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GPL Indicatore livello benzina cala andando solo a GPL

Purtroppo non molto, è decisamente indicativo ma ti lascia ampissimo margine di tempo per fare rifornimento.
...
da quanto hai descritto, sembrerebbe un difetto per eccesso e non per difetto, il che si potrebbe anche tollerare in ottica di "non rimanere a secco all'improvviso".
Prendendo in esame la situazione di 2 mattine consecutive (in cui hai usato l'auto regolarmente o qualcosa di paragonabile a questo), hai notato un (irrealistico) aumento del livello del serbatoio nel secondo giorno (o eventualmente nei successivi, senza aver fatto rifornimento ovviamente)?

Ad ogni modo, grazie per il tuo contributo
 
hai notato un (irrealistico) aumento del livello del serbatoio nel secondo giorno (o eventualmente nei successivi, senza aver fatto rifornimento ovviamente)?

L'indicatore di bordo (benzina) cambia costantemente. Per esempio giorni fa ho percorso 250km ed è calato di una ottantina di km. Nei giorni successivi è risalito lentamente al valore iniziale. A volte pergorro km senza farlo scendere, a volte cala di 5-10km e poi risale. Oggettivamente non è molto affidabile.
 
Quindi, se ho capito bene, ti stai riferendo all'indicatore dei km ancora "disponibili" che per esperienza personale (seppur limitata) è impreciso anche su altre auto, vecchie o nuove.. mentre per quello del serbatoio presente nell'indicatore di velocità (0 - 1/2 - 1)? Risale anche quello? dimmi di no :D
 
Quindi, se ho capito bene, ti stai riferendo all'indicatore dei km ancora "disponibili" che per esperienza personale (seppur limitata) è impreciso anche su altre auto, vecchie o nuove.. mentre per quello del serbatoio presente nell'indicatore di velocità (0 - 1/2 - 1)? Risale anche quello? dimmi di no :D

Si esatto, parlo dei km rimanenti (indicati in basso a sinistra).

L'indicatore con le tacche, ovvero la striscina tonda azzurra a sinistra (che diventa arancione in riserva) mi spiace ma è pure lui un po' approssimativo. A volte va in arancione e poi esce, a volte risale leggermente... Insomma non è il top manco lui purtroppo. Ma rispetto ai km mancanti ci fai meno caso.
 
Ok, sei stato chiaro, grazie.
Ultima cosa, ritieni che sia l'auto ideale per percorsi giornalieri di circa 100 km in tangenziale con medie tra 90 e 120 km/h? (Fatti 3-4 volte a settimana)
 
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hai ragionissima, errore mio.
 
Rifatto il pieno di gpl quasi 18€ circa 35 lt e aggiunti 10€ di benzina... il serbatoio della benzina è salito a + di 1/4 non si è azzerato in automatico il contatore 'dal rifornimento' penso si azzeri se il carburante introdotto supera una certa quantità con appena 5lt non lo fà.
Buonasera, io ho una Bayon 1.2 gpl dopo i miei 27000 kilometri, viaggio ogni settimana per andare e venire dal lavoro ho capito che è inutile mettere 10 euro di benzina, ne metto ogni mese 5 e mi basta per le sue accensioni a freddo.
Naturalmente metterne 5 e non 10 me l'ha consigliati chi fa impianti perchè la benzina non deve stare molto nel serbatoio senza che viene usata. Che automaticamente si resettano i kilometri di autonomia confermo che avviene solo se si superano i 5lt nell'inserimento del carburante, ho fatto la prova ad inserire con alternanza i 5 euro una settimana si ed una no e confermo che se anche c'è più di 1/4 di serbatoio lei non si azzera, lo farà se cammini in città in modo eco e piano piano salgono i km, comunque ormai non ci faccio più caso perché facendo quasi sempre auto strada si azzera continuamente. Viaggio in autostrada a 120km/h, in base ai rallentamenti, e sia d'estate che di inverno i consumi si mantengono sui 500-520 km ogni pieno di gpl. La spia della riserva esiste, anche quella grande che affaccia quando ti chiede il rifornimento. Che devo dire, continuo ad usare questa splendida ed economica auto e man mano pubblico qualche novità che magari qualcuno ancora non ha riscontrato.
 
Buonasera, scusate ma io credo di non aver capito bene una cosa...sto valutando di acquistare una i20 GPL ma leggendo le i vari post qui sopra mi sto chiedendo: l'indicatore della benzina (serbatio) non funziona? cioè se leggo che c'è metà serbatiorio potrebbe non essere vero?
 
l'indicatore della benzina (serbatio) non funziona? cioè se leggo che c'è metà serbatiorio potrebbe non essere vero?

Funziona ma non è "veritiero", perché l'indicatore del livello di benzina non "sa" che la macchina sta andando a GPL, per cui si basa su velocità, km percorsi e via dicendo... come se andassi a benzina. Questo succede più o meno su tutte le macchina di tutte le marche, quando l'impianto GPL viene montato in un secondo momento (le i20 arrivano a benzina e poi l'impianto lo montano in Italia).

Detto questo, ci fai l'abitudine subito. La scorsa settimana ho fatto Milano-Venezia due volte (in giornata, per un totale di 500 km circa). Il computer di bordo inizialmente mi dava un'autonomia di 120 km (a benzina). Al rientro, dopo 500 km, mi dava 4 km di autonomia. Ma non era vero, infatti nei giorni successivi ha ricominciato a salire: 15 km, 40 km, 70 km, ... Oggi indicava 115 km di autonomia.

In genere durante l'anno metto 10 Euro di benzina ogni 2 mesi e mezzo circa (faccio 19.000 km/anno). Per il resto vado sempre e solo a GPL. Il viaggio a/r Milano Venezia l'ho percorso con un ottimo 16.5 km/l (GPL). Mediamente con ciclo misto (città-provincia) sono sui 15 km/l. I calcoli li faccio ad ogni pieno di GPL, così sono sicuro di avere numeri esatti.

Come fai a sapere quando devi mettere un po' di benzina? Te lo dice la i20. Ad un certo punto quando entri in riserva "per davvero" si accende la spia arancione (lato destro), non puoi sbagliare. E comunque, anche quando entri in riserva, di autonomia ne hai ancora parecchia. Nel dubbio metti un deca e via.

Anche l'indicatore del GPL -nel mio caso- a volte fa un po' l'antipatico. Quando il benzinaio riempie "a tappo" il serbatoio (cioè lascia la pistola inserita ancora un po', nonostante sia già scattato il pieno) poi i led del GPL vanno in tilt e non registrano correttamente il livello di GPL. Per cui magari faccio 400 km e ci sono ancora 4 lucine su 4 accese. Poi percorro altri 20 km e le lucine diventano due, di colpo. Insomma è un po' approssimativo. Ma io so che da pieno a pieno faccio circa 550 km e mi baso su quello.

L'unico consiglio che ti posso dare per il GPL è questo: se sei vicino alla riserva, non aspettare il weekend per fare il pieno. Di domenica e durante le festività il GPL non lo trovi, salvo andare in autostrada (dove spesso ti pelano) . Per il resto... Al momento credo sia il carburante più economico in assoluto. 16km a litro con GPL equivalgono a più di 40 km/l se andassi a benzina. La i20 ha un motore eccezionale, secondo me.
 
Ultima modifica:
Funziona ma non è "veritiero", perché l'indicatore del livello di benzina non "sa" che la macchina sta andando a GPL, per cui si basa su velocità, km percorsi e via dicendo... come se andassi a benzina. Questo succede più o meno su tutte le macchina di tutte le marche, quando l'impianto GPL viene montato in un secondo momento (le i20 arrivano a benzina e poi l'impianto lo montano in Italia).

Detto questo, ci fai l'abitudine subito. La scorsa settimana ho fatto Milano-Venezia due volte (in giornata, per un totale di 500 km circa). Il computer di bordo inizialmente mi dava un'autonomia di 120 km (a benzina). Al rientro, dopo 500 km, mi dava 4 km di autonomia. Ma non era vero, infatti nei giorni successivi ha ricominciato a salire: 15 km, 40 km, 70 km, ... Oggi indicava 115 km di autonomia.

In genere durante l'anno metto 10 Euro di benzina ogni 2 mesi e mezzo circa (faccio 19.000 km/anno). Per il resto vado sempre e solo a GPL. Il viaggio a/r Milano Venezia l'ho percorso con un ottimo 16.5 km/l (GPL). Mediamente con ciclo misto (città-provincia) sono sui 15 km/l. I calcoli li faccio ad ogni pieno di GPL, così sono sicuro di avere numeri esatti.

Come fai a sapere quando devi mettere un po' di benzina? Te lo dice la i20. Ad un certo punto quando entri in riserva "per davvero" si accende la spia arancione (lato destro), non puoi sbagliare. E comunque, anche quando entri in riserva, di autonomia ne hai ancora parecchia. Nel dubbio metti un deca e via.

Anche l'indicatore del GPL -nel mio caso- a volte fa un po' l'antipatico. Quando il benzinaio riempie "a tappo" il serbatoio (cioè lascia la pistola inserita ancora un po', nonostante sia già scattato il pieno) poi i led del GPL vanno in tilt e non registrano correttamente il livello di GPL. Per cui magari faccio 400 km e ci sono ancora 4 lucine su 4 accese. Poi percorro altri 20 km e le lucine diventano due, di colpo. Insomma è un po' approssimativo. Ma io so che da pieno a pieno faccio circa 550 km e mi baso su quello.

L'unico consiglio che ti posso dare per il GPL è questo: se sei vicino alla riserva, non aspettare il weekend per fare il pieno. Di domenica e durante le festività il GPL non lo trovi, salvo andare in autostrada (dove spesso ti pelano) . Per il resto... Al momento credo sia il carburante più economico in assoluto. 16km a litro con GPL equivalgono a più di 40 km/l se andassi a benzina. La i20 ha un motore eccezionale, secondo me.
Grazie per la spiegazione.
quindi si può dire che l'indicatore della benzina del serbatoio non è collegato direttamente al galleggiante come per le auto che ho sempre guidato.
Arrivo da una Fiesta GPL e sapevo sempre con sicurezza il quantitativo di benzina che avevo nel serbatoio, mentre da quello che mi dici potrei trovarmi vicino alla riserva ma avere ancora più di 2/3 di benzina nel serbatoio? questa cosa un po' mi spaventa.
 
da quello che mi dici potrei trovarmi vicino alla riserva ma avere ancora più di 2/3 di benzina nel serbatoio? questa cosa un po' mi spaventa.

È esattamente così, si.

L'anno scorso ho fatto la Milano Bologna con l'indicatore dei km che diceva -- ... Cioè era a zero.

In realtà ti ci abitui velocemente. Il risparmio con il GPL è talmente elevato che si accettano compromessi... :)
 
È esattamente così, si.

L'anno scorso ho fatto la Milano Bologna con l'indicatore dei km che diceva -- ... Cioè era a zero.

In realtà ti ci abitui velocemente. Il risparmio con il GPL è talmente elevato che si accettano compromessi... :)
Ok grazie...scusa un ultima cosa lasciando perdere l'indicatore dei km rimanenti, quante "tacche" di benzina ti segnalava nel serbatoio di benzina? perchè posso capire che non calcoli giusto i km necessari al rifornimento, ma "pretenderei" che almeno l'indicazione di quanto carburante ho nel serbatoio sia veritiera...
 
quante "tacche" di benzina ti segnalava nel serbatoio di benzina? perchè posso capire che non calcoli giusto i km necessari al rifornimento, ma "pretenderei" che almeno l'indicazione di quanto carburante ho nel serbatoio sia veritiera...

È sballato "in generale". L'unica cosa che funziona correttamente è l'indicatore della riserva (spia sul lato destro) che rimane accesa quando sei "davvero" in riserva. E si tratta comunque una riserva moooolto generosa. Tutte le altre indicazioni sul carburante (benzina) non fanno testo. Questo problema è abbastanza comune in tutte le macchine con impianto GPL, c'è poco da fare.

Come dicevo in un altro commento, ti ci abitui subito. È più che altro lo spavento iniziale nel vedere le tacche che calano e pensare "Ma scusa sto andando a GPL o no??? Devo fare benzina? Mi fermerò in mezzo alle campagne". No, va tutto bene. Si, stai andando a GPL e stai risparmiando un sacco.

Metti un deca di verde ogni 3000 km (più o meno) e via. Se hai una guida morbida ne fai quasi 4000. Non vuoi tenere conto dei km? Io non lo faccio: metto 10€ dopo qualche giorno che la spia della riserva si è accesa e resta fissa. Fino ad allora me ne frego e giro tranquillamente, anche se i km rimanenti sono "zero" :D
 
Ultima modifica:
Nel mio caso l'indicatore è abbastanza attendibile (per quanto può esserlo un indicatore digitale).
Ciò che "sballa" andando a GPL è l'autonomia residua, oltre al consumo medio, calcolato come se andasse a benzina e quindi circa inferiore del 20%.
 
Buongiorno, anche nel mio caso, se uso solo gpl, le tacche che indicano la quantità di benzina nel serbatoio rimangono non calano. Quindi secondo me è veritiero. I LED indicatori della quantità di gas invece non vanno bene. Mi servono solo per sapere quando il gas è finito e passo a benzina
 
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