• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impressioni sulle assistenze alla guida.

Ciao a tutti,
Io ho avuto piu volte modo di testare la frenata d'emergenza avendo una vettura davanti a me parcheggiata, mi spiego: quando vado dai miei ci sono una serie di parcheggi in linea e davanti alla loro casa riesco sempre a parcheggiare ma davanti ci sono sempre delle vetture parcheggiate ed arrivando ad una velocità < 10 km/h e non avendo ancora messo il piede sul freno a circa 5 mt il cicalino suona e la macchina si blocca immediatamente nello spazio meno di 2 mt. Blocca talmente che il tenditore della cintura di sicurezza entra in funzione.
 
Temerario! Io mi sono fermato molto prima.
Comunque almeno siamo certi che funziona
 
Io l'esperimento lo farò ma su un manichino: di rischiare la mia e le altrui auto non me la sento proprio. :D
Ieri prima volta cicalino ed avviso sul cruscotto.
Mentre transitavamo intorno ai 50 sull'Aurelia un pedone spingendo la bici ha deciso di attraversare la strada.
Secondo noi c'era un margine tranquillo per il nostro intervento ma comunque almeno a livello segnalazione acustica e visiva si è fatto sentire.
 
Minore? ma sotto i 10Km/h non è disattivato?

Effettivamente la frenata di emergenza non dovrebbe avere la stessa logica del cruise adattivo. Ho costatato che questo sotto i 10km/h si disattiva automaticamente però la macchina continua ad andare avanti. Non ho cmq mai avuto il coraggio di provare se gli ultimi cm si ferma definitivamente da sola o...tampono!.........
 
Che io sappia non dovrebbe funzionare proprio per velocità inferiori ai 10Km/h :)
 
Prendetela con le pinze, nel senso che magari ero a 12/13 km/h non ho guardato con precisione ma di sicuro non avevo ancora messo il piede sul freno e la vettura si è letteralmente inchiodata e bippava
 
A me hanno funzionato entrambi più di una volta, sia l'avviso acustico che la frenata. In effetti per far intervenire la frenata, devi arrivare molto veloce e molto vicino al veicolo che ti precede. Faccio un esempio: viaggio a 70km/h, mi avvicino a una rotonda, per cui alzo il piede dall'acceleratore circa 200m prima, in modo da arrivare all'entrata della rotonda a circa 30-40km/h, senza toccare il freno (come consiglia il coasting). Se davanti a me non c'è traffico, tutto bene, ma se c'è anche una sola macchina che ritarda l'entrata nella rotonda, spesso aspetto fino all'ultimo momento prima di frenare, sperando che mi si liberi la strada. Facendo così, capita a volte che sono a 40km/h con un'auto ferma davanti a me a soli 10-15m. Poi succede tutto in una frazione di secondo: sento due-tre bip e l'auto mi precede di un soffio nell'attivare il freno.
 
A me hanno funzionato entrambi più di una volta, sia l'avviso acustico che la frenata. In effetti per far intervenire la frenata, devi arrivare molto veloce e molto vicino al veicolo che ti precede. Faccio un esempio: viaggio a 70km/h, mi avvicino a una rotonda, per cui alzo il piede dall'acceleratore circa 200m prima, in modo da arrivare all'entrata della rotonda a circa 30-40km/h, senza toccare il freno (come consiglia il coasting). Se davanti a me non c'è traffico, tutto bene, ma se c'è anche una sola macchina che ritarda l'entrata nella rotonda, spesso aspetto fino all'ultimo momento prima di frenare, sperando che mi si liberi la strada. Facendo così, capita a volte che sono a 40km/h con un'auto ferma davanti a me a soli 10-15m. Poi succede tutto in una frazione di secondo: sento due-tre bip e l'auto mi precede di un soffio nell'attivare il freno.
Mi sono lamentato a lungo con la concessionaria in quanto ritenevo che il sistema non funzionasse, ma forse ero in errore. Leggendo questo post mi e' sorto il sospetto che sia solo una questione di priorità. Le mie sono nell'ordine la sicurezza mia e dei miei passeggeri, la sicurezza degli altri, l'integrità della macchina ed, infine e dopo un'altra lunga serie di punti, i consumi. Sara' per questo che arrivo a frenare sempre prima del sistema automatico?;)
 
Mi sono lamentato a lungo con la concessionaria in quanto ritenevo che il sistema non funzionasse, ma forse ero in errore. Leggendo questo post mi e' sorto il sospetto che sia solo una questione di priorità. Le mie sono nell'ordine la sicurezza mia e dei miei passeggeri, la sicurezza degli altri, l'integrità della macchina ed, infine e dopo un'altra lunga serie di punti, i consumi. Sara' per questo che arrivo a frenare sempre prima del sistema automatico?;)
A meno di non essere sempre a 20 cm da chi sta davanti come purtroppo alcuni fanno è raro che si attivi anche perché è previsto che lo faccia in condizioni di emergenza che si spera non siano frequenti
 
Oggi lo ha fatto di segnalare due volte in una strada stretta di città in salita ed a bassa velocità per un pedone che camminava rasente il bordo strada
 
A me si è attivato in situazioni di emergenza imprevedibili, e comunque a parte un caso si è attivato solo il cicalino perché per fortuna ancora un po' di riflessi mi sono rimasti e ho frenato io prima del sistema automatico. Ma ciò non vuol dire stare appiccicato a quelli davanti, i casi sono svariati

Per esempio l'unica volta in cui ho sentito la frenata è andata così:
strada extraurbana a unica carreggiata con due corsie (una per senso di marcia), limite 70km/h, io poco sotto il limite (ero sui 60-65 circa), nella corsia opposta un veicolo che visivamente procedeva piano, e dietro uno scooterone che non mi ha visto e si è buttato nella corsia di sorpasso per superare mentre stavo arrivando, per poi fortunatamente rientrare subito appena mi ha visto. La macchina ha suonato e dato un colpo di freni appena ha individuato l'ostacolo davanti, per rilasciarli appena l'ostacolo si è spostato. Per come sono andate le cose anche senza frenata d'emergenza non sarebbe successo nulla, ma se lo scooterone non fosse rientrato devo dire che probabilmente mi avrebbe salvato dall'incidente :rolleyes:
 
Ma con il famoso lenzuolo nessuno ha mai provato?? Li ci si potrebbe sbizzarrire perché i richiamati manichini forse non creano morti ma qualche danno all'auto penso di si...sbaglio?
P.s. Mi raccomando non appendete il lenzuolo ad un muro in cemento armato!!:D:D
 
Ma con il famoso lenzuolo nessuno ha mai provato??
Il sistema opera utilizzando una telecamera: se metti uno scatolone in mezzo alla strada NON frena né avvisa.
Per mettere un lenzuolo dovresti stamparci o il retro di un auto oppure delle persone...
 
Indietro
Alto Basso