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Innesti difficoltosi cambio manuale

Questo pomeriggio ho preso la i40 per fare un giretto vista anche la bella giornata. Era un po' freddino e l'auto non la prendevo da diversi giorni: per i primi due chilometri circa devo ammettere che la seconda ....aveva un po'piu' freddo degli altri rapporti, ma la cosa si e' risolta dopo due o tre passaggi di marcia. Poi tutto ok.
Per la mia esperienza anche altre marche hanno un comportamento analogo. Insomma olio o non olio il problema non mi sembra poi cosi' grave.
 
Per la mia esperienza anche altre marche hanno un comportamento analogo. Insomma olio o non olio il problema non mi sembra poi cosi' grave.

Ciao,
per lavoro guido almeno una quindicina di modelli di auto all'anno e circa una cinquantina di vetture diverse. Credo pertanto di avere una certa "sensibilità" ormai. Ieri ho portato l'auto in Officina e il problema pare essere diminuito; dico "pare" perchè questa mattina a Milano la temperatura era più alta del solito, ma la manovrabilità la considero comunque decisamente migliorata.
Come intervento sono state lubrificate le corde del cambio, sia lato abitacolo sia lato motore. Segnalo inoltre la premura e la gentilezza della Officina Gerli di Viale Zara a Milano.

L'unica "perplessità" è che il tagliando dei 15.000 km (auto immatricolata il 31/07/2012) è stata una bella "botta"...circa 320 euro. :(

Ciao a tutti.

Dario
 
Ciao,


L'unica "perplessità" è che il tagliando dei 15.000 km (auto immatricolata il 31/07/2012) è stata una bella "botta"...circa 320 euro. :(

Dario

Ma giusto per far chiarezza un pochino, a me hanno detto in conce che il primo tagliando lo devo fare o al raggiungimento dei 30.000 km o entro e non oltre il secondo anno, nulla in merito ai 15.000 km
 
Ma giusto per far chiarezza un pochino, a me hanno detto in conce che il primo tagliando lo devo fare o al raggiungimento dei 30.000 km o entro e non oltre il secondo anno, nulla in merito ai 15.000 km

Infatti io pensavo che avrebbero fatto un controllo/rabbocco e azzerato il countdown del computer di bordo (che effettivamente segnala la manutenzione ai 15.000 km) e non la sostituzione del filtro, dell'olio, ecc. ecc...
Sono molto molto perplesso.
 
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma voi il conteggio dei km dove lo segnala? sulla mia i30 non compare nulla
 
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma voi il conteggio dei km dove lo segnala? sulla mia i30 non compare nulla

Scorrendo le schermate del display si arriva al countdown per la manutenzione (compaiono i km e una chiave inglese).
 
Grazie sulla ma no ma.
 
@ D@rio:
Nessuna obiezione sul fatto che Hyundai sgamerebbe "l' unguento miracoloso" che ti ho segnalato, In tal caso, quantomeno dovresti avere l' approvazione del centro assistenza per non rischiare noie con la garanzia!
Comunque mi fa piacere che con una lubrificata "a mestiere" il cambio scorra meglio, sapere che con poco si migliora è senz'altro un buon feedback per chi riscontra lo stesso problema.
Per il tagliando invece sono un po shockato!:shock:
A parte che hai tutte le ragioni sostenendo che ti aspettavi solo controlli gratuiti e un cambio/olio, in efetti ai 15'000 la casa quello prevede, ma anche in caso di tagliando completo mi pare una cifra un po' altina!
Io col benzina faccio manutenzione un po' più a buon mercato rispetto ai diesel, posso linkarti il dettaglio del mio primo tagliando https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7629-Tagliandi-Veloster , i prezzi di manod'opera e ricambi sono tabellati dalla casa, quindi in teoria i prezzi dovrebbero essere quelli dappertutto, ovviamente è teoria, (diventa pratica solo in Toyota...), ma una differenza pari al doppio mi pare eccessiva!

@ lucam79
L'indicatore dei Km restanti alla manutenzione di default non è impostato, ma è configurabile da un menù nascosto accessibile come da dettagliate istruzioni sul manuale, potrei dirti come accedere a tale menù sulla mia, ma dato che non sono sicuro che la tattica sia la stessa ti rimando al manuale;)
 
Aggiornamenti?

Bongiorno a tutti,

volevo chiedere se qualcuno di voi ha adottato qualche particolare soluzione a favore degli innesti difficoltosi del cambio manuale. Stavo pensando di portare in officina l'auto come un annetto fa per far lubrificare le corde; questa soluzione aveva leggermente migliorato la manovrabilità all'epoca, ma temo vada rifatta ad intervalli di tempo ciclici, dato che vedo che il problema si sta riacutizzando. Preventivamente volevo conoscere il parere del forum.

Grazie.

Dario
 
Scusate, mi ripeto...novità?
 
Bongiorno a tutti,

volevo chiedere se qualcuno di voi ha adottato qualche particolare soluzione a favore degli innesti difficoltosi del cambio manuale. Stavo pensando di portare in officina l'auto come un annetto fa per far lubrificare le corde; questa soluzione aveva leggermente migliorato la manovrabilità all'epoca, ma temo vada rifatta ad intervalli di tempo ciclici, dato che vedo che il problema si sta riacutizzando. Preventivamente volevo conoscere il parere del forum.

Grazie.

Dario

Qualcuno ha qualche suggerimento/segnalazione?
 
Io suggerire i, x esperienza mia ma soprattutto di chi ha una Genesis nello sharkracinclub.it di far fare un cambio olio del cambio e di aggiungere all'olio dell'additivo sintoflon.
Nelle Genesis migliora incredibilmente l'innesto e il cambio è di natura molto legnoso, per cui credo che farlo qui possa portare a ottimi risultati, oltre che un probabilmente miglioramento di consumi e fluidità.
 
Io suggerire i, x esperienza mia ma soprattutto di chi ha una Genesis nello sharkracinclub.it di far fare un cambio olio del cambio e di aggiungere all'olio dell'additivo sintoflon.
Nelle Genesis migliora incredibilmente l'innesto e il cambio è di natura molto legnoso, per cui credo che farlo qui possa portare a ottimi risultati, oltre che un probabilmente miglioramento di consumi e fluidità.

Grazie MasterPC,

il cambio olio è un'operazione che ho effettuato un anno fa, dopo 15mila km, che non ha portato a grandi vantaggi; terrò però conto del tuo suggerimento sull'additivo. Il grosso vantaggio lo aveva dato la lubrificazione delle corde, ma temevo fosse un'operazione da ripetere periodicamente...e di fatto dovrò rifarlo. Speravo che, ad oggi, qualcuno avesse adottato qualche altra soluzione, tenuto conto che gli innesti difficoltosi sono, di fatto, un difetto noto.

Sempre nel primo cambio olio, la prima officina aveva provato a disporre diversamente le corde, poichè erano sembrate con passaggi "stretti"; in realtà gli innesti erano nettamente peggiorati. Ritengo quindi che la manovrabilità difficoltosa non sia dovuta a una errata progettazione della scatola cambio ma piuttosto a un "passaggio" corde non ottimale. Per questo speravo fossero arrivate direttive di modifiche dalla Casa Madre.

Ciao.

D@rio
 
Mi collego alla vostra discussione giusto perchè sono da poco possessore di una i40 manuale ed avendo letto degli innesti difficoltosi prima dell'acquisto ho provato l'auto. Fortunatamente quella provata è stata proprio quella che ho acquistato.
Non ho riscontrato nessun problema negli innesti, tutte le marce entrano con la stessa fluidità. anzzi devo dire che proprio il cambio è una goduria, precisi, giusta distanza e forza da esercitare.
Spero trovi una soluzione.
Ciao
 
Mi collego alla vostra discussione giusto perchè sono da poco possessore di una i40 manuale ed avendo letto degli innesti difficoltosi prima dell'acquisto ho provato l'auto. Fortunatamente quella provata è stata proprio quella che ho acquistato.
Non ho riscontrato nessun problema negli innesti, tutte le marce entrano con la stessa fluidità. anzzi devo dire che proprio il cambio è una goduria, precisi, giusta distanza e forza da esercitare.
Spero trovi una soluzione.
Ciao

Posso chiederti di che mese e anno è l'auto e quanti km hai percorso? Grazie.

D@rio
 
Posso chiederti di che mese e anno è l'auto e quanti km hai percorso? Grazie.

D@rio

L'auto è stata immatricolata il 02/05/2014 è la versione Business ho percorso quasi 2000 Km.
Con il cambio nessun problema, in generale tutte le marce entrano bene. Inserisco pure la prima in marcia a circa 20 Km/h.
Tra tutte la 2a ha innesto più duretto, ma nulla di eccezzionale, direi nella norma.
 
Buonasera,

leggo con piacere che alcuni problem di gioventù dell'auto (volante squamante, scricchiolio plancia) si stanno via via risolvendo.
Qualcuno ha da darmi qualche notizia/feedback sulla risoluzione degli innesti difficoltosi del cambio manuale (specialmente alle basse temperature e per marce basse)?

Grazie mille.

D@rio
 
E'un fastidio che riscontro a motore freddo ,e a stagione invernale..dopodiché,quando scalda l'olio del cambio non sussiste più il problema,almeno così e'con la mia..D'estate ad esempio non lo noto nemmeno...
 
Ciao a tutti,

segnalo che a seguito delle lamentele legate alla durezza del cambio manuale mi è stato sostituito (in garanzia) lo spingidisco della frizione. Quest'ultima ne ha sicuramente beneficiato (ammetto di non essermi reso conto di quanto si fosse indurita!) ma gli innesti sono ugualmente legnosi. Questa volta, a differenza della prima, credo non si siano neanche cimentati nel lubrificare le corde del cambio...attività svolta la prima volta e che aveva portato gli unici benefici in questa "vicenda".

Credo che la farò vedere da un meccanico non ufficiale per chiedergli di agire sulle corse (questo, ribadisco, è secondo me il problema) e proverò ad aggiungere del Sintoflon, un prodotto antiattrito, all'olio cambio.

Speriamo....

D@rio
 
Mi accodo a questo interessante thread. La mia i40 (2/2013) aveva un cambio che si comportava molto bene (a parte qualche impuntamento sulla scalata 3a-2a a freddo), ho percorso 26.000 km senza particolari problemi. Una volta tenuta ferma 3 mesi per l'attesa di un ricambio, l'inferno! Stessi sintomi riportati da quasi tutti in questo thread.

Ma vorrei porre l'attenzione su un aspetto che quasi nessuno ha sfiorato: la frizione. La prima cosa che ho notato è che la frizione è più dura di come la sentivo prima del fermo obbligato. Inoltre mi ha colpito un'altra cosa: la frizione stacca bassissima, talmente bassa che basta farla arretrare di mezzo millimetro affinchè l'auto inizi a muoversi. Ritengo che il cambio "legnoso" sia solo una conseguenza del fatto che la frizione non scollega correttamente e completamente le ruote dal motore, come se mancassero quei 5-10 mm di corsa in più. Non a caso in alcune cambiate 1a->2a addirittura ha grattato come quando non premi fino fondo il pedale della frizione. Ma il pedale, posso giurarlo, era a termine corsa.

Che voi sappiate le frizioni di queste auto sono regolabili? Data la "generazione" di questi modelli non credo....
 
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