• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Innesti difficoltosi cambio manuale

Grazie masterpc sei stato molto chiaro
 
Innesti Cambio

Io ho superato i 3000 km ma il problema degli innesti ruvidi del cambio specie a scendere nelle marce basse si manifesta ancora visibilmente ... cosa mi consigliate ?? Attendo vado dal concessionario ??

grazie mille
 
Io ho superato i 3000 km ma il problema degli innesti ruvidi del cambio specie a scendere nelle marce basse si manifesta ancora visibilmente ... cosa mi consigliate ?? Attendo vado dal concessionario ??

grazie mille
Segnala al concessionario magari ti sostituiscono semplicemente l'olii del cambio e si risolve tutto , oppure c'e un azione di servizio a riguardo per risolvere questo problema o magari come dici te e semplicemente questione di tempo , io andrei a segnalarlo per tua sicurezza poi vedono loro il da fare
 
Grazie mille
 
Ma 3000 non sono ancora un po pochi?
Cioè se sono 3000 in città, o 3000 in autostrada cambia parecchio.
Credo che il cambio si "ammorbidisca" in base al suo utilizzo.

Anch'io ho notato questo problema sulla mia i40, ma mentre prima dovevo aspettare un paio di minuti perchè il tutto sia più leggero (utilizzo cittadino), ora dopo la partenza a freddo ed un paio di cambi la cosa è già migliorata e non devo attendere tanto. Sono a circa 1500Km
 
Sono passato dal concessionario come consigliato da qualcuno ... e anche loro mi hanno suggerito di attendere quanche migliaio di chilometri e vedere che succede ....
 
Mi sembra che il fenomeno stai calando di evidenza ... siamo quasi a 4000 .... Vi aggiorno .....
 
Ciao a tutti,
dopo circa 9000-10000 km il cambio della mia i40 CRDI 136 CV è diventato sempre più duro a "freddo" soprattutto nell'innesto della 1^, nel passaggio da 1^ a 2^ e scalando dalla 3^ alla 2^. Dopo 10' - 15 min dall'accenzione il problema tende a scomparire. Ieri ho lasciato l'auto in officina perchè volevano fare la prova a freddo e, stamattina hanno deciso di cambiare l'olio del cambio.
Il problema non si è risolto !! Mi dicono che sarà necessario smontare il cambio per fare dei controlli.
Che ne pensate ? E' il caso di contattare Hyundai Italia ?
Grazie
 
11k km. Cambio perfetto, nessun problema di innesti nemmeno all'inizio. Credo sia effettivamente un problema oggettivo. Non capisco, però perchè contattare Hyunday Italia se il concessionario ti ha proposto un controllo al cambio. D'altro anto, la garanzia ce l'abbiamo per quello. Facci sapere. Ciao.
 
Io posso dire per esperienza, quasi un anno di autovettura e poco meno di 12.000 Km percorsi, che il problema del cambio è sparito anche se adesso con le temperature mattutine inferiori ai 10° sembra di nuovo avere qualche problemino.
 
Credo che sia una caratteristica del cambio della I 40 la sua legnosita',che cmq non e'eccessiva,
io provero'a fare almeno un 5000 km e poi se persiste il problema ,mettero'un olio piu' performante,
addirittura quello che uso nell'Elantra ,voglio vedere se ci saranno progressi...
 
R: Innesti difficoltosi cambio manuale

Intendi l'olio del cambio? Ma uno tipo sintoflon... quello per diminuire gli attriti?
 
Ho percorso 2000 km e devo dire che la leggera "durezza" nella scalata terza seconda si e' affievolita notevolmente ed e' rientrata nell norma secondo il mio parere. Daltronde il passaggio terza seconda per tante vetture rappresenta ancora il tallone di Achille. Tutto sommato trovo sufficiente la maneggevolezza e precisione del cambio della mia i40 .
 
Buongiorno,

manifesto gli stessi problemi al cambio, particolarmente percepibili alle basse temperature. La difettosità si è presentata a vettura nuova e per i primi 5.000 km, da agosto a ottobre indicativamente. Successivamente il tutto è parso migliorare e adesso si sta riacutizzando (13.000 km percorsi). Sto pensando di far sostituire l'olio al mio ex-meccanico Opel di fiducia, per avere la certezza della bontà del prodotto impiegato; in concessionaria Hyundai hanno stortato il naso quando ho chiesto di poterlo sostituire così presto, anche se fosse stato a mie spese.

Vi informerò su come procede la cosa.

D@rio
 
Olio cambio "High" e "Low" per motorizzazione 1.7 Diesel

Sto pensando di far sostituire l'olio al mio ex-meccanico Opel di fiducia, per avere la certezza della bontà del prodotto impiegato; in concessionaria Hyundai hanno stortato il naso quando ho chiesto di poterlo sostituire così presto, anche se fosse stato a mie spese.

Vi informerò su come procede la cosa.

D@rio

Ciao a tutti,

domani sera mi recherò dal mio meccanico per la sostituzione che vi dicevo. Volendo andare la "preparato" ho dato una lettura al "Manuale di istruzioni". Alla pagina 8-6, in una tabella viene indicato il lubrificante raccomandato e la relativa capacità. Per il motore 1.7 diesel con cambio manuale (il mio, per l'appunto) viene indicato il API GL-4, SAE 75W/85.
L'unica cosa che non capisco è che solo per questa motorizzazione vengono dati 2 valori di volume; 1,8-1,9 litri per "High" e 1,9-2,0 per "Low". Qualcuno di voi ha idea di a che cosa si riferiscano queste 2 diciture? Potete aiutarmi al più presto?

Grazie.

D@rio
 
Ciao a tutti,

non avendo ricevuto risposte al mio precedente quesito ho comunque fatto eseguire la sostituzione dell'olio cambio (manuale) dal mio meccanico Opel di fiducia, il quale si è interfacciato con un suo conoscente Opel diventato anche Hyundai.

Pur essendo anche il mio meccanico molto scettico sul vantaggio che avrebbe prodotto questa pratica, ha effettivamente riscontrato che la qualità dell'olio pareva scarsa, quantomeno nell'aspetto e nella sua opacità.

Anche lui, come me (che sono un ingegnere meccanico), è però convenuto sul fatto che non esiste olio di rodaggio, ne una fase di rodaggio: anche perchè, che senso avrebbe per Hyundai, che copre le proprie auto con una garanzia di 5 anni e km illimitati, prescrivere la sostituzione dell'olio del cambio dopo 100.000 km se fosse di rodaggio?

Detto ciò, tenuto conto della spesa comunque limitata, e perchè volevo togliermi un dubbio, l'ho fatto sostituire con quello raccomandato.

Risultato? Le cose sono anche peggiorate... :( Ora la seconda a freddo (in scalata e in salita) si impunta decisamente di più...

L'auto ha 15.000 km e, tenuto conto del controllo consigliato a questo chilometraggio, in settimana ho preso appuntamento presso la rete Hyundai per proseguire nell'analisi di questo problema, prima che finisca la stagione fredda (in questi giorni a Milano ci sono circa 0° C o poco meno la mattina).

Vi terrò aggiornati.

Ciao.

D@rio
 
Ciao Pacicy,

volevo chiederti come procedeva la questione, dato che sto avendo gli stessi problemi.

Grazie.

D@rio
 
questo cambio manuale non ne vuole proprio sapere a quanto pare, mi spiace
 
In base alla mia esperienza posso dire che di cambi non riuscitissimi ne ho sentiti parecchi, ora che guido la Veloster mi pare di essere in paradiso, prima di prenderla, cercando la miglior offerta, ho provato la Genesis 2000T, per usare un eufemismo sembrava un cambio di altri tempi... sia la mia vecchia i30 che la precedente coupè avevano le loro pecche,
nel primo caso (i30 1.4 benza 5 marce) la retro aveva bisogno delle dovute attenzioni, e per quante glie ne dessi qualche grattatina ci scappava, mentre la coupè, era legnosa come già detto dal buon MasterPc, stessa auto stesso problema, quindi i conti tornano, e tutto questo solo per rimanere in casa hyundai senza parlare di altre esperienze!
In passato sul coupè provai questo prodotto http://www.xeramic.com/prod_20106.htm , ovviamente prima cambiai l' olio, con modesti risultati, poi feci aggiungere, questo prodotto, e le cose andarono decisamente meglio, lo consiglio vivamente!
 
In passato sul coupè provai questo prodotto http://www.xeramic.com/prod_20106.htm , ovviamente prima cambiai l' olio, con modesti risultati, poi feci aggiungere, questo prodotto, e le cose andarono decisamente meglio, lo consiglio vivamente!

Ciao AlexCNC,

grazie per il suggerimento. Temo però che, in caso di malfunzionamenti del cambio, per Hyundai sarebbe molto facile determinare dall'analisi dell'olio che, seppur in percentuale ridotta, è presente questo componente. In base a questo la garanzia potrebbe decadere e, pertanto, non la ritengo una valida alternativa per limitare il problema durante i primi 5 anni di vita della vettura.

Ma grazie per la dritta.

D@rio
 
Indietro
Alto Basso