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Installazione Kit Xenon 6000K

La RENAULT LAGUNA 1a serie ( 2001-2005 ) è stata la prima auto "normale" ( non fuoriserie o supercar ) che ricordo avesse i FARI XENO ( di serie o optional ) e i suoi fari NON erano POLIELIOSSIDALI ma semplicemente PARABOLICI.

Quì di seguito il link del faro in questione :

http://www.ebay.it/itm/FARO-FANALE-...VO-/310473805988?_trksid=p2141725.m3641.l6368
non discuto ma è molto anomala la cosa perchè come si conosce benissimo, il faro a parabola riflette la luce della lampada normale che proietta in anabbagliante solo verso l'alto (e di riflesso a terra) mentre l'abbagliante in tutte le direzioni (solo con doppio filamento e il riflesso talvolta acceca perchè la parabola che è uno specchio, riflette in tutte le direzioni dando la impressione che il fascio di luce non abbia fuoco)- montando una lampada xenon che ha una potenza illuminante dieci se non di più volte maggiore ad una a filamento, ottieni un buon fascio ana, ma anche uno sparare degli abba alle allodole e ai defunti del cimitero a tre km di distanza tale che chi ti viene incontro smadonnerà contro te la tua auto e la polstrada che non c'è in quel momento- Come sopra, se il fascio di un filamento normale abbaglia figurati come abbaglia uno xenon- l'unica aritificiosa possibilità sempre se hai lampada H7, sta nel fatto, come ho fatto io sulla mia moto confidando nella comprensione delle FO se mi fermano, è montare una lampada H7R di tipo schermato cioè con la superficie inferiore nera che quindi una volta accesa in ana farà la luce che deve fare bella forte tale da sembrare un abbagliante ma senza abbagliare nessuno pur se potentissima perchè la parte inferiore del faro resta buia o scarsamente illuminata- in abba invece non potrà far nulla perchè non permette due accensioni (è monofilamento) (le H4 e altre schermate non esistono) - i fari poliellissoidali o a parabola concentratrice grazie a delle superfici concave e convesse opportunamente distanziate riescono a posizionare il punto focale o fuoco che a seconda della scelta costruttiva sarà a x o y dal punto origine e quindi determinerà la lunghezza della luce l'ampiezza e la sua capacità di non abbagliare chi viene incontro in associazione ai livellatori come prescrive la legge- se noti, alcuni montano luci xenon su fari poliellisoidali (anche noi), ma ottengono risultati fuorvianti- in effetti hai tanta luce in più è vero e normale e quindi dici fanno più luce vedo meglio ecc.....ma sposti il fuoco perchè le minime variazioni della lunghezza della fonte (lampada +/- lunga) variano il fuoco avendo i vetri del faro fissi non registrabili (ecco spiegati i tanti riflessi blu gialli ecc che lamentano alcuni)- stesso concetto il led anche se li la fonte luminosa è diversa e più netta marcata (infatti ti abbagliano meno)- spesso mi capita di incrociare imbecilli con parabole e lampade a xenon azzurrate....accecano e per me dovrebbero essere multati perchè davvero pericolosi e senza criterio(in genere sono lampade H4)- in Svizzera se ti beccano sono dolori..in Italia siamo al 50% sulle auto...sulle moto molto meno c'è più tolleranza

ti riporto quanto ho letto su un forum specifico dove è stato affrontato il problema e dice più o meno ciò che scrivo io (a prescindere dalle FO pene arresti ecc.....)
Vi siete chiesti come mai i fari xeno aftermarket sono sconsigliati e illegali, specialmente su un faro a parabola, oltre al fatto che abbagliano?

Sono vietati anche per il semplice fatto che un faro a parabola, se è stato progettato per irradiare luce di una lampada alogena, non potrà fare lo stesso lavoro con una lampada xenon aftermarket, visto che una lampada alogena è completamente differente da una lampada xenon aftermarket!
Un faro a parabola studiato per una lampada alogena avrà un determinato punto focale adatto soltanto ed esclusivamente per le lampade alogene!
Se si inserisce una lampada xenon aftermarket, cambiano tutti i riflessi di luce e il taglio stesso di luce può essere irregolare
 

Allegati

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La RENAULT LAGUNA 1a serie ( 2001-2005 ) è stata la prima auto "normale" ( non fuoriserie o supercar ) che ricordo avesse i FARI XENO ( di serie o optional ) e i suoi fari NON erano POLIELIOSSIDALI ma semplicemente PARABOLICI.

Quì di seguito il link del faro in questione :

http://www.ebay.it/itm/FARO-FANALE-...VO-/310473805988?_trksid=p2141725.m3641.l6368
leggi con attenzione: predisposto per sistema assetto...senza ballast...senza lampada.....(che poi è una H7 quindi ti darebbero la H7R schermata e il giochino è fatto ma è una finta)...cioè va bene parabola ma senza livello e lavafari non serve ricadi nel problema di cui sopra......e cmq accechi ....credimi- meglio desistere sulle auto se non puoi andare alla motorizzazione e farla approvare (praticamente impossibile senza adeguato supporto costruttore auto)
 
leggi con attenzione: predisposto per sistema assetto...senza ballast...senza lampada.....(che poi è una H7 quindi ti darebbero la H7R schermata e il giochino è fatto ma è una finta)..

Hai interpretato male, nel link riportato, ti vendono il faro ( parabola ) :

- senza correttore di assetto,
- senza centralina e
- senza lampadina,

NON perchè NON vanno montate, ma perchè sono accessori EXTRA, che danno per scontato che recuperi dal vecchio FARO, pertanto niente "giochini" o finzioni, come alludevi.

Comunque ce ne sono una miriade ( berline TOP di gamma ) di auto di quell' epoca, non solo RENAULT ma anche MERCEDES, VOLVO ecc... che montavano gli XENO di SERIE ( omologati ) senza per questo avere il faro "lenticolare" o "polieliossidale".

Quello che è IMPORTANTE è che siano montate correttamente le lampadine, nel verso giusto, in PARTICOLARE riferimento alle H4, che proprio per via della loro "schermatura", INTERNA per le IODIO ed ESTERNA per le XENON, se montate "rovesciate" ACCECANO quanti stiamo incrociando, pertanto la SCHERMATURA va collocata nella parte bassa rispetto al filamento.

Personalmente, collocando l' auto di fronte ad una parete vedo la linea di demarcazione perfettamente "disegnata" secondo le specifiche del faro senza bagliori o riflessi "strani" in altre direzioni; tale e quale come per le IODIO.

Che poi NON siano a "norma" questo è risaputo, ma a dare "fastidio" sono le lampade in se stesse montate MALE, fuori fuoco, rovesciate o il faro che "punta in alto", non lo XENO in se stesso.

Vedo in giro tanti c...oni che ti ACCECANO comunque, pur avendo le normali IODIO di "serie".
 
Ultima modifica:
Hai interpretato male, nel link riportato, ti vendono il faro ( parabola ) :

- senza correttore di assetto,
- senza centralina e
- senza lampadina,

NON perchè NON vanno montate, ma perchè sono accessori EXTRA, che danno per scontato che recuperi dal vecchio FARO, pertanto niente "giochini" o finzioni, come alludevi.

Comunque ce ne sono una miriade ( berline TOP di gamma ) di auto di quell' epoca, non solo RENAULT ma anche MERCEDES, VOLVO ecc... che montavano gli XENO di SERIE ( omologati ) senza per questo avere il faro "lenticolare" o "polieliossidale".

Quello che è IMPORTANTE è che siano montate correttamente le lampadine, nel verso giusto, in PARTICOLARE riferimento alle H4, che proprio per via della loro "schermatura", INTERNA per le IODIO ed ESTERNA per le XENON, se montate "rovesciate" ACCECANO quanti stiamo incrociando, pertanto la SCHERMATURA va collocata nella parte bassa rispetto al filamento.

Personalmente, collocando l' auto di fronte ad una parete vedo la linea di demarcazione perfettamente "disegnata" secondo le specifiche del faro senza bagliori o riflessi "strani" in altre direzioni; tale e quale come per le IODIO.

Che poi NON siano a "norma" questo è risaputo, ma a dare "fastidio" sono le lampade in se stesse montate MALE, fuori fuoco, rovesciate o il faro che "punta in alto", non lo XENO in se stesso.

Vedo in giro tanti c...oni che ti ACCECANO comunque, pur avendo le normali IODIO di "serie".
per evitare accecamenti bastano le H7R che monto sulla moto- mezza parabola oscurata- sempre che monti le H7 ovvio.........- cmq resto del parere, avendo avuto una mazda6 con fari allo xeno poliellissoidali, che un faro così merita lo xenon che è favoloso- non farei mai una modifica sulla auto senza pensare che acceco- l'ho fatto sulla moto mettendo una H7R e non do fastidio ne mai ho avuto altri problemi- per non fare fesserie ho messo una 4300°K che è bianco naturale evitando quelle fastidiose 6000 azzurrate che si notano troppo- la prima che montai era una H7 normale 6000 e accecavo tordi pappagalli kondor e falchi.......per non dire pure biker e altre auto
 
Ragazzi una domanda ho visto su xenovision il kit x la bimba. Io ho la versione blackline quindi senza ciglio... Non lo sapevo... Ma vabbè dovevo informarmi prima. Volevo sapere basta il kit da 109 euro o devo prendere altro?
 
Ragazzi una domanda ho visto su xenovision il kit x la bimba. Io ho la versione blackline quindi senza ciglio... Non lo sapevo... Ma vabbè dovevo informarmi prima. Volevo sapere basta il kit da 109 euro o devo prendere altro?
Senza ciglio e senza faro lenticolare..!
Con la gradizione 6000k saranno molto azzurre su un faro a parabola come il tuo, soggetto più facilmente a rischio delle forze dell’ordine, e non dimenticare che tu hai le H4 e non le hb3;)
 
Senza ciglio e senza faro lenticolare..!
Con la gradizione 6000k saranno molto azzurre su un faro a parabola come il tuo, soggetto più facilmente a rischio delle forze dell’ordine, e non dimenticare che tu hai le H4 e non le hb3;)
Ok quindi non vanno bene?
 
Ok quindi non vanno bene?
Che cosa? Se prendi un kit devi prendere il bixeno H4 perché fa sia da anabbagliante che abbagliante, però sei molto a rischio avendo un faro a parabola, nel senso che se vuoi prendilo pure però poi se trovi rogne se ti fermano non lamentarti, è questa la questione :cool:
 
Che cosa? Se prendi un kit devi prendere il bixeno H4 perché fa sia da anabbagliante che abbagliante, però sei molto a rischio avendo un faro a parabola, nel senso che se vuoi prendilo pure però poi se trovi rogne se ti fermano non lamentarti, è questa la questione :cool:

ESATTO! io lascerei perdere lo xeno e andrei di lampadina a Led sempre Xenovision..
 
Ok vi ringrazio. Ora vedo su xeno vision x i led
 
Io personalmente ho trasformato il tutto a led, nei lenticolare e nei corner, e devo dire che il risultato è fantastico. Unica difficoltà è l'innesto delle nuove lampade, le quali hanno nella parte posteriore la ventolina . Ma con pazienza e calma si riesce, senza fare modifiche, togliere i tappi, buchi o altro. Due mesi montati, mai avuto problemi finora. P.S. sostituita tutte le lampadine ad incandescenza, anche nel bagagliaio e nel vano portaoggetti....;)
 
Preso il kit hb3 xenovision. Effetto spettacolare e facilissime ma montare https://www.xenovision.it/kit-anabbaglianti-led-specifico-per-hyundai-i20-2014-in-poi-p-2817.html. (le foto sono della mia auto) contentissimo del risultato le consiglio. Ma x il gruppo whats app?
Belle, però non ho capito una cosa: se la ventolina viene chiusa dietro dal tappo e quindi è tutto dentro al faro la temperatura è costante... a che serve? O ho capito male io com'è montata?
 
le ventoline fanno circolare l'aria all'interno del faro, ma effettivamente per raffreddarla non ci dovrebbero essere i tappi...
 
Eh, infatti, per funzionare dovrebbe esserci un punto di immissione e uno d'estrazione dell'aria (i buchi della ventolina)... altrimenti non capisco a che serva. :)
 
Li ho installati circa 3 mesi fa e sono chiusi con il tappo e fino ad oggi non ho riscontrato alqun problema
 
Non per portare sfiga, ma le temperature cominciano ad aumentare. Ad ogni modo potrebbero anche continuare a funzionare sempre, eh, si vede che alla fine le ventoline non sono poi così necessarie, poi non saprei, le mie sono solo ipotesi!
 
Pensavo....e se nel periodo rovente che si avvicina, togliamo i tappi, per poi rimetterli nei periodi freddi e umidi? Secondo me si prolunga di parecchio la durata, che ne pensate?
 
Pensavo....e se nel periodo rovente che si avvicina, togliamo i tappi, per poi rimetterli nei periodi freddi e umidi? Secondo me si prolunga di parecchio la durata, che ne pensate?

Auguri: rischi di trovare dentro di tutto. A partire da acqua e condensa, fino a polvere, insetti morti e quant'altro.
 
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