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Info su specifiche cerchi originali da 18" [235/45 r18]

Molti produttori di cerchi in lega, tra cui MAK wheels, forniscono omologazione NAD dei loro prodotti.
Tale omologazione certitica che i cerchi sono stati prodotti rispettando le specifiche per le auto su cui poi saranno montati.
Acquiastare quindi un after market con omologazione NAD per il proprio modello di auto, significa montare un cerchio che rispetta a pieno tutti i parametri previsti (ET, canale, ecc).
 
Io non sono né un esperto e né (tantomeno) un sostenitore delle modifiche after-market.... però voglio dire, da quando esistono i cerchi in lega e da quando questi hanno iniziato ad assumere un ruolo nella configurazione estetica dell'auto, i gommisti han venduto, montato ed installato di tutto.
Canale, ET, interasse fori.... ok va tutto bene.... ma non vi ci fate le pippe mentali.
Un gommista "navigato" sa cosa può e non può montare e soprattutto conosce i limiti.... che poi sono anche i limiti del CdS sulle ruote sporgenti, ecc...
Si montano le misure che riporta il libretto e per il resto ci si affida a chi fa questo lavoro.
Non andrei a scomodare omologazioni "strane" e tantomeno officine autorizzate (che spesso di cerchi ne sanno quasi nulla e puntano a vendere i prodotti marchiati che costano un botto).
I casi di pedanti capofficina che fanno le pulci ai millimetri di ET differente.... c'è solo quello del Boni per quanto ne sappiamo
 
Io non sono né un esperto e né (tantomeno) un sostenitore delle modifiche after-market.... però voglio dire, da quando esistono i cerchi in lega e da quando questi hanno iniziato ad assumere un ruolo nella configurazione estetica dell'auto, i gommisti han venduto, montato ed installato di tutto.
Canale, ET, interasse fori.... ok va tutto bene.... ma non vi ci fate le pippe mentali.
Un gommista "navigato" sa cosa può e non può montare e soprattutto conosce i limiti.... che poi sono anche i limiti del CdS sulle ruote sporgenti, ecc...
Si montano le misure che riporta il libretto e per il resto ci si affida a chi fa questo lavoro.
Non andrei a scomodare omologazioni "strane" e tantomeno officine autorizzate (che spesso di cerchi ne sanno quasi nulla e puntano a vendere i prodotti marchiati che costano un botto).
I casi di pedanti capofficina che fanno le pulci ai millimetri di ET differente.... c'è solo quello del Boni per quanto ne sappiamo

Quale sarebbe l'omologazione strana?
La NAD?o_O

L'auto ha determinate misure di omologazione tra cui anche quella della carreggiata a seconda della misura ruota montata.
Se non la rispetti guidi con un'auto fuori omologazione.

E' il solito discorso che abbiamo fatto mille volte su centraline, fari led, ecc.
Finchè va tutto bene, nessun problema.
Se capita qualcosa di grave e ti controllano l'auto va un po' meno bene; il rischio è bassissimo, ma c'è.

Non sono così convinto che i gommisti siano così zelanti a rispettare tutte le misure dei cerchi nel montaggio after market...
 
Quale sarebbe l'omologazione strana?
La NAD?o_O

L'auto ha determinate misure di omologazione tra cui anche quella della carreggiata a seconda della misura ruota montata.
Se non la rispetti guidi con un'auto fuori omologazione.

E' il solito discorso che abbiamo fatto mille volte su centraline, fari led, ecc.
Finchè va tutto bene, nessun problema.
Se capita qualcosa di grave e ti controllano l'auto va un po' meno bene; il rischio è bassissimo, ma c'è.

Non sono così convinto che i gommisti siano così zelanti a rispettare tutte le misure dei cerchi nel montaggio after market...

Parlavo di casi che rientrano comunque nei limiti di ovvio rispetto del Cds sulle ruote in sagoma, ecc....
Il Boni ad esempio, comprò i cerchi della ix35 da utilizzare come invernali sulla Tucson
I cerchi avevano un canale diverso ed un ET diverso, che a conti fatti lo portava ad avere le ruote di 3 mm più sporgenti (o più rientranti non ricordo) rispetto a quelle trovate in origine.
Non credo che apprezzi delle differenze alla guida, così come non credo che la "sicurezza" dell'auto sia compromessa o modificata.
Anche perché credo che una Tucson con ruote da 16" gomme 215 abbia comunque una carreggiata diversa da una con le ruote da 19" e gomme 245.
Ci sono dei range entro i quali si opera in tranquillità... e questo i gommisti lo sanno.
Se poi si vuol dire che un leggero discostamento dai dati approvati ed omologati sia illegale.... per carità, siamo d'accordo.... come per le lampadine, le centraline, ecc....
Personalmente sono contrario all'aggiunta di "pezzi in più" tipo i distanziali, ma non mi starei a fasciare la testa sui millimetri.... se di millimetri si tratta.
 
Cerchi con disegno e marchio diversi dagli originali si vedono immediatamente; in caso di incidente grave, le assicurazioni non aspettano altro che di poter spendere meno o rivalersi su terzi.
Visto che la richiesta delle misure dei cerchi originali non è illecita, non vedo perché non farla; oltremodo x i concessionari sarebbe anche molto facile rispondere perché il valore é stampati sul retro dei cerchi di serie.
I ricambi dei cerchi originali inoltre non sono ancora disponibili...
Poi é ovvio che ognuno può gestire i propri acquisti senza problemi; io preferisco fare tutto in perfetta regola
 
Aggiungo la tabella di equivalenza tra "Larghezza Canale / Larghezza Battistrada"

tabella.png

Sulla Kona sono stati anche in linea con quanto previsto
16" (canale 6,5) - 205
17" (canale 7,0) - 215
18" (canale 7,5) - 235

Sulla Tucson sono stati molto al limite.... e per i cerchi da 19" secondo me sono stati troppo stretti sul canale per accogliere delle 245
Questa sotto è la Tucson

1.jpg

Infatti si nota anche guardando le Tucson con le ruote da 19" di serie.
Le gomme, specie viste da dietro, hanno un'impronta su strada che non si direbbe essere un 245.
Danno la sensazione di essere più strette, proprio perché sono poco "schiacciate"
 
Se può essere utile, ho (ri)trovato come si "legge" un pneumatico: https://www.firststop.it/cms/significato-codici-fianco-pneumatico.html

Per i valori che ho visto sulla foto del libretto postata da Giorgius, ad esempio (235/45 R18 94V), si ottiene:
  • 235 = larghezza: 235 mm
  • 45 = altezza del pneumatico = 45% della larghezza: 129,2 mm
  • R18 = cerchio: Radiale, diametro 18" = 45,27 mm
  • 94 = indice di carico: 670 Kg (dalla tabella) alla velocità indicata dal "Codice di velocità W"
  • V = codice di velocità: 240 Km/h (dalla tabella)
 
Ciao, tu hai già la Kona Style, giusto?
Quanti manuali ti hanno dato, uno "generale" (di cui c'è già in giro il file) ed uno per il navigatore? Di che marca è quest'ultimo?
Magari lo si è già detto qui sul forum, ma non riesco a ritrovarlo...

no no non me la hanno ancora consegnata ( e sono già 90 giorni ) ... Il libretto postato è quello di una classic 1.0 da 120 cv intestata alla concessionaria. Ma i dati delle gomme e dei cerchi è identico sia per la classica, che per la style , e ( tranne dati del motore ovviamente ) sia per la 120 che per la 177 .. Ho visto e confrontato i due libretti e i numeri erano identici ( ovviamente non ho potuto fare copia della style essendo di un privato)
 
Ciao a tutti, ho letto tante cose in questa discussione, vi ricordo che i dati essenziali per non incorrere in multe o con problemi di assicurazione , e per il montaggio sono esclusivamente due !! ( ovviamente le gomme devono essere riportare a libretto )
il primo riguarda il montaggio : nel nosto caso per montarle serve esclusivamente un pcr da 114.5 ( cioè la distanza dei fori dall asse del cerchio ) altre misure capirete che è impossibile avvitarle !!
il secondo dato riguarda le norme di legge ( come dicevo e sapete tutti quanti, le dimensioni dei cerchi e delle gomme devono essere a libretto ) ma quello che interessa anche per non incorrere in multe o problemi assicurativi è l' ET , cioè lo spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale del cerchio stesso, più è basso più la ruota sarà sporgente ( e non deve mai sporgere oltre la carrozzeria , pena il blocco immediato della vettura ) ... nel caso di KONA il minimo di ET è 35 per cerchi al limite flio passaruota, fino ad un massimo di 58 che montano i cerchi originali molto più interni rispetto la carreggiata. ( pùo sembrare una distanza di valori enormi ma in realtà parliamo comunque di pochi millimetri )

buona scelta a tutti :)

IMPORTANTE : quando li avete scelti e montati che siano da 16 / 17 / 18 fate una foto e postatela cosicche tutti quanti noi ancora in dubbio su marca e modello possiamo essere aiutati nella scelta
 
Ciao a tutti, ho letto tante cose in questa discussione, vi ricordo che i dati essenziali per non incorrere in multe o con problemi di assicurazione , e per il montaggio sono esclusivamente due !! ( ovviamente le gomme devono essere riportare a libretto )
il primo riguarda il montaggio : nel nosto caso per montarle serve esclusivamente un pcr da 114.5 ( cioè la distanza dei fori dall asse del cerchio ) altre misure capirete che è impossibile avvitarle !!
il secondo dato riguarda le norme di legge ( come dicevo e sapete tutti quanti, le dimensioni dei cerchi e delle gomme devono essere a libretto ) ma quello che interessa anche per non incorrere in multe o problemi assicurativi è l' ET , cioè lo spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale del cerchio stesso, più è basso più la ruota sarà sporgente ( e non deve mai sporgere oltre la carrozzeria , pena il blocco immediato della vettura ) ... nel caso di KONA il minimo di ET è 35 per cerchi al limite flio passaruota, fino ad un massimo di 58 che montano i cerchi originali molto più interni rispetto la carreggiata. ( pùo sembrare una distanza di valori enormi ma in realtà parliamo comunque di pochi millimetri )

buona scelta a tutti :)

IMPORTANTE : quando li avete scelti e montati che siano da 16 / 17 / 18 fate una foto e postatela cosicche tutti quanti noi ancora in dubbio su marca e modello possiamo essere aiutati nella scelta

È un po' più complessa di così.
Le auto hanno una misura di carreggiata anteriore e posteriore che fa parte dei dati di omologazione.

Questa la si ottiene combinando algebricamente nella maniera opportuna distanza tra i 2 mozzi dello stesso assale, ET del cerchio, sezione dello pneumatico e canale J del cerchio.
 
È un po' più complessa di così.
Le auto hanno una misura di carreggiata anteriore e posteriore che fa parte dei dati di omologazione.

Questa la si ottiene combinando algebricamente nella maniera opportuna distanza tra i 2 mozzi dello stesso assale, ET del cerchio, sezione dello pneumatico e canale J del cerchio.

Grazie Mak, sei sempre precisissimo e preparatissimo nelle risposte, complimenti ... Io sono stato molto generico, come avrai capito dai miei interventi, posso dire di tutto su come affrontare un pericolo, o una gara, posso spiegare come saper governare la macchina i tante situazioni ( è il mio secondo lavoro " passione " ) , ma se parlo di meccanica posso solo riferire ai meccanici che mi seguono, come regolarmi l'assetto è il camber di ogni singola ruota per affrontare i cordoli positivi ~ negativi o coassiali della pista che si deve affrontare ... Non accettano nessun suggerimento meccanico da me ! Solo sportivo !!
Però ti so dire che sotto al cofano della mia macchina o della macchina che usiamo in gara o nei corsi .... C'è il motore ... Ma non chiedermi come funziona ... Mistero ... :D:D .
Tanto è che della macchina che sto valutando per i pre test 2018 devo solo riferire i pareri sul comportamento e valutazioni situazioni ... No motore e meccanica ... :oops: .... :D:D:D:D

Grazie ancora Mak, magari ti contatto in privato per chiederti dei pareri, e fare bella figura in scuderia :cool::cool::cool::cool:
 
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Grazie Mak, sei sempre precisissimo e preparatissimo nelle risposte, complimenti ... Io sono stato molto generico, come avrai capito dai miei interventi, posso dire di tutto su come affrontare un pericolo, o una gara, posso spiegare come saper governare la macchina i tante situazioni ( è il mio secondo lavoro " passione " ) , ma se parlo di meccanica posso solo riferire ai meccanici che mi seguono, come regolarmi l'assetto è il camber di ogni singola ruota per affrontare i cordoli positivi ~ negativi o coassiali della pista che si deve affrontare ... Non accettano nessun suggerimento meccanico da me ! Solo sportivo !!
Però ti so dire che sotto al cofano della mia macchina o della macchina che usiamo in gara o nei corsi .... C'è il motore ... Ma non chiedermi come funziona ... Mistero ... :D:D .
Tanto è che della macchina che sto valutando per i pre test 2018 devo solo riferire i pareri sul comportamento e valutazioni situazioni ... No motore e meccanica ... :oops: .... :D:D:D:D

Grazie ancora Mak, magari ti contatto in privato per chiederti dei pareri, e fare bella figura in scuderia :cool::cool::cool::cool:

Mah, non voglio ergermi ad esperto in meccanica, semmai ho altre competenze.

Leggo molto e mi informo su quello che mi interessa dalla meccanica all'astrofisica alla genealogia.
Materie molto diverse, magari ogni tanto si fa confusione...;)

Ciao

Mac

;)
 
Molti produttori di cerchi in lega, tra cui MAK wheels, forniscono omologazione NAD dei loro prodotti.
Tale omologazione certitica che i cerchi sono stati prodotti rispettando le specifiche per le auto su cui poi saranno montati.
Acquiastare quindi un after market con omologazione NAD per il proprio modello di auto, significa montare un cerchio che rispetta a pieno tutti i parametri previsti (ET, canale, ecc).
Ciao a tutti, ruote invernali (da16) montate l'ET dei cerchi Mak è 40, allego tabelle per carreggiate e rotolamento.
 

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Ciao a tutti, ruote invernali (da16) montate l'ET dei cerchi Mak è 40, allego tabelle per carreggiate e rotolamento.

Ma sai che i cerchi mak che hai montato li stavo valutando per la mia?
Facendo la pazzia e passando al 18" :D
 
Ma sai che i cerchi mak che hai montato li stavo valutando per la mia?
Facendo la pazzia e passando al 18" :D
Sicuramente sono cerchi ben fatti, inoltre nel catalogo Mak la scelta è davvero ampia;)
 
Sicuramente sono cerchi ben fatti, inoltre nel catalogo Mak la scelta è davvero ampia;)
Appena puoi, faresti una foto della fiancata dell'auto con quei cerchi?
Correggimi se sbaglio, sono gli Icona Black Mirror, giusto?
 
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