una sua situazione personale, i suoi problemi spesso gravi da affrontare ogni giorno, non tutti possono infilarsi in questi gineprai. Oltretutto con un'assistenza ufficiale che se ne frega.

Vediamo come va la macchina nei prossimi giorni/mesi: se alla fine si tratta solo di sopportare dei rumori e piccole noie elettroniche, per ora la tengo così. Non è la macchina che mi aspettavo ma pazienza. Il giorno che dovesse lasciarmi a piedi me ne libererò alla velocità della luce. Quello che me l'ha venduta mi ha detto che la valutazione sarebbe quella di una macchina usata ma perfetta senza difetti perché loro se la sistemerebbero da soli gratis essendo in garanzia (al che gli dissi: allora vedete che le riparazioni le fate, quando volete :D)
 
Quando ti capita una macchina nata male rimetterci qualcosa è inevitabile, anche se sei in garanzia. Sappiamo cosa succede agli automobilisti che (giustamente) insistono per eliminare dei difetti ostici: le cose si trascinano per mesi, se non anni, con arrabbiature, continui viaggi in officina, giornate perse, lettere di qua, mail di la, a volte avvocati. Non è solo una questione di soldi: ognuno ha una sua situazione personale, i suoi problemi spesso gravi da affrontare ogni giorno, non tutti possono infilarsi in questi gineprai. Oltretutto con un'assistenza ufficiale che se ne frega.

Vediamo come va la macchina nei prossimi giorni/mesi: se alla fine si tratta solo di sopportare dei rumori e piccole noie elettroniche, per ora la tengo così. Non è la macchina che mi aspettavo ma pazienza. Il giorno che dovesse lasciarmi a piedi me ne libererò alla velocità della luce. Quello che me l'ha venduta mi ha detto che la valutazione sarebbe quella di una macchina usata ma perfetta senza difetti perché loro se la sistemerebbero da soli gratis essendo in garanzia (al che gli dissi: allora vedete che le riparazioni le fate, quando volete :D)
Sono d'accordo.
L'importante è solo non affrettare le decisioni visto che ormai il primo gradino di perdita valore già si è verificato (auto nuova -> usata) e adesso utilizzarla qualche mese in più o in meno fa poca differenza e mi pare su questo sei d'accordo anche tu.
Una cosa che farei io è certamente andare con calma presso altra officina per esporre il problema e farlo verificare, quindi se non ci sono problemi (secondo loro) la venderei come privato per ottenere di più e sicuramente non alla prima concessionaria che conoscendo la tua voglia di vendere potrebbero proporti di meno.
 
il rumore è fortissimo ma per sentirlo bisogna passare su una buca (anche leggera) ad almeno 30-40 km/h oppure anche senza buche partendo forte da fermo (prima-seconda) così da dare uno scossone alla macchina.
questo passaggio mi ha fatto venire in mente un mio trascorso, per questo riporto una mia esperienza di diversi anni fa:

Avevo una Fiat Tipo 1.4 dgt quindi sto parlando degli anni '90, e anche a me quando passavo su una buca a velocità "sostenuta" l'auto faceva un rumoraccio secco, sembrava di perdere tutto l'avantreno per strada.

dopo mile peripezie per capire da dove venisse (il capo officina quando provava la macchina non sentiva il rumore perché passava con troppa cautela sulle sconnessioni, quasi non volesse far uscire il problema.)

la faccio corta: alla fine era il gruppo ammortizzatore ant. dx che non era serrato con la giusta forza. in pratica i bulloni sulla torretta nel vano motore erano si stretti, ma ad una coppia leggermente inferiore del dovuto, e questo causava quel rumore sordo, secco che faceva anche paura.

Tutto questo per dirti che a volte basta un niente per causare un grande spavento e dare quella sensazione di insicurezza nel guidare un mezzo.
 
alla fine era il gruppo ammortizzatore ant. dx che non era serrato con la giusta forza. in pratica i bulloni sulla torretta nel vano motore erano si stretti, ma ad una coppia leggermente inferiore del dovuto, e questo causava quel rumore sordo, secco che faceva anche paura.
Casualmente, che potesse essere un ammortizzatore è venuto in mente anche a me proprio stamattina mentre guardavo un video di Gasi Garage (chi segue youtube probabilmente lo conosce). L'avessi visto prima avrei dato l'imbeccata al meccanico, che forse ha controllato solo la scatola dello sterzo.

Vediamo se arrivo al tagliando, poi lo farò presente a "quelli ufficiali".
 
questo passaggio mi ha fatto venire in mente un mio trascorso, per questo riporto una mia esperienza di diversi anni fa:

Avevo una Fiat Tipo 1.4 dgt quindi sto parlando degli anni '90, e anche a me quando passavo su una buca a velocità "sostenuta" l'auto faceva un rumoraccio secco, sembrava di perdere tutto l'avantreno per strada.

dopo mile peripezie per capire da dove venisse (il capo officina quando provava la macchina non sentiva il rumore perché passava con troppa cautela sulle sconnessioni, quasi non volesse far uscire il problema.)

la faccio corta: alla fine era il gruppo ammortizzatore ant. dx che non era serrato con la giusta forza. in pratica i bulloni sulla torretta nel vano motore erano si stretti, ma ad una coppia leggermente inferiore del dovuto, e questo causava quel rumore sordo, secco che faceva anche paura.

Tutto questo per dirti che a volte basta un niente per causare un grande spavento e dare quella sensazione di insicurezza nel guidare un mezzo.
Questo mi ha fatto tornare in mente un problema simile nel 2005 con una Peugeot 307 SW. Appena ritirata, nelle buche, anche non troppo profonde, si sentivano dei colpi secchi al posteriore, come se gli ammortizzatori non facessero il loro lavoro. Portata subito indietro al concessionario per un controllo, c'erano le cuffie degli ammortizzatori non fissate e gli ammortizzatori non ben stretti. Dieci minuti e il problema era risolto un maniera definitiva.
Speriamo che anche per questa i20 il problema sia solo quello.
 
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