D@rio
Utente
- Registrato
- 8 Ago 2012
- Messaggi
- 208
- Punteggio reazioni
- 38
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
è
Ciao Faggio79,
quello che posso dirti è che a me è stato cambiato in garanzia lo spingidisco della frizione poichè era effettivamente duro: qualcosa è migliorato (anche se stacca sempre bassissima), ma per contro nessun beneficio è valso al cambio che, tra 2a e 3a, presenta sempre innesti difficoltosi, specie alle basse temperature.
D@rio
Mi accodo a questo interessante thread. La mia i40 (2/2013) aveva un cambio che si comportava molto bene (a parte qualche impuntamento sulla scalata 3a-2a a freddo), ho percorso 26.000 km senza particolari problemi. Una volta tenuta ferma 3 mesi per l'attesa di un ricambio, l'inferno! Stessi sintomi riportati da quasi tutti in questo thread.
Ma vorrei porre l'attenzione su un aspetto che quasi nessuno ha sfiorato: la frizione. La prima cosa che ho notato è che la frizione è più dura di come la sentivo prima del fermo obbligato. Inoltre mi ha colpito un'altra cosa: la frizione stacca bassissima, talmente bassa che basta farla arretrare di mezzo millimetro affinchè l'auto inizi a muoversi. Ritengo che il cambio "legnoso" sia solo una conseguenza del fatto che la frizione non scollega correttamente e completamente le ruote dal motore, come se mancassero quei 5-10 mm di corsa in più. Non a caso in alcune cambiate 1a->2a addirittura ha grattato come quando non premi fino fondo il pedale della frizione. Ma il pedale, posso giurarlo, era a termine corsa.
Che voi sappiate le frizioni di queste auto sono regolabili? Data la "generazione" di questi modelli non credo....
Ciao Faggio79,
quello che posso dirti è che a me è stato cambiato in garanzia lo spingidisco della frizione poichè era effettivamente duro: qualcosa è migliorato (anche se stacca sempre bassissima), ma per contro nessun beneficio è valso al cambio che, tra 2a e 3a, presenta sempre innesti difficoltosi, specie alle basse temperature.
D@rio