l'indicatore della benzina (serbatio) non funziona? cioè se leggo che c'è metà serbatiorio potrebbe non essere vero?
Funziona ma non è "veritiero", perché l'indicatore del livello di benzina non "sa" che la macchina sta andando a GPL, per cui si basa su velocità, km percorsi e via dicendo... come se andassi a benzina. Questo succede più o meno su tutte le macchina di tutte le marche, quando l'impianto GPL viene montato in un secondo momento (
le i20 arrivano a benzina e poi l'impianto lo montano in Italia).
Detto questo, ci fai l'abitudine subito. La scorsa settimana ho fatto Milano-Venezia due volte (
in giornata, per un totale di 500 km circa). Il computer di bordo inizialmente mi dava un'autonomia di 120 km (a benzina). Al rientro, dopo 500 km, mi dava 4 km di autonomia. Ma non era vero, infatti nei giorni successivi ha ricominciato a salire: 15 km, 40 km, 70 km, ... Oggi indicava 115 km di autonomia.
In genere durante l'anno metto 10 Euro di benzina ogni 2 mesi e mezzo circa (
faccio 19.000 km/anno). Per il resto vado sempre e solo a GPL. Il viaggio a/r Milano Venezia l'ho percorso con un ottimo 16.5 km/l (GPL). Mediamente con ciclo misto (città-provincia) sono sui 15 km/l. I calcoli li faccio ad ogni pieno di GPL, così sono sicuro di avere numeri esatti.
Come fai a sapere quando devi mettere un po' di benzina? Te lo dice la i20. Ad un certo punto quando entri in riserva "per davvero" si accende la spia arancione (lato destro), non puoi sbagliare. E comunque, anche quando entri in riserva, di autonomia ne hai ancora parecchia. Nel dubbio metti un deca e via.
Anche l'indicatore del GPL -nel mio caso- a volte fa un po' l'antipatico. Quando il benzinaio riempie "a tappo" il serbatoio (
cioè lascia la pistola inserita ancora un po', nonostante sia già scattato il pieno) poi i led del GPL vanno in tilt e non registrano correttamente il livello di GPL. Per cui magari faccio 400 km e ci sono ancora 4 lucine su 4 accese. Poi percorro altri 20 km e le lucine diventano due, di colpo. Insomma è un po' approssimativo. Ma io so che da pieno a pieno faccio circa 550 km e mi baso su quello.
L'unico consiglio che ti posso dare per il GPL è questo: se sei vicino alla riserva, non aspettare il weekend per fare il pieno. Di domenica e durante le festività il GPL non lo trovi, salvo andare in autostrada (
dove spesso ti pelano) . Per il resto... Al momento credo sia il carburante più economico in assoluto. 16km a litro con GPL equivalgono a più di 40 km/l se andassi a benzina. La i20 ha un motore eccezionale, secondo me.