non capisco una cosa . . .
le auto rimaste nei concessionari ferme sono lì perchè effettivamente bloccate e quindi è impossibile viaggiare, oppure solo per timore di utilizzarle senza l'ausilio del freno a mano?
In realtà quella di fermare le auto sulle quali viene effettivamente riscontrato il difetto è una direttiva che Hyundai cita nel dispaccio diramato ai centri assistenza.
è una questione di sicurezza, e in caso di difetto conclamato Hyundai cerca di tutelare se stessa e il cliente evitando di mandare in giro auto con difetti all' impianto frenante!
Bei "paraculi", non c'è che dire, Hyundai negli ultimi anni mi ha visto
quasi sempre favorevole alle sue politiche, ma questa mossa fa parte del lato B di quel "quasi".
In parole povere: ha toppato qualcosa sul sistema ferno di stazionamento, non si sta dimostrando particolarmente efficiente nel ripristino delle vetture difettose, e per tenersi al di fuori in caso di problemi seri (leggi sinistri e lesioni a cose e persone) legati al malfunzionamento del freno posteriore, impone il fermo auto.
Dulcis in fundo: l' intervento vero richiede un tempo talmente breve da non rientrare nel minimo richiesto per la vettura sostitutiva, e siccome tale servizio non copre neanche il tempo di approvvigionamento dei ricambi, ecco fatto che in base alle loro regole, chi a il problema resta pure a piedi, a meno che non dichiari il ritiro volontario dell' auto sotto la propria responsabilità!
Fortunatamente non tutti i centri assistenza ragionano così quadrato, dove mi servo io cercano di valutare scrupolosamente quali possano circolare e quali no, e in caso di difetto lieve restituiscono l' auto senza far firmare assunzioni di responsabilità, ma in caso di difetto grave hanno avuto anche loro qualche auto ferma per mesi...