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Innesti difficoltosi cambio manuale

Idem, ho problemi di innesto a motore caldo.. Fatalità dopo un mese che la macchina è stata ferma in carrozzeria.. I primi 10 minuti va bene poi gli incubi.. In concessionaria vogliono farmi pulizia e sostituzione olio cambio.. Per la mofica cifra di 130€..Cosa mi consigliate?
 
Ho ritirato l'auto la scorsa settimana dall'officina... hanno fatto l'intervento descritto nel bollettino tecnico...
Ora è tutta un'altra cosa... cambio morbido... tutto è tornato a posto... :)

Tra l'altro... mi hanno anche fatto l'aggiornamento delle mappe del navigatore... :cool:
 
Tratto da buoni e cattivi di AlVolante. Non so, ma sono sempre più convinto che le concessionarie debbano essere messe in riga da Hyundai Italia. Ci vogliono più regole e più comunicazioni con il cliente.
 

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Ho ritirato l'auto la scorsa settimana dall'officina... hanno fatto l'intervento descritto nel bollettino tecnico...
Ora è tutta un'altra cosa... cambio morbido... tutto è tornato a posto... :)

Tra l'altro... mi hanno anche fatto l'aggiornamento delle mappe del navigatore... :cool:
Hanno fatto il tutto in garanzia?
 
Ciao a tutti, grazie a questa discussione ho portato anche io la mia i40 in officina (Terni) e mi hanno confermato l'applicazione del bollettino tecnico.
Ora hanno ordinato i pezzi ed eseguiranno l'intervento in garanzia; secondo voi nel frattempo posso circolare o è meglio lasciar perdere? Avevo in programma una vacanza durante la quale dovevo percorrere intorno ai 2000 km, meglio usare un'altra auto?
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.
 
Hanno fatto il tutto in garanzia?

SI... tutto in garanzia... si erano riservati di sostituirmi la frizione, ma era ancora in buone condizioni...

Ad ogni buon conto, se mi avessero cambiato la frizione, mi avrebbero fatto pagare solo quella, perché la manodopera di smontaggio era compresa nel lavoro dello spingidisco...
 
Buonasera a tutti. Mi ritrovo qui per aver trovato delle notifiche ma in realtà da circa 8 mesi ho venduto la mia i40, specialmente per questo problema e per il timore che, terminata la garanzia, tutte le riparazioni sarebbero state onerose.

Mi dispiace dirlo, ma il problema dello spingidisco e della frizione è relativo: il problema si ripresenterà. Questa operazione mi è stata fatta tra le prime in garanzia: un plauso alla rete delle officine per aver sempre preso in carico l'auto e per avermi fatto tutte le sostituzioni in garanzia. Un grave disappunto a Hyundai che è ben consapevole di questo difetto e che non agisce: un meccanico mi ha confidato che il problema è noto e spesso affrontato durante le sessioni di aggiornamento. Inoltre, come ho già avuto modo di dire, si legge in tutti i forum mondiali di questo fatto.
Grave che non vi si sia posto rimedio. Va però fatta un'azione di monito da chi come noi ha avuto questo problema, verso chi è orientato all'acquisto di una versione con cambio manuale.

D@rio
 
Buon pomeriggio ragazzi,

ho preso la mia i40 un mese fa, 3 anni con 40000km . Ho riscontrato subito una ruvidità del cambio dell'inserimento di i, ii e iii marcia, in particolare lo scalo iii->ii e l'inserimento i->ii e l'inserimento della i da fermo.
Grazie a questo thread ho capito che era un problema comune e sono venuto a conoscenza del bollettino tecnico.
Tre settimane fa sono passato dalla mia concessionaria hyundai di fiducia facendo presente che riscontravo difficoltà negli innesti e facendo presente che l'auto era in garanzia e che ero a conoscenza dell'esistenza del bollettino tecnico.
Il capoofficina ha effettuato delle prove a macchina ferma e che mi avrebbero ricontattato.
Settimana scorsa mi hanno richiamato invitandomi a passare in officina, li mi hanno detto che sono previsti due step di intervento, il primo è la sostituzione delle pompe frizione e dell'olio, il secondo sulla frizione solo se il primo non dovesse essere risolutivo.
Gli ho lasciato l'auto per l'intervento alle pompe e ritirata la sera. Dopo una settima posso dire che un leggero miglioramento c'è stato a caldo, mentre a freddo continua ad essere "ruvido".
Venrdì sono ripassato in officina...mi sono dimostrato perplesso perché onestamente mi sarei aspettato un miglioramento tangibile in ogni condizione.
Il capoofficina ha effettuato un giro di circa 15 min con me, e mi ha confermato che quello che sento non dipende da un "difetto" ma è il cambio ad essere strutturalmente "ruvido e non fluido", in pratica il secondo step di intervento di cui si parla riguarda la frizione e la mia auto non presenta difetti di frizione.
In effetti la frizione va bene e dalla iii alla vi non ho problemi...mi ha detto che quando voglio posso lasciargli l'auto per una notte per effettuare una prova a freddo la mattina seguente e capire se c'è qualche varizione.

Il weekend e stamattina non ho avuto in effetti partciolari problemi che non siano una sensazione di ruvidità negli innesti ma non difficoltà ad inserire le marce.

Che pensate? Qual'è la vostra sensazione?

Grazie Mille!
 
Buon pomeriggio ragazzi,

ho preso la mia i40 un mese fa, 3 anni con 40000km . Ho riscontrato subito una ruvidità del cambio dell'inserimento di i, ii e iii marcia, in particolare lo scalo iii->ii e l'inserimento i->ii e l'inserimento della i da fermo.
Grazie a questo thread ho capito che era un problema comune e sono venuto a conoscenza del bollettino tecnico.
Tre settimane fa sono passato dalla mia concessionaria hyundai di fiducia facendo presente che riscontravo difficoltà negli innesti e facendo presente che l'auto era in garanzia e che ero a conoscenza dell'esistenza del bollettino tecnico.
Il capoofficina ha effettuato delle prove a macchina ferma e che mi avrebbero ricontattato.
Settimana scorsa mi hanno richiamato invitandomi a passare in officina, li mi hanno detto che sono previsti due step di intervento, il primo è la sostituzione delle pompe frizione e dell'olio, il secondo sulla frizione solo se il primo non dovesse essere risolutivo.
Gli ho lasciato l'auto per l'intervento alle pompe e ritirata la sera. Dopo una settima posso dire che un leggero miglioramento c'è stato a caldo, mentre a freddo continua ad essere "ruvido".
Venrdì sono ripassato in officina...mi sono dimostrato perplesso perché onestamente mi sarei aspettato un miglioramento tangibile in ogni condizione.
Il capoofficina ha effettuato un giro di circa 15 min con me, e mi ha confermato che quello che sento non dipende da un "difetto" ma è il cambio ad essere strutturalmente "ruvido e non fluido", in pratica il secondo step di intervento di cui si parla riguarda la frizione e la mia auto non presenta difetti di frizione.
In effetti la frizione va bene e dalla iii alla vi non ho problemi...mi ha detto che quando voglio posso lasciargli l'auto per una notte per effettuare una prova a freddo la mattina seguente e capire se c'è qualche varizione.

Il weekend e stamattina non ho avuto in effetti partciolari problemi che non siano una sensazione di ruvidità negli innesti ma non difficoltà ad inserire le marce.

Che pensate? Qual'è la vostra sensazione?

Grazie Mille!
io ho il dct, ma qui in molti lamentano problemi di ruvidità al cambio. Ma con diversi interventi il tutto è stato risolto... attendiamo notizie dei manuali :D
 
Il problema non è la frizione... è lo spingidisco... ed è quello l'intervento previsto nel bollettino tecnico...

Ovviamente per sostituire lo spingidisco devono smontare mezzo motore... forse non hanno voglia di fare quel lavoro...

Prova ad insistere...

Altra cosa... ma con la prima inserita ed il pedale schiacciato fino in fondo... la macchina tende ad andare avanti ?
 
Il problema non è la frizione... è lo spingidisco... ed è quello l'intervento previsto nel bollettino tecnico...

Ovviamente per sostituire lo spingidisco devono smontare mezzo motore... forse non hanno voglia di fare quel lavoro...

Prova ad insistere...

Altra cosa... ma con la prima inserita ed il pedale schiacciato fino in fondo... la macchina tende ad andare avanti ?

Ciao Albis,

ti confermo che non ho il problema della macchina che va avanti con la prima inserita e la frizione schiacciata fino in fondo, la macchina rimane ben ferma.

Seguirò il tuo consiglio, magari aspetto l'arrivo del freddo ivernale e vedo come va...perchè ti confermo che quando la macchina va bene in temperatura il fastidio c'è ma non impossibile da guidare e solo tra i e iii marcia.

Grazie!
 
Mi confermate per favore se il richiamo che ha risolto il problema è quello col codice 40c098?
Il cambio della mia va benone. Vedo dal libretto mautenzione che nel 2016 è stato eseguito presso Autotorino di Modena questo intervento. Uniche informazioni online che ho trovato sono su un sito russo (!!!!) in cui parlano di sostituzione di una croce in plastica (!!!) presso il pedale della frizione... o_O
Sul sito del ministero dei trasporti naturalmente il richiamo non è citato...o_Oo_O:confused::eek:
mi rimane la curiosità!
 
Riscontro lo stesso problema, I, II, IV e Retromarcia faticano ad innestarsi, l estate scorsa qualche impuntamento, questo inverno con le basse temperature nessun problema, con il rialzarsi delle temperature, impuntamenti sempre piu consistenti e nelle ultime settimane praticamente bisogna incastrare le marce, lunedi 25 porto l auto in assistenza e farò presente del bollettino tecnico, inizio di un nuovo calvario?
 
Posso dirvi che se in officina non risolvono potete almeno mediare il problema con un additivo.
Nel mio cambio ho cambiato l'olio aggiungendo l'additivo di Valenia (che ho voluto testare), benchè non abbia risolto il problema del cambio che ho (che nel tempo è diventato un pò legnoso) lo ha mitigato tanto ed è migliorato.
Se volete dei dettagli, potete leggere qui a questo link del forum - Mio test additivo Valenia

Se lo risolvono in officina e a costo contenuto è meglio cmq... se di difetto si tratta va corretto, se si tratta di usura e vi aprono il cielo con le spese allora tanto vale provare come ho fatto io ;)

Come leggevo sopra... magari è la frizione oramai consumata oppure da regolare.
A volte è il pedale (precarico frizione se è idraulica) a dover essere regolato.

Saluti
 
Posso dirvi che se in officina non risolvono potete almeno mediare il problema con un additivo.
Nel mio cambio ho cambiato l'olio aggiungendo l'additivo di Valenia (che ho voluto testare), benchè non abbia risolto il problema del cambio che ho (che nel tempo è diventato un pò legnoso) lo ha mitigato tanto ed è migliorato.
Se volete dei dettagli, potete leggere qui a questo link del forum - Mio test additivo Valenia

Se lo risolvono in officina e a costo contenuto è meglio cmq... se di difetto si tratta va corretto, se si tratta di usura e vi aprono il cielo con le spese allora tanto vale provare come ho fatto io ;)
Il problema non è che è legnoso, proprio non entrano :eek:
 
Bhè... allora il problema è di carattere meccanico... il discorso cambia
 
L ho portata ieri sera, la vogliono vedere in hyundai, frizione no, io credo o spingidisco o la pompa della frizione
 
Salve a tutti, segnalo anche io problemi a caldo ed in prima con pedale giù tende ad andare avanti.
A 90k km(in estate) ho sostituito frizione e spingidisco(550€) e sembrava risolto, ora ne ho 170 sono punto e a capo. Con il caldo diventa impossibile guidare. Provo a sostituire cilindretto e vedere se cambia qualcosa, poi passero' al ripetitore ed in caso allo spingidisco..aiuto
 
buona sera a tutti,
dopo 70.000 km circa il cambio è improvvisamente diventato duro e difficoltoso negli innesti. dopo verifica purtroppo e risultato un evidente problema sulla sesta e quinta marcia e una volta smontato il cambio si evidenziano usura sull'albero e diversi componenti danneggiati o usurati. nell'olio era presente un fungo di limatura. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
 
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