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Innesti difficoltosi cambio manuale

Davide82

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Hyundai i40 Comfort
Ciao!
So che è presto forse per porre domande sui difetti della i40,
vorrei sapere se su altri modelli come ad es. ix35 o altri con cambio manuale 6 marce,
qualcuno ha notato una certa difficoltà di innesto tra la 1 e 2 ed in scalata 3-2?
Soprattutto la seconda a freddo fa veramente fatica ad entrare, devo quasi "puntare" la leva!
Devo dire che il cambio è ottimo e tutte le altre marce sono perfette...forse hanno un innesto fin troppo dolce!
La macchina ha poco più di 600 KM...forse il cambio ha bisogno un pò di rodaggio?!
Aspetto vostre opinioni!;)
 
Una cosa buona da fare potrebbe essere primo di segnalare la cosa al concessionario, per veder che risponde, secondo di fare un cambio d'olio con olio di qualità.
Anche le genesis hanno un cambio molto duro e molti cambiano l'olio dopo il primo periodo e questo non è una cosa brutta.
Io stesso sulla coupe a 30.000km (quando la presi) avevo un cambio molto duro e con il cambio olio per magia diventò una piuma.
Cmq in genere non dovrebbe esserlo ma varia da auto ad auto e da cambio a cambio.
 
Questo in effetti nella prova di Quattroruote è l'unico difetto importante segnalato .... come va la macchina Davide ?

grazie mille

ciao
 
Anch'io ho pensato ad un problema di olio, comunque prossimamente farò notare il problema al concessionario...appena presa e 5 anni di garanzia ci mancherebbe che non rispondono ad un eventuale difetto..!
x Mario, la macchina va molto bene, almeno per la poca strada che ho fatto fino ad ora,nel complesso la qualità è ottima!
Mi sono dovuto abituare un pò agli ingombri, dopo quasi 4 anni con una Suzuki Sx4...!;)
 
Ero indeciso se ordinarla con il cambio automatico ma alla fine ho scelto cmq il manuale ... spero di non pentirmene ... per il resto sono in attesa ... gli ingombri sono importanti non c'è nessun dubbio ... :)

Grazie e ciao
 
Ero indeciso se ordinarla con il cambio automatico ma alla fine ho scelto cmq il manuale ... spero di non pentirmene ... per il resto sono in attesa ... gli ingombri sono importanti non c'è nessun dubbio ... :)

Grazie e ciao

Secondo il mio parere sulla versione CRDi 1.7 il cambio manuale 6 marce va più che bene, anche se ne ho sentito parlare molto bene dell'accoppiata automatico + CRDi 136 cv!!!
Ciò non toglie che sicuramente con il manuale avrai consumi più contenuti, e la ruvidità oltre all'olio da sostituire, (quoto il consiglio di MasterPc!), potrebbe essere anche dovuto ai primissimi km... Insomma una situazione che dopo il 1° tagliando andrà migliorando sicuramente!
 
Ciao ragazzi!
Sono passato dal concessionario per chiedere info a riguardo del problemino degli innesti difficoltosi (comunque più faccio KM più migliora...), a quanto pare è una questinone di rodaggio!
Mi hanno detto che daranno un'occhiata e magari sostituiranno l'olio del cambio se necessario! Poi hanno anche detto che devo fare un controllo verso i 3000 KM poichè, dove ho acquistato la macchina, ritengono necessario sostituire olio e filtro motore...a loro dire l'olio che mettono in fabbrica è un olio di rodaggio! A voi risulta?
 
Ciao ragazzi!
Sono passato dal concessionario per chiedere info a riguardo del problemino degli innesti difficoltosi (comunque più faccio KM più migliora...), a quanto pare è una questinone di rodaggio!
Mi hanno detto che daranno un'occhiata e magari sostituiranno l'olio del cambio se necessario! Poi hanno anche detto che devo fare un controllo verso i 3000 KM poichè, dove ho acquistato la macchina, ritengono necessario sostituire olio e filtro motore...a loro dire l'olio che mettono in fabbrica è un olio di rodaggio! A voi risulta?

Si è un tipo di olio che serve proprio per portare via eventuali residui di lavorazioni, quindi sostituirlo è un'ottima cosa!
 
Come giustamente dice Anakin... l'olio di rodaggio è più spesso... proprio per "pulire" il motore da eventuali residui di lavorazione...
mentre al primo cambio olio ne metteranno uno più fluido...
quindi la differenza si avvertirà chiaramente...
 
L'unica cosa che mi dispiace che sino ad ora non sono riuscito a vederne in giro .... :-(
 
Anche nella mia I30 cw il cambio risulta leggermente duro da prima a seconda nei primi chilometri, quando la macchina è fredda, non appena entra in temperatura diventa morbido, è un problema comune a molte auto, come già ti hanno suggerito puoi ovviare a questo incoveniente sostituendo l'olio, ti consiglio il castrol.
 
Mi inserisco sul discorso del famigerato olio da rodaggio...
Bisogna attenersi al libretto uso e manutenzione e ho tutti i motivi per pensare che non sia diverso da quanto stabilito per i motori 1.7 della IX35: 30.000 km o due anni. L'olio e' un costoso long life e le moderne tecniche di costruzione rendono superfluo qualsiasi cambio olio prima del primo tagliando, fatta eccezione per un prolungato uso gravoso in zone poleverose o 100% urbane.
Occhio ai conce!!! Chiedete lumi direttamente a Hyundai.
 
L'unica cosa che mi dispiace che sino ad ora non sono riuscito a vederne in giro .... :-(

Io ne ho vista una di sfuggita, qui dalle mie parti, nera con targhe germaniche...ancora prima che prendessi la mia, se non ricordo male sarà stato in Settembre! :rolleyes:
 
Anche nella mia I30 cw il cambio risulta leggermente duro da prima a seconda nei primi chilometri, quando la macchina è fredda, non appena entra in temperatura diventa morbido, è un problema comune a molte auto, come già ti hanno suggerito puoi ovviare a questo incoveniente sostituendo l'olio, ti consiglio il castrol.

Grazie mille per il consiglio, ne terrò conto al cambio olio che mi hanno consigliato in garage verso i 3000Km!
Comunque ora la macchina ha poco più di 1200 Km e il cambio è migliorato sensibilmente, non devo più "forzare" la leva tra la prima e la seconda e in scalata terza-seconda, sia a freddo che in tempertura...sembra totalmente un altro cambio!
 
Leggo con piacere che il problema del cambio si sta ridimensionando .... io che non ho scelto l'automatico ero un po' preoccupato ... ma mi sembra che il tema ... stia svanendo come neve al sole ...
 
Attenzione l'olio motore non è l'olio del cambio, quello del cambio per Hyundai andrebbe sostituito a 100.000 km, molte altre case lo sostituiscono a 40.000 km.
In ogni caso rispettate le specifiche dell'olio consigliato, cambiandole si potrebbero avere degli incovenienti con i sincronizzatori, potrebbero logorarsi nel giro di breve tempo.
 
ciao a tutti ho acquistato la i40 a novembre ed a oggi ho percorso circa 3500 km cmq noto un miglioramanto del cambio ma la scalata terza seconda è ancora dura...
voi tutti parlate di cambio d'olio ma qlc ke lo ha gia fatto puo per piacere specificare quale olio ha cambiato e cosa ha messo come prodotto e se ovviamente ne vale la candela....grazie in anticipo
 
Ciao,
molto tempo fa feci un cambio d'olio alla mia coupe che aveva il cambio molto legnoso... barthal 75W90 se non erro... ma si tratta di un modello oramai di 11 anni fa.
Mettete l'olio consigliato dalla casa, è importante, ma posso assicurarvi che il mio cambio divenne una piuma e solo ora (a distanza di circa 90.000km) è tornato un pò legnoso e quindi sarà prossima la sostituzione...
Il cambio non dovrebbe costare + di 50/80 euro a okkio e croce... contando il miglior olio possibile (visto che ce ne vanno circa 1,5-2,5 litri...) e il costo + alto in assoluto di manodopera!!!
 
Ciao masterpc scusa ma il cambio d'olio lo hai fatto del cambio oppure il classico cambio d'olio ke si fa come ordinaria sostituzione nei tagliandi????
 
Ciao, no, l'ho fatto al cambio.
Ho acquistato l'auto (la coupe) usata da un amico maniaco ma poichè io sono più maniaco di lui a 40.000km (acquisto di 3 anni e 30.000km) ho fatto il cambio dell'olio del cambio con olio da me acquistato e fatto cambiare durante il primo tagliando in concessionaria hyundai con l'olio che gli ho portato (e che mi han ridato indietro con 2-300 grammi avanzati).
Questo perchè volevo essere io a dargli l'olio che volevo io... ma potevo farlo mettere da loro cmq sia perchè con il tempo ed esperienza ho capito che su auto non particolarmente spinte come la coupe che ho io non occorreva olio di super qualità ma valeva molto di più la sostituzione con olio nuovo rispetto a quello vecchio.
La trasmissione nel mio 1600 è sollecitata molto poco (essendo quella del 2000 leggermente ridimensionata).
Su altre auto invece è importante anche la qualità dell'olio.
Visto che ultimamente hyundai adotta oli molto buoni ci si può affidare tranquillamente anche a loro.
(rammento che di recente ha adottato Shell Helix ultra per molte auto che è uno tra i più cari ma anche tra i migliori oli in commercio!!!!, se volete le schede tecniche le ho e vi posso garantire che è così!)
 
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